News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Finale tx 144 MHz

Aperto da fab0656, 30 Maggio 2022, 14:18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fab0656

Ciao a tutti, ma secondo voi è giusto che T3 e T4 vengano pilotati da T2 così, con una resistenza da 12 Ohm R8 tra la base di T3 e quella di T4?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

73 de IU1GJK


r5000

Citazione di: fab0656 il 30 Maggio 2022, 14:18:03
Ciao a tutti, ma secondo voi è giusto che T3 e T4 vengano pilotati da T2 così, con una resistenza da 12 Ohm R8 tra la base di T3 e quella di T4?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile


73 a tutti, a naso c'è un'errore nello schema se non in tutto il progetto, mi ricorda un kit di tanti anni fa' dove per aumentare potenza mettevano allegramente in parallelo i transistor, poco male visto che veniva alimentato con la pila a 9 volt ma ne ho bruciati di transistor con l'alimentatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fab0656

#2
Citazione di: r5000 il 30 Maggio 2022, 14:28:30
73 a tutti, a naso c'è un'errore nello schema se non in tutto il progetto, mi ricorda un kit di tanti anni fa' dove per aumentare potenza mettevano allegramente in parallelo i transistor, poco male visto che veniva alimentato con la pila a 9 volt ma ne ho bruciati di transistor con l'alimentatore...
È lo schema del kit GPE MK565/TX. Con solo T3 montato funziona con 1W @ 13,5V su 50 Ohm. Montando T4 naturalmente la potenza sale a quasi 2W ma T4 si brucia con molta facilità al minimo disadattamento. Negli anni ho visto molti schemi simili (es CQ Elettronica 10/97) ma i finali, in quel caso, erano messi direttamente in parallelo. Mi domando: "perché una resistenza tra le due basi?" Forse per compensare il beta diverso (strano che sia posizionata sulla base di T4)?
E perché solo T4 si danneggia?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
73 de IU1GJK

Alfa2

Secondo il mio punto di vista quello schema è sbagliato, se i transistor non sono identici e anche la polarizzazione si rischia di tirare il collo a quello che rende di più. servirebbe anche una regolazione del Bias come per esempio lo schema del Saturn
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


ik2nbu Arnaldo

Prova a fare un partitore resisitivo,

sosituisci R8 con 2 resistenze da 12 ohm in serie.

Applica la RF nel mezzo e collega le 2 basi a destra e sinistra.

r5000

73 a tutti, mettere in parallelo i finali rf è una scelta progettuale che non mi è mai piaciuta, nei cb galaxy e simili funziona da 50 anni ma a conti fatti basta poco per bruciare i finali, poi se facevano un'amplificatore in contro fase con 2 2sc1969 non selezionati era anche peggio e quindi "forse" la scelta del parallelo era propio per accoppiare anche transistor non selezionati, alla fine parliamo di apparati economici e non di apparati professionali o radioamatoriali ma di fatto ci sono da tantissimo tempo e se trattati a modo sono abbastanza affidabili e almeno una volta il costo dei finali era contenuto, comunque tornando ai kit di errori e leggerezze ne ho visti molti, a partire dai valori dei componenti sbagliati ai circuiti instabili per l'eccessiva differenza tra i componenti ecc... tanto che prima di comprare i componenti o il kit aspettavo almeno due, tre riviste successive per l'errata corrige mentre i miei compagni di scuola compravano e non funzionava come doveva, le mie prime riparazione erano propio i kit regalati come non funzionanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Finale Bruciato

Citazionele mie prime riparazione erano propio i kit regalati come non funzionanti...
Magari hai riparato anche qualcuno dei miei, io sono un esperto nel bruciare i finali [emoji1]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


fab0656

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Giugno 2022, 13:27:29
Prova a fare un partitore resisitivo,

sosituisci R8 con 2 resistenze da 12 ohm in serie.

Applica la RF nel mezzo e collega le 2 basi a destra e sinistra.
Grazie, appena possibile proverò...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

73 de IU1GJK