News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SDRPLAY RSP1A consigli ?

Aperto da Franco Balestrazzi, 24 Marzo 2021, 10:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Buongiorno a tutti,
sono a chiedere a, a chi possiede tale prodotto, come si trova e dove lo ha acquistato in quanto con lo stesso nome ne esistono parecchi venduti dalla Cina ma rispetto al produttore originale inglese sono differenti come contenitore. Tra l'altro la versione inglese e' distribuita in Italia da un noto venditore online e la differenza di prezzo con quelli cinesi e' di pochi euro in piu'. Io, personalmente mi fiderei dell'originale ma vorrei capire se qualcun altro ha utilizzando la versione "cinese".
Grazie a tutti
73' Franco


pat0691

#1
Io ce l'ho da quando e' uscito (RSP1A quello originale) e lo trovo fantastico. Trovo molto bello anche il suo programma dedicato SDRUno. Lo uso poco, ma dal quel poco mi e' piaciuto molto.
Non sapevo esistessero versioni cinesi.
Io lo comprai direttamente sul sito ufficiale.

Franco Balestrazzi

Grazie Patrizio,
si esistono anche cinesi vendute su un po' tutte le piattaforme, anche Amazon 
https://www.amazon.it/Ricevitore-Radio-Sdrplay-Rsp1a-Migliorato/dp/B08RNQVDBZ
ma se pensi all'originale che e' venduta il Italia dal distributore autorizzato
https://www.hamradioshop.it/sdrplay-rsp1a-ricevitore-1khz-2ghz-larghezza-banda-10mhz-p-9614.html
vedi che la differenza e' di 10euro.
Poi, vuoi la sfortuna che debba fare dogana prendendola dalla Cina, ci rimetti anche di piu'. Almeno questo e' un prodotto originale e il distributore italiano e' suggerito direttamente dal produttore inglese.
73' Franco

kz

#3
potrebbero essere lo stesso apparato oppure il clone cinese potrebbe essere qualcosa che ha lo stesso aspetto ma un contenuto molto differente.
per 10 euro non vale la pena di correre il rischio, anzi, non ne vale la pena nemmeno per i 30 o poco più di differenza su aliexpress.
posso fare l'esempio dei ricevitori RTL-SDR v.3: quelli genuini acquistati presso il produttore su ebay o amazon arrivano dalla Cina ma sono corrispondenti alle foto e alla descrizione; quelli acquistati come copie sono simili solo esternamente e la differenza di prezzo è di 5 o 6 euro.
non ne vale mai la pena.


pat0691

Concordo.
Quando acquistai l' RSP1A, non c'era ancora nessun distributore e per questo lo acquistai dal sito ufficiale

YF23 blackwidow

#5
Ciao, lo uso da più di un anno ed ora l'ho affiancato con la versione superiore duo (principalmente per il diversity).
Premetto che faccio principalmente SWL solo su pc e lo uso con una antenna loop amplificata della bonito (megaloop fx), di positivo ha il fatto di avere un harware superiore alla media cinese e alle chiavettine, ha un suo software proprietario relativamente semplice da usare e tanti software di terze parti compatibili. E' un sdr potente e molto recente che si appoggia al processore del computer, quindi sotto forte carico tende a saturare le risorse: consiglio di usarlo su computer relativamente "corazzati"  se pensi di lavorare in parallelo con altri programmi

Il software in dotazione va bene per il 90% dell'ascolto analogico, ora decodifica segnali radio DAB e RDS, permette di registrare l'audio che ascolti, è compatibile con diversi paddle e mette a disposizione molti filtri.

Se usi sdrplay su windows, avrai la necessità di affiancargli altri software per la decodifica di diversi segnali mentre per linux esiste ne esiste uno (angelsdr) che è di un comodo incredibile visto che fa tutto e decodifica molti segnali digitali. Addirittura esiste un sistema operativo basato su linux che contiene tutto, ma proprio tutto per decodificare qualsiasi cosa.

L'alimentazione avviente tramitee Usb-B (quello della stampante).

La versione duo è più completa e permette di collegare fino a tre antenne, ha il diversity ed un case in metallo al posto di quello in plastica del piccolino che però è a mio avviso resta il migliore bestbuy.

Ora penso di vendere l'rsp1a per tenere solo il fratello maggiore, se dovesse interessarti fammi sapere.


Franco Balestrazzi

Ti ringrazio dell'offerta, mi e' venuto il trip, visto il momento di fare ascolto con un sistema come l'RSP1A. Devo fare saltare fuori dalle pieghe del mio budget la cifra ma visto il momento critico la priorita' e' su altre cose.
Stiamo a vedere con l'estate. se qualcosa cambia.
Un grazie indistintamente a tutti per i commenti e le spiegazioni che mi sono state molto utili.
73' Franco


YF23 blackwidow

#7
Figurati ci mancherebbe, per contenere un po' i costi c'è la sempreverde RTL-SDR.

Non so quanto la Brexit peserà sulle tasse di esportazione dei prodotti ma spero che i rivenditori abbiano fatto un pò di scorta.

giovanni69

Citazione di: YF23 blackwidow il 24 Marzo 2021, 15:36:51

Addirittura esiste un sistema operativo basato su linux che contiene tutto, ma proprio tutto per decodificare qualsiasi cosa.


Sapresti dirmi il nome di questo sistema operativo basato su Linux che contiene tutto?


AZ6108

Citazione di: giovanni69 il 14 Giugno 2022, 06:26:09
Sapresti dirmi il nome di questo sistema operativo basato su Linux che contiene tutto?

skywave linux

https://skywavelinux.com/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Franco Balestrazzi il 24 Marzo 2021, 17:01:52
Ti ringrazio dell'offerta, mi e' venuto il trip, visto il momento di fare ascolto con un sistema come l'RSP1A. Devo fare saltare fuori dalle pieghe del mio budget la cifra ma visto il momento critico la priorita' e' su altre cose.
Stiamo a vedere con l'estate. se qualcosa cambia.
Un grazie indistintamente a tutti per i commenti e le spiegazioni che mi sono state molto utili.
73' Franco
Se hai problemi di spesa, parti con questa chiavetta USB:

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7507

Il vero salto di qualità negli SDR lo fai quando arrivi a prodotti da 500/600 euro, tutto quello che ci sta in mezzo come fascia di prezzo da 50 a 350 euro è un compromesso che poco aggiunge alle prestazioni del prodotto basico da 40/50 euro.

Ho avuto la fortuna di testarne diversi, non scrivo per sentito dire.

Piuttosto usa antenne e filtri di banda decenti, perchè quelli interni ai prodotti SDRplay non hanno grandi performance, meglio un filtro esterno dedicato alla banda che stai ascoltando.

73

giovanni69