Grazioli GmaX collineare 5/8 lambda sopra 1/4 lambda sotto

Aperto da Marcello, 01 Febbraio 2022, 15:13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Ragazzi buon giorno, ho visto su radio kit elettronica di questo mese questa nuova antenna Grazioli GMax, sicuramente è ancora presto per capire se va bene o meno, ma si è sempre in tempo per parlarne e capire le potenzialità almeno sulla carta.

Per me è la prima volta che mi capita si sentire una configurazione di questo tipo.


Anzi facendo una ricerca ho trovata una antenna simile la BIG Mac della Ham International 7/8 lambda

Eccola riportata qui sotto.




Marcello

Ok scusa unisco il topic.
Grazie non lo avevo visto.

1KT01

Comunque è una antenna enorme e resiste a 130 kmh se tirantata come scritto nella brochure. Spero dicano anche a che altezza ,con quanti "rope guy" e di che sezione /materiale consigliato. Personalmente vedrei bene un cordino interno ai tubi ,da base a cima, magari a corredo dell'antenna ovviamente dotato di blocchetti per i due estremi.


HAWK

#4
Come di cui al link...potevano stupirVi con effetti speciali...
Ho forti dubbi sulla tenuta a 130 Kmh...
A raffica poi...vengono tagliati tubi da 2 pollici di ottima marca, dal vento...
[emoji33]

Marcolino

73 a TUTTI,
antenna molto molto interessante, sarebbe bello sentire le impressioni di chi la ha provata, penso sia anche importante le altezze consigliate per i tiranti e il materiale più idoneo per gli stessi.

Citazione di: 1KT01 il 01 Febbraio 2022, 16:21:58
Comunque è una antenna enorme e resiste a 130 kmh se tirantata come scritto nella brochure. Spero dicano anche a che altezza ,con quanti "rope guy" e di che sezione /materiale consigliato. Personalmente vedrei bene un cordino interno ai tubi ,da base a cima, magari a corredo dell'antenna ovviamente dotato di blocchetti per i due estremi.


HAWK

Citazione di: 1KT01 il 01 Febbraio 2022, 16:21:58
Comunque è una antenna enorme e resiste a 130 kmh se tirantata come scritto nella brochure. Spero dicano anche a che altezza ,con quanti "rope guy" e di che sezione /materiale consigliato. Personalmente vedrei bene un cordino interno ai tubi ,da base a cima, magari a corredo dell'antenna ovviamente dotato di blocchetti per i due estremi.

Buona idea, sarei disposto a spese dovute, prenderne una e metterla in galleria del vento...poi raffica da 130...come sarei curioso di sapere, oltre che sarebbe una furbata commerciale farlo, farebbe alzare le vendite da paura, vedere pubblicata la prova se fatta è certificata, o sono calcoli fatti a tavolino con pesi e misure del materiale...esposto al vento, cosa di cui è molto probabile.


plotino

Citazione di: HAWK il 17 Febbraio 2022, 14:58:36
Buona idea, sarei disposto a spese dovute, prenderne una e metterla in galleria del vento...poi raffica da 130...come sarei curioso di sapere, oltre che sarebbe una furbata commerciale farlo, farebbe alzare le vendite da paura, vedere pubblicata la prova se fatta è certificata, o sono calcoli fatti a tavolino con pesi e misure del materiale...esposto al vento, cosa di cui è molto probabile.
sarebbe interessante si... ma non credo che una prova reale in galleria del vento sia mai stata fatta da marche ben più blasonate per i loro prodotti commerciali, tipo mosley, cushcraft, create, diamond...

fisicamente parlando si avvicina molto a note, e da tempo diffuse, verticali HF multibanda, per cui è solitamente noto come installarle ad hoc, non credo bisogni ingaggiare un ingegnere per far dei calcoli nell'installazione di questa Grazioli....  [emoji23]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Corretto ed approvo.
E' nota la mia obiettività nei confronti delle aziende,  o venditori.

Penso proprio che la stima sia stata data da un empirico calcolo delle proporzioni di materiale, spessore profili, altezza, massa fisica al vento esposta, qualunque Ingegnere saprebbe fare la stima di calcolo, ma ho dubbi che queste ditte si rivolgano ad essi...propendo ad una stima fatta in casa.
Così d'istinto.

Non parliamo dei DB di guadagno, lì la falsità commerciale si eleva ai massimi...in U.S.A. mi pare che i DB a volte non li mettono neanche, ovvio qualcuno lo fà ma...

Una fasciatura delle giunzioni con termo restringente congruo e idea di cavo interno frenante non sarebbe male...si elasticizza tutto.

La visione, cmq. è sempre un retaggio di esperienze di tutti Noi.
Grazie.
73'.


1KT01

"cavo interno frenante"

Questa è la soluzione migliore per tanti tipi di antenne ad elementi lunghi comprese le direttive .

Marcolino

Di nuovo ciao a tutti,
si, le incognite sarebbero molte ma credo che se ben tirantata potrebbe anche tenere ma la mia curiosità principale è rivolta alla resa di questa antenna oserei dire "mastodontica".

r5000

Citazione di: 1KT01 il 17 Febbraio 2022, 21:55:07
"cavo interno frenante"

Questa è la soluzione migliore per tanti tipi di antenne ad elementi lunghi comprese le direttive .
73 a tutti, ok ma serve per non far volar via i pezzi quando si rompe, fare i tiranti (non tesi come corde di violino ma il giusto per evitare che si rompe con il vento, ghiaccio ecc...) e anche il cordino interno è senza dubbio la soluzione migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcolino

Ri-salve, 73 a tutti,
vista l'altezza la tirantatura su questa "bestia" dovrebbe essere d'obligo, ammesso che basti un solo punto, per questo a mio avviso è importante segnalare il punto più idoneo allo scopo, sarebbe anche bello ed istruttivo sapere la resa e le differenze con le 5/8 più diffuse,  essendo di dimensioni importanti è probabile (come nel mio caso) che ad un palo di 6 metri per una 5/8 bisognerebbe ripiegare su uno di 3 metri per la Gmax e quindi valutare se quello che si perderebbe con 3 metri di palo in meno lo si stra-guadagna con la Gmax, altrimenti per me non avrebbe senso, a quel punto monto una Blizzard con palo 6 metri e tiranto solo quello a 3/4 di altezza... Minima spesa massima resa...


HAWK

@ MARCOLINO...

Mi fai ricordare che la PROSISTEL, sistemi di antenne amatoriali, produce una multibanda alta 11/12 metri, per HF amatoriale, suggeriscono un solo tirante da un lato, in cima, un solo punto, dovrebbe esserci anche la foto del sistema sul loro sito.

Ora, non saprei la teoria applicata, diversamente la ditta è alquanto seria e conosciuta, i suoi prodotti nella media sono validi; lì ci metto il dubbio 50/50 di tenuta...ma la realtà imprenditoriale è ben diversa.

Producono anche sistemi carrellati elevatori e tralicci...quindi credo che gli studi siano un tantino più congrui.