Da 34 ch a 40 ch

Aperto da Gigi75, 13 Agosto 2006, 11:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gigi75

Buongiorno a tutti,
forse quello che sto per chiedere è impossibile... però... possiedo un cb 34ch ZODIAC M5046 vorrei farlo diventare un 40ch è fattibile una cosa del genere? o faccio prima a comprarne uno nuovo? nel caso fosse possibile cosa dovrei modificare?

Grazie e Ciao
Gigi


esteban

Cambia il commutatore canali

aquilabianca

Livio, una domanda, C'È QUALCOSA CHE NON SAI!!!!!!!!! :mrgreen:
Sei un Grande!!!! grazie grazie grazie per tutto ciò che dai al forum!!!!

esteban

Si tutto ogni giorno imparo qualcosa  :lol: non mi fermo mai


aquilabianca

che bello!!! e che bello poter avere te che insegni a noi!!!!!

Gigi75

Citazione di: "esteban"Cambia il commutatore canali


Esteban, ma i piedini del commutatore sono gli stessi del 34ch e del 40ch? il PLL non va sostituito?

Grazie


cimabue

no gigi75 non va sostituito il pll e la pedinatura è la stessa
io ho fatto la modifica su un alan 68 però ho dovuto scollegare la basetta con il quarzo e mettere due resistenze nel display


IZ1KVQ

:shock: davvero basta quello che dice esteban?  :shock:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

baronerosso

sul 68 è fattibile; si cambia il commutatore canali con quello dell'alan 48 e si aggiunge una resistenza vicino al selettore x far segnare correttamente il canale 40 al display. per lo zodiac non saprei.
ho provato anche sullo starship e tornado ma li non mi funziona...esteban hai qualche suggerimento?
grazie stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!


esteban

Sullo starship la canalizzazione e' legata al commutatore dei canali per avere una giusta canalizzazione dovresti sostituire il commutatore e costruirti una schedina con i due 4008 e la matrice a diodi ma non ne vale la pena  ;-)

aquilabianca

ah ragazzi, che bellezza!!!!

cimabue

esteban dovremmo metterlo sull'olimpo con gli dei
le sa tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  :lol:  :lol:

Gigi75

Citazione di: "cimabue"no gigi75 non va sostituito il pll e la pedinatura è la stessa
io ho fatto la modifica su un alan 68 però ho dovuto scollegare la basetta con il quarzo e mettere due resistenze nel display

Ok grazie a tutti per i suggerimenti, provo a farlo e speriamo bene... :grin:


iz2ipt

cavolo ho bisogno del commutatore a 40 ch x il mio 68, chi ne ha uno mi faccia sapere. bye bye
VOTATEMI CHE VI OFFRO UN CAFFE' ;)

cimabue


falco

nn serve cambiare il commutatore basta aprirlo e togliere un fermo eposto sul didietro!!!devi togliere la copertura metallicaposteriore e vedrai si vede un piolino  eliminalo e riatacca la lamella posteriore...ne o fatte di queste modifiche ed e tutto ok..anke sul mio alan 68

gasolik

ciao ragazzi non serve neanche smontare il commutatore basta sforzarlo tanto non si rovina nulla salta solo il piolino e poi monta la resistenza e sei a posto
73/51 da LUIGI

Gigi75

Citazione di: "gasolik"ciao ragazzi non serve neanche smontare il commutatore basta sforzarlo tanto non si rovina nulla salta solo il piolino e poi monta la resistenza e sei a posto
...ma la resistenza dove la devo montare? non mi sembra che ci siano posti lberi sulla basetta del commutatore.. e poiho notato che il pll dei 40ch ha un codice diverso da quello dei 34ch...

grazie

falco

ascolta nn va nessuna resistenza fidati per il piolino per esperienza smontalo e eviti cosi di romperlo nello sforzare
buon
lavoro


73+51
da falco


cimabue

la resistenza serve altrimenti il display non visualizza correttamente i nimeri dei canali.

vladimix

Citazionela resistenza serve altrimenti il display non visualizza correttamente i nimeri dei canali
dove si deve collegare?

Turicb78

Ragazzi io possiedo un 23 canali e con l'aggiunta di un quarzo ausiliario di circa 38 Mhz ora non ricordo facendo la differenza con i 4 quarzi a circa 10 Mhz che ci sono all'interno del cb i primi 4 canali riesco a farli diventare rispettivamente 26-27-28-30 il canale 29 non me lo prende a causa di una lunga storia legata ai canali alpha  :mrgreen: Comunque da parte mia è servito soltanto aggiungere un quarzo al posto di un altro.Tutto qua.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

falco

ti assicuro nn ce bisogno di agiugere niente il display visualizza tutto sicuro al 100*100

baronerosso

quì stiamo parlando di 18 radio diverse; siamo partiti dallo è partiti zodiac 5436, siamo passati allo starship e all'alan 68.
ognuno dice la sua senza specificare a che cb si rivolge.

per l'alan 68 è necessario:
1) cambiare il selettore con quello a 40 canali, non basta sforzarlo, all'interno non ha i contatti giusti
2) aggiungere la resistenza vicino al selettore; si nota subito dove manca; ce ne sono parecche tutte uguali ed allineate; dove manca se ne aggiunge una di valore uguale a tutte le altre, altrimenti il display non visualizza  la barra in alto a dx del ch 40
3) scollegare la schedina con l'oscillatore e quardo staccata dalla piastra principale.
ciao stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

cimabue

infatti baronerosso io ho modificato un 68 ed ho dovuto cambiare il commutatore con uno da 40 posizioni, che al contrario di quanto si possa pensare è piu piccolo di dimensioni del 34.

ho dovuto aggingere anche una resistenza per visualizzare il numero 4

la schedina dell'oscillatore l'ho lasciata collegata, mettendo i quarzi per portarlo a 120 CH