Autocostruzione accordatore qrp

Aperto da maxastuto IU8MLV, 23 Gennaio 2010, 10:08:45

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dantinca

l'un-un serve per ridurre l'impedenza tra un'antenna sbilanciata (come una long wire, appunto) ed una linea o presa d'antenna anch'essa sbilanciata (ad es. coassiale). In pratica viene realizzato sotto forma di un auto-trasformatore, con la presa del secondario ricavata a metà (un-un 4:1) o un terzo (un-un 9:1) delle spire del primario. Secondo me anche se l'impedenza misurata per la tua filare è di 300 ohm (ma a quale frequenza?) e la linea coassiale o presa d'antenna è a 50 ohm, non ci sono grossi problemi di adattamento nè con un 4:1, nè con un 9:1. Personalmente opterei per il secondo, perchè con una filare è più probabile avere impedenze più alte di 300 ohm.
La filare penzoloni giù dal balcone è una possibilità, sono al quinto piano. Anche una slope di una trentina di metri fino al cortile sarebbe fattibile e addirittura una long wire sul tetto, dove abbiamo una parte fatta a terrazza che attraversa tutto il palazzo con tanto di paline dello stenditoio già pronte per montarci sopra i supporti per l'antenna. Ma sono io che per ora voglio mantenere un basso profilo, sia come antenna che come apparati. Infatti, rovesciando quello che ho detto nel post precedente, se mi costruisco un'antenna seria poi mi serve la radio seria per poterla sfruttare. Io invece per il momento sto bene con il portatilino :up:
73  :birra:
D.


r5000

73 a tutti concordo,se il filo presenta 300ohm è da valutare se è vicino al suolo o oggetti che ne influenzano l'impedenza,comunque si prova sia l'unun 4:1 che 9:1ecc... e si valuta quale funziona meglio con la radio,con l'analizzatore d'antenna si vede solo l'impedenza ma non hai la più pallida idea se è un'antenna che rende o un carico fittizio quello che misuri,alla fine se si ascoltano tutte le hf con segnali puliti si ha raggiunto lo scopo e migliorare è possibile sempre ma dipende tutto dai compromessi dell'installazione...
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maxastuto IU8MLV

in effetti se non sbaglio mi dava quasi 300, non ricordo se sui 20 metri o i 40.Comunque ovviamente l'impedenza varia in base alla ffrequenza.Ma la reale impedenza di questo filo dovrebbe essere sulla frequenza dell'onda intera cioè sui 15 Mhz.E il balun dovrebbe essere calcolato su quella impedenza di risonanza.Poi in altre frequenze ci pensa l'accordatore.Correggimi se sbaglio ma sembra così.
Devo ricontrollare, mi hai messo il dubbio, se 300 ohm me li dava sui 20 o sui 40 o 80.A questo punto potrebbe davvero servirmi un 9:1.
La moxon come va?

maxastuto IU8MLV

73 r5000, ben entrato, scusami ma non mi ero accorto che eri nel post, in quanto misi visionavano solo le risposte di Daniele. In questa affermazione:
con un preselettore si migliora ulteriormente ma poi oltre alla sintonia della radio è necessario fare la sintonia anche al preselettore,e questo perchè passa una fetta delle frequenze mentre con l'accordatore pgreco si ha sempre o quasi un'adattamento delle impedenze ma la banda passante è notevolmente più larga e lo stesso è anche con l'accordatore a T,altra prova per valutare quanto accorda è usare l'analizzatore d'antenna e caricare l'accordatore con una resistenza diversa dai 50ohm,dai 10 ai 500ohm se costruito con i componenti giusti riesce ad abbassare il ros a valori compatibili,se poi arriva a 1:1 vuol dire che le reattanze vengono compensate anche con carichi molto disadattati e reattivi...
volevi dire che il preselettore è un accordatore un pò speciale, nel senso cheoltre a proveddere all'adattamento seleziona una fetta di frequenza(preselezione) cioè quella  desiderata mentre invece l'accordatore ha una banda passante più ampia perchè provvede solamente all'adattamento?
allora per questo in alcuni schemi di preselettore ho visto che c'è una bobina in serie con un condensatore variabile in serie che è sempre prima dell'antenna.Tale schema non l'ho visto in nessuna configurazione di accordatori.Infatti non mi sembra neanche un circuito LC.Allora che dici se smonto il pigreco Togliendo un variabile e configurando bobina e un solo variabile in serie (prima dell'antenna) faccio bene? oppure lascio il pigreco e continuo a definire il tipo di bobina?Il filo ora che ci penso è stato misurato vicino al pavimento.Allora è 450 ohm cosi come dicevi.   


r5000

73 a tutti, l'unica è provare entrambi,non è detto che la teoria sia perfettamente rispondente se per esempio hai il filo a 2mt dal tetto,fidati che le orecchie bastano per capire se è meglio una o l'altra configurazione,l'ideale è fare un commutatore e provare ad alternare gli adattatori,con la stessa stazione e nello stesso momento,la propagazione influisce sempre e se mi provi l'antenna la mattina e la sera i segnali ricevibili sono completamente diversi e non puoi paragonare nulla,serve anche parecchio tempo perchè una prova di 5 minuti non è una prova ma serve almeno una settimana...
ps:l'antenna moxon è una ottima antenna direttiva monobanda,come per tutte le antenne funziona alta e libera ma ho visto che anche a 50cm dal balcone funziona (vhf\uhf)e ha una semplicità costruttiva notevole,ne ho fatte per tutte le frequenze dai 10mt in sù  con canne da pesca e anche con fil di ferro e cannucce...
ps2:mentre postavo ha postato Maxastuto,il preselettore è sempre un circuito LC più complesso propio per avere un bassa banda il più stretto possibile,in pratica è più semplice pensare a un filtro passa alto che attenua le frequenze più basse e un filtro passa basso che attenua le frequenze più alte lasciando passare il segnale utile con una minima attenuazione,se però c'è anche da adattare impedenze differenti c'è da aggiungere l'adattatore a seconda se l'antenna ha un'impedenza maggiore o minore della radio,un buon preselettore ha tutto questo e non lo costruisci con un condensatore e bobina variabile ma servono più celle uguali accoppiate tra loro,non è semplice e infatti è un'accessorio costoso se di prestazioni elevate,se adatta alla meno peggio costa quello che vale...
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maxastuto IU8MLV

Ok r5000 comunque ormai l'ho fatto e finisco di fare il pigreco.Comunque se trovo qualche schema di preselettore vedo che posso fare, anche per provare, anche se resto della'vviso che è più indicato dove si manifestano fenomeni d'intermodualzione.Dpve faccio ascolto io, essendo in periferia e campagna non ho problemi di segnali forti che interferiscono, anzi le fm commerciali sull S-meter sono a meta scala ,il mio problema è che ho pochi segnali (a parte che con il filo da 20 metri cosi arrangiato sul terrazzo, ascoltavo un pò di stazioni dalla 3,5 alla 7, qualcosa in 10 mhz poi più niente, oltre fm commerciale e l'audio dei canali tv.


scienziato

Citazione di: maxastuto il 08 Febbraio 2010, 00:27:07
Ok r5000 comunque ormai l'ho fatto e finisco di fare il pigreco.Comunque se trovo qualche schema di preselettore vedo che posso fare, anche per provare, anche se resto della'vviso che è più indicato dove si manifestano fenomeni d'intermodualzione.Dpve faccio ascolto io, essendo in periferia e campagna non ho problemi di segnali forti che interferiscono, anzi le fm commerciali sull S-meter sono a meta scala ,il mio problema è che ho pochi segnali (a parte che con il filo da 20 metri cosi arrangiato sul terrazzo, ascoltavo un pò di stazioni dalla 3,5 alla 7, qualcosa in 10 mhz poi più niente, oltre fm commerciale e l'audio dei canali tv.
Posta qualche foto della realizzazione sono curioso !!!  :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


maxastuto IU8MLV

Ciao scienziato, appena finisco il tutto posto le foto.A proposito ho fatto un balun, in configurazione 9:1 con toroide di tipo Ft 114.43 24 spire primario, 8 spire il secondario.Testato con l'Mfj si è comportato così:
da 1,7 Mhz fino a 3Mhz Ros 1.1
da 3 Mhz a 6Mhz 1,2 Ros
da 6Mhz a 10Mhz 1,5
da 10Mhz a 16Mhz Ros 1,8
da 16Mhz fino a 25 Mhz Ros 2
da 26Mhz a 30Mhz Ros 3
da 30Mhz a 50Mhz Ros 4-5
Come carico ho utilizzato due trimmer in serie regolati a 225 Ohm in modo da avere in totale 450 Ohm (450 9:1= 50 Ohm):non ho usato resistenze, in quanto non avevo le antiinduttive.Ora il mio quesito è questo: il torodie FT 114.43 ha una banda passante da 0,5 a 50 MHz,è normale che già intorno a 20 Mhz mi dia già 2 di ros?Potrebbero essere i trimmer a non simulare per bene il carico , oppure ho messo qualche spira in più o in meno? sapresti darmi consiglio su questo? Oppure sono valori normali?Ciao, Intanto sto finendo la bobina dell'accordatore (mi sta facendo dannare la spaziatura tra le spire) una bella bobina da 53 uH (almeno tanto risuona a 1 MHz...

maxastuto IU8MLV

Ciao scienziato, posto alcune foto sia del balun che dell'accordatore: il tuner ancora non è completato perchè manca la serigrafia e alcune schermature...


scienziato

Citazione di: maxastuto il 16 Febbraio 2010, 00:09:13
Ciao scienziato, posto alcune foto sia del balun che dell'accordatore: il tuner ancora non è completato perchè manca la serigrafia e alcune schermature...
meee complimenti max io sono un tipo ke tiene molto alle realizzazioni fatte in casa , molto bene complimenti  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
per la sezione dei fili e dell avvolgimento non manderei piu di 50 w o per lo meno riscalda un po l'induttanza te lo dico per esperienza personale
pero complimenti veramente  :-[ :up: :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra:
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r5000

73 a tutti,concordo,così costruito và bene  per l'ascolto e qrp ma non sopporta potenza,anche i condensatori non sono di tensione sufficiente se si usano i soliti rtx da 100watt, il cablaggio influisce e così i fili sono troppo lunghi,anche se poi per l'rx và tutto bene potrebbero interagire con risonanze parassite e rendere difficoltosa la regolazione dei condensatori mentre se si cura al massimo il cablaggio(servirebbe una scatola più grande) e la bobina con i fili molto corti verso il commutatore e più  distanza dai variabili sarebbe il meglio per non interferire con il flusso magnetico della bobina e alzare il Q del filtro,per ilbalun 9:1 è costruito bene e la scatola è fin troppo grande,per il fatto che non ha un ros contenuto a 20mhz è da provare con resistenze antiinduttive al posto del trimmer e poi bisogna accertarsi che l'impasto sia veramente quello larga banda e non quello per la banda bassa,pultroppo non avere il colore o stampato la sigla non aiuta e si può solo andare per confronto con altri toroidi di tipo sicuro...
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maxastuto IU8MLV

73 a tutti , ringrazio per i complimenti fatti, sono le mie primissime costruzioni nel settore rf.Da tanti anni sono radiotecnico, (però settore hifi,tv,e autocostruzioni a BF.La mia esperienza nella RF è limitata al fatto che sono stato sono per un lungo periodo, dxer nella 27.Pertanto sono un "cuginetto" dei colleghi tecnici in AF (tipo r 5000, scienziato e dantica ecc.ecc.)La carta adesiva verde è da ridere (un pugno in un occhio), però ragà ridendo e scherzando in auto costruzione si spende pure, non dà nell'occhio ma si spende e avevo carta che avanzava e onestamente l'ho usata.In effetti il cablaggio dovrebbe essere più corto possibile a livelli di collegamenti con la bobina, e i condensatori sono un pò vicini, vedo di studiare qualcosa in teflon (magari un pannellino) da mettere tra un condensatore e l'altro.I condensatori sono due variabili doppi da 480+505 pF e il toroide del balun è un FT 114.43 utilizzato come visto in numerosissimi schemi in web.I collegamenti con la bobina dell'accordatore sono 12 di cui il primo è alla prima spira e a seguire ogni 6 spire in modo da avere una proporzionalità,anche se vorrei misurarla esattamente a tutte le frequenze per vederne esattamente le varie induttanze.Avrei voluto fare delle spire sul supporto di pvc (tubo arancione idraulico) e sono andato pure da un mio amico tornitore.Inizialmente mi ha guardato come si guarda un pazzo, quando gli ho detto che avrei voluto filettare il tubo al tornio. Ma quando gli ho detto che avrei voluto un passo riguardante le spire con spaziatura di 1.7 mm mi ha detto che le misure sono all'inglese e non sapeva che filettatura madre usare.Ho capito che gli stavo facendo perdere tempo e ho lasciato perdere.Anche se ho notato che i supporti dei portalampada volanti per lampadine edison E27 hanno una filettatura su per giù con la spaziatura interessata e il diametro intorno ai 35 mm.Peccato che il portalampada è corto, cioè quasi 6 cm.Il mio supporto è 116 mm. Ora mi stò cimentando in una yagi per PMR e sono indeciso se il dipolo  deve essere ripiegato o semplice...