News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Doamnda su dipolo per HF.

Aperto da chio, 04 Settembre 2017, 08:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Buongiorno,
scusate la banalità della domanda....
Per un dipolo 80-40 m  ogni braccio misura 10.20 più il codino finale con bobina.
Ho calcolato che per collegare la cordina,  che realizza l'antenna, al centrale del dipolo, occorrono circa 15 cm. Questa misura la devo aggiungere ai 10.20 , in modo che il tratto antenna risulti sempre 10.20 o la devo sottrarre e quindi in questo caso avrei 15 cm per gli attacchi e 10.05 di filo steso.

             Saluti.



Ugo da Norcia

Io non capisco cosa intendi. Innanzi tutto solo 10,20mt per un dipolo ch3 faccia anche gli 80mt fa immaginare che sia caricato, ovvero che abbia verso la fine dei bracci una bobina e poi ancora quualche mt di cavo.

Indipendentemente da ciò, non capisco cosa sono i 15cm che collegano la "cordina" che immagino sia il cavo dell'antena al dipolo centrale, che immagino sia il balun. Se l'antenna è già tarata, non devi aggiungere nulla. perciò li "recuperi" dal filo del dipolo. In pratica diventerà realmente lunga 10,20 - quel che ti servirà (15cm).

Il dipolo lo hai comprato già fatto o è autocostruito?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

chio

Innanzitutto grazie per la risposta..
Sono stato troppo frettoloso nella esposizione.
Si, è un dipolo caricato , come hai intuito , home made.
Ogni braccio misura 10.20 m segue bobina ed altri 1.20 m .
Per unire il filo elettrico al centrale del dipolo considerato l'occhiello per l'ancoraggio , occorrono circa 15 cm ; da quello che ho capito in base al tuo intervento, la lunghezza antenna si misura dal punto in cui si collega al bocchettone (centrale del dipolo) , quindi quei 15 cm fanno parte della misura antenna (10.20) anche se facente parte dell'ancoraggio. Credo sia così....
Mi dai conferma.
Ti ringrazio
ciao

ik1npe

salve, il filo o lunghezza dell' antenna parte dal centrale del dipolo o dal balun.
Se calcoli la lunghezza la devi calcolare per la frequenza che userai di più altrimenti avrai delle stazionarie.
Pe quello che riguarda la bobina di carico dovrebbe fare da trappola sintonizzata a 7.100 Mhz e da bobina di carico per gli 80 metri più il codino che potrai fare di 150 centimetri ad accorciare per portarla in sintonia con la frequenza che userai di più .
Oltretutto la cosa varia se la metti stesa orizzontale oppure a V invertita.
73 de ik1npe


Paperino

Ho capito. Forse ti riferisci alla zona di collegamento del braccio al balun dove in genere per motivi "meccanici" bisogna fermare il cavo elettrico per evitare che si strappi..
Considera che l'influenza di ciò sul ROS verrà corretto in fase di taratura,quindi non crearti troppi problemi ma cerca comunque di tenerti più lineare possibile senza troppi "annodamenti" poi interverrai sulla lunghezza o con l'accordatore

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile

Paperino



Ugo da Norcia

Per essere precisi bisogna dire che la lunghezza teorica del dipolo deve essere misurata a partire dalla vite sul balun sino alla fine del filo. Se poi, in questa tratta, il filo è messo in doppio, non incide sulla lunghezza elettrica. Perciò se tu "perdi" 10/15cm" per fissarlo al balun vuol dire che elettricamente ti risulterà più corto di quella lunghezza.

Infatti, spesso e volentieri, per tararli, si fanno leggermente più lunghi, poi inizi a ripiegare su se stesso la parte finale per accorciarlo finchè trovi la lunghezza corretta. Il doppino che si forma in fondo, poi, puoi tenerlo o tagliare la parte che eccede.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene