News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MFJ-2012 POWER-LITE OCFD, 40/20/10/6M, 1.5KW

Aperto da turbomassi, 29 Dicembre 2019, 23:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buona sera a tutti dopo una lunga ricerca in Internet e vari ragionamenti sono intenzionato a montare una MFJ-2012 POWER-LITE OCFD, 40/20/10/6M sul tetto del condominio dove abito, la sopraccitata andrà installata su un palo di 6 metri scarsi sotto la bibanda Diamond X 200 in configurazione inverted V.

Quanto sopra per rendere per quanto possibile meno difficoltoso il montaggio e riuscire a stendere i due bracci da circa 10 metri, consapevole che con poca spesa e tempo un dipolo con due bracci da circa 10 metri è facilmente costruibile ho deciso inderogabilmente di montare sul tetto solo antenne già pronte.

L'auto costruzione non l'abbandono ( Ho già fatto diverse cose ) ma la voglio usare solo in zone facilmente accessibili e non problematiche come il tetto dove abito.

Allego una foto del tetto e vi richiedo umilmente consigli e suggerimenti per rendere questa futura installazione duratura ed efficace.

P.s. Non riesco ad accedere al sito del produttore!?!?!?!?!?!

https://www.mfjenterprises.com
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


r5000

73 a tutti, per facilitare il montaggio e manutenzione usa una carrucola e appendi l'antenna in modo che non dovrai più abbassare il palo, poi 6 mt di palo sono pochi ma se non puoi alzare di più il palo cerca almeno di allontanare il più possibile le punte dal tetto, se ad esempio vai a fissare il tirante nel punto più lontano e quindi più lungo allontani l'antenna dal tetto, poi fare i bracci distanti tra loro 90° modifica il lobo d'irradiazione e l'impedenza dell'antenna, meglio avere i bracci distanti 180°...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

turbomassi

Per il palo forse posso arrivare a 8 metri scarsi, per la stesura dei bracci forse posso installarli come da foto allegata.

Quello che si vede su google maps è teoria poi bisogna andare sul tetto, verificare e montare...

Un sincero ringraziemneto.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

FoxG7

Citazione di: turbomassi il 29 Dicembre 2019, 23:23:53
Buona sera a tutti dopo una lunga ricerca in Internet e vari ragionamenti sono intenzionato a montare una MFJ-2012 POWER-LITE OCFD, 40/20/10/6M sul tetto del condominio dove abito,

Ciao...io ti consiglieei di rivalutare un po' la tua scelta....mettere su un palo (in acciaio tipo TV) da 8 metri (son tanti !) con BAL UN e piastra al vertice non è una passeggiata...DEVI metter su dei tiranti obbligatoriamente in modo da stabilizzare il palo di sostegno

Secondo me faresti meglio ad orientarti su una antenna tipo doublet se hai in casa un accordatore manuale per linee bilanciate e se hai modo di portare in casa la linea

Al di là di quanto si dica  un dipolo per i 40 metri messo con vertice a 6 metri (altezza più probabile) è basso....funziona si...ma più che altro su corte distanze [emoji24]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


i5wnn

È basso ma mai disperare, io con il mio ho fatto diversi collegamenti interessanti (mi mancano le Hawaii e gran parte del sud pacifico)
Citazione di: FoxG7 il 30 Dicembre 2019, 10:02:34
Ciao...io ti consiglieei di rivalutare un po' la tua scelta....mettere su un palo (in acciaio tipo TV) da 8 metri (son tanti !) con BAL UN e piastra al vertice non è una passeggiata...DEVI metter su dei tiranti obbligatoriamente in modo da stabilizzare il palo di sostegno

Secondo me faresti meglio ad orientarti su una antenna tipo doublet se hai in casa un accordatore manuale per linee bilanciate e se hai modo di portare in casa la linea

Al di là di quanto si dica  un dipolo per i 40 metri messo con vertice a 6 metri (altezza più probabile) è basso....funziona si...ma più che altro su corte distanze [emoji24]

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


turbomassi

Ben risentiti e grazie ancora per i suggerimenti, in questa fase predecisione vale tutto e il contrario di tutto per il tipo di antenna sono quasi certo che installerò un dipolo di lunghezza massima di circa 20 metri.

Ovviamente come tutte le antenne la tipologia d'installazzione e l'orografia incidono molto altresi vero che A BAD ANTENNA IS BETTER THAN NO ANTENNA/UNA CATTIVA ANTENNA E' MEGLIO DI NESSUNA ANTENNA.


La cosa che non mi è chiara e se l'MFJ-2012 è un dipolo puro quindi 2 cavi/bracci di rame più connettore per il cavo o se all'interno della scatola c'è un balun o cose simili.

Altra cosa che non mi piace il fatto che il sito del produttore non funziona, eventuali suggerimenti su dipoli di altre marche da circa 20 metri sono graditi.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


UnoDellaZonaUno

#6
MFJ ha qualche problema con l'hosting, avranno dimenticato di pagare qualcosa durante le festività.

Trattandosi di un OCFD la scatola conterrà quasi sicuramente un balun 4:1.


165RGK591

io ho fatto "l'olandesina" da 20 metri più bobina di carico e altri due metri di cavo
balun 1:49.
ros basso sui 20/40/80 metri. a V invertita con il punto più alto a 6 metri dal suolo... se  riesci a realizzarla sul tetto avrai delle belle soddisfazioni.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

FoxG7

#8
Citazione di: turbomassi il 30 Dicembre 2019, 13:20:28
La cosa che non mi è chiara e se l'MFJ-2012 è un dipolo puro quindi 2 cavi/bracci di rame più connettore per il cavo o se all'interno della scatola c'è un balun o cose simili.

A giudicar dalle foto (si vede che ha un contenitore sul retro della piastra) ipotitizzerei che abbia a coirredo  qualche trasformatore

Altro problema di questo tipo di antenne è che SE lo volessi utilizzare fuori banda con l'aiuto di un accordatore....rischi di far fuori il BAL UN (o trasformatori) nanche con potenze decisamente più basse del dichiarato

Se utilizzi 100 W puoi andar tranquillo, ma 500 W in SSB es. in 17 m non ce li butterei....
[emoji27]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: 165RGK591 il 30 Dicembre 2019, 13:44:51
io ho fatto "l'olandesina" da 20 metri più bobina di carico e altri due metri di cavo
balun 1:49.
ros basso sui 20/40/80 metri. a V invertita con il punto più alto a 6 metri dal suolo... se  riesci a realizzarla sul tetto avrai delle belle soddisfazioni

Se posso dire la mia....eviterei...io ho provato a farla l'olandesina ed a parte l'avere le bobine quasi in estremità che rende non facile il metterla in tensione, non mi ha mai dato grossi risultati, ma  parecchi problemi di taratura....cosa che vuol evitare Turbomassi
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 30 Dicembre 2019, 13:32:38Trattandosi di un OCFD la scatola conterrà quasi sicuramente un balun 4:1.

Si, pare si tratti di un dipolo alimentato fuori centro, ma dalle foto non sembra che abbia su un braccio il tipico condensatore che lo aiuti a  far risonanza sulla banda più lunga....non ho idea di cosa ci possa esser li dentro [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i5wnn

Non è detto che abbia un condensatore, in genere lavorano sulle armoniche mentre al punto di alimentazione hanno un trasformatore 4:1 o 6:1 insieme al balun
Citazione di: FoxG7 il 30 Dicembre 2019, 14:29:44
Si, pare si tratti di un dipolo alimentato fuori centro, ma dalle foto non sembra che abbia su un braccio il tipico condensatore che lo aiuti a  far risonanza sulla banda più lunga....non ho idea di cosa ci possa esser li dentro [emoji1]

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: i5wnn il 30 Dicembre 2019, 14:40:14
Non è detto che abbia un condensatore, in genere lavorano sulle armoniche mentre al punto di alimentazione hanno un trasformatore 4:1 o 6:1 insieme al balun
[/url]

Ok, grazie per le info... [emoji106] .....devo approfondire....conosco assai poco di teoria su questa specifica tipologia di antenne  [emoji24]  [emoji33]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


165RGK591

Citazione di: FoxG7 il 30 Dicembre 2019, 13:52:24
Se posso dire la mia....eviterei...io ho provato a farla l'olandesina ed a parte l'avere le bobine quasi in estremità che rende non facile il metterla in tensione, non mi ha mai dato grossi risultati, ma  parecchi problemi di taratura....cosa che vuol evitare Turbomassi
evidentemente hai sbagliato qualcosa, a parte LA (una) bobina di carico che pesa senz'altro piu del filo, ne ho realizzate due una dietro l'altra e non ho avuto tutti i tuoi problemi di taratura.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

FoxG7

Citazione di: 165RGK591 il 30 Dicembre 2019, 23:27:23
evidentemente hai sbagliato qualcosa, a parte LA (una) bobina di carico che pesa senz'altro piu del filo, ne ho realizzate due una dietro l'altra e non ho avuto tutti i tuoi problemi di taratura.

Ciao, si vero, l'olandesina classica ha una sola bobina di carico, mi scuso per l'imprecisione:  io la feci giusto per vedere come andava in filo elettrico da 1.5 mmq avvolta su tubo in pvc da 100 mm....parecchio pesante, ma sicuramente è possibile ridurne il peso

Riguardo alla taratura, non so che dire....a me interessava principalmente per gli 80-160 m....il ROS mai sceso sotto a 2, comunque vedo che anche il tuo esemplare in 160 m non ha proprio ROS bassissimo, buono invece in 40 ed 80m  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

plotino

ciao turbomassi,

in alternativa alla MFJ ti consiglio di valutare i dipoli a copertura continua della PKW, sono prodotti in varie lunghezze, anche 20m (totali)
di certo sono un compromesso, ci saranno alcune bande in cui sarà più efficiente in altre meno, ovviamente vanno usati con accordatore

http://www.antennepkw.com/1/serie_l_3123944.html

io ad esempio monto la versione da 28 metri (L28) quindi 14m per braccio, ovviamente ci faccio ascolto su tutte le bande, come efficienza dipende anche da altri fattori, vedi propagazione, però nel mio caso ho fatto buoni DX sui 40 20 e 17m, per pura curiosità poi ho verificato che risuona con ROS 0 sui 26Mhz.

Ma come dicevi appunto tu, ho optato per questa soluzione plug'n'play per questioni di praticità nell'installazione,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

FoxG7

Citazione di: turbomassi il 30 Dicembre 2019, 13:20:28
....eventuali suggerimenti su dipoli di altre marche da circa 20 metri sono graditi.

Eh, i "circa" 20 metri sono una misura bastarda....sei a cavallo fra poter mettere un dipolo che anche senza avere prestazioni stratosferiche ti permette di fare anche li 80 metri, oppure fermarti rigorosamente ai 40 metri....questione di cm a meno che ti prenda una di quei dipoli ipercaricati che io ti sconsiglio per un discorso di resa

I dipoli dellka Kelemen sono costruttivamente ben curati, certo non li regalano....es. il Kelemen dipolo DP-8040201510  lungo 22 metri totali che però supporta giusto 400 W sulle bande utili

Potenza interessante, ma se ti dovesse andare di provare in altre bande..non so quanto potrebbe reggere, chiaramente a resa decisamente inferiore





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

turbomassi

Buon giorno a tutti e in bocca al lupo per l'imminente capodanno!

Non chiedetemi il motivo ma il sito della Mfj da ieri notte è nuovamente accessibile, probabilmente c'è un problema da parte del Pc che utilizzo ad ogni modo vista la mancanza di tempo non mi metto ad indagare la cosa importante e che funzioni.

Allora la MFJ-2012 e la sua sorella minore 2010 hanno entrambi un balun al loro interno ( C'era da immaginarlo viste le dimensioni della scatola da cui partono i bracci ) e il fatto che con solo 2 rami l'antenna fa ben 4 bande.

La cosa non mi entusiasma vista l'intenzione di montare un dipolo "puro" magari accettando il compromesso di fare solo i 40 metri o al limite i 40 e i 20.

Avevo adocchiato il dipolo monobanda della sigmaeurocomm ma i bracci sono fatti con del cavetto d'acciaio.

Ottima la dritta sulla Pkw ma i bracci di che materiale sono? Sembrano d'acciaio ad ogni modo ti sei trovato bene con questa antenna? E' installata a Inverted V

Purtroppo la lunghezza totale dei 20 metri è un parametro obbligato anzi sarebbe meglio un po' più corta ma se voglio fare almeno  i 7 Mhz decentemente...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

FoxG7

#18
Citazione di: turbomassi il 31 Dicembre 2019, 10:02:06Avevo adocchiato il dipolo monobanda della sigmaeurocomm ma i bracci sono fatti con del cavetto d'acciaio

Hmmm, ho visto l'articolo in questione, ma non ho troivato scritto nulla sul materiale di cui son fatti....a vedere dalle immagini sembrerebbe una trecciola in acciaio in effetti, ma la vedrei come una scelta piuttosto infelice se non giusto per poterli tirare  come "corde di violino".  Esistono molti tipi di materiali acciaiosi, ma  preferirei andare sul classico rame o al limite alluminio 

Citazione di: turbomassi il 31 Dicembre 2019, 10:02:06

Purtroppo la lunghezza totale dei 20 metri è un parametro obbligato anzi sarebbe meglio un po' più corta ma se voglio fare almeno  i 7 Mhz decentemente...

Eh, allora mi sa che dovrai andare su un dipolo caricato anche per i 40 metri...oppure lasciare i 40metri e orientarti dai 20 m in su
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: turbomassi il 31 Dicembre 2019, 10:02:06
Ottima la dritta sulla Pkw ma i bracci di che materiale sono?

La PKW dichiara il bronzo come materiale di realizzazione dei suoi dipoli
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

turbomassi

Le filari https://sigmaeurocomm.co.uk/ sono fatte con cavetto in acciaio, posseggo questa:

https://sigmaeurocomm.co.uk/product/sigma-euro-comm-lw40-hf-160-6m-multiband-long-wire-top-band-antenna-aerial/

Lunga circa 40 metri, installata in altura a circa 10 km da casa, l'Icom 7300 riesce ad accordare tutte le bande la resa è pari o inferiore ad un termosifone.

L'ottone credo sia meglio del' acciaio.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

L14
Frequenza  7 - 1,8 MHz
Balun 1:1 - 2 Kw P.e.P.
Lunghezza  32,5 metri 
Ingombro "inverted vee" mt. 23
Filo & cariche termorivestite
Peso 4,5 Kg. - lunghezza 14 metri - ingombro inverted"V" 10 metri
Cavo in bronzo ricoperto in nylon
Connettore SO239 50 Ohm
Adattatore di impedenza termofuso
Massima potenza ammessa 2 KW p.e.p.
Accessori & bulloneria acciaio inox
Peso Kg. 2,4

Confermo che le filari PKW SONO COSTRUITE CON IL CAVO IN BRONZO.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

kz

piccolo OT: il bronzo ha caratteristiche meccaniche megliori del rame e grande resistenza all'ossidazione con una conducibilità elettrica eccellente, migliore dell'ottone.
l'ottone viene spesso preferito per alcune applicazioni perché è più facile da lavorare, ma per la conducibilità elettrica non c'è gara.
se vi capita cercate di mettere le mani sui cavi telecom-i ct 1221: sono i cavi da posa esterna SIP/Telecom Italia composti da un doppino ritorto in bronzo da 1mm.


HAWK

Citazione di: kz il 31 Dicembre 2019, 11:50:44
piccolo OT: il bronzo ha caratteristiche meccaniche megliori del rame e grande resistenza all'ossidazione con una conducibilità elettrica eccellente, migliore dell'ottone.
l'ottone viene spesso preferito per alcune applicazioni perché è più facile da lavorare, ma per la conducibilità elettrica non c'è gara.
se vi capita cercate di mettere le mani sui cavi telecom-i ct 1221: sono i cavi da posa esterna SIP/Telecom Italia composti da un doppino ritorto in bronzo da 1mm.

Ai mei albori, si usava il bronzo fosforoso per i dipoli... [emoji106]

165RGK591

questa è solo 80/40/20... 40 metri di filo realizzata da un collega,  la mia, una delle due di cui parlavo fa 80/40/20 ma sono con 20 metri più bobina più altri due metri
Citazione di: FoxG7 il 31 Dicembre 2019, 07:46:52
Ciao, si vero, l'olandesina classica ha una sola bobina di carico, mi scuso per l'imprecisione:  io la feci giusto per vedere come andava in filo elettrico da 1.5 mmq avvolta su tubo in pvc da 100 mm....parecchio pesante, ma sicuramente è possibile ridurne il peso

Riguardo alla taratura, non so che dire....a me interessava principalmente per gli 80-160 m....il ROS mai sceso sotto a 2, comunque vedo che anche il tuo esemplare in 160 m non ha proprio ROS bassissimo, buono invece in 40 ed 80m  [emoji106]

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL