Filtro anti TVI

Aperto da Yattaman, 21 Dicembre 2019, 12:40:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Yattaman

Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un lineare per Hf, approfondendo l'argomento sono arrivato alla conclusione che probabilmente è necessario scegliere fra le varie proposte del mercato un lineare che possieda al suo interno già dei filtri pb per ridurre l'emissione di spurie e quindi sblateri.
La mia domanda è se ad oggi è realmente necessario che un lineare abbiamo la sezione filtri, contando che nel caso in cui prendessi un lineare sprovvisto di filtri, darei fastidio a qualcuno ?
È conveniente prendere un lineare sprovvisto di filtri ed auto costruirne poi un filtro pb per la banda in cui opero che sarebbero i 10 e 11 metri ?

Se qualcuno volesse consigliarmi un amplificatore sono tutto orecchie


Abusivo

Citazione di: Yattaman il 21 Dicembre 2019, 12:40:31
...Se qualcuno volesse consigliarmi un amplificatore sono tutto orecchie
Ma di che potenza parliamo?

HAWK

Tra gli economici a stato solido con filtri per banda ci sono i Sommerkamp, fatti dalla RM Italy, li trovi in rete.
Costano circa 150/200 euro in più rispetto ai normali RM...
Ma vanno sovente in blocco se superi il ros previsto o con il calore prodotto dai filtri in funzione.

Io posseggo ma non uso, l' FF501DX Yaesu, lo avrò dagli anni fine 80, costava un botto, ed il Kenwood LF30A, ma non lo usato, benefici non ne ho mai osservato.
Ma giusto per averli.
73'.

Franco Balestrazzi

#3
Fatti una domanda : come mai un qualsiasi rtx allo stato solido anche da 100W ha la scheda PA seguita dalla scheda filter che realizza un passabanda per ogni sigola banda di emissione. Se non fossero necessari non credo che i progettisti la avrebbero inserita aumentando cosi' il costo del prodotto finale. Le armoniche prodotte devono essere attenuate al di fuori della banda in uso. Certo, potresti usare un filtro passa basso con ginocchio (-3db) intorno ai 35-40MHz e questo attenuerebbe tutte le emissioni al di sopra di tale frequenza. Attenzione , io non sto parlando di TVI, ma di rispetto verso altri colleghi che stanno operando per evitare di rompergli le scatole mentre tu sei su una banda e loro sentono il tuo splatterare su un'altra. Pertanto la mia risposta e' categoricamente si, meglio un amplificatore con filtri di banda che uno piu' economico senza, come erano costruiti 30 anni fa'.
73' Franco


acquario58

da non confondere i filtri passa banda  degli apparati e lineari....un filtro anti TVI....non lo trovi in un apparato...oppure aggiungere subito dopo questi..sono solo soldi buttati......
non risolvi il problema del TVI....ma dovresti procurarti 2 Filtri di Banda Passa ALTO..e. aggiungerli sull'impianto antenna TV..sia in ingresso tra antenna e preamplificatore che in uscita tra preamplificatore e TV. ...che permette di tagliare e attenuare dalla rx.tutti i segnali al di sotto di un determinato range interessato dal segnale tv....

r5000

73 a tutti, ricordo delle istruzioni di lineari dove viene scritto che l'utilizzo di filtri passa basso è consigliato per rientrare nelle specifiche tecniche da rispettare e mi sono sempre chiesto perchè li vendevano senza filtri, se un'amplificatore non rientra nelle specifiche non puoi usarlo, figuriamoci venderlo marcato C E ma probabilmente a seconda dell'antenna utilizzata il contenuto armonico rientrava nella misura da presentare per l'autocertificazione e quindi li vendevano senza, infatti se si utilizza un loop magnetico non servono filtri passa basso, con l'antenna a 1\2 onda dotata di circuito LC come adatattatore d'impedenza si rientra nelle specifiche ma se si utilizza una ground plane o la 5\8 non ci sono filtri e le armoniche passano per bene, idem con le antenne da auto ma di filtri passa basso integrati ne ho visti ben pochi, probabilmente lo vendono a parte come optional e stà al radioamatore di buon senso fare in modo di contenere le armoniche...
ps: per gli splatter i filtri passa basso sono inefficaci, cioè non riducono i disturbi in banda, l'unico modo per ridurre gli splatter è pilotare correttamente il lineare con un segnale "pulito" e questo raramente si vede, di solito si notano modulazioni molto distorte e compresse e basterebbe un'occhiata all'analizzatore di spettro o semplicemente l'utilizzo di una chiavetta sdr per risolvere il problema, chiaro che se il lineare è da 100 watt non ottieni 100 watt ma 50 watt al massimo e la modulazione non deve arrivare al 100%, poi se si chiede il controllino ai corrispondenti tutti diranno che è più forte quando aumenti potenza al massimo o poco meno ma gli splatter aumentano in modo esponenziale e se interessa questo aspetto bisogna ridurre anche la modulazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


5bwaz

Un pa senza filtro passabanda non vorrei vederlo nemmeno in cartolina. Il passa basso poi l'ho sempre infilato, come scelta personale, nella catena rig-pa. Per quel che costa, ripaga in tranquillità.


Franco Balestrazzi

#7
Facciamo un po di chiarezza. Lasciamo a parte gli amplificatori detti "lineari" a valvole e concentriamoci su quelli allo stato solido. Ce ne sono di due tipi : il primo pensato e costruito per operare su una sola gamma e pertanto dotato di filtro di uscita , l'altro per operare su piu' bande. Se vi ricordate circa 30/35 anni fa' uscirono in commercio Zetagi, Electronic System che coprivano da 3 a 30MHz. il tutto senza alcun filtro di banda. Io stesso quando ero giovane ne comprai uno che ho nel ripostiglio (un 12200 Electronic System). Ora, se lo pilotate e lo caricate su un carico fittizio ponendogli in serie un wattmetro leggerete con somma contentezza la potenza di circa 200W (pilotato correttamente).
Una volta che lo connettevo all'antenna perfettamente accordata e risonante, mi accorgevo che il ROS tra amplificatore e antenna saliva intorno a 2/2.4 , mentre prima era 1. Cosa stava succedendo ? Molti penserebbero : e' normale stai usando piu' potenza e quindi salgono anche le stazionarie. Errore colossale, in quanto se il carico e' adattato perfettamente, le stazionarie non devono cambiare ne con 1  ne con 200W. Ricordo che il carico fittizio e' un carico a 50Ohm puramente resistivo cioe' e' una resistenza  e non un circuito risonante). Dove sta' allora il problema ? Sta nello spettro di emissione di quella ciofeca che e' il 12300 senza filtri. Un esempio grafico puo' rendere meglio quanto detto. L'amplificatore sotto esame e' lo ZETAGI B2002. Come si puo' vedere trasmettendo a 7MHz si genera una pletora di armoniche la cui somma delle potenze piu' quella sulla fondamentale genera 1Kw. Il problema che su quest'ultima e' 500W , il resto e' distribuito sulle armoniche. La povera antenna ha ragione ad "arrabbiarsi" in quanto si vede arrivare oltre alla fondamentale, per cui essa e' risonante, anche una miriade di armoniche che non riesce a digerire e che rispedisce al mittente. Pertanto, concludo per non tediarvi oltre, risulta ovvio che una amplificatore allo stato solido senza filtri passa banda in uscita risulta da evitare come la peste e nella scelta e' bene prenderne in considerazione uno come dio comanda. Non e' questione del solo pilotaggio o del tipo di antenna ma il problema sta proprio nel tipo di progetto.
Scusatemi per la lungaggine. A proposito vedete anche voi che la terza armonica e' a solo -3db dalla fondamentale, vi sembra normale ?
73' Franco

Abusivo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 22 Dicembre 2019, 15:03:52
Facciamo un po di chiarezza...
Purtroppo che piaccia o no, quest'omino ha ragione.
Per esperienza personale, in assenza di filtro passa basso, per ridurre le stazionarie sugli pseudo "lineari" uso qualche decina di metri di cavo in più.
Lo so, è una porcata ma le stazionarie, rimandate al mittente dall'antenna, scendono!!!


i5wnn

Il cavo usato come filtro?
Citazione di: Abusivo il 22 Dicembre 2019, 15:28:30
Purtroppo che piaccia o no, quest'omino ha ragione.
Per esperienza personale, in assenza di filtro passa basso, per ridurre le stazionarie sugli pseudo "lineari" uso qualche decina di metri di cavo in più.
Lo so, è una porcata ma le stazionarie, rimandate al mittente dall'antenna, scendono!!!

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: i5wnn il 24 Dicembre 2019, 07:32:48
Il cavo usato come filtro?
Il cavo non è che fa da filtro, è che le armoniche superiori fanno più fatica a tornare indietro!
Provare per credere...

Franco Balestrazzi

Non è che fanno "fatica" a ritornare ma è che vengono attenuate e così il rapporto SWR risulta minore lato TX. In pratica è un inganno.
Franco

Abusivo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 24 Dicembre 2019, 10:34:27
...In pratica è un inganno.
Chiamalo come ti pare ma i finali  ringraziano!
L'unica pecca è che anche il segnale ricevuto si attenua ma è un'aspetto trascurabile.


Franco Balestrazzi

E' evidente, l'attenuazione introdotta dalle perdite nel cavo attenua sia la potenza diretta che quella riflessa e ovviamente anche il segnale captato dall'antenna. Se usi l'amplificatore solo sui 27MHz allora un filtro passa basso puo' essere sufficente ma se intendi operare anche su bande piu' basse e' necessario un filtro per banda.
73' Franco