Esperienza personale messa a terra più invocazione di aiuto :)

Aperto da IU8FAN, 03 Settembre 2019, 22:06:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU8FAN

Buona sera a tutti, vorrei raccontarvi la mia esperienza e chiedervi delle informazioni per la realizzazione di una buona messa a terra per la stazione radio. Praticamente, circa 4/5 anni fa, quando comprai la radio, un icom ic 7300, non avevo collegato la terra, nè tanto meno era presente all'impianto di casa, mi succedeva che quando trasmettevo avevo il monitor a righe, non si vedeva la tv e quando accendevo il computer il qrm salive ad un segnale di 8/9, se provavo a collegare la radio al pc tramite il cavo usb, il pc si bloccava al punto che ero costretto a riavviarlo. Dopo qualche giorno comprai un cavo usb con le ferriti presenti ad ogni estremità, risolvendo così il problema con il computer, dopo un paio d'anni circa ho rifatto l'impianto elettrico di casa, installando anche un dispersore da 1 metro e portando il filo g/v da 4mmq alla presa dietro la stazione per un collegamento futuro delle radio. Rifacendo l'impianto elettrico, ho notato che quando accendevo il computer il qrm non aumentava, ho pensato guau, un grosso problema risolto, ma ahimè rimaneva il problema della TV. Dopo un anno circa ho deciso di collegare tutte le radio tramite una morsettiera di parallelo a quel filo di terra da 4 che portai fin dietro la stazione radio e quasi per magia, le righe al monitor sono sparite, raramente si vedono ma quasi impercettibili e la televisione si vede! Ora per fortuna abito in campagna e fortunatamente principalmente il problema con il televisore lo avvertivamo maggiorente la mia famiglia e mia nonna che abita sopra di me, in modo più lieve il resto del vicinato. Ho misurato la resistenza del dispersore alla morsettiera e praticamente ha un valore di 13.72 ohm. Ora ho comprato una palina da 1.5 metri e mi ritrovo uno spezzone di cavo da 35mmq, vorrei mettere a terra decentemente tutte le antenne e le relative radio, accordatore ecc, girando su internet ci sono pareri discordanti riguardante l'impianto della terra, il primo dice che va fatta una terra dedicata per le radio e antenne l'altra dice invece che va portata una sezione che va da 16 a 35mmq direttamente dalla palina in stazione evitando di fare curve strette se no aumenta la resistenza ma comunque di collegarla alla palina dell'impianto elettrico di casa. Ora chiedo a voi, molto più esperti di me, un consiglio su come realizzare l'impianto di terra e come mettere tutte le antenne a terra, quest'ultimo si realizza,collegando il filo di terra direttamente al palo su cui è installata l'antenna? Va fatta una terra dedicate o in comune? Vi ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso se sono stato prolisso.
73 de IU8FAN
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


r5000

73 a tutti, ok per la messa a terra dell'impianto elettrico e della stazione radio ma non hai descritto l'antenna, non dico che sia la causa del tvi ma potrebbe essere e la messa a terra non risolve il tvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU8FAN

Grazie R5000, Le mie antenne sono: una lzav 5b, due dipoli incrociati con un unica discesa che coprono la banda dei 40 e 80 metri, in passato utilizzavo anche una windom che a breve utilizzero in portatile. Cosa mi consigliate per la terra? Terra unica o dedicata? Grazie a tutti per eventuali risposte!

inviato SM-A320FL using rogerKapp mobile

Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IU8FAN

Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


r5000

73 a tutti, la messa a terra dell'impianto elettrico a norma è sufficiente per avere protetto tutto l'impianto elettrico compreso gli apparati ricetrasmittenti collegati alle antenne da guasti elettrici tipo perdita d'isolamento di un'alimentatore per  sovratensioni provenienti dalla linea elettrica, non parliamo di fulmini ma di guasti e malfunzionamenti sulla distribuzione, elettrodomestici ecc... il discorso massa separata per la stazione radio ha senso quando il rumore indotto dalla massa utilizzata per l'impianto elettrico  crea rumori e distrurbi alla ricezione, in questo caso una massa "buona" per la radiofrequenza aiuta la ricezione e magari riduce l'effetto del tvi ma nel tuo caso direi che il problema tvi potrebbe essere dovuto alla distanza tra le antenne o all'impianto d'antenna tv che soffre il sovraccarico dovuto alle tue trasmissioni, se il tvi è presente con tutte le antenne o solo con alcune o con determinati livelli di potenza ecc... và analizzato per bene e vanno provate più soluzioni per esclusione fin che si risolve, fare prove a caso è una perdita di tempo, bisogna usare metodo e non dare per scontato nulla, aiuterebbe molto  avere un'amperometro rf e un carico fittizio, già cosi escludi o vedi la presenza di correnti di modo comune sui cavi di discesa, io da quanto hai scritto escluderei la messa a terra come fonte di tvi perchè l'avevi anche senza messa a terra , ora bisogna sapere a che distanza fai tvi e con che potenza, se le antenne tv sono collegate ad amplificatori e quanto sono vecchie, una connessione ossidata diventa facilmente un raddrizzatore rf  formidabile e se poi c'è il centralino tv il tvi è assicurato anche con potenze minime e con tutte le antenne \ bande, se invece fai tvi solo con alcune antenne potrebbe anche essere che hai ossido nei connettori e generano spurie e disturbi e quindi si và a controllare i connettori, anche la prova con un'altro apparato serve per escludere il tuo apparato che potrebbe ad esempio essere mal regolato come alc e generare spurie,non penso visto il modello ma quando c'è un problema di tvi bisogna provare ed escludere anche l'apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU8FAN

Buongiorno, grazie R5000 per l'aiuto che mi stai dando, allora come potenze sto usando i 100W della radio, il problema persiste su entrambe le antenne, anche sulla 40-80 dove il cavo e i connettori sono nuovi, dunque assenza di ossido, i connettori sono quelli messi e paoloni a tenuta stagna. La messa a terra ha risolto gran parte dei problemi da quando l'ho installata perciò la escluderei anch'io come fonte di problema. Al momento se trasmetto con circa 30/40w in ft8 le "righe" al monitor si vedono leggermente, quasi impercettibili, ma se aumento si accentuano sempre di più. LE antenne sono distanti tra loro più di 10 metri, il cavo più scarso è un rg 213 con tanto di bocchettoni isolati. LE discese dei coassiali variano dai 25 ai 40 metri. Per quanto riguarda le antenne tv, era presente un amplificatore Televes, e stop, ma anche senza andava via il segnale, ora passando al tivùsat non da nessun tipo disturbo, ma sappiamo che la tecnologia di funzionamento è totalmente diversa dall'antenna terrestre. Credevo che aumentando la sezione della terra avrei risolto ulteriormente. Il problema è che non ho un carico fittizio, provando con esso ma senza amperometro potrei riuscire ad escludere qualche eventuale problema? Attendo tue. Grazie 1000 
73 de IU8FAN
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


AZ'74

Salve,

ma un test banale mettendo un carico fittizio al posto dell'antenna il problema persiste ?

un amplificatore mal regolato sulla TV produce problemi simili, bisognerebbe vedere
se il cavo del RTX sta dissipando spurie in quel caso un bel filtro UN-UN posto
subito sotto l'antenna potrebbe essere d'aiuto !!

Un Saluto '73
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


UnoDellaZonaUno

Ritorni di RF sulla calza dei coassiali? Common mode choke su tutti i conduttori interessati, possibilmente vicino ai punti di alimentazione delle antenne, ma anche all'ingresso in stazione non guasta.

Quello della terra su cui scaricare ogni tipo di radiofrequenza sgradita è un mito purtroppo intramontabile, non è un rimedio magico.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 06 Settembre 2019, 12:20:13
Ritorni di RF sulla calza dei coassiali? Common mode choke su tutti i conduttori interessati, possibilmente vicino ai punti di alimentazione delle antenne, ma anche all'ingresso in stazione non guasta.

Quello della terra su cui scaricare ogni tipo di radiofrequenza sgradita è un mito purtroppo intramontabile, non è un rimedio magico.

Quoto al 100%, infatti si tratta di un semplice rientro di RF che si può facilmente eliminare con un choke, però consiglio di realizzarlo su nucleo di ferrite reale, non su T-200 che è un toroide in polvere di ferro.

Il choke RF su nucleo di ferrite, diversamente dalla controparte in cavo coassiale avvolto in aria, ha una larghezza di banda ed una efficienza, nonché una efficacia, di gran lunga migliori.

Il ritorno di radiofrequenza sulla superficie esterna della calza del cavo coassiale, può essere dovuto anche ad una inefficacia della messa a terra, quindi prima di tutto considererei la possibilità di un miglioramento della medesima (cosa però non semplice come potrebbe sembrare) e successivamente considerare l'uso di un choke RF per eliminare una volta per tutte il problema in modo fra l'altro molto economico.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


IU8FAN

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 07 Settembre 2019, 13:39:02
Quoto al 100%, infatti si tratta di un semplice rientro di RF che si può facilmente eliminare con un choke, però consiglio di realizzarlo su nucleo di ferrite reale, non su T-200 che è un toroide in polvere di ferro.

Il choke RF su nucleo di ferrite, diversamente dalla controparte in cavo coassiale avvolto in aria, ha una larghezza di banda ed una efficienza, nonché una efficacia, di gran lunga migliori.

Il ritorno di radiofrequenza sulla superficie esterna della calza del cavo coassiale, può essere dovuto anche ad una inefficacia della messa a terra, quindi prima di tutto considererei la possibilità di un miglioramento della medesima (cosa però non semplice come potrebbe sembrare) e successivamente considerare l'uso di un choke RF per eliminare una volta per tutte il problema in modo fra l'altro molto economico.

Buongiorno e grazie a tutti peri consigli, io infatti voglio migliorare l'impianto di terra, ho già comprato la palina da 1.5m e ho la possibilità di portare un cavo da 25/35mmq fino in stazione e collegare tutte le antenne direttamente alla palina, vorrei sapere se la palina dell'impianto elettrico di casa va collegata insieme alla palina che vorrei installare per le antenne. I nuclei di ferrite, sono le classiche ferriti che si mettono intorno al cavo a clip? Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! 
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

i5wnn

Citazione di: IU8FAN il 07 Settembre 2019, 13:49:37
Buongiorno e grazie a tutti peri consigli, io infatti voglio migliorare l'impianto di terra, ho già comprato la palina da 1.5m e ho la possibilità di portare un cavo da 25/35mmq fino in stazione e collegare tutte le antenne direttamente alla palina, vorrei sapere se la palina dell'impianto elettrico di casa va collegata insieme alla palina che vorrei installare per le antenne. I nuclei di ferrite, sono le classiche ferriti che si mettono intorno al cavo a clip? Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!
Per le ferriti dovrebbero andare bene anche quelle mentre per le terre io le terrei separate accuratamente

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

#11


Il Ns moderatore IZ2UUF...su ritoni di RF...video fresco fresco, se andate sul sito, una esplorazione non guasta.

Per le ferriti, esse hanno un taglio di funzionamento, ci sono quelle generiche, ci sono quelle per un range specifico.

Obiettivamente, su cavi, raccordi e RG di qualità anche li uso...ma le metto così per scrupolo, dove c'era un problema non me lo hanno mai risolto.

Buona visione.

IU8FAN

Citazione di: IZ1PNY il 08 Settembre 2019, 10:44:02


Il Ns moderatore IZ2UUF...su ritoni di RF...video fresco fresco, se andate sul sito, una esplorazione non guasta.

Per le ferriti, esse hanno un taglio di funzionamento, ci sono quelle generiche, ci sono quelle per un range specifico.

Obiettivamente, su cavi, raccordi e RG di qualità anche li uso...ma le metto così per scrupolo, dove c'era un problema non me lo hanno mai risolto.
45 anni di radio all'attivo...da CB a TLC militari e civili H24...potrei ben dire.

Buona visione.
Buongiorno e Grazie per le risposte,
I cavi che uso sono:
RG213 per la mantova turbo che non uso quasi mai
Ultraflex 7 per la Lzav 5-B
Ultraflex 10 per i due dipoli incrociati 40-80.

Sapete indicarmi quali ferriti mettere? che cavi usare per la terra ai pali delle antenne? Attendo vostre. Grazie.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


HAWK

https://www.ebay.it/itm/FERRITE-CORE-SPLIT-13MM-500MHZ-NWK-PN-ZCAT2436-1330A-BK/272876767238?hash=item3f88b90806:g:1vQAAOSw-QZZ16Lq

Linko un esempio, leggi basso a destra le frequenze di taglio, ne trovi di varie tipologie.
Uso il MEP FLEX 10 su tutto, anche raccordi, ho anche spezzoni Ultraflex 7...stessa marca, sono ottim cavi.

Dal 213 AU MIL che avevo in doppia schermatura, mi sono tolto i disturbi elettrici come quelli dati dalle luci natalizie, con aumento di 2 punti sui segnali tutti...il precedente aveva 10 anni circa.

Tornando alle ferriti a clip o scrigno, vedi sulla baya, poi vai a vedere che frequenza tagliano...tuttavia alcune sono a largo range...ma chi fa troppo fa nulla di buono poi.

O digita le parole giuste, scrivendo la frequenza.

Le mie arrivano tutte da U.K. e qualcuna dall' Italia, ma in U.K. pago la metà ed a sacchetti da 10.
Poi vedi il diametro...ma trovi tutto sull'annuncio.

IU8FAN

Buongiorno a tutti, scusate per la mia assenza. Ho fatto delle modifiche, ho messo la palina da 1.5m e una tratta di circa 13 metri di cavo da 35mmq e l'ultimo pezzo da circa 3/4 metri da 25mmq. ho provato a trasmettere su tutte le frequenze e la radiofrequenza sembra essere scomparsa! prossimamente metterò a terra tutte le antenne con le apposite fascette da palo per la terra. Ho visto il video e ho capito che che il ros non incide sul rientro di rfi ma non ho capito come evitarlo. Attualmente al nodo equipotenziale arriva il cavo da 25 della palina appena messa e allo stesso c'è collegato il filo gv da 4mmq dell'impianto elettrico di casa. Ora secondo voi vanno separate le due cose o no? Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! Grazie.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

acquario58

Citazione di: IU8FAN il 06 Ottobre 2019, 12:46:52
Buongiorno a tutti, scusate per la mia assenza. Ho fatto delle modifiche, ho messo la palina da 1.5m e una tratta di circa 13 metri di cavo da 35mmq e l'ultimo pezzo da circa 3/4 metri da 25mmq. ho provato a trasmettere su tutte le frequenze e la radiofrequenza sembra essere scomparsa! prossimamente metterò a terra tutte le antenne con le apposite fascette da palo per la terra. Ho visto il video e ho capito che che il ros non incide sul rientro di rfi ma non ho capito come evitarlo. Attualmente al nodo equipotenziale arriva il cavo da 25 della palina appena messa e allo stesso c'è collegato il filo gv da 4mmq dell'impianto elettrico di casa. Ora secondo voi vanno separate le due cose o no? Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! Grazie.

io consiglierei di tenere i 2 impianti di terra separati tra loro......