La Sirio5000 testata con Rig Expert... risuona sui 37 Mhz!!

Aperto da YF23 blackwidow, 09 Settembre 2020, 23:16:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

L'antenna sirio 5000 CB su base magnetica risuona su 37MHZ!!!!

Questo è il grafico swr e sono rimasto molto stupito, il ros più basso è ben oltre i valori che mi aspettavo.

Qualche idea? Quali altri test utili posso svolgere?


Franco Balestrazzi

#1
Hai provato a fare la calibrazione ?

YF23 blackwidow

#2
Ciao, no perchè costano troppo, 150-300-800 euro per tre connettori e poi la rig expert dice che lo strumento esce già tarato.

Proverò ad autocostruirmeli ma il rosmetro della mutua non mi da risultati tanto diversi sulla 27, ho provato la lemm miniturbo ed anche lei segue quel comportamento... non capisco proprio.

Possibile che antenne cb "risuonino" sui 37 Mhz?

Sanco

Hai due antenne per cb che sulla stessa base magnetica risuonano a 37 Mhz.
Hai provato a cambiare base, o meglio tutta la linea di trasmissione?


YF23 blackwidow

Ho risolto il problema resettando di fabbrica il rig expert, probabilmente il venditore l'aveva provato lasciando dentro delle tarature. Ho preso le due antenne, sono andato in campagna e ho ottenuto dei grafici coerenti. 

I tecnici della rigexpert mi hanno risposto dicendo che l'apparecchio non necessita di alcuna calibrazione e le SOL servono solo per fare alcuni test.

Franco Balestrazzi

#5
Perche' non gli hai chiesto quali sono i test particolari, sarei curioso. Se non sono test necessari potevano fare a meno di inserire la procedura di calibrazione e il video su youtube dove un utente del tuo stesso strumento se li autocostruisce, perche' fare tutta quella fatica ?. Se non fai la calibrazione SOL non potrai mai spostare il piano di riferimento. Se vuoi leggere la Z ai capi dell'antenna i casi sono solo due : o lo attacchi direttamente sotto l'antenna, oppure fai la calibrazione SOL alla fine del cavo coassiale sul terminale che va collegato all'antenna mentre lo strumento e' in stazione, in questo modo lo strumento introdurra', con la calibrazione, le correzioni necessarie tenendo conto del cavo coassiale, e leggere la Z corretta come se fosse attaccato all'antenna. In caso contrario i parametri che leggerai saranno in parte falsati dalla lunghezza del cavo in quanto non ideale.
Un motivo ci sara' se quasi tutti gli analizzatori di antenna hanno la possibilita' di eseguire la calibrazione. Addirittura l'FA-VA5 ha set di calibrazione standard e di precisione (piu' costosi) cioe' dotati di foglio con i valori di resistenza e induttanza diversi per ogni kit di calibrazione che vanno caricati manualmente durante la procedura SOL.


YF23 blackwidow

Non prenderla così seria :)

Gli chiederò spiegazioni e approfondimenti.
ciao!


Franco Balestrazzi

#7
Tranquillo, non la prendo seria, non vorrei che fosse come il discorso dell'A/D a 10 e 16 bit. Ho imparato a non credere quello che mi viene detto da un venditore.
Ti ho solo spiegato, visto i vari MP intercorsi, l'utilita' del sistema di calibrazione per un piano di riferimento diverso e leggere quanto ti hanno risposto mi fa sorridere.
Tra l'altro se non servisse la calibrazione come mai producono il kit di calibrazione ?,
A si, certo, per quei test particolari. [emoji1]

YF23 blackwidow

Faccio tesoro delle tue considerazioni che trovo pertinenti, anche se va detto che loro rispondevano esclusivamente al problema del grafico supersballato e della misura swr; sottolineavano il fatto che lo strumento non necessiti di calibrazioni out of the box ma è indubbio che la calibrazione SOL serva in alcuni ambiti, altrimenti non l'avrebbero messa.


IK8 TEA

Citazione di: YF23 blackwidow il 17 Settembre 2020, 13:40:19
Ho risolto il problema resettando di fabbrica il rig expert, probabilmente il venditore l'aveva provato lasciando dentro delle tarature. Ho preso le due antenne, sono andato in campagna e ho ottenuto dei grafici coerenti. 
I tecnici della rigexpert mi hanno risposto dicendo che l'apparecchio non necessita di alcuna calibrazione e le SOL servono solo per fare alcuni test.

Citazione di: YF23 blackwidow il 17 Settembre 2020, 15:50:17
Faccio tesoro delle tue considerazioni che trovo pertinenti, anche se va detto che loro rispondevano esclusivamente al problema del grafico supersballato e della misura swr; sottolineavano il fatto che lo strumento non necessiti di calibrazioni out of the box ma è indubbio che la calibrazione SOL serva in alcuni ambiti, altrimenti non l'avrebbero messa.

Buonasera per tutti e ben letti.

Sono riuscito in qualche modo a seguire la discussione e Vorrei sommessamente aggiungere a quanto già detto dal caro Franco IK4 MDZ il fatto che, un oggetto che viene definito "Strumento di Misura", quale che essa sia,   per definizione e per logica conseguenza deve essere Preciso e Calibrato ed inoltre deve esserlo per tutti i tipi di misure cui è destinato e/o in cui può essere utilizzabile.
Pertanto, se il produttore è serio ed affidabile, a mio avviso deve comunque corredare lo "Strumento di Misura" anche di aggiornamenti Sw e di kit Hw di accessori di Calibrazione, validi per tutti i tipi di misure, affinché possa essere sottoposto a controlli periodici per correggerne eventuali derive conseguenti l'uso e l'inevitabile invecchiamento.
(Es.: In meccanica, per le misure dimensionali, esistono i Kit accesori di "Blocchetti Johansson" per il controllo e regolazione di tutti gli strumenti di misura dimensionali )

Scusandomi per l'invasione, sia gradito il mio cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA 
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

YF23 blackwidow

Lo strumento è notevole, non è un giocattolino. Sono d'accordo che avrebbero potuto mettere i connettori di calibrazione SOL visto il costo dello strumento.