Se mi trovo in Italia che Indicativo Italiano usare?

Aperto da F4EAR, 18 Marzo 2019, 21:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

F4EAR

Quale sarà la mia indicativo (F4EAR), quando vado nella provincia dei Marche I6, IK6, IZ6, IW6/F4EAR ?
Il traffico su San Marino è egli autorizzato con prefisso T7/F4EAR.
Grazie per il vostro aiuto

Jacques


Pieschy

Citazione di: F4EAR il 18 Marzo 2019, 21:25:44
Quale sarà la mia indicativo (F4EAR), quando vado nella provincia dei Marche I6, IK6, IZ6, IW6/F4EAR ?
Il traffico su San Marino è egli autorizzato con prefisso T7/F4EAR.
Grazie per il vostro aiuto

Jacques

Essendo il tuo un nominativo straniero puoi dire I6/F4EAR
Questo perchè è relativamente importante che indichi che sei in Italia e la zona.
ik6,iw6,iz6 sono esclusivamente un suddivisione italiana che prima diferenziava fra patente ordinaria e patente speciale (solo v/u) e qugli OM hanno IW mentre le patenti ordinarie sono I,IK,IZ,IU semplicemente perchè essendoci solo 3 lettere dopo, nei decenni si esaurivano le serie :-)
73,
Pietro IU2 DLC

F4EAR

Grazie per tutte li informazioni, sarei I6/F4EAR in settembre nella provincia della Marche.

Pieschy

Ok allora :-)
Questa sarebbe la regola e te la consiglio da manuale. Però divago: sopratutto se si opera in VHF/UHF via ponti ripetitori potrebbe (uso il condizionale) essere, a mio avviso anche essere una formalità o meglio una info non obbligatoria.
Mi spiego meglio: se vieni a Milano e transiti via RU4/RU7 che sono i ponti cittadini, come F4EAR è logico che sei nel reggio cittadino/provinciale perchè quei ponti non li agganci mica da Parigi :-P
Punto 2: con i sistemi digitali (dstar/wiresx/dmr) essendo rete e stanze a livello mondiale ovunque ti trovi sei univocamente identificato e poco importa se entri dalla Francia o dall'Italia.
Punto 3: i6/f4ear diventa lunghetto come nominativo, si potrebbe anche dare la info sul da dove si modula in modo più "umano" del tipo "73 da F4EAR attualmente a Chieti" (esempio). Insomma il nominativo è univoco a livello mondiale e serve a farci riconoscere dalle autorità competetenti, l'indicazione del luogo se momentaneo dal quale si trasmette è complementare.
Immagina se mi metto in viaggio da Milano a Palermo che sto a fare parto come IU2 poi appena transito in zona 4 dico /4, toscana /5, Lazio/0, Campania/8, Sicilia /9 ahaah mentre guido mica sempre hai la percezione dei confini regionali.

Ovviamente è così per chiaccherare e riflettere sull'argomento :-)
Saluti,
Pietro.


shineime

San Marino in HF e 50 mhz è vietato pe rgli stranieri ( anche italiani quindi), occorre richiedere autorizzazione alla locale associazione che, ovviamente non ti daranno. in VHF e superiori invece ti danno una licenza valida 3 mesi dietro pagamento di una quota di poche decine di euro.
in HF ci ho provato piu volte, puoi chiedere di usare la stazione T77 della associazione, ma ti diranno che è in fase di ristrutturazione, inoltre il traffico qsl è esclusivamente gestito da loro. non puoi fare traffico qsl in maniera autonoma....( che ti pensi che ti fanno fare qun po si soldini alle loro spalle??!!)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

per ulteriori informazioni vai sul sito della associazione radiomatori san marino, leggerai le stesse cose.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


HAWK

Ero rimasto da 43 anni che si diceva prima il nominativo poi barrato luogo del momento...esempio IZ1PNY/9...non il contrario. [emoji56]


Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 21 Marzo 2019, 20:45:57
Ero rimasto da 43 anni che si diceva prima il nominativo poi barrato luogo del momento...esempio IZ1PNY/9...non il contrario. [emoji56]

Ciao Carmelo,
si chiacchera. Allora hai ragione ma questo vale per l'OM italiano che si sposta di Zona. Ad esempio se io IU2DLC vado dai miei a PA sarei IU2DLC/9 o IT9. Wow ho fatto un'esempiaccio perchè il dubbio sovviene anche a me se /9 o /IT9...Più semplice se vado in Campania ove sarei inequivocabilmente IU2DLC/8 . Diverso è se invece vado in un paese straniero. Per quanto studiato in quel caso il suffisso diventa prefisso della nazione visitata. A seconda della nazione e del loro piano di assegnazione nominativi se basato su zona o altro si può essere specifici i meno.
Due esempi di nazioni ove ho vissuto (dati presi da wikipidea e/o comunque fonti internet): Irlanda prevede come nominativi OM EIA-EJZ, in generale EI perchè non suddivide in zone quindi a Cork come a Dublino sarei EI/IU2DLC.
La Spagna prevede, come l'Italia, diverse zone quindi quando ad esempio vivevo alle Canarie mi sarei dovuto annunciare come EA8/IU2DLC.
Questo è quanto appreso. Quindi suffisso in IT, prefisso internazionale all'estero prima del nominativo.
Ovvio potrei anche sbagliarmi ed in caso chiedo venia e passo la palla a chi ha altre informazioni in merito :-)
Un'abbraccio,

Pietro.