News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consiglio tipo di antenna cb su palo in giardino

Aperto da Criomi, 11 Novembre 2020, 17:48:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Criomi

buongiorno a tutti,
eccomi a rispolverare il "baracchino" dopo parecchi anni di inattività...
ora, rispetto al passato, ho una nuova casa e qui serve un vostro consiglio.

siamo a piano terra senza balcone, sul tetto non si può andare, quindi escluso...

in giardino ho un paio di piante (pini) e un palo di 2 metri.

ora ho provato ad "appendere" una boomerang che mi hanno regalato al pino, per arrivare a circa 5 /6 metri da terra. avevo un braccio antenna a L avanzato...

missione fallita non so se è l'antenna, il palo o l'albero ma mi facevo sentire a fatica a 5/6 km...

ora domandona, e se mettessi qualcosa sul palo?
meglio una GP, una "Ringo" o cosa altro?
calcolando che 1 lato è completamente schermato dalla casa, altri 2 non ho case a ridosso, sono più lontane ma pure sempre mi "chiudono la vista" (mi spiego?)

ultima domanda, il pino lo lascio perdere? ;-)
grazie ancora e 73 e 51
Crio


ser66

Ciao, ho il tuo stesso problema.... antenna in giardino, dopo il Covid la installero' sul tetto, ma per ora devo adattarmi. Mi sono costruito una delta loop con palo di 3mt e amplificatore, ho fatto collegamenti con Olanda a 9+20, purtoppo rivolta solo a nord.
La mia e'di tipo direttiva, ma puoi farla anche in verticale , dipende cosa ti interessa come collegamento.
Ne ho provate varie e devo dire che la migliore e' risultata questa, poi la Moxon.
La boomerang dovrebbe andare comunque benino...strano....
Potresti farti anche una T2lt, ma dovresti contattare BarboneNet per questo tipo di antenna o chiedergli un consiglio, e' un mago sulle antenne. [emoji106]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Abusivo

Benarrivato!
Citazione di: Criomi il 11 Novembre 2020, 17:48:51
...meglio una GP, una "Ringo"...
La Ringo è un'antenna ostica e con alcune problematiche.
Nonostante tutto continuo ad usarla da oltre un trentennio con discreti risulati.
C'è sicuramente di meglio e valuterei bene gli spazi a tua disposizione.

Citazione di: Criomi il 11 Novembre 2020, 17:48:51
...ultima domanda, il pino lo lascio perdere?...
Lascialo stare ... vivete insieme, vivete in pace!

BarboneNet

Citazione di: ser66 il 11 Novembre 2020, 18:32:36
Ciao, ho il tuo stesso problema.... antenna in giardino, dopo il Covid la installero' sul tetto, ma per ora devo adattarmi. Mi sono costruito una delta loop con palo di 3mt e amplificatore, ho fatto collegamenti con Olanda a 9+20, purtoppo rivolta solo a nord.
La mia e'di tipo direttiva, ma puoi farla anche in verticale , dipende cosa ti interessa come collegamento.
Ne ho provate varie e devo dire che la migliore e' risultata questa, poi la Moxon.
La boomerang dovrebbe andare comunque benino...strano....
Potresti farti anche una T2lt, ma dovresti contattare BarboneNet per questo tipo di antenna o chiedergli un consiglio, e' un mago sulle antenne. [emoji106]
Giardino? Una mezzonda....devo ancora trovare il tempo di fare la guida....ormai aspetto che ci chiudano in casa e la faccio;)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


YF23 blackwidow

#4
Ho letto che tra le migliori da piantare in giardino senza palo ci sono le 7/8 Jpole, prosistel o 27antenne e sono senza radiale quindi le potresti mettere a pochi cm dal terreno.

IK3OCA

Ciao Abusivo, leggo che consideri la Ringo ostica e con problematiche , mi spiegheresti perché?
73 Rosario


Abusivo

Citazione di: IK3OCA il 12 Novembre 2020, 13:44:43
...mi spiegheresti perché?...
Ci mancherebbe!
Io credo che il principale difetto che risiede in questa tipologia di antenna risieda nel materiale isolante che si trova tra l'antenna stesa ed il tubo di fissaggio.
A parte il materiale di cui è fatto, quando si bagna fa salire le stazionarie.
A volte basta anche solo con l'umidità.
Insomma bisogna sempre tenere sott'occhio le stazionarie che sono ballerine.
Poi il giusto accordo lo si trova non solo tramite il morsetto che si trova sul bobinone ma spesso e volentieri lo si trova agendo sulla lunghezza dell'antenna stessa.
Insomma è laboriosa e macchinosa ma per il resto nulla da dire.
Ci ho fatto molti DX ...


Ricciolino

Citazione di: IK3OCA il 12 Novembre 2020, 13:44:43
Ciao Abusivo, leggo che consideri la Ringo ostica e con problematiche , mi spiegheresti perché?
73 Rosario

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2706.0

Guarda, ti metto qua un link ad un' altro topic, sono 23 pagine, tra sostenitori e detrattori ce n'è a pacchi :) buona lettura
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Criomi

#8
comincio ringraziandovi infinitamente,
commento per primo la lettura delle 23 pagine sulla ringo!!!

è favoloso che ogni 3 o 4 post io cambi idea drasticamente... sì è perfetta per me... no mai... ma si è ok... no na schifezza  [emoji1]
quindi direi che lì è ancora nell'indecisione.
punti a favore, lavorare bene anche ad altezze dal terreno ridotte ed economica. a sfavore ho paura che mi faccia dire qualche parolaccia di troppo ;-)

poi grazie della comunicazione sulle J-Pole, non le avevo mai prese in considerazione (peccato i costi).

riguardo all'autocostruzione, la canna da pesca l'avrei presa in considerazione, ma parlando con mio cognato ci siamo detti, perchè non costruire un dipolo a V invertita?? se viene bene abbiamo degli amici a cui "esportarla"... ahahaha
in questo caso il pino sarebbe moooolto di aiuto (son sicuro che non si lamenterà... forse...) potrei portare il vertice dell'antenna a circa 6 metri dal terreno.
quindi per la filare su canna da pesca aspetterei il dipolo...

cmq questo si farà successivamente, sicuramente dopo lockdown vari, quindi volevo prima munirmi di un'antenna "già fatta" magari comoda da spostare, smontare/smontare.

anche una GP tipo signal keeper è un'ultima spiaggia, da prendere in considerazione per ultima? meglio pensare ad altra antenna?

ultima domanda (ma che ultima non sarà ;-) ) dite che con una sistamazione come la mia "da giardino" si possono fare collegamenti anche di 300/400 km? o è impossibile data altezza antenna?

intanto aspettiamo con ansia la guida di barboneNet... [emoji1]


Abusivo

Citazione di: Criomi il 12 Novembre 2020, 16:51:15...si possono fare collegamenti anche di 300/400 km? o è impossibile data altezza antenna?...
Calma è gesso!
Non è una cosa semplice da stabilire.
Sono tanti i fattori che inficiano la tratta che riesci a coprire con una antenna.
Ti posso solo dire che quando vado al mio paese d'origine riesco facilmente a chiacchierare con un utente di questo forum a 86 Km in linea d'aria e a portata ottica a S9.
Solo che mi trovo a 2000 mslm!
L'unico vantaggio della Ringo è che si monta in un minuto ed io la metto sulla BM quando vado per DX.

BarboneNet

Citazione di: Criomi il 12 Novembre 2020, 16:51:15
comincio ringraziandovi infinitamente,
commento per primo la lettura delle 23 pagine sulla ringo!!!

è favoloso che ogni 3 o 4 post io cambi idea drasticamente... sì è perfetta per me... no mai... ma si è ok... no na schifezza  [emoji1]
quindi direi che lì è ancora nell'indecisione.
punti a favore, lavorare bene anche ad altezze dal terreno ridotte ed economica. a sfavore ho paura che mi faccia dire qualche parolaccia di troppo ;-)

poi grazie della comunicazione sulle J-Pole, non le avevo mai prese in considerazione (peccato i costi).

riguardo all'autocostruzione, la canna da pesca l'avrei presa in considerazione, ma parlando con mio cognato ci siamo detti, perchè non costruire un dipolo a V invertita?? se viene bene abbiamo degli amici a cui "esportarla"... ahahaha
in questo caso il pino sarebbe moooolto di aiuto (son sicuro che non si lamenterà... forse...) potrei portare il vertice dell'antenna a circa 6 metri dal terreno.
quindi per la filare su canna da pesca aspetterei il dipolo...

cmq questo si farà successivamente, sicuramente dopo lockdown vari, quindi volevo prima munirmi di un'antenna "già fatta" magari comoda da spostare, smontare/smontare.

anche una GP tipo signal keeper è un'ultima spiaggia, da prendere in considerazione per ultima? meglio pensare ad altra antenna?

ultima domanda (ma che ultima non sarà ;-) ) dite che con una sistamazione come la mia "da giardino" si possono fare collegamenti anche di 300/400 km? o è impossibile data altezza antenna?

intanto aspettiamo con ansia la guida di barboneNet... [emoji1]
T2LT

1- Intanto procurati una canna da pesca da almeno 6m(decathlon).

2- Poi bisogna vedere quanti Watts vuoi e vorrai usarci.....se ti accontenti di 300-400w rg58cu altrimenti fino a 1500W rf240uf.

3- Per l'antenna ti servono 8m di cavo(vedi punto 2 per il tipo)...piu il cavo necessario per arrivare al CB.

Se vuoi metterti avanti procurati queste cose....é l antenna piu facile da fare...io la monto in casa a 50cm dalla ringhiera e faccio dx in europa....e in collinetta a 10m dal suolo e sblattero a londra;)





Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

IK3OCA


Abusivo



Criomi

vi ringrazio ancora perchè veramente tutti i post sono "illuminanti" e aiutano nei dubbi e perplessità...
ora visto la gentilezza di BarboneNet che ha già cominciato a creare una guida per la T2LT mi sa che mi butterò su questa...
magari qualcun'altro si cimenta con me? così ci togliamo reciprocamente i dubbi e problematiche incontrate... :D :D

male che vada disfo tutto e un week end vado a pescare....

grazie ancora!

ah ultimo dubbio, l'RG58cu è il comune rg58 o è uno specifico rg58 particolare??

M74

Vedi anche questa se ti piace, l'ho realizzata da poco e si sta dimostrando abbastanza valida:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76611.0
Io ho fatta un po' complicata ma se hai fantasia la puoi realizzare più semplicemente.
Il pregio principale è che funziona bene messa relativamente bassa rispetto alla verticale che avevo prima, rispetto alla T2LT che avevo ancora prima è più silenziosa (può essere che non avevo fatto un buon lavoro con quella però!).
Così hai l'imbarazzo della scelta su cosa mettere in giardino..

Criomi

eccomi di nuovo, scusate ma su una t2lt se monto in fondo un pl maschio e poi compro l'adattatore femmina/femmina e ci ricollego il cavo con pl maschio è una porcheria? meglio limitare gli adattatori?

HAWK

CU è il simbolo del rame...potresti usare un Airboorne 5 molto meglio in dimensioni uguali.
Meno connettori ci metti meglio è, ogni connessione può perdere circa 0,2 dB...
I cavi almeno a norme MIL...sempre meglio.

73'.

BarboneNet

Citazione di: Criomi il 13 Novembre 2020, 15:37:26
vi ringrazio ancora perchè veramente tutti i post sono "illuminanti" e aiutano nei dubbi e perplessità...
ora visto la gentilezza di BarboneNet che ha già cominciato a creare una guida per la T2LT mi sa che mi butterò su questa...
magari qualcun'altro si cimenta con me? così ci togliamo reciprocamente i dubbi e problematiche incontrate... :D :D

male che vada disfo tutto e un week end vado a pescare....

grazie ancora!

ah ultimo dubbio, l'RG58cu è il comune rg58 o è uno specifico rg58 particolare??
Guida finita...susate l attesa ma sono veramente incasinato;)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Criomi

ho visto che hai pubblicato la guida... grazie ancora! ..sto aspettando il materiale poi si parte ;-)