News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ministero ed omologazioni

Aperto da Gigio Gigetto, 30 Giugno 2018, 12:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gigio Gigetto

#75
Citazione di: FoxG7 il 26 Luglio 2018, 10:31:15
Infatti....la cosa potrebbe essere impugnabile nel caso fosse palesemente in contrasto con una normativa nazionale, ma non mi pare che sia così
Esatto, non pare nemmeno a me.
Forse sarebbe bastata una maggiore chiarezza descrittiva sulle norme regionali che vincolano un determinato apparato omologato.
Cioè, in pratica, nel Lazio ed in Abruzzo se usate un apparato omologato che è multistandard ( come l'alan 48 plus multi B e molti altri) dovete regolarizzarvi sia per il libero uso che per quello privato ... anche se l'apparato può essere configurato per operare su una sola assegnazione di banda alla volta.
Sembra più una cautela sull'intenzione, è evidente che cercano di tutelarsi vista la riduzione di mezzi e uomini preposti al controllo.
Certo è che se uno vuole fare le cose per bene, rispettoso dei regolamenti, ci si aspetterebbe maggiore chiarezza fin dalla fase di presentazione dei documenti e non che ti avvisano per raccomandata mesi dopo (questo si).
Magari aggiornassero anche la descrizione degli apparati sul loro sito ufficiale , URP apparati che non menziona nulla di ciò.


kz

#76
in verità la cosa divertente è che non siamo soggetti ad alcuna "norma regionale" ma solo alla interpretazione delle norme da parte di un dirigente del ministero
la normativa vigente effettivamente è un po' oscura perché prevede la denuncia degli apparati in alcune norme mai abrogate
questo sembrava superato da quello che si trova sul sito dell'URP del MISE (sola richiesta di dichiarazione attività) e dal recepimento della normativa europea che sancisce il superamento delle omologazioni per i CB
invece per l'Ispettorato Territoriale Lazio e Abruzzo l'unico modo di essere certi che i cittadini rispettino le norme è chiedere la denuncia degli apparati in modo da vagliare la conformità o meno
poi applicano in maniera estremamente restrittiva le norme sui CB a 34 canali o multistandard (questi ultimi sono la gran parte degli apparati in commercio)
se avessimo un associazionismo serio e preparato ce ne sarebbe abbastanza per chiedere dei chiarimenti
il problema del chiederre chiarimenti come privati cittadini è che c'è la reale possibilità che le norme vengano interpretate e applicate in modo ancora più restritivo a guisa di punizione per il rompiscatole
come al solito il risultato è espellere gli onesti e i buoni e indurre all'abusivismo e all'illegalità

comunque si potrebbe fare opposizione tranquillamente alla richiesta di pagare per l'uso in AG citando quanto riportato nelle note alla omologazione del tuo apparato:
"STANDARDS RADIO ARMONIZZATI (EN 300 135-2 V 1.2.1 / EN 300 433-2 V 1.1.2). APPARATI DI DEBOLE POTENZA VEICOLARI CB. L'utilizzo dell'apparato in questione, qualora operi sulle frequenze da 26,965 a 27,405 MHz (v. nota 49G), rientra nel regime di "libero uso", ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, salvo quanto disposto dal capo VI art. 145 (dichiarazione di possesso) e dall'allegato 25 art. 36 (contributo amministrativo annuo) dello stesso decreto. Mentre il medesimo apparato, qualora operi sulle frequenze da 26,875 a 26,955 MHz (v. note 49A, 49B, 49C, 49D, 49E) è soggetto al regime d'uso di "autorizzazione generale", ai sensi dell'art. 104, comma 1, paragrafo 2), numeri 2.2), 2.3), 2.4), 2.5), 2.7) del citato decreto lgs 1° agosto 2003 n. 259."
http://apparati.mise.gov.it/scheda.php?id=42957

neonzonauno

Citazione di: kz il 26 Luglio 2018, 12:50:52
in verità la cosa divertente è che non siamo soggetti ad alcuna "norma regionale" ma solo alla interpretazione delle norme da parte di un dirigente del ministero
la normativa vigente effettivamente è un po' oscura perché prevede la denuncia degli apparati in alcune norme mai abrogate
questo sembrava superato da quello che si trova sul sito dell'URP del MISE (sola richiesta di dichiarazione attività) e dal recepimento della normativa europea che sancisce il superamento delle omologazioni per i CB
invece per l'Ispettorato Territoriale Lazio e Abruzzo l'unico modo di essere certi che i cittadini rispettino le norme è chiedere la denuncia degli apparati in modo da vagliare la conformità o meno
poi applicano in maniera estremamente restrittiva le norme sui CB a 34 canali o multistandard (questi ultimi sono la gran parte degli apparati in commercio)
se avessimo un associazionismo serio e preparato ce ne sarebbe abbastanza per chiedere dei chiarimenti
il problema del chiederre chiarimenti come privati cittadini è che c'è la reale possibilità che le norme vengano interpretate e applicate in modo ancora più restritivo a guisa di punizione per il rompiscatole
come al solito il risultato è espellere gli onesti e i buoni e indurre all'abusivismo e all'illegalità

comunque si potrebbe fare opposizione tranquillamente alla richiesta di pagare per l'uso in AG citando quanto riportato nelle note alla omologazione del tuo apparato:
"STANDARDS RADIO ARMONIZZATI (EN 300 135-2 V 1.2.1 / EN 300 433-2 V 1.1.2). APPARATI DI DEBOLE POTENZA VEICOLARI CB. L'utilizzo dell'apparato in questione, qualora operi sulle frequenze da 26,965 a 27,405 MHz (v. nota 49G), rientra nel regime di "libero uso", ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, salvo quanto disposto dal capo VI art. 145 (dichiarazione di possesso) e dall'allegato 25 art. 36 (contributo amministrativo annuo) dello stesso decreto. Mentre il medesimo apparato, qualora operi sulle frequenze da 26,875 a 26,955 MHz (v. note 49A, 49B, 49C, 49D, 49E) è soggetto al regime d'uso di "autorizzazione generale", ai sensi dell'art. 104, comma 1, paragrafo 2), numeri 2.2), 2.3), 2.4), 2.5), 2.7) del citato decreto lgs 1° agosto 2003 n. 259."
http://apparati.mise.gov.it/scheda.php?id=42957


Ciao,

Anch'io sono concorde nell'impugnazione in base alla legge riportata. Non possono sapere se operi sui canali normali o no. Inoltre possono benissimo sapere se uno ha un impresa o no (fanno parte dello Stato) ma evidentemente non vogliono alzare le chiappe e controllare.

73

Erik

FoxG7

Citazione di: kz il 26 Luglio 2018, 12:50:52......come al solito il risultato è espellere gli onesti e i buoni e indurre all'abusivismo e all'illegalità

E questo purtroppo è non vero.......di più.......se facessero qualche controllo in più (anche solo a campione) ed evitassero di fare queste richieste discutibili :-\ :-\ :-\ a mio vedere sarebbe mooollto meglio.....maaahhhh  8O 8O :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Paperino

Vi aggiorno sulla mia situazione..
Sono stato all'ispettorato poiché,dopo aver fatto due raccomandate,una per me ed una per mia moglie presentando la dichiarazione con gli apparati,sono stato chiamato poiché mi è stata richiesta la dichiarazione di conformità di un cb!!
Stamane ho preso un permesso al lavoro e sono andato a consegnare il documento.
Sono arrivato alle 9:15 e andato via alle 11:20!!!
Non entro nel dettaglio di ciò che mi è stato detto ma è assurdo aver constatato che più si vuole essere in regola con la legge è più si viene presi in giro..
Addirittura quando sono arrivato in ufficio,sono stato richiamato dallo stesso "funzionario" dell'Ispettorato che mi ha chiesto di fare due ulteriori bollettini poiché la richiesta è per cb e pmr !
E mi ha chiesto anche di mandargli la copia!
Non farò altri bollettini ed aspetterò che mi chiami di nuovo, a quel punto gli chiederò di scrivermi ufficialmente la richiesta facendo riferimento alla legge e non come mi è stato detto "alla libera interpretazione"

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile

kz



Paperino

Si ma sta finendo..
Ciò che mi ferisce è vedere lo stato di abbandono anche morale in cui versa una delle nazioni con le maggiori risorse ..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



orsodelbosco

La storia del certificato di conformità è una invenzione tutta "romana" . Se andate a leggere il combinato disposto della normativa , questa certificazione serve solo ai fini commerciali. Non capisco perchè la chiedono, anzi ho un sospetto..... tendono a farti comprare apparato nuovo , poichè la stessa viene chiesta anche per apparati risalenti ante legem... e chi è sprovveduto  ci casca.  Se ci si coalizza in associazione , perlomeno nel Lazio , visti i vuoti che ci sono ..voglio vedere come va a finire. Poi CB e PMR , si paga sempre e solo 12 euro , non due bollettini. visto che la dichiarazione è unica , a meno che non la fai doppia. Comunque , quando fanno richieste "strane" ( senza la Z) basta fare "atto di rimostranza e significazione" , per cui il "digerente" è costretto a rispondere e reiterare l'atto significandolo con la normativa esistente ( e qui c'è da ridere) Questa posizione è ovviamente riferita per gli impiegati dello Sato , ma la si può utilizzare comunque. Non ultima , si potrebbe fare una "letterina" al ministro responsabile del MISE e spiegare bene la situazione...in attesa di risposta . Visto che i "digerenti" sono stati messi lì dai precedenti furbacchioni.... qualcosa potrebbesi muovere.

Paperino

La delega alle comunicazioni ce l'ha Di Maio (grazie a Dio)
Speriamo cambi qualcosa..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



orsodelbosco

Citazione di: Paperino il 28 Luglio 2018, 22:13:27
La delega alle comunicazioni ce l'ha Di Maio (grazie a Dio)
Speriamo cambi qualcosa..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



Vediamo , intanto qualche noticina la si può mandare....

kz

la vostra fiducia è commovente
io conterei di più sull'opzione associativa e sulla richiesta di interpretazione autentica della norma, magari chiesta direttamente al dirigente centrale responsabile con il ministro Per Conoscenza
ma qui manca pure l'associazione...

IU2IDU

Citazione di: Paperino il 26 Luglio 2018, 21:09:58
a quel punto gli chiederò di scrivermi ufficialmente la richiesta facendo riferimento alla legge

Potresti mandare una PEC, ha lo stesso valore legale di una raccomandata e TUTTI gli enti sono OBBLIGATI a leggerla. Solitamente quando vedono che prendi la cosa seriamente ed affili le unghie per rispondere ad un "sopruso di ufficio" si ammorbidiscono ed ottieni rapidamente il tuo scopo!

MADE IN ITALY


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Gigio Gigetto

#87
.....


Paperino

Ciao, io la richiesta l'ho fatta e loro me l'hanno data ora non capisco come potrebbero verificare se il bollettino è per cb o pmr, però sono straconvinto che se ne paghi uno solo, altrimenti che cosa significa "assimilati si cb"?

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


Paperino

Vi aggiorno. Ho contattato l'ispettorato Piemonte e Valle d'Aosta. Una signora gentilissima e preparatissima mi ha confermato che il bollettino è UNICO anche se viene fatta la domanda per entrambi i tipi di apparati.
Inoltre non viene richiesto di inserirne il tipo e le quantità.




inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


neonzonauno

Citazione di: Paperino il 31 Luglio 2018, 11:55:57
Vi aggiorno. Ho contattato l'ispettorato Piemonte e Valle d'Aosta. Una signora gentilissima e preparatissima mi ha confermato che il bollettino è UNICO anche se viene fatta la domanda per entrambi i tipi di apparati.
Inoltre non viene richiesto di inserirne il tipo e le quantità.




inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



Ciao,

Dovrebbe essere così anche in Lombardia e in altre regioni eccetto Lazio e Abbruzzo.

73
Erik

Paperino

Eh già..a questo punto potremmo chiedere la secessione..:) :)

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


orsodelbosco

Citazione di: kz il 28 Luglio 2018, 22:50:16
la vostra fiducia è commovente
io conterei di più sull'opzione associativa e sulla richiesta di interpretazione autentica della norma, magari chiesta direttamente al dirigente centrale responsabile con il ministro Per Conoscenza
ma qui manca pure l'associazione...

E' proprio qui il punto. C'è un vuoto associativo spaventoso . Purtroppo altra associazione un tempo rappresentativa  pensa ad altro..problemi suoi... Il primo che forma un gruppo anche piccolo ma ben organizzato credo che abbia davanti una autostrada..poi con una situazione politica del genere...

Paperino

Io però penso che ognuno di noi che andiamo a richiedere "permessi" per cb e pmr debba far valere i propri diritti e non eseguire tacitamente le direttive sbagliate che lo statale di turno ordina senza andare a verificare se realmente sono quelle da applicare..
Tanto di cappello alla signora che mi ha risposto al telefono dal Piemonte e mi ha delucidato su quelle che sono le corrette azioni da compiere

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: Paperino il 01 Agosto 2018, 16:29:51
Io però penso che ognuno di noi che andiamo a richiedere "permessi" per cb e pmr debba far valere i propri diritti e non eseguire tacitamente le direttive sbagliate che lo statale di turno ordina senza andare a verificare se realmente sono quelle da applicare..
Tanto di cappello alla signora che mi ha risposto al telefono dal Piemonte e mi ha delucidato su quelle che sono le corrette azioni da compiere

non voglio fare polemica ma anche la signora piemontese è una lavoratrice statale

tutta la nostra esperienza sembra indicare che presso l'ispettorato territoriale lazio e abruzzo ci sia un po' di disordine:

  • dichiarazioni di attività CB che vengono completate al telefono o via email
  • denuncia degli apparati detenuti dal cittadino
  • consegna della dichiarazione di conformità degli apparati a carico del cittadino
  • apparati a 34 canali o multistandard che vengono assoggettati al pagamento della tassa per AG, malgrado la legge ne preveda il libero uso
  • confusione sul pagamento del contributo UNICO per apparati di debole potenza equiparati (CB/PMR446)
credete veramente che se domani andiamo come singoli privati cittadinia chiedere chiarimenti le cose si possano risolvere?

a te, Paperino, hanno chiesto il doppio pagamento della tassa, a Gigio hanno chiesto il pagamento della tassa per il 34 canali, a me hanno chiesto il modello e il seriale dell'apparato (al telefono!)
per mia esperienza le uniche cose che temono le burocrazie sono:
1) l'intervento di qualcuno più potente 2) l'intervento della stampa 3) l'intervento di un'associazione combattiva
questo vale per qualsiasi settore in cui esista una burocrazia "ostile"
per una eventuale associazione potremmo partire proprio dal forum




Paperino

Neanche io, però voglio evidenziare che quest'ultima ama e svolge il suo lavoro nel giusto modo qualcun altro..no

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


Paperino

Comunque se organizziamo ...io ci sono

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


165RGK591

mah...sono perplesso...solo adesso mi accorgo che il terzo foglio c'è solo nel sito http://www.ispettoratolazioabruzzo.altervista.org.... che non mi sembra essere il sito istituzionale del mise... http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/ dove si c'è  scritto che per ulteriori informazioni chiedere agli ispettorati territoriali, ma mi sembra chiaro ed esaustivo quello che richiedono in questa pagina http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina cioe di riempire il modulo http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/liberuso_rev5.pdf .
scrivono cosi
È necessaria la Dichiarazione prescritta dall'art. 145, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche, debitamente compilata e presentata all' Ispettorato Territoriale, di persona o a mezzo posta, completa degli allegati descritti nel modulo stesso. Si raccomanda di conservare copia della Dichiarazione presentata.


stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Paperino

Si ,sul sito del mise non c'è il modulo per inserire gli apparati e ciò, ripeto, mi è stato confermato dalla signora dell'ispettorato Piemonte
Non va dichiarato alcun apparato ,è lei mi ha portato ad esempio i camionisti che sebbene possono cambiare veicolo non smontano certo il cb da uno all'altro

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


orsodelbosco

Ritorno a bomba con l'Alan 68S. Ho visto l'elenco degli apparati omologati ex art 334 codice PT , le vecchie omologazioni prima della rivoluzione, ebbene risulta apparato omologato, come risultano omologati altri apparati a 40 ch. Questo ne ha 34... Non capisco dov'è il problema. Ho provato a scrivere alla Midland CTE , vediamo che dicono. Comunque , un contatto con qualche sottosegretario del MISE cercherei di trovarlo, è una situazione puittosto anomala. Non vorrei fosse fatta ad hoc per farti comprare apparati nuovi. Di questi tempi , a pensar male ci si azzecca sempre.