Aumento watt icom ic-7000

Aperto da SoulBreaker, 07 Ottobre 2017, 03:22:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SoulBreaker

Salve a tutti
Qualcuno sa dirmi come aumentare la Potenza sull'icom ic-7000?
Ho letto che è possibile utilizzare tutti i suoi watt  ma non so come fare...mi aiutate?
Grazie

inviato SM-N950F using rogerKapp mobile

Un Applauso è Sempre Ben Gradito :)
Icom IC-705, Icom IC-9700, Icom ID-52E, Yaesu FT-991A, Yaesu FT3D, Zetagi B550P, SIGMA PLC 1000L, Mantova turbo, Acom 2020S, MomoBeam TETRA 17, Diamond RH-795, Diamond SRH-805S, Diamond X5000N,


HAWK

#1
Queste modifiche, in base al marchio sono di codeste difficoltà.

Yaesu facile...reversibile se con accorgimenti.
Kenwood complesso...quasi irreversibile se non capaci.
Icom complesso, se non capaci e sapienti la radio è inservibile, in ogni procedimento c'è un gesto che i più sconoscono per far memorizzare la modifica, in particolare la potenza.

Che problemi trovi nel 7000, di cui ne ho uno, nuovo, a fronte di 2 usati nel tempo.
Prima di spiegare come devi fare..., il problema maggiore, problema non problema, nelle V e U il segnale grafico è basso rispetto ad altre radio varie.

Il grafico della potenza in tx, non è assoluto, bensì a tot percentile...sul 100% della emissione, quindi non corrisponde necessariamente ad una visione di wattmetro esterno valido.

Altri sparsi in libertà risolti nelle ultime edizioni.
Il microfono Made in Japan va male, il Made in China stranamente è ottimo...
Vedi report inn rete.

73'.

Sterock77

Citazione di: SoulBreaker il 07 Ottobre 2017, 03:22:24
Salve a tutti
Qualcuno sa dirmi come aumentare la Potenza sull'icom ic-7000?
Ho letto che è possibile utilizzare tutti i suoi watt  ma non so come fare...mi aiutate?
Grazie

inviato SM-N950F using rogerKapp mobile
Ciao ! Anzitutto occorre capire cosa intendi per "tutti i suoi watt".
In che modalità di emissione intendi, e come hai verificato la potenza. 
Se si parla di am ed fm  in questo caso su carico fittizio con il wattmetro dovresti a grandi linee avere i valori di etichetta.
Se si parsa di ssb qui la cosa si complica per vari motivi molto tecnici della modulazione stessa.
In genere non penso che aumentare la potenza della radio aiuti . Se ipoteticamente passi dai 40w in fm a 50 il guadagno tangibile è quasi nullo.
Per l' ssb sul modulato aiuta molto un microfono che spinga di più, entro certi limiti.
Per concludere, se la radio ha una vistosa lacuna di potenza è necessario un laboratorio per risolvere il problema, se è in media con i dichiarati per quanto possa avere un margine lo trovo quasi inutile, per il fatto che anche se arrivassi a raddoppiare la potenza (cosa non possibile)  il vantaggi sarebbero mediocri ma già quella radio scalda un pochetto troppo e serve una modifica per la ventola, la stressi ancora di più per nulla.
Un vero vantaggio in termini di segnale ricevoto dall' altro interlocutore lo hai se almeno quadruplichi la potenza, quini per un ( forse ) misero guadagno del rapporto segnale rumore non vale il rischio . Idea mia.

Inviato da mTalk

SoulBreaker

non hai torto Sterock77.
Ho l'ultima versione e nn mi scalda quasi x niente.
Ma se guadagno pochi watt non conviene...Io leggevo che era possibile farlo girare in tutte le frequenze sui 100watt

inviato SM-N950F using rogerKapp mobile

Un Applauso è Sempre Ben Gradito :)
Icom IC-705, Icom IC-9700, Icom ID-52E, Yaesu FT-991A, Yaesu FT3D, Zetagi B550P, SIGMA PLC 1000L, Mantova turbo, Acom 2020S, MomoBeam TETRA 17, Diamond RH-795, Diamond SRH-805S, Diamond X5000N,


HAWK

Che dire, ti hanno già detto tutto.
Pensavo a migliorie nella norma, allineamento corretto etc.
Avrai anche capito che il 7000, se non vede KeyDown i 13.8 veri, ha alcuni settori di circuito malfunzionanti.
In auto un booster è meglio tra esso e la batteria, in stazione, ma lo faccio con tutte le mie radio, setto i 13.8 volt non in rx ma in tx al max della potenza disponibile.

Che poi alla fine sono circa il 10/15% in più in rx...

73'.

Sterock77

Citazione di: IZ1PNY il 07 Ottobre 2017, 14:19:49
Che dire, ti hanno già detto tutto.
Pensavo a migliorie nella norma, allineamento corretto etc.
Avrai anche capito che il 7000, se non vede KeyDown i 13.8 veri, ha alcuni settori di circuito malfunzionanti.
In auto un booster è meglio tra esso e la batteria, in stazione, ma lo faccio con tutte le mie radio, setto i 13.8 volt non in rx ma in tx al max della potenza disponibile.

Che poi alla fine sono circa il 10/15% in più in rx...

73'.

Anche se inferiore come prestazioni in ricezione HF presi un 897 che ho ancora, proprio per questo motivo, ovviamente cala di potenza massima ma anche con 10v non ha alcun malfunzionamento.  In portatile avere tensione corretta vuol dire mettere in spalla una batteria da camion, invece con questo uso una 14Ah.
Vidi che eta possibile anche sull' 897 aumentare la potenza ma lasciai perdere. Quando ho avuto sete di potenza ho preso un lineare.

Inviato da mTalk


SoulBreaker

#6
Citazione di: IZ1PNY il 07 Ottobre 2017, 14:19:49
Che dire, ti hanno già detto tutto.
Pensavo a migliorie nella norma, allineamento corretto etc.
Avrai anche capito che il 7000, se non vede KeyDown i 13.8 veri, ha alcuni settori di circuito malfunzionanti.
In auto un booster è meglio tra esso e la batteria, in stazione, ma lo faccio con tutte le mie radio, setto i 13.8 volt non in rx ma in tx al max della potenza disponibile.

Che poi alla fine sono circa il 10/15% in più in rx...

73'.
Io la uso in stazione con alimentatore della nissei ns-30sd da 30A a 13.8v...xo ho notato che l'assorbimento in uhf è di 6.0A in vhf 7.6A in hf 8.7A (Usando anche il suo cavo originale con il filtro emc mod. OPC-1457R)
È normale?

inviato SM-N950F using rogerKapp mobile
Un Applauso è Sempre Ben Gradito :)
Icom IC-705, Icom IC-9700, Icom ID-52E, Yaesu FT-991A, Yaesu FT3D, Zetagi B550P, SIGMA PLC 1000L, Mantova turbo, Acom 2020S, MomoBeam TETRA 17, Diamond RH-795, Diamond SRH-805S, Diamond X5000N,


Sterock77

In hf immagino in ssb ?
Se così è dovresti cercare il topic sulla potenza in ssb perché ci sono modalità di misura da sapere.
In fm hai una portante fissa di potenza x e fine del discorso, in ssb la potenza dichiarata di 100w è pep . Cioè di picco. Gli strumenti analogici non misurano mai il pep neanche se c'è scritto per lo più, la misurano bene quelli digitali. Quelli anallergici misurano un certo valore efficace o rms. Per fare misurare la potenza pep in ssb alla radio devi fare nel microfono il solito fischio ben fatto. Per un paio di secondi. In questo caso la lancetta segnerà il valore di picco di etichetta. Sul modulato la lancetta segna circa la metà a seconda degli apparati, microfono,compressione dinamica, ecc.
Allo stesso modo si comporta lo lancetta o l' amperometro sull' alimentatore.  Misura un valore efficace .

Inviato da mTalk

HAWK

#8
Fatta salva la legge di ohm della quale tu sei a conoscenza; (quindi valuta il cavo, porta fusibili, box interconnesso),
non è corretto l'assorbimento.
Alle max potenze per banda devi, dovresti vedere,
HF da 18 a 22 ampere di assorbimento, VHF attorno ai 15/12 ampere, in UHF attorno i 10, non sono assoluti ma riferimento.

La grafica dei led, in base a quanto misuri di assorbimento, cosa ti dice che potenza di segna, anche se in percentuale cmq ?


73'.


HAWK

Novità ?
Allineamento vario ?


elzebeh

Tutte le volte che mi capita un ic7000 in fase di allineamento lo setto per 80w max. Il 7000 è una radio che non va tirata. Per molti motivi. Quindi più che tirarla è meglio limitarla.



uote author=SoulBreaker link=topic=68965.msg729487#msg729487 date=1507339344]
Salve a tutti
Qualcuno sa dirmi come aumentare la Potenza sull'icom ic-7000?
Ho letto che è possibile utilizzare tutti i suoi watt  ma non so come fare...mi aiutate?
Grazie

inviato SM-N950F using rogerKapp mobile
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

HAWK

D'accordo, ne ho avuti 2, uno ancora presene anche se non lo uso.
La grafica poi è in % non valore assoluto, solo un wattmetro esterno indica realmente quanto esce.
Fuori produzione da tempo, la tengo come cimelio...HI.

Quello che farei, solamente un cavo rispetto a quello di fabbrica di sezione più elevata...
Non so se ne convieni.