I cb vecchi più silenziosi in AM

Aperto da Antenna, 17 Gennaio 2017, 17:38:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Come da titolo ... sono solo io che ho notato questa cosa?.... varie radio (da Intek ad alan ) , in am con lo squelch tutto aperto, sono moooolto silenziose (salvo scariche o disturbi vari)...cosa che radio nuove ,seppur tecnologicamente più avanzate meccanicamente e circuitalmente,che magari fanno anche caffè (parlo sempre di cb),in Am sono comunque fastidiose a squelch aperto senza segnale....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Vecchio è bello e non solo perché ho i capelli bianchi...... :grin: :grin: :grin: :grin:

Maxxim

Sono passati molti anni, ricordo che lo squelch lo usavo solo per la FM. Non sò ora come si comportano i nuovi apparati, ma confermo che in AM erano piuttosto silenziosi

eurodani

E' vero, specialmente con apparati a valvole.
Daniele - Romania


Rommel

Salve a tutti.

Non sono assolutamente d'accordo.

Questa è la mia esperienza con i seguenti baracchini:

1) Tokay pw 5024 (quazato e solo AM) = Molto silenzioso, ma poco sensibile e poco selettivo;
2) Alan K350bc (quarzato e solo AM) = Molto rumoroso ma anche molto sensibile e poco selettivo;
3) Tristar 848 (AM FM SSB) = Molto rumoroso ma con una notevole sensibilità e selettività;
4) Alan 88S (AM FM SSB) = Clone del Tristar quindi con caratteristiche simili.
5) Galaxy 2100 (AM FM SSB) = abbastanza rumoroso ma con una discreta sensibilità e selettività.
6) President Herbert (Ia versione AM e FM) = Quasi muto ma con una notevole sensibilità e selettività;

I più moderni con lo squelch automatico presumo che siano molto silenziosi.

Diciamo che il migliore in assoluto (di quelli che ho avuto sotto mano) è il President Herbert, ma non ha l'SSB.

Tra quelli con SSB, per alcuni aspetti è meglio il Galaxy per altri aspetti il Tristar.

L' Herbert è il più giovane, Alan 88s, Tristar 848 e Galaxy 2100 sono quasi coetanei (pochi anni di differenza), mentre Tokay e Alan K350BC sono i più vecchi.

Quindi sembrerebbe che la rumorosità o silenziosità non dipenda dall'età ma dalla circuiteria interna. La cosa certa è che i più moderni sono anche più selettivi.
Probabilmente quelli attuali presumo che siano ancora migliori.

Saluti da Alberto.

pescalazio

Il mio vecchio hawaii e non solo squelch ma rf- gain, riesce ad attenuare i grandi casini esterni. ( spero che sia cosi :) ) i piu rumorosi, non parlo di cb ma di auto come il mio lafayette( eta'), ape e motorini e  la smart.  Poi ci sono alcune zone, come locali che sparano nell aria rumori che entrano nel cb.  Le luminarie ad intermittenza,  qualcuna e' ancora accesa.  Consiglierei alla mctc di montare il mio hawaii per il controllo dei rumori di vecchie auto, motorini ecc ecc :)   a parte gli scherzi ma i rumori sono una vera tortura.


muratore1

Potrebbe essere anche che negli anni è aumentato il rumore di fondo a causa del crescente inquinamento elettromagnetico


pescalazio

e' stato venduto. Appena posso, prendo l'alimentazione diretta dalla batteria e vediamo che succede. Ora sto sondando i prezzi pazzi e qualche occasione da prendere.
grazie cq

orsodelbosco

Vorrei farvi sentire il concerto che ho io nella mia zona e di cui non ne riesco a trovare l'origine....  Con il Tokai 5024 lo sento molto meno , ma con Lafayett Texas, Multicom 485 e Jackson è fastidioso, specialmente in SSB.


IU2IDU

Dipende dall'apparato, per quanto mi riguarda ho avuto occasione due anni fa di provare contemporaneamente il mio storico ALAN 48 e lo stesso apparato nella versione nuova (con lo strumento bianco).
Il vecchio ALAN 48 era più silenzioso e più selettivo nella ricezione, quello nuovo si tirava dentro di tutto......addirittura sentivo delle voci televisive/radiofoniche straniere.
Ascoltavo diverse trasmissioni sovrapposte, era un delirio!

73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pescalazio

Invece di migliorare si peggiora. Vendono apparati che esternamente sono uno spettacolo ma dentro fanno cagare.

IZ1PNY

Ho avuto il PW5024, ho ancora l'88S...confermo la teoria di Rommel.
Ed altri ancora...

Aggiungo due note; tutto quello che è progresso a volte non è miglioria, ai tempi c'era meno RF che girava nell'etere di varia natura, la parte più disturbante erano i camionisti con amplificatori abnormi ed echi, oggi è una macedonia.

Ora nei C.B. c'è la funzione ASC.

73'.

1vr005

Ho due Alan 48 di inizio anni Novanta acquistati a distanza di circa un anno l'uno dall'altro. Uno in assenza di segnali in AM è silenziosissimo, e l'altro fa apprezzabilmente più fruscio. Quello silenzioso è sempre stato in casa e quello rumoroso è rimasto quasi 20 anni in auto. Come sensibilità mi paiono molto simili o uguali.
Ho per le mani un Superstar 2000, che in AM è sordo come una campana e mi è capitato di dover commutare in SSB per sentire corrispondenti che mi sentivano. Ma è molto silenzioso. E' così anche il Major Echo 200. Commutando in SSB si sentono i battimenti del traffico che non si sente in AM.
Mi pare sensibile e rumoroso il Jackson modello anni Ottanta.
Ho avuto per qualche tempo un Superstar 6900, e ho tutt'ora un Intek Minicom MB-10, ed entrambi sono più rumorosi degli altri apparati non-smd che ho o ho avuto. Mi è passato in casa anche l'Alan 48 BSX e non mi pareva particolarmente rumoroso.


IZ1PNY

#13
Non do mai spiegazioni super tecniche, non ho la parola del professore.

Non bisogna confondere la sensibilità con la rumorosità in toto.
Radio sensibili in ricezione di segnali, possono essere silenziose come fruscio di fondo, causato dal rumore atmosferico, abbinato ai componenti elettronici in funzione.

Quindi una radio silenziosa non è detto che è ottima come ricezione e viceversa, una rumorosa non è detto che riceva meglio.

Si deve misurare la sensibilità elettrica con strumentazione su ogni radio.
C'è una tabella elettrica da rispettare ad ogni punto di smeter corrisponde una taratura.