News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Elbex 80CH

Aperto da frecci@nera IT9JKI, 18 Settembre 2014, 18:23:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frecci@nera IT9JKI

Ciao a tutti.
Ho un mitico Elbex 80 CH, che molti di voi sapranno è identico al mitico Colt mky 8000 gx, a parte il modulo echo e forse il BIP.
Ecco una foto per chi non lo conoscesse:




L'apparato è stato acquistato nei primi anni 80 e l'unico intervento è stato sostituire il finale(2SC1969) circa 10 anni fa. Tuttora funziona alla grande, a parte un piccolo difettuccio che non ho mai capito a cosa possa esser dovuto.
In pratica dopo circa 1s(forse anche meno) che si schiaccia la portante, si sente un rumorino in modulazione che non so ben descrivere (dovrei registrarlo). E' una sorta di relè che stacca e da lì in poi parte la modulazione. Come se la modulazione arrivasse leggermente più in ritardo rispetto alla portante.
A cosa può essere imputabile? Modulatore? Che io mi ricordi lo ha sempre fatto.
Grazie.


acquario58

Citazione di: frecci@nera il 18 Settembre 2014, 18:23:35
Ciao a tutti.
Ho un mitico Elbex 80 CH, che molti di voi sapranno è identico al mitico Colt mky 8000 gx, a parte il modulo echo e forse il BIP.
Ecco una foto per chi non lo conoscesse:




L'apparato è stato acquistato nei primi anni 80 e l'unico intervento è stato sostituire il finale(2SC1969) circa 10 anni fa. Tuttora funziona alla grande, a parte un piccolo difettuccio che non ho mai capito a cosa possa esser dovuto.
In pratica dopo circa 1s(forse anche meno) che si schiaccia la portante, si sente un rumorino in modulazione che non so ben descrivere (dovrei registrarlo). E' una sorta di relè che stacca e da lì in poi parte la modulazione. Come se la modulazione arrivasse leggermente più in ritardo rispetto alla portante.
A cosa può essere imputabile? Modulatore? Che io mi ricordi lo ha sempre fatto.
Grazie.
inizia a modulare dopo avere premuto il PTT...e non prima :dance: :dance:
dopo tanti anni adesso vuoi eliminare questo problema
lo fa con echo inserito oppure anche senza echo...
se é con echo inserito un leggero ritardo può esserci...
in ogni caso é la commutazione sul relè
se é ancora originale a parte il finale sostituito...tienilo così...non stare a pasticciare...ci sono pochi e rari ancora originali...

LuckyLuciano®

senti una sorta di "boing" oppure "puììì"??
Dipende dal Relay. Dopo un pò di anni perde di precisione nel contatto. E' normale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: acquario58 il 18 Settembre 2014, 20:32:02
Citazione di: frecci@nera il 18 Settembre 2014, 18:23:35
Ciao a tutti.
Ho un mitico Elbex 80 CH, che molti di voi sapranno è identico al mitico Colt mky 8000 gx, a parte il modulo echo e forse il BIP.
Ecco una foto per chi non lo conoscesse:




L'apparato è stato acquistato nei primi anni 80 e l'unico intervento è stato sostituire il finale(2SC1969) circa 10 anni fa. Tuttora funziona alla grande, a parte un piccolo difettuccio che non ho mai capito a cosa possa esser dovuto.
In pratica dopo circa 1s(forse anche meno) che si schiaccia la portante, si sente un rumorino in modulazione che non so ben descrivere (dovrei registrarlo). E' una sorta di relè che stacca e da lì in poi parte la modulazione. Come se la modulazione arrivasse leggermente più in ritardo rispetto alla portante.
A cosa può essere imputabile? Modulatore? Che io mi ricordi lo ha sempre fatto.
Grazie.
inizia a modulare dopo avere premuto il PTT...e non prima :dance: :dance:
dopo tanti anni adesso vuoi eliminare questo problema
lo fa con echo inserito oppure anche senza echo...
se é con echo inserito un leggero ritardo può esserci...
in ogni caso é la commutazione sul relè
se é ancora originale a parte il finale sostituito...tienilo così...non stare a pasticciare...ci sono pochi e rari ancora originali...
Ciao aquario e grazie della risposta :-)
Hai ragione, ma sono un tipo che ama la perfezione  :-D
E poi mi sono sempre chiesto per quale motivo debba farlo. Non c'entra l'echo, lo fa a prescindere. E' tutto originale.

@Luciano: grazie anche a te, diciamo che si avvicina un pò ad un "boing", hai presente tipo quando stai estraendo un tappo di sughero da una bottiglia di vino? :-D
Lo devo registrare e farvelo sentire...


acquario58

é solo i contatti del relè  ...quello della modulazione é leggermente + piegato rispetto al contatto del PTT ..
praticamente quando sei già in tx si attiva la modulazione causando un suono tipo: Boing...
se ti metti con attenzione lo individui ed anticipare il contatto...
é un difetto che si può riscontrare anche sui Mic da base della Turner...a cui basta piegare le lamelle dei contatti sotto il PTT e si risolve...

frecci@nera IT9JKI

Sapreste indicarmi quale potrebbe essere il relè incriminato?


LuckyLuciano®

Citazione di: frecci@nera il 18 Settembre 2014, 22:23:48
Sapreste indicarmi quale potrebbe essere il relè incriminato?

quello affianco al trasformatore di modulazione
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


frecci@nera IT9JKI

Ok, grazie Luciano. Vediamo se nel week-end riesco ad avere un pò di tempo libero e lo apro.
Una volta individuato il relè (che dovrebbe essere chiuso) che faccio? Si può aprire facilmente per controllare i contatti?
Grazie.

LuckyLuciano®

Citazione di: frecci@nera il 19 Settembre 2014, 12:17:43
Ok, grazie Luciano. Vediamo se nel week-end riesco ad avere un pò di tempo libero e lo apro.
Una volta individuato il relè (che dovrebbe essere chiuso) che faccio? Si può aprire facilmente per controllare i contatti?
Grazie.

Ha il cappuccio trasparente smontabile.
Ma visto che minimo ha 30 anni, io lo cambierei a prescindere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


frecci@nera IT9JKI

Ieri ho smontato l'apparato e ho tentato invano di togliere il cappuccio trasparente al relè. Da montato mi sa che è impossibile toglierlo a meno di non forzarlo rischiando di romperlo... Il relè e i contatti sembrano comunque in ottime condizioni, ma si troverà un relè compatibile da montare sullo stampato? È un 2 contatti da 12v.
Intanto allegò una foto e la registrazione del rumore, che è più forte a bassa potenza e diminuisce ad alta potenza.



LuckyLuciano®

Si il rumore dipende dal Relay.
Certo non è semplice togliere il cappuccio trasparente senza smontarlo.
Quindi: smontalo  :mrgreen:
Si, i relay si trovano. Non costano poco, ma si trovano.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

frecci@nera IT9JKI

Sai indicarmi dove trovarlo? Anche in pvt.
Se non costa molto lo smontò e lo cambio.
Grazie Luciano!

LuckyLuciano®

Citazione di: frecci@nera il 21 Settembre 2014, 14:05:39
Sai indicarmi dove trovarlo? Anche in pvt.
Se non costa molto lo smontò e lo cambio.
Grazie Luciano!

Mah.. quel tipo di relay l'ho sempre trovato tra i 7€ ed i 12€.
Dipende dal negozio.
E' un normale relay che trovi in negozio di materiale elettrico o elettronico
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Cmq io ti consiglierei di fare una prova, se non sei un fissato dell'originalità.
Stacca il cavo di BF che arriva all'Echo.
Dopo di che vedi se il problema è ancora presente.
Se lo fa ancora, riattacca l'ingresso Echo e stacca l'uscita.
Se il problema sparisce, puoi anche aggiungere un microrelay sulla BF in uscita.
Così facendo "aggiri" il problema e risolvi con pochi euro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

frecci@nera IT9JKI

Dici che il problema potrebbe essere imputabile alla scheda echo? Anche quando è disattivato può influire?

cbSENATORE

#15
il mio ELBEX 80   
Creato con My Cool Signs.Ne

cbSENATORE

Creato con My Cool Signs.Ne