News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Si può fare!

Aperto da antonino 99, 22 Luglio 2014, 17:57:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonino 99

Ciao a tutti!  Visto che ci connetiamo anche via telefono e nn solo con la radio, proporrei di creare un canale zello dove possiamo parlare e discutere! 
Durante il tempo libero quando non ci sono topic si può chiacchierare li! Cosa ne pensate?

Inviato da RogerK Mobile



IT9ACJ-2

preferiamo la radio che parlare attraverso un applicazione android. sul forum si parla di radio.

antonino 99

Si ok! Non ne vale la pena

Inviato da RogerK Mobile


IT9ACJ-2

non e che non ne vale la pena, e che per parlare devi premere un tasto al centro dello schermo, senti sempre le stesse persone, in altri canali se non ti conoscono non ti fanno entrare, hanno lingue diverse (anche se cb).


IT9ACJ-2

antonio99 ma una radio cb con le bande laterali, invece di stare a sentire il silenzio tombale dei 40 canali?
mahhh io non lo sò, ora che si apre la propagazione nord-sud

antonino 99

Ehhh io ho in 5 bande 200 canali! :)

Inviato da RogerK Mobile



IT9ACJ-2

forse non ci siamo capiti,,, le 5 bande e i 40 canali am e fm li fai fritte con le uova. per fare attività seria ce vojono le bande laterali (le ssb). solo am e fm ora come ora sono del tutto inutili.
e come se avessi un lineare da 600 kw (kilowatt) e lo posso solo pilotare con i 5 watt di un baracchino omologato...
non sò se ho reso l'idea


wilson

Zello? NO GRAZIE!
:down: :down: :down:

IT9ACJ-2

insomma per avere 150 paesi confermati, tra cui l'antartide (2 volte, tra cui la basde mario zucchelli IA0MZ, E una spedizione giapponese), cina, usa, nepal, le hawaii (2 volte in 10 metri), l'australia e la nuova zelanda mica le ho fatte via internet o via zello.


antonino 99

Citazione di: IT9ACJ-2 il 22 Luglio 2014, 18:37:02
insomma per avere 150 paesi confermati, tra cui l'antartide (2 volte, tra cui la basde mario zucchelli IA0MZ, E una spedizione giapponese), cina, usa, nepal, le hawaii (2 volte in 10 metri), l'australia e la nuova zelanda mica le ho fatte via internet o via zello.
ho capito! ma ho scritto male io!
ho un lafayette petrusse excalibur 2002 con ssb(usb) am/fm/lsb!
certo esce al massimo a 15w! :'( :'( :rool: 8O un pò poco? ma sono alle prime armi! ho 14 anni!!!
con il tempo passero ai lineari! cq

IZ8XOV

Ciao Antonino non ti preoccupare che stai andando benissimo, quella radio sarà comunque modo per fare esperienza l'importante è avere una buona antenna, (mi raccomando fatti aiutare sempre da persone grandi tipo tuo papà etc.).

Per il resto non hai che da divertirti ed eventualmente iniziare a pensare alla Patente di Radioamatore che mi sembra si possa conseguire già all'età di 16 anni se non ricordo male, credo col consenso dei propri genitori.

E' un hobby bellissimo e non ti deluderà. Io ho avuto la mia prima radio a 12 anni (portatile) e poi è stato un susseguirsi di avventure, (anche di delusioni), ma poi sono diventato Om e sono felicissimo.

Ciao e divertiti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-2

caro antonio99 anche con 15 watt si possono fare dx, basta avere passione e non chiacchiere. va beh che io ho un  kenwood ts 570 d una radio seria, una antenna seria, e 2 alimentatori seri (1 kenwood originale e 1 swichting).
la mattina mi alzo presto per ricercare il dx, anche alle 5-6 del mattino (te diresti ma a me che me frega...), ma la passione non si frena. si passano anche notti intere alla ricerca di stazioni rare.
e durante le gare o contest, e bello farsi ricercare come paese che dà punti. bisogna tentare anche con i pochi watt della radio e si proverà delle grandi emozioni, specialmente quando cominciano ad arrivare le prime qsl fuori dall'italia.

bergio70

15W..???

passa un paio di ore a guardarti queto e le 7 parti successive.




15 w, e sono pochi... pensa te!

Mauro è vivo e sta bene, altrimenti si rivolterebbe...



IZ8XOV

Qui siamo sui 10 metri ma la situazione è abbastanza simile...
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-2

scusa antonio99 una domanda a cui spero vorrai rispondere (se vuoi): ma le condizioni di lavoro quali sono? antenna, alimentatore.. altezza antenna dal suolo.
faccio queste domande per capire un pò se la tua e una passione temporanea visto che il buon 96,4% dei ragazzini  la considera una cosa per vecchietti o dementi (mi son sentito dire anche questo a parte dirmi che parlo con i marziani).
scusami  sai ma non mi fido delle persone....

antonino 99

Citazione di: IT9ACJ-2 il 22 Luglio 2014, 19:56:10
caro antonio99 anche con 15 watt si possono fare dx, basta avere passione e non chiacchiere. va beh che io ho un  kenwood ts 570 d una radio seria, una antenna seria, e 2 alimentatori seri (1 kenwood originale e 1 swichting).
la mattina mi alzo presto per ricercare il dx, anche alle 5-6 del mattino (te diresti ma a me che me frega...), ma la passione non si frena. si passano anche notti intere alla ricerca di stazioni rare.
e durante le gare o contest, e bello farsi ricercare come paese che dà punti. bisogna tentare anche con i pochi watt della radio e si proverà delle grandi emozioni, specialmente quando cominciano ad arrivare le prime qsl fuori dall'italia.
grazie!
bhe che me ne frega dellA radio e difficile che io lo dico! ma non si smette mai di imparare!
siceramente ho scassato tante radio! una l'ho attaccata al cavo della tv! e funzionata un pò e poi si e stazionata e si sono bruciati i finali!  :-[
ho passato serate fino alle 2/3 a modulare con i pmr con i miei amici che si trovavano a 30/40 km da me! e una volta e entrato uno sconosciuto e subito ho cercato di fare l om ma lasciamo perdere com'è finita!!!
comunque, a 16 anni punto già alla patente!
ma esiste un gruppo/associazione tipo ari re dove ci si occupa di radiocomunicazioni di emergenza??
adesso guardo i link

antonino 99

Citazione di: IT9ACJ-2 il 22 Luglio 2014, 20:46:19
scusa antonio99 una domanda a cui spero vorrai rispondere (se vuoi): ma le condizioni di lavoro quali sono? antenna, alimentatore.. altezza antenna dal suolo.
faccio queste domande per capire un pò se la tua e una passione temporanea visto che il buon 96,4% dei ragazzini  la considera una cosa per vecchietti o dementi (mi son sentito dire anche questo a parte dirmi che parlo con i marziani).
scusami  sai ma non mi fido delle persone....
certo che ti rispondo!
l'antenna la sto per montare sul tetto del condominio,  di 5 piani+1 rialzato quindi mettendo che ogni piano e circa 7 metri:7x5:35+1/2 di tetto + 7  metri di palo=44 metri!
il lafayette petrusse excalibur 2002 lavora con la 220 visto che e una base cb!
adesso ti racconto un po la storia tra me e la radio:
ho iniziato a smanettare sulle radio walkie talkie fin da piccolino 5/6 anni... poi ho iniziato a conoscere gente(clienti dei miei genitori) i quali fanno parte dell ari re che mi hanno regalato 2 dikom hl 508 ex uso per manifestazioni! le quali hanno una modifica alla potenza!
adesso dopo tanti anni di manifestazioni d'amore vs la radio ai miei genitori mi hanno regalato questo apparato! anche se già da 3 anni ascoltavo i cb isti sul 45  su un cb di un mio amico!
comunque per il futuro punto in alto!
vorrei aprire un azienda associata a gli enti pubblici la quale si occupera di radiocomunicazioni,trasporti,logistica,ecologia di emergenza!
PS SUL 5 PMR SENTO UN QSO IN DISTANZA ZONA VERONA!

IT9ACJ-2

bene, per l'ari come associazione radioamatore va bene.  ti puoi iscrivere come socio swl (ascoltatore di onde corte) e in caso frequentare un loro corso di preparazione  agli esami.
gli esami sono diciamo facili, 60 domande sugli argomenti che il programma propone.
ne devi rispondere esattamente a 36 per essere promosso. l'ari fà parte delle radiocomunicazioni di emergenza. il suo gruppo l'ari-re ogni mese organizza delle prove di sintonia in 40 e 80 metri (su frequenze predisposte) dalle prefetture italiane e dal dipartimento pc di roma.
prove di sintonia, a cui io ho partecipato anche dalla sezione ari di acireale. una stazione centrale (autorizzata), chiama tutte le prefetture presenti in radio e stila un rapporto su chi e presente.
oltre a questo i radioamatori possono dare assistenza non solo durante eventi calamitosi di grossa entità, ma anche per esempio gare, carnevale (assistenza alle varie associazioni che hanno la radio e di norma non ne capiscono un sacrosanto piffero).
insomma il radioamatore è utile per tanti motivi, ma la gente ce prende per pazzi, scemi esauriti deficienti, dementi.. solo perke ancore nell'era del super telefonino ipertecnologico che gli manca solo la tazzina per fare il caffe, parlano ancora con il barrrrrrracchino e si sente solo con i camionisti e rompe le scatole alla tv, citofono ecc ecc.

antonino 99

Citazione di: IZ8XOV il 22 Luglio 2014, 20:32:51
Qui siamo sui 10 metri ma la situazione è abbastanza simile...

BELLISSIMO VIDEO!!
MA I 10 METRI GLI PRENDO ANCH'IO!! cq cq cq cq cq cq
E SE CON 5W SI SPARA COSì BENE CON 15W FACCIO IL TRIPLO!!!!


IT9ACJ-2

bene mi fà piacere che un ragazzo di 15 anni pensa a un futuro nel mondoi del radioantismo, visto la mancanza totale di nuove generazioni.
per il montaggio dell'antenna, tirantala per bene... la mia quando era a 12 metri di altezza (solo il palo)+6 di palo+4 metri di rialzato+4 piani del palazzo, si vedeva anche da 50 metri da casa mia, peccato che un colpo di vento ha tirato giu solo un pezzo di palo.

IT9ACJ-2

un mio consiglio, nella prima parte dei 28 mhz (10 metri) ci sono i beacons (radiofari) che trasmettono in telegrafia (cw). per decodificare e cominciare a capire da dove arriva la propagazione oggi basta un semplice software per pc un cavetto da stereo a mono da inserire nella scheda audio del pc e potrai decodificare il cw.
il software si chiama : fldigi, questo fà altre cose oltre alla cw, ma intanto comincia a divertirti così.

antonino 99

Citazione di: IT9ACJ-2 il 22 Luglio 2014, 21:13:27
un mio consiglio, nella prima parte dei 28 mhz (10 metri) ci sono i beacons (radiofari) che trasmettono in telegrafia (cw). per decodificare e cominciare a capire da dove arriva la propagazione oggi basta un semplice software per pc un cavetto da stereo a mono da inserire nella scheda audio del pc e potrai decodificare il cw.
il software si chiama : fldigi, questo fà altre cose oltre alla cw, ma intanto comincia a divertirti così.
sicuramente lo installerò!
Ma..? Posso trasmettere cw con il programma e legale?
Rischio? E l'antenna ha dei rischi? Ho una ground plane che va da 27 a 45 mhz!

Inviato da RogerK Mobile


brrmatteo

Citazione di: antonino 99 il 22 Luglio 2014, 21:18:19
Citazione di: IT9ACJ-2 il 22 Luglio 2014, 21:13:27
un mio consiglio, nella prima parte dei 28 mhz (10 metri) ci sono i beacons (radiofari) che trasmettono in telegrafia (cw). per decodificare e cominciare a capire da dove arriva la propagazione oggi basta un semplice software per pc un cavetto da stereo a mono da inserire nella scheda audio del pc e potrai decodificare il cw.
il software si chiama : fldigi, questo fà altre cose oltre alla cw, ma intanto comincia a divertirti così.
sicuramente lo installerò!
Ma..? Posso trasmettere cw con il programma e legale?
Rischio? E l'antenna ha dei rischi? Ho una ground plane che va da 27 a 45 mhz!

Inviato da RogerK Mobile
Con 15w non bruci nessuna antenna!!! Il cw non è legale negli 11 metri

antonino 99

Ok! Ma se il cb arriva a 28 e passa vado anche nei 10?

Inviato da RogerK Mobile


MauritZ

Citazione di: antonino 99 il 22 Luglio 2014, 21:21:56
Ok! Ma se il cb arriva a 28 e passa vado anche nei 10?

Inviato da RogerK Mobile
Ciao Antonino, da 28MHz a 29,7MHz è banda HAM 10mt