News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna 144 MHz

Aperto da ominoverde, 13 Marzo 2010, 17:34:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ominoverde

Salve ragazzi...

Ho un apparato monobanda Yeasu FT 2800, volevo farlo funzionare per la prima volta e vorrei sapere quale antenna è la più buonina per la VHF. Mi hanno consigliato la diamon X 300 N, va bene o ce ne sono di migliori?
Miki


1PNP548

l'antenna più lunga è meglio è.....
la dimaond è una buon anatenna, ma si può spendere meno, tipo con le proxel, comet etc etc

bergio70

se la metti sul tetto vai tranquillamente su una  collineare da 3 - 5 metri, se la metti sul balcone rimani su dimensioni modeste, 1 - 2 metri di lunghezza, le collineari mal sopportano la vicinanza di oggetti ed è meglio non esagerare se hai la casa accanto.
una X30 o un X50 diamond va più che bene per il balcone, altrimenti vai sulla X300 citata, o la x510 e simili.
Altri costruttori hanno antenne analoghe in catalogo, quindi le citate comet e proxel, fino ai vari "cloni" ...
se sei al risparmio anche qui una Gp funziona, e in 2 m è minuscola.


1PNP548

non c'è bisongo di tararle in genere, l'altezza non è problematica, però se stanno lontane dagli ostacoli è melgio, vsto che in VHF anche una pianta può dar fastidio  ;-)


bergio70

anche le distanze sono in proporzione.
se un 27 una antenna a 2 metri è vicinissima, meno di 1/4 d'onda, la stessa distanza in due metri corrisponde a un'onda intera, ovvero a 11 metri in 27.
Come confronto è come se avessi l'antenna a 27 metri dall'altra e alta almeno 4 metri ... se la alzi di più male non fa, ma non perchè gli dia fastidio, ma perchè funziona meglio.
non devi tarare nulla, solo montarla correttamente, consiederare che vivrà anche vent'anni e che tutto fa fatto a regola d'arte.
in genere appena sotto all'antenna si consiglia di fare 4 o 5 spire, una matassina del diametro di 20 25 cm, del cavo della discesa.

vedrai che ti trovi bene.

ciao


marcored24

Citazione di: ominoverde il 13 Marzo 2010, 17:34:36
Salve ragazzi...

Ho un apparato monobanda Yeasu FT 2800, volevo farlo funzionare per la prima volta e vorrei sapere quale antenna è la più buonina per la VHF. Mi hanno consigliato la diamon X 300 N, va bene o ce ne sono di migliori?
concordo con il dirti che questa collineare va molto bene...che si possa spendere meno e' possibile con prodotti analoghi e di pari efficienza.. :birra: :birra:


Luca-K

io ti consiglio di stare sempre su di una diamond,visto chei vari cloni costano comunque lo stesso prezzo,io ad esempio presi una D Original x200,che non e paragonabile nemmeno lontanamente ad una diamond x200,quindi fai bene i conti prima di spendere.
Sopratutto prendi un buon cavo di discesa.
Se la monti per bene come scritto sul manuale non avrai problemi.


bergio70

il materiale delle originali e note marche non è paragonabile con le altre.
Ho utilizzato più collineari, sia comet che diamond, le prime sono montate da 25 anni e sono sempre praticamente uguali, la x500 è un poco più giovane e ha richiesto solo una mano di vernice perchè il rivestimento di vetroresina perde il rivestimento bianco e la porosità fa si che entri dell'umidità (ma dopo 20 anni è accettabile).
In tutto ho utilizzato per periodi più o meno lunghi almeno 6 esemplari diversi e tutti funzionano ancora perfettamente, prove su "cloni" non sono state esaltanti, ma ne utilizzo ugualmente un paio anche se sinceramente come "antenna principale" andrei su originali.


marcored24

Citazione di: Luca-K il 14 Marzo 2010, 13:56:34
io ti consiglio di stare sempre su di una diamond,visto chei vari cloni costano comunque lo stesso prezzo,io ad esempio presi una D Original x200,che non e paragonabile nemmeno lontanamente ad una diamond x200,quindi fai bene i conti prima di spendere.
Sopratutto prendi un buon cavo di discesa.
Se la monti per bene come scritto sul manuale non avrai problemi.
se te la fanno pagare come una diamond e' ladrocinio...ti assicuro che i prezzi delle concorrenti sono minori...spendi meno e godi meno,certo,ma questa e' un'altra storia  :up:


ominoverde

Ottimo... Che ne dite di fare una piccola classifica almeno di 5 antenne inserendo marca e modello? Visto che in questo campo non ne so molto, passo a voi "l'antenna"!!!  :dance: :birra:
Miki

bergio70

no, non è proponibile.
le collineari hanno comuqnue un buon guadagno, ma a discapito di altri parametri, non si ha nulla per nulla.
Se vivi in città o comunque l'antenna è in campo aperto, il tuo orizzonte è ragionevolmente libero e non hai grossi ostacoli naturali entro qualche Km, non sei in zone ventose, ovvero dove il vento potrebbe far danni meccanici, allora vai su collineari lunghe.
Se abiti in mezzo alle montagne, dove potresti avere riflessioni strane, oppure hai l'antenna sul balcone, o ancora hai spesso vento forte... allora vai su collineari corte, preferibilmente "monopezzo".
Certo che c'è una differenza di guadagno, che può essere seria, ma meglio qualcosa di meno in guadagno, ma l'antenna sempre in piedi!!

Devi valutare la tua situazine, anche per quel che riguarda il portafoglio, certamente nessuno di noi può entrare in merito a questioni di questo tipo, e onestamente non penso che a nessuno di noi la cosa interessi...!

Le "note marche" producono oggetti validi, funzionali e ben fatti, hanno in catalogo esemplari da 1 metro e da 7 metri passando per più modelli intermendi.
Senti un negoziante, vedi in rete e valuta. Non avere fretta, una antenna che dura vent'anni merita di aspettare qualche settimana in più, se lo scopo è quello di montare un esemplare migliore.



ik1npe

Salve, se l'antenna la danno per 10/15/20 metri non è per VHF.
Trovi maggiori informazioni sul sito ecoantenne.it
               73 de IK1NPE

ominoverde

 8O  Cavolo!!! Giusto!!!
Miki


bergio70

non hai nulla per nulla,
è una delle tante copie, fai tu.

Frilander

Aprofitto di questo post per fare porre un quesito. Se metto un'antenna direzionale per le vhf  sullo stesso palo della 27 mhz proprio sotto l'antenna verticale, è possibile ???
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

bergio70

se le due antenne sono a 90 gradi tra loro non può importargli di meno.
per la direttiva vhf potrebbe anche essere montata (per assurdo) sulla verticale in 27 (che però non sarebbe affatto contenta...)

la puoi montare sulla stesso palo, per la salute della verticale è bene rimanere un poco sotto il piano dei radiali, almeno più di un metro.


Frilander

Grazie, ho un'antenna  per la 27mhz   energy 1/2 d'onda senza radiali, quindi credo  che non gli diao proprio fastidio. Di nuovo Grazie.
73 da 1RGK286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

bergio70

non la conosco, ma guadagna un pò troppo e costa un pò troppo poco.
una diamond x500 20 anni fa costava 200.000 delle vecchie lire, ma funziona ancora adesso... valuta bene, rischi di spenderne pochi e di buttarli via tutti, poi vedi tu.

marcored24

................uno dei cloni della 500....lascia perdere... :rool: :rool: :rool: :rool:


teo127

#19
E' un clone ma non funziona male, devi valutare tu in base alle tue esigenze comunque le diamond sono di un'altra razza!
Il problema di queste antenne sono il materiale utilizzato e la qualità costruttiva in generale che è non è al top come nelle diamond giapponesi.

marcored24

Citazione di: teo127 il 26 Marzo 2010, 13:41:50
E' un clone ma non funziona male, devi valutare tu in base alle tue esigenze comunque le diamond sono di un'altra razza!
......APPUNTO....TUTTA UN'ALTRA STORIA.... :up: :up: :up: :up:

Frilander

ECO ART 193 VHF
ANTENNA VHF DI OTTIMA FATTURA IN CONFIGURAZIONE J POL CON UN GUADAGNO DI CIRCA 6 DB SENZA NESSUN RADIALE OTTIMA PER INSTALLAZIONE A BALCONE ( IL TUBONE COME LA CHIAMIAMO NOI PROVARE PER CREDERE )

Qualcuno conosce e/o   ha mai usato quest'antenna, mi è rimasto un piccolo spazio sul balcone, se buona farebbe al caso mio.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

marcored24

#22
Citazione di: Frilander il 26 Marzo 2010, 14:09:00
ECO ART 193 VHF
ANTENNA VHF DI OTTIMA FATTURA IN CONFIGURAZIONE J POL CON UN GUADAGNO DI CIRCA 6 DB SENZA NESSUN RADIALE OTTIMA PER INSTALLAZIONE A BALCONE ( IL TUBONE COME LA CHIAMIAMO NOI PROVARE PER CREDERE )

Qualcuno conosce e/o   ha mai usato quest'antenna, mi è rimasto un piccolo spazio sul balcone, se buona farebbe al caso mio.
73 da 1rgk286.
le j-pole solitamente funzionano bene anche su spazi ristretti....     guarda qui....                     http://www.iz0hcc.it/jpole.html

Frilander

Grazie  Marcored24, fa  proprio al caso mio, devo collegare un portatile con un'antenna esterna.
73da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

marcored24

Citazione di: Frilander il 26 Marzo 2010, 14:31:32
Grazie  Marcored24, fa  proprio al caso mio, devo collegare un portatile con un'antenna esterna.
73da 1rgk286.
BUTTA UN'OCCHIO ANCHE AGLI ALTRI PROGETTI... :up: :up: :up:  ce ne sono di molto interessanti.... :up: :up: :up: