News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Appena montata l'antenna

Aperto da Ignorante, 07 Dicembre 2018, 23:42:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ignorante

Detto, fatto. Oggi col buio e l'aiuto di un faretto, ho buttato su la mia nuova antenna e l'ho provata. Devo dire che non mi sentivano bene, complice il mal di gola e l'antenna starata. È una sirio gpe27 e ho messo lo stelo utilizzando la tabella delle istruzioni per la 27. Purtroppo credo che la regolazione non sia precisa e infatti col lincoln, sulla 27 a 4 watt mi da già 1.4 di ros. Sui 28.500 é più basso. Diciamo che sparando tutti i watt del lincoln (e usando il suo strumento) ho ancora 1.5 di ros mentre con i 5 watt mi segna 1. Accettabile o scarso? Comunque devo abbassare il centro banda e non ricordo se lo stelo va allungato o accorciato e se si sposta di 1 cm per volta o più. Anche perché non è comodissimo smontarla ogni volta per la taratura. Mi potete dare qualche indicazione buona?


Ignorante

Appena posso mi metto a tarare l'antenna, ma mi chiedevo se devo per forza smontare e rimontare i radiali ogni volta visto che per tirare giù l'antenna e tarare lo stelo in cima, sono costretto a toglierli. Poi vorrei sapere se ogni volta devo anche alzare il palo oppure se posso sollevarlo solo alla fine. Tenete conto che ho 3 segmenti da sollevare,quindi può salire anche di 4 metri tranquillamente.

Abusivo

Citazione di: Ignorante il 07 Dicembre 2018, 23:42:22
...e non ricordo se lo stelo va allungato o accorciato...
Va allungato.
Ma che cavo hai usato ma soprattutto quanti metri?

Ignorante

Ciao, per far la prova avevo un vecchio cavo rg58 e saranno circa 10 metri. Ho anche un rg213 di 20 anni trovato in soffitta, ma senza connettori. Peró volevo montare il cb in una roulotte e i 10 metri non bastano, così ho preso 20 metri di rg58 da un antennista che però aveva finito gli spinotti. Dici che é troppo lungo?


Abusivo

Citazione di: Ignorante il 08 Dicembre 2018, 11:47:01
...Dici che è troppo lungo?
Un po lunghetto ci è ma ho visto di peggio.
Se ti bastano i metri dell'RG213 che hai usa quello.
Se il tuo rivenditore non aveva i connettori, con che hai risolto?

Ignorante

Avevo quel cavo da 10 metri circa già fatto, ma non arriva nella roulotte. Il 213 è troppo grosso perché lo faccio entrare dalla finestra socchiusa e riesco a farci stare solo il cavo piccolo. Il 213 lo metteró in casa