News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna barra mobile su balcone

Aperto da Daniele2307, 01 Luglio 2014, 23:01:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele2307

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e super principiante per quanto riguarda il mondo dei cb. Vi porto la mia esperienza  e spero chequalcuno di voi riesca ad aiutarmi. Ho un installato sul balcone un'antenna da barra mobile, una Lafayette Ottawa. Inizialmente l'avevo posizionata su una barra in metallo attaccata alla ringhiera, ma mi dava in'infinità di Ros. Poi ho letto su questo forum che c'è bisogno di una superfice riflettente, così ho preso una lamina di acciaio 28x40 cm ma continua a darmi Ros a 2,5. Disperato l'ho fissata in un porta fiori, uno di quelli da appendere alla righiera, e magicamente in ros sulla canaletta 20 è sceso a 1.1 sale a 1.3 sulla canaletta 40.
L'antenna è circa a 1 metro dal muro di casa, su c'è il prolungamento del tetto spiovente sempre a circa un metro. Cosa posso fare per migliorare la situazione??? E perchè il portafiori fa questa magia?? Grazie a tutti!


Amerio

Ciao, non ho mai avuto quell antenna, se avesse come altre la possibilità di allungare/ accorciare lo stelo, potresti iniziare da lì a regolare Il,ROS.
Per migliorare il tutto ti consiglio di valutare anche antenne da base.
73 Amerio

pegaso_75


Ciao .... io credo che ad una antenna veicolare , installata su un balcone non gli si possa chiedere di più .... non conosco l'antenna ma dubito che abbia un range molto grande come veicolare ..... per tanto vista la grazia .... lascia stare tutto come sta e prega che non cambi nulla..... in quanto ai motivi e ai perchè... c'è da considerare che i fattori che influiscono le frequenze sono molteplici, quindi impossibile stabilirne una causa senza una dovuta analisi ...... considera che sia semplicemente una botta di  :culo: ......73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


bergio70

perchè??
perchè??
perchè??

... secondo te la chiamano "antenna da auto"

se riesci a mettergli una lamiera grande quanto un'auto funzionerà come potrebbe funzionare se avessi un'auto sul balcone...
in alternativa mettigli 4 radiali, in filo, dalla base dell'anetnna, magari avvitati alla lamiera, lunghi 270 cm circa.

ovviamente disposti in modo relativamente regolare... a 90 radi unodall'altro...
tre se non ci stanno 4...

e pensa a una antenna sul tetto, è la che deve stare l'antenna.



IL RADIO-ATTIVO

Ciao e benvenuto su RGK. Bisogna premettere che tutte le antenne vanno calcolate con delle formule matematiche per poter funzionare al meglio solo su una ben determinata frequenza e che l antenna a cui si fa riferimento per la costruzione di tutte le altre è il dipolo mezz onda.  Un dipolo per la gamma dei 27 MHz ha 2 bracci lunghi entrambi 2, 75 m. circa che ne renderebbero impossibile l installazione su un veicolo. Per ovviare a questo inconveniente vengono costruite antenne raccorciate che  avranno , a seconda della loro realizzazione , delle prestazioni accettabili  ma di compromesso. La tua antenna è appunto un antenna raccorciata che per funzionare al meglio ha bisogno di un piano di massa adeguato. L operazione che hai fatto nel collegarne la massa ad un griglia di adeguate dimensioni , ti ha permesso di avere un piano ampio , come può essere quello di un auto ad esempio, che ti fa avere un rapporto di onde stazionarie di 1:1, 1. Ma avere le stazionarie basse non è sinonimo  di alto rendimento d antenna. 73 by Nick.

pegaso_75

Citazione di: bergio70 il 02 Luglio 2014, 00:32:32
perchè??
perchè??
perchè??

... secondo te la chiamano "antenna da auto"

se riesci a mettergli una lamiera grande quanto un'auto funzionerà come potrebbe funzionare se avessi un'auto sul balcone...
in alternativa mettigli 4 radiali, in filo, dalla base dell'anetnna, magari avvitati alla lamiera, lunghi 270 cm circa.

ovviamente disposti in modo relativamente regolare... a 90 radi unodall'altro...
tre se non ci stanno 4...

e pensa a una antenna sul tetto, è la che deve stare l'antenna.




Scusami se mi permetto .... ma credo che le soluzioni da te proposte siano poco pratiche ..... in pochi avranno la possibilità di farci stare un'auto sul proprio balcone .... o quanto meno una lamiera grande quanto un'auto ...... se poi gli vuoi far tirare dei radiali lunghi un quarto d'onda .... ovvero 2.75 metri .... significherebbe occupare uno spazio minimo  di  5.5 x 5.5 metri con al centro l'antenna ......
D'accordo invece sul fatto che l'antenna debba stare sul tetto ..... ma visto che il nostro amico è appena entrato in questo mondo ..... che inizi a divertirsi per quello che può in queste condizioni .... l'importante è aver salvaguardato la vita dei finali.... se poi non si ha  il massimo delle prestazioni amen ..... che gusto c'è a partire dal punto di arrivo  ....credo che ci sia più soddisfazione arrivarci  pian piano facendo dell'esperienza .....l'importante è partire da un punto senza ritrovarsi con la radio che non funzioni più .... altrimenti si fa presto a cambiare hobby ..... un ros da 1.1 a centro banda a 1.3  estremo banda credo che sia un ottimo risultato ...... è chiaro che appena ne avrà la possibilità e spero la voglia installi sul proprio tetto una bella 5/8 e fine di tutti i problemi ...... 73
Pegaso_75
IU4AQE


Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



Daniele2307

Ciao e grazie atutti!!
Purtroppo non posso installare l'antenna sul tetto perchè sono in affitto e tra pochi mesi andró via.
Credo che a questo punto lasceró tutto com'è fino a che non andró nella nuova casa, dove installeró una vecchia 1/2 onda Ringo.
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee.


bergio70

però... mettere un'auto sul balcone è poco pratico...
anche i radiali.
allora non resta che dedicarsi a una natenna adatta al luogo, ma non una veicolare.
magari un dipolo??...
xhissà...


Daniele2307

Questa mattina ho ragionato su quello che mi avete consigliato... Il primo pensiero è stato quello di prendere una 600 e montarla sul balcone... Poi ho pensato che la proprietaria di casa non sarebbe stata contenta. Così ho deciso di preparare una lamina di acciaio e attaccarla alla ringhiera, visto che é tutta tipo ferro lavorato, attaccarci l'antenna e ruotare lo stilo di 90*. Come fanno i camionisti quando attaccano l'antenna sullo spoiler del camion. Questa sera vi diró che succede!


pegaso_75

Se vuoi una antenna che funzioni discretamente bene installata su un balcone ti ci vuole una boomerang .....o altrimenti ....visto che è senza radiali e se non ho capito male sei all'ultimo piano .....installa la ringo su un palo che superi il tetto attaccato alla ringhiera .....qualcosa migliorerâ sicuramente .....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Daniele2307

Grazio pegaso_75, credo che faró delle ultime prove con l'ottawa e dopo di che compreró una boomerang. L'ottawa l'ho presa perchè ha 6db in ricezione mentre la media delle boomerang è 2 db.

dattero

ma ancora ci credete a quello che scrivono sulle caratteristiche tecniche??????? 6db di guadagno??? una veicolare lunga poco più di un metro e mezzo

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: dattero il 02 Luglio 2014, 11:28:28
ma ancora ci credete a quello che scrivono sulle caratteristiche tecniche??????? 6db di guadagno??? una veicolare lunga poco più di un metro e mezzo
Dai, sono errori di stampa, si tratta del guadagno aziendale non dell'antenna ...

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Daniele2307

Già, forse sono stato un po pollo.... :-[ Ma sono all'inizio e mi devo fare le ossa... Quando ero ragazzino avevo una bella stazione, con una 1/2 onda ringo che spero di riesumare presto. Ma per ora mi devo accontentare... Farò qualche altro tentativo e nel caso tutto dovesse andare storto comprerò una bella boomerang... Di certo non ho voglia di rovinare il cb per qualche db di guadagno...

fabio_bz - IN3FOB

non li hanno 6db di guadagno le 5/8 da base di 6 metri e passa......figuriamoci una veicolare o una boomerang!forse sono 6db di perdita! :grin:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Daniele2307

La configurazione righiera ha funzionato!!
Sono riuscito ad avere ros 1.1 canaletta 20, 1.2 canaletta 40. I finali sono al sicuro anche se le prestazioni non saranno il massimo per ora trasmetto in maniera decente. Grazie a tutti per i consigli!!