Tensione in bm che cala!!!!

Aperto da bucaniere00, 28 Luglio 2008, 11:08:23

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bucaniere00

I 30 ampere di assorbimento li ho calcolati ad occhio: circa 5A di baracchino e 25A d'amplificatore......
La macchina è una punto gt del 1997.
Comunque stasera provero' con un altro voltmetro e vediamo!!!!Speriamo sia solo quello il problema altrimenti provero' a montare una batteria piu' performante!!!!
Che batteria mi consigliate?prezzo?dove trovarla on-line?
Grazie ancora
Bucaniere00


Acquilabianca

Hi hi bucaniere00  il combi 26 lo puoi montare, non farti problemi e non fidarti degli amperometri interni il mio amperometro costa 1.800 euro non preoccuparti x il motorino o il vetro non assorbono niente e una scivolata di tensione allora tu pensa qualche volta che faccio lo spurgo quando si cambia il filtro gasolio alle auto  che col motorino la fi fa girare allora in un minuto doveva scendere la batteria. Vai tranquillo e mettiti bei cavi  :up: allora ti racconto una storietta quando avevo la renault super 5 era una 1.100 a benzina e montai un lineare b750 della zetagi 24 volt, adesso viene la costruzione  alternatore tolto l'originale e messo quello del FIAT 190-48 IVECO una seconda batteria dietro il cofano e un cavo da 20 dalla batteria originale a quella secondaria .L'auto naturalmente mi funzionava a 12 volt ma il lineare andava a 24 volt col ponticello ver sviluppare i 24 ed colt originale ed antenna santiago 1200 della sietel  :up: :up: :up:
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IZ7DOW

Acquilabianca

#27
aaaaaaaaaaaaaa adesso e :up:
allora bucaniere00  ma come ti ascoltano senza e con il lineare? ai fatto delle prove o ai visto solo l'assorbimento cmq x la batteria se tu accetti prendila da un rivenditore affidabile mi raccomando HO BOSCH O FEMSA dipende quello che vuoi spendere ciao 73 il tuo impianto dovrebbe essere magneti marelli
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

bucaniere00

Durante la pausa caffe sono sceso a provare con un tester migliore........
Accendendo tutto in macchina:fendinebbia,abbaglianti,aria,radio.......ai capi della batteria la tensione arriva al minimo a 12,2V,mentre provando all'interno dell'abitacolo tra morsettiera e dado di massa la tensione scende a 10,2V!!!!!!!!!!!!!!

Trovato il problema!!!!Che sia un problema di massa?????Ora misurando tra massa dentro e massa batteria dovrei trovare quei 2 V????
Grazie
Bucaniere00


aquilabianca

sistema la massa, li troverai sicuramente, inoltre passa cavi di dimensione un pò superiore.!

bucaniere00

Allora ho fatto ulteriori prove!!!!
Ho acceso tutto ancora luci,fendi,aria ventole varie...........mettendo i puntali del tester sul positivo e sul negativo della batteria arrivo al minimo a 12.05Volt,mettendo il puntale negativo sulla carcassa o su qualunque bullone(lasciando il positivo sulla batteria)anche a 10 cm dalla batteria la tensione scende a 11.00/10.80Volt.

Ho provato a fare un cavetto tra negativo e un bullone li vicino,ma la storia non cambia!
Che puo' essere da cosa dipende questa caduta???????
Ho misurato la tensione tra polo negativo della batteria e carcassa dell'auto e mi da 0.7Volt.

Grazie
Bucaniere00


eurodani

#31
Il tuo problema rimane la massa e questi problemi si ritrovano spesso su auto datate.

Ti ripeto: collegati il negativo diretto a batteria con un buon diametro e cerca di ignorare collegamenti alla carrozzeria. Cerca, poi, di migliorare il contatto del morsetto negativo della batteria come pure il contatto del cavo nero, che hai di serie, che si connette alla carrozzeria dell'auto, accanto alla batteria stessa.

Io di impianti Hi-fi in auto non ne so' molto ma 11 anni da elettrauto .............. :up:

Nelle auto "fatte come si deve" e moderne ci sono pochissime connessioni negative di utilizzatori alla carrozzeria ( per fortuna ) ma connessioni in un comune negativo, il piu' vicino alla batteria ( vedi BMW, Mercedes, Audi, ecc.. ).
Daniele - Romania


polpo

73 51 a tutti.  Non vorrei dire una castronata, ma da quanto dici mi sembra che tu rilevi una tensione tra il negativo della batteria e la carrozzeria, questo sembra voler c'e' della corrente sulla carrozzeria che non ci dovrebbe essere. Guarda se qualche cavo in tensione struscia seppur di poco sulla carrozzeria. :up:

bucaniere00

Il problema è che gia per far passare un cavo da 13mm2 per il positivo è stata un'impresa non da poco e ho dovuto eliminare il tubo per il manometro della turbina.......
Ora farne passare un'altro non so se riesco a trovare il modo ed il "buco".. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:...  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Provero' a pulire bene la connessione negativo carcassa........Sperando che qualche positivo non sia in corto.....

Grazie
Bucaniere00


eurodani

#34
Cerca di passare da un passacavi, viceversa dovresti forare il parafiamma, applicare dell'antiruggine e poi far passare il cavetto con il suo passacavo in gomma.

Voila' .......il problema e' risolto e sei sicuro che se l'ampli vuole 20, ne arrivera' 20 ( e' un modo di dire ).
Daniele - Romania

Alinghi

Non sò se è uguale, ma io ho una punto del 99 sempre tipo vecchio, e sopra la pedaliera (freno frizione acelleratore) sotto tutto il rivestimento ovviamente c'è un bel passacavo dove passano già dei cavi, ma ci rimane abbastanza spazio per altri cavi.
Io l'ho usato per far passare il cavo da 10mm per l'amplificatore stereo.

Comunque tra postivo e carozzeria dovresti avere 12v,  vedi di trovare il dado dove il negativo della batteria si connette alla carozzeria,  svita pulisci e riavvita,  forse un pò di ossido.

Infine non sò se lo hai già previsto, ma metti un bel fusibile da 60A , sulla linea di alimentazione cb e ampli.

eurodani

Un fusibile e' d'obbligo, possibilmente accanto o direttamente sopra la batteria ( vedi VW ), o comunque il piu' vicino possibile al polo positivo.
Daniele - Romania

Acquilabianca

Salve a tutti :
Ciao bucaniere00 cmq fai le cose pian piano non fare le cose di fretta altrimenti non va a buon fine la massa e unica specialmente alla Punto gt che se non ci sta una buona massa incominciano a frarfallare gli iniettori e normale che trovi qualche volt in meno ,tu pensa che quando entro con l'autodiagnosi nelle centraline e normale che vedo la tensione che scende sui 11 volt quando va in accensione si stabilizza da 13,8 a max 14,0 che e raro che arrivi a 14. Prova a fare una prova ma non penso che già ai carenza di massa :down: ,allora prendi i cavi che metti in avviamento un'auto collega il cavo negativo cioè quello nero al morsetto negativo l'estremita del cavo collegalo ad un perno dell'ammortizatore naturalmente provvisorio :-D ciao 73 a tutti :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


Acquilabianca

Salve a tutti:  Rispondo a Alinghi,
la punto di bucaniere00 e una GT e guasi diversa dalla tua a il doppio devi cavi ATTENZIONE allostaccare della batteria x gli AIRBAG naturalmente ci vuole il fusibile sempre il più vicino possibile alla batteria , e non staccare mai la batteria con il quadro acceso o scollegare qualsiasi cavo dannoso alle centraline :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

eurodani

Acquila, ma cosa c'entra l'ammortizzatore?
L'ammortizzatore e' fra l'altro sostenuto da silent-block isolati ed il perno scorre in un cilindro di olio con anelli di tenuta in gomma.

Non l'ho capita, scusa.
Daniele - Romania

Acquilabianca

 :mrgreen: Ciao Eurodani non al perno centrale ma quello che lo fissa sulla carrozzeria con chiave da 13   :up: scusa se non sono stato preciso  :grin:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

bucaniere00

Ciao ragazzi!!!
Posto una foto per spiegarmi meglio:




Ho pulito con la carta vetrata il foro e la vite tra il negativo della batteria e la carcassa,ma non cambia nulla!!!!
UNA COSA INSPIEGABILE!!!!    ??? ??? ??? ??? ??? ???  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

r5000

73 a tutti non è che quel cavo lì ha grossa la gomma ma di rame dentro ce ne pochino... tipo i cavi per la messa in moto cinesi... belli a vederli,1cm di diametro molto flessibili,poi guardi dentro la pinza e scopri che al massimo sono 3-4mm di diametro,tutto  il resto è gomma...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

#43
Bucaniere.................. lo vuoi tirare un filo negativo diretto a batteria, o no ??

Se no, vengo li' e ti trivello l'auto a tal punto che non la potrai piu' chiamare "Punto" ma Leerdammer !!  >:D  :-D
Daniele - Romania


eurodani

......te la carteggio io, l'auto ! Potrai, poi, anche decidere il colore.  8O  :culo:
Daniele - Romania

Alinghi

Il filo diretto a batteria è una soluzione, comunque li sul dado ci deve essere la solita tensione che c'è ai capi della batteria.
Con pochi euro compri un nuovo morsetto e un pezzetto di cavo per rifare il collegamento a massa nuovo.

bucaniere00

Se riuscissi a risolvere il problema senza tirare altri fili,visto che l'impianto  è gia cablato e completo sarei piu' felice.........
Come ultima spiaggia seguiro' il consiglio di passare un cavo dal negativo....  :allah:  :allah:  :allah:
Certo che...... se volete sistemarmi tutto,riverniciarla,(magari pulirla) insomma rimetterla a nuovo.....ACCETTO VOLENTIERI!!!
Anzi vi porto pure fuori a cena poi!!!!! :up:  :up:  :up:  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

GRAZIE
Bucanirere00

r5000

Citazione di: eurodani il 28 Luglio 2008, 21:26:00
Bucaniere.................. lo vuoi tirare un filo negativo diretto a batteria, o no ??

Se no, vengo li' e ti trivello l'auto a tal punto che non la potrai piu' chiamare "Punto" ma Leerdammer !!  >:D  :-D
73 a tutti  questa del Leerdammer è stupenda!!! hi... a parte gli scherzi concordo comunque,sarà anche buono il pezzo di cavo ma se c'è differenza di tensione misurata tra il polo positivo e il polo negativo e la massa è lì il problema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

Si, ma io scherzo.

Che ci sia da risolvere il problema del negativo nel cofano motore, non c'e' dubbio ma e' consigliato, poi, stendere un negativo diretto alla batteria.

Guarda...eh.......che sono pronto a partire........  :-D
Daniele - Romania

eurodani

Sto' arrivando, Buca.

Ho deciso di concludere il tuo lavoretto con un foro millimetrico per poter far passare il "cavetto".

Ho optato per un'attrezzo comodo e semplice da maneggiare, idoneo per lavorare in spazi ristretti quale, appunto, il cofano di una Punto.



Daniele - Romania