News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

APPARECCHIO ELIMINA QRM

Aperto da JulioMN, 25 Gennaio 2016, 19:10:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: bergio70 il 04 Maggio 2020, 11:23:31
funziona se l'antenna principale e quella secondaria ricevono il medesimo disturbo.

Ciao ,confermo....io ce l'ho da tempo un qrm eliminator e devo dire che lo utilizzo soltanto occasionalmente per "provare a migliorare qualcosa"....ma obiettivamente a me ha giovato pochissimo ed in rare occasioni

SE il disturbo è dentro casa o assai vicino potrebbe funzionare anche un filo steso alla peggio come antenna secondaria, SE il disturbo proviene invece da "lontano" serve una antenna quasi come la principale per aver risultati decenti....per dire...se voglio provare a ridurre il rumore in 80m, avrà bisogno quantomeno di una antenna (ben messa!)  per i 40 metri..... altrimenti tempo perso !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Abusivo

Citazione di: FoxG7 il 04 Maggio 2020, 11:51:52
Ciao ,confermo...
Ed io confermo chi conferma!
Il disturbo viene eliminato solo se si trova nelle immediate vicinanze dell'antenna.

Franco Balestrazzi

#27
Errore, le due antenne non devono essere uguali, anzi, se cosi' fosse non funzionerebbe in quanto annullerebbe anche il segnale utile da ricevere. La prima e' quella principale deputata alla ricezione del segnale principale, mentre la seconda deve ricevere se fosse possibile solo il disturbo e il segnale principale molto piu' basso. Le due regolazioni delle fasi servono per cercare il punto in cui la fase del segnale disturbante ricevuto dall'antenna principale e' sfasato di 180 gradi (opposizione di fase) rispetto allo stesso segnale disturbante ricevuto dall'antenna secondaria portandolo ad annullarsi.
73' Franco

FoxG7

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Maggio 2020, 12:09:32
Errore, le due antenne non devono essere uguali...
Uguali no, ma simili si.....se con la secondaria non ricevi il disturbo (ripeto, disturbo "lontano") mai lo potrai eliminare !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Franco Balestrazzi

#29
Questo oggetto serve, in particolare, per eliminare i disturbi prodotti localmente, ad esempio illuminazione notturna, modem ADSL, alimentatori switching, inverter degli ascensori  e non disturbi atmosferici o altro. Sono disturbi vicino a casa o nel suo intorno sui quali e' impossibile intervenire localmente e non spazzoloni radar o altre amenita' del genere che infestano l'etere.
Questo inverno avevo sui 40 e 80 metri S9 costante e non potevo ricevere nulla. MI sono deciso a giocare la carta del WIMO tanto per scommessa. Arrivato i primi di Febbraio, lo ho inserito in linea con qualche scetticismo e ... , un tuffo al cuore, regolando con calma i controlli ho eliminato praticamente i disturbi permettendomi di ricevere anche segnalini bassi con una pulizia nell'ascolto incredibile rispetto a prima. Esistono sistemi piu' complessi con molte piu' regolazioni, vedi MFJ-1025/106 o l'NCC-2 della DX Enginering (https://www.dxengineering.com/parts/dxe-ncc-2), ma i prezzi sono intorno ai 296 euro per l'MFJ e di 794,99 dollari per l'altro.
Occorre ricordare che quando ci si sposta in frequenza le regolazioni vanno rifatte.
73' Franco

diaflash240

Ho capito...quindi regolato su una banda, non si può fare la scansione?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Franco Balestrazzi

#31
No, la larghezza di banda dopo la regolazione e' larga 20/25Khz circa, poi va riregolato- Ma questo avviene anche per quelli piu' costosi che, a specifiche, possono regolare la fase fino a 360 gradi (NCC-2). Forse servirebbe un MFj-784B filtro DSP.
73' Franco


diaflash240

#32
Più o meno diciamo che ho capito, adesso procedo a provare l'apparato alimentandolo solo con una batteria 12 volt, togliendo l'alimentazione a casa...dopodiché posiziono una seconda antenna per misurare il rumore...se fosse quasi uguale, come penso, metto l'apparecchio...sono propenso a prendere l'oggetto ebay, ho visto oltre duecento vendite tra kit assemblati e da assemblare con tutte recensioni positive...
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

diaflash240

Ho fatto una prova, mettendo solo un paio di metri di cavo dentro casa, nel solo polo caldo della radio, in 80 arrivo a qrm 5 ed in 40 ad 1....se ho capito bene il funzionamento di questo apparecchio, devo trovare il modo di avvicinarmi il più possibile al rumore dell'antenna con questo secondo cavo? In modo da far funzionare bene il qrm eliminator e quindi abbattere il rumore?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Franco Balestrazzi

Allunga ancora il cavo che hai messo.Devi trovare la combinazione tra i due comandi di fase che ti annulla il rumore.
73' Franco

Bramax

Questi apparecchi, come hanno già detto, servono soprattutto per disturbi singoli e relativamente vicini alle antenne.
Quanto più il rumore ricevuto si avvicina al rumore bianco, tanto meno funziona lo sfasatore.
Meglio fare sforzi su un'antenna per la sola ricezione, seguendo quanto ho sperimentato io.
Ho un NCC-2 in stazione e lo uso soprattutto per le sue funzionalità accessorie di commutazione di antenne, filtri passa banda, preamplificatori, sicurezze contro le statiche e attenuatori.
Non dico che non fa nulla, ma non è miracoloso.

diaflash240

Vi chiedo scusa, pensavo di aver risposto al post....me ne sono accorto solo ora poiché sono andato a controllare, scusate ancora.
Ho ordinato l'x-phase, con il relativo cavo....ho fatto la prova della finta antenna; ho saldato al polo caldo di un pl un pezzo di filo, collegato e messo x terra, in 80 e 40 stesso identico qrm dell'antenna!!!
Chiaramente é da provare, ma se ho capito bene x farlo funzionare correttamente era importante captare gli stessi disturbi??
Grazie e scusate ancora
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

FoxG7

Citazione di: diaflash240 il 13 Maggio 2020, 13:07:48
Chiaramente é da provare, ma se ho capito bene x farlo funzionare correttamente era importante captare gli stessi disturbi??
Grazie e scusate ancora
Si, quella sarebbe la condizione ideale, ossia catturare lo stesso disturbo a livello di intensità e poco segnale utile......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ik2nbu Arnaldo

Ciao Fabrizio,

tutto dipende da come è stato realizzato il circuito di fase e dalla capacità di estrarre il rumore con la seconda antenna ausiliarla.

I vari X phase in commercio hanno in genere prestazioni limitate e la regolazione dei 180° di sfasamento è laboriosa.

Se ti puo essere utile leggi questo articolo allegato.

73 Arnaldo ik2nbu

diaflash240

Grazie ragazzi, ha spedito oggi, vi tengo aggiornati appena arriva....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo

Ci voglio fare un giro di pista!

diaflash240

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo


diaflash240

Vuoi provare il qrm eliminator?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Abusivo


IK3OCA

Una domanda per Armando sul suo splendidamente costruito eliminatore di QRM "SWL EXPERT BOX" pubblicato su RKE con uscita multipla per tanti ricevitori.

Mentre dicevi che altri qrm eliminatori sono di prestazioni limitate, mi pare che la superiorità del tuo consista nella selettività all'ingresso in entrambe le antenne e nella precisione di sfasamento per mezzo di uno splitter di fase.

Ho capito bene?

Questo perchè sono afflitto da un elevatissimo e stabile QRM in 160 metri (introvabile la causa) e a mia volta sono interessato alla costruzione di un qrm eliminator che sia valido.

Armando complimenti!

73 Rosario













ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IK3OCA il 15 Maggio 2020, 13:22:24
Una domanda per Armando sul suo splendidamente costruito eliminatore di QRM "SWL EXPERT BOX" pubblicato su RKE con uscita multipla per tanti ricevitori.

Mentre dicevi che altri qrm eliminatori sono di prestazioni limitate, mi pare che la superiorità del tuo consista nella selettività all'ingresso in entrambe le antenne e nella precisione di sfasamento per mezzo di uno splitter di fase.

Ho capito bene?

Questo perchè sono afflitto da un elevatissimo e stabile QRM in 160 metri (introvabile la causa) e a mia volta sono interessato alla costruzione di un qrm eliminator che sia valido.

Armando complimenti!

73 Rosario


Si Rosario, confermo sono propio quei 2 fattori che fanno la differenza.

Per darti una idea solo lo splitter professionale 0-180° della Minicircuits:
https://www.minicircuits.com/WebStore/90_180_degree_hybrid.html
a seconda dei modelli puo arrivare a costarti 70 euro solo lui se lo prendi connettorizzato.

Se guardi questo datasheet vedrai come in HF, sia isolamento fra le porte che errore di fase sono ottimi:
https://www.minicircuits.com/pdfs/PSCJ-2-1+.pdf

Per farne uno dedicato ad onde medie e banda 160, gli ingombri del preselettore sono di mezza scatola di scarpe sopratutto per il consendatore variabile (almeno 1500 pf) con bobine avvolte su mescola FT 77.

73 Arnaldo ik2nbu