Acquistati due G7 e poi modificati ... ora l'antenna

Aperto da PeterPan, 23 Febbraio 2008, 22:17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PeterPan

Ciao a tutti .. Piacere di incontrarvi ..
E' il mio primo post.
Ho acquistato, anche grazie ai consigli letti in questo forum, una coppia di G7.
Li ho provati prima originali (non male veramente) e poi stamattina li ho modificati.
Devo dire che nella modalità bassa potenza ho riscontrato delle differenze di potenza di emissione in LPD.
Con un analizzatore di spettro (con relativa antennina) ho visto che in questa modalità uno spara di più dell'altro (bbho).
Nelle altre modalità invece sono quasi uguali ...
Lo squelch non l'ho ancora toccato ... Una cosa per volta.

Ho cercato nei topic precedenti ma non ho trovato abbastanza in merito che vorrei farvi...  (considerate che non posso ancora scaricare dal sito).

Vorrei montare il connettore sma e montare una stilo a 1/4 d'onda.
La g7 flex è troppo lunga e con l'uso che ne faccio potrei cecarmici un occhio, poi non è mimetizzata.
Vorrei sapere se vale la pena mettere uno stilo autocostruito a 1/4 lamda (16cm +/-) , se va bene sia per PRM che per LPD, e dove posso trovare (a basso costo) un gommino per mimetizzarla come ha fatto lo scaltrissimo amico nella foto qui sotto ( o qualcosa di simile).





Emergency118

...bellissimo il mio G7...Quel gommino nient' altro è che l' antenna dell' Icom ic-E7, che và meglio dell' originale (ma non certo come la flex da 35cm..).

Il kit viene venduto assieme all'antenna lunga e quella è la vera modifica, che ti permette di avere l' intercambiabilità della poco performante "molla" di serie...Altrimenti, in qualche fiera, guarda le varie antennine per gli apparati bibanda di ricambio che vendono, vedrai che una che si adatta bene al tuo apparecchio la trovi! ;-) :birra:

matrix

Venerdì scorso ho usato, per la prima volta, il g7 con la flex e devo dire che all'inizio avevo qualche dubbio, ma posizionando il g7 nella tasca interna la flex rimane perfettamente all'interno della stessa e risulta mimetizzata. Ovviamente usavo auricolare/microfono. Diciamo che l'antenna ti costringe a usare questo ultimo accessorio.
Questa è la mia 1° esperienza.
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

PeterPan

Vorrei usare i due g7 anche sulla neve per non perdere mio figlio (se imbocca un'altra pista ).. e anche gli amici che hanno i brondi.
L'idea è di non snaturare troppo le dimensioni del g7 durante l'uso sportivo .. e poi avendo l' sma istallato collegarci una fissa quando sono a casa o in macchina per ricominciare a giocare un po ...
La soluzione di Filippo mi sembrava l'ideale .. Un'aumento delle dimensioni di soli 5 - 6 cm ..per arrivare a 1/4 lambda.. ( ammesso che migliori rispetto alla molla ).
La flex, pur bellissima, non saprei quando usarla ...
Quindi avevo pensato a 1/4  quando sono fuori .. e una collineare sul tetto di casa(autocostruita).
Quindi vorrei applicare l'sma e trovare il modo di camuffare il 1/4 lambda ..
Tutto questo con il vostro aiuto se possibile ..

Bye
PS: oggi sono sato in un negozio di materiali surpluss a cercare un'antenna a gommino da modificare ma non ho trovato niente di adatto )


Emergency118

C'è un modello della Diamond (ma la fanno un pò tutti..) che si chiama RH071, la devi prendere in SMA, è lunga 18cm, non è un capello come la Flex ma è molto flessibile e và benone.
Guarda se la trovi!

scienziato

io direi di piazzarti sullo zaino mentre siete sulla neve questa antenna da me realizzara  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
 

http://www.rogerk.it/it/images/zoom/DSQNGJ/viewsize/Pmr.jpg
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Emergency118

Citazione di: scienziato il 25 Febbraio 2008, 19:28:24
io direi di piazzarti sullo zaino mentre siete sulla neve questa antenna da me realizzara  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
 

http://www.rogerk.it/it/images/zoom/DSQNGJ/viewsize/Pmr.jpg
...chissà come "spara" quel pappagallo lì :up:


Nembo

Citazione di: scienziato il 25 Febbraio 2008, 19:28:24
io direi di piazzarti sullo zaino mentre siete sulla neve questa antenna da me realizzara  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
 

http://www.rogerk.it/it/images/zoom/DSQNGJ/viewsize/Pmr.jpg
e aprire un topic nella sezione antenne per descrivere il progetto ed il rendimento, no? ;-)
73 + 51  a tutti

PeterPan

#8
Citazione di: scienziato il 25 Febbraio 2008, 19:28:24
io direi di piazzarti sullo zaino mentre siete sulla neve questa antenna da me realizzara  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
http://www.rogerk.it/it/images/zoom/DSQNGJ/viewsize/Pmr.jpg



Così rischio di rimanere appiccato sulla seggiovia  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


PeterPan

Citazione di: Emergency118 il 25 Febbraio 2008, 18:49:15
C'è un modello della Diamond (ma la fanno un pò tutti..) che si chiama RH071, la devi prendere in SMA, è lunga 18cm, non è un capello come la Flex ma è molto flessibile e và benone.
Guarda se la trovi!

L'antenna in questione dovrebbe essere la SRH-701 ..

Me lo confermi ?

scienziato

ok ora faccio come dici tu
comunque vi assicuro che anche se è un dipolo ha un guadagno abbastanza notevole
e con stazionarie 1,2 credo che possa andare :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Emergency118

Citazione di: PeterPan il 25 Febbraio 2008, 22:03:22
Citazione di: Emergency118 il 25 Febbraio 2008, 18:49:15
C'è un modello della Diamond (ma la fanno un pò tutti..) che si chiama RH071, la devi prendere in SMA, è lunga 18cm, non è un capello come la Flex ma è molto flessibile e và benone.
Guarda se la trovi!

L'antenna in questione dovrebbe essere la SRH-701 ..

Me lo confermi ?
Io ti confermo la sigla che ho scritto...Controlla che abbia il connettore SMA e un' altezza di una ventina di cm...Il resto son solo sigle! ;-)

PeterPan

Citazione di: Emergency118 il 26 Febbraio 2008, 13:34:07
Citazione di: PeterPan il 25 Febbraio 2008, 22:03:22
Citazione di: Emergency118 il 25 Febbraio 2008, 18:49:15
C'è un modello della Diamond (ma la fanno un pò tutti..) che si chiama RH071, la devi prendere in SMA, è lunga 18cm, non è un capello come la Flex ma è molto flessibile e và benone.
Guarda se la trovi!

L'antenna in questione dovrebbe essere la SRH-701 ..

Me lo confermi ?
Io ti confermo la sigla che ho scritto...Controlla che abbia il connettore SMA e un' altezza di una ventina di cm...Il resto son solo sigle! ;-)

Scusami .. ma non riesco a trovare niente con la sigla RH071 ...
L'unica antenna che ho trovato in rete con le caratteristiche simili a quelle che tu mi dici è la SRH-701 ..
"S" sta per SMA immagino perchè c'é anche la RH-701 che è col BNC.
http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl?url=equipment-antennas-diamond_i.html
E' 19 cm e costa 17,00 euro .. Guadagna pure 3 dB  :up:
Pensavo avessi invertito i numeri per errore  :birra:



Emergency118


PeterPan

Citazione di: Emergency118 il 26 Febbraio 2008, 14:28:30
E' quella!
Buon acquisto! :up:

Ok. Grazie ..
Prima vorrei vedere di trovare una soluzione affidabile e robusta per applicare l'SMA, visto che a questo punto non mi conviene comprare il Kit flex ..
Vorrei fare un lavoretto pulito insomma ...
In rete ho trovato poco ...

Qualsiasi suggerimento e ben gradito ...grazie .. ;-)

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PeterPan


PAPERO ( THE DUCK )

ciao fabrizio ...aascoltartie' stato un gran piacere ....e ho sentito che hai molta curiosita' nello scoprire cosa fanno questi tipi di apparati
segui il forum e lo scoprirai, leggiti i vecchi forum che di cose ne sono state scritte tante
se poi ti dovesse servire una mano non esitare a chiedere
a presto ...forse ci si sente stasera
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Turicb78

La flex che monto io per esperienza nn mi piace affatto.E' troppo ingombrante e le persone che ti vedono modulare cn quell'antenna ti ridono in faccia.Piuttosto la Diamond si che è un ottima soluzione. :abballa:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


PAPERO ( THE DUCK )

e' vero che e' piu piccola ma rende anche di meno di una flex...io ne ho una simile e non mi garba affatto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

matrix

Citazione di: Turicb78 il 13 Marzo 2008, 20:23:58
La flex che monto io per esperienza nn mi piace affatto.E' troppo ingombrante e le persone che ti vedono modulare cn quell'antenna ti ridono in faccia.Piuttosto la Diamond si che è un ottima soluzione. :abballa:
Per la mia esperienza  la flex funziona a meraviglia! ... unico neo ti costringe a usare il microfono/auricolare e mettere lil g7 con la sua antenna o in una tasca interna o attaccato all'esterno di uno zaino. Ho usto questa soluzione per 2 giorni come organizzatore di un corso sci ai Piani di Bobbio (Lecco) ..... ero costretto a fare da ponte radio fra i vari componenti dell'organizzazione, in quanto ero l'unico che li ascoltavo "tutti" .... fra di loro avevano, a volte difficoltà a riceversi. Ero l'unico con la flex, altri avevano x-10 e 3 g7 ma non modificati.
:mrgreen:p.s. per quanto riguarda il fatto delle persone che ti vedono modulare con questa antenna ti ridono in faccia! .... ormai le persone ti ridono in faccia anche se non usi la flex ..... ti chiamano sempre CQ! CQ! ..... mai successo??? :mrgreen:
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

Turicb78

Beh diciamo che quando nella mia ex 600 avevo montata una Sigma PLC-600 per il Cb non appena mi vedevano di cevano "Guarda la macchinina telecomandata.... 8O" roba da matti.Cmq si, non appena ti vedono con un apparato in mano ti guardano come se fossi extraterrestre.Volevo chiedervi se la Rh-701 conviene acquistarla o no per sostituire la flex.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

Aquila99

SMA HC-200S diamond ... secondo voi, questa antenna è migliore di quella di cui parlate?

cb Aquila99 on 20FM