Mc 60 + Ts850

Aperto da eolo, 18 Luglio 2008, 09:26:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eolo

Ciao ragazzi, ho abbinato un Mc60 al mio Kenwood 850!

1) la cosa strana è che nella posizione IN mi amplifica solo con le batterie ( 2 stilo) senza batterie non prende l'alimentazione dall'apparato, anche se ho constatato che dal pin escono i 7,92 volt.Ma come dicono in tanti sembra strano che non prenda l'alimentazione diretta!

2) innesca in maniera esagerata quando lo si tocca durante la modulazione (mi hanno detto di mettere a massa la capsula del mic)

3) capita spesso che strappa..da dei picchi strani (risentendomi dal moni e avendo conferma dagli interlocutori). Se tengo sottocontrollo ALC esce a scatti dando lo strappo.

qualcuno mi puo consigliare qualcosa? se ce qualche settaggio particolare, se devo fare controllare l'apparato per quanto riguarda la mancata erogazione di alimentazione al mic (lo fa anche con un avair che dovrebbe farsi alimentare tranquillamente)

grazie vi aspetto numerosi :birra:
RGK018 - EOLO - ROMA


aquilabianca

controlla il microfono, quel problema è dato in genere da un malcontatto del ptt o molto molto spesso assieme alla mancata alimentazione da una saldatura fredda, rotta ecc dell'equivalente filo al interno del mike del piedino centrale (8) del connettore.
In pratica l mc60 come tutti lavora con 2 masse, quella specifica della bf + quella generica usata per l'alimentazione. controlla anche che nel microfono non sia staccato o rotto il filo corrispondente all'uscita di tenzione del apparato!
Ciao

eolo

HO CONTROLLATO IN linea generale tutti i contatti e mi sembrano saldati perfettamente ai loro piedini.
RGK018 - EOLO - ROMA

aquilabianca

#3
a volte è ossido, anche nel ptt, nelle lamelline!
Una cosa è certa, se l mc 60 funziona non da problemi, vedi i miei due e si alimenta dal rtx!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 18 Luglio 2008, 10:17:41
a volte è ossido, anche nel ptt, nelle lamelline!
Una cosa è certa, se l mc 60 funziona non da problemi, vedi i miei due e si alimenta dal rtx!

Scusami Eli, ma il 60 non ha le lamelline!!! Per fortuna non siamo piu ai livelli di Astatic Silver Eagle o Turner!!! :grin:

aquilabianca

#5
si ma non ha il classico pulsante a switch, mi riferivo al interno dei pulsanti neri dotati diu due lamelline di contatto che alle volte ossidano.... ne ho 2 mc 60.... li conosco.... per l'astatic... gran bel microfono.
Come ne mc85 quei pulsanti, apribili con un pò di perizia se non li si vuole sostituire danno problemi.
Forse mi sono espresso male, davo per ovvio si capisse che non erano lamelline come astatic e turner... chiedo scusa.
Fin li non mi confondo! Si la vecchiaia però  :grin:


yeti

rinfresca le saldature... ci vuole meno a farlo che a dirlo.. Se lo fa ancora, dissalda i conduttori del cavo e verifica che non siano interrotti (magari muovili mentre misuri). L'innesco quando tocchi il mike vuol dire che manca massa.
Magari guarda qui http://www.iw2nzx.it/?page_id=92 che c'è anche lo schema..
Qui in inglese come smontarlo ;-) http://raymoeller.com/kenwoodmic.htm
Ho avuto modo di ascoltarlo, è uno dei migliori microfoni in assoluto!

Just my 2 cents


aquilabianca

poi su tutti i kenwood privi di dsp non ha rivali!

aquilabianca

inoltre per il discorso fischio controllerei spruzzando magari un pò di disossidante per contatti, lo switchino 500-50k che spesso da questo problema, insomma, un pò tutto da spruzzare eheheh.


acquario58

#9
può essere anche della radiofrequenza che da noia( antenna, ecc..) controlla che l'apparato sia collegato a terra ( non sul pavimento  ;-) ;-)) comunque Angelo PRENDILO è tutto tuo .........l'innesco ;-)




se ti serve lo schema : mc 60A ,fammi sapere che te lo invio

eolo

allora intanto grazie a tutti.. Ho seguito le istruzioni di yeti, ho messo a massa il polo centrale come spiegato, mi manca solo lo step dell'induttanza di cui ovviamente sono sprovvisto e devo dire che la situazione è notevolmente migliorata adesso posso toccare in trasmissione la basetta o il mic e nn innesca più.
il primo passo è fatto.. grazie.

spero che nn strappi piu' in modulazione..è quello che mi deprime. :-\
RGK018 - EOLO - ROMA

aquilabianca

sicuramente, comunque in genere quel problema si risolve alla buona in questo modo però la soluzione è andare a ripristinare, in quanto la modifica in origine non è necessaria.
Poi non ho capito se hai messo a massa sul piedino 8 (centrale) la bf, in quel caso occhio perché è la massa generica anche dell'alimentazione.

eolo

ho seguito le istruzioni che ha postato yeti dai un occhiata, dal centro due fili, uno sulla basetta e uno sulla carcassa..sembra che l'innesco sia completamente sparito
RGK018 - EOLO - ROMA


aquilabianca

la modifica altro non è che creare una massa supplementare alla main board e creare una gabbia di farenait (credo si scriva cosi, in caso contrario scusate non ricordo) con la carcassa di metallo del mc60 usando come sorgente proprio la massa centrale del apparato.
Funziona benissimo come modifica ma in origine il problema non dovrebbe porsi.
Il mio avviso infatti è che le modifiche andrebbero, a mio avviso, operate dopo la riparazione. ma se alla fine va tutto OK!
Dai un occhio ora alla linea di alimentazione del positivo, magari ai fili che arrivano alla basettina del interruttore in-out.

Derrick

Citazione di: aquilabianca il 18 Luglio 2008, 12:04:48
creare una gabbia di farenait (credo si scriva cosi, in caso contrario scusate non ricordo)

Solo per precisione scientifica  ;-), la gabbia è di Faraday (da Michael Faraday, al quale è stata dedicata l'unità di misura di capacità elettrica, Farad e relativi sottomultipli)

Fahrenheit è invece il cognome di un altro fisico, Gabriel Fahrenheit, molto più votato alla termodinamica, il quale propose l'omonima scala di temperatura in uso nei paesi anglosassoni.

Ciao!

aquilabianca

OPS........................... Chiedo due volte scusa, una per la svista, l'altra..... perché avevo appuntato i nomi esatti e mi son scordato di leggerli  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Infatti bene ho male lo sapevo sorry e grazie derrick! Ogni tanto nei paroloni faccio confusione....  :allah: :allah: :allah:

Derrick

Ovviamente era tutto in HI  :mrgreen: Sapessi quante ca...te sparo in ambiti non miei (uno per tutti quello legale... Nembo si farebbe matte risate  :mrgreen:)

Ciao!

Nembo

Citazione di: Derrick il 18 Luglio 2008, 18:53:54
Ovviamente era tutto in HI  :mrgreen: Sapessi quante ca...te sparo in ambiti non miei (uno per tutti quello legale... Nembo si farebbe matte risate  :mrgreen:)

Ciao!

.... sono tutt' orecchi.... Comunque anch'io dico le mie. Quello che conta è il modo di spararle.... :mrgreen: :mrgreen: ;-)
73 + 51  a tutti

1et010

Ciao anche io uso un MC60 su un TS 2000, diciamo che l'MC60 è conosciuta da tutti come " IL RE DELLA RADIOFREQUENZA ", personalmete dico che con quella cifra c'è di meglio....

il problema ovviamente va ricercato altrove, ( antenna, sistema di massa, ma influisce di tutto e di più , anche la semplice disposizione dei cavi o dell'alimentatore....a volte sono diventato pazzo.... hi hi)

ma il MC60 come ti dicevo amplifica di molto il problema, io l'ho risolto in maniera semplice, ho preso una baretta di ferrite ( nello specifico l'ho recuperata dalla bobvbina di una vecchia radio ) e l'ho infilata all'interno del cavo, prima che questo si connette alla presa mic dell'RTX, probelma sparito ( se volete ve ne poso dar prova in diretta hi hi)

potresti provare ( io ho provato anche con la massa, ma va meglio con la ferrite )

73's Paolo 1ET010
www.1et010.tk
_73's Paolo 1ET010_

   www.1et010.tk


Larios

Salve a tutti,
io ho acquistato recentemente un mc-60 ed oltre a non amplificare senza batterie non riesco a far funzionare i tasti up/down sul mio TS850S/AT. Sapete se c'è qualche funzione da attivare o pensate che sia un problema del micro?
Grazie per l'interessamento
Larios

acquario58

Citazione di: Larios il 27 Novembre 2009, 11:12:09
Salve a tutti,
io ho acquistato recentemente un mc-60 ed oltre a non amplificare senza batterie non riesco a far funzionare i tasti up/down sul mio TS850S/AT. Sapete se c'è qualche funzione da attivare o pensate che sia un problema del micro?
Grazie per l'interessamento
Larios

se con il suo mic funziona regolare, facilmente il problema potrebbe derivare dal nuovo mic, prova a controllare i contatti sullo spinotto se sono ok, e poi eventualmente i tasti UP/DW che funzionano ok....
x la preamplificazione (  ??? è il modello  MC-60A o il modello normale ?) ...devi inserire le 2 batterie, questo mic non si alimenta direttamente dal rtx....a meno che non lo modifichi..........

gianf

Anche io ho il suddetto microfono, e precisamene l'MC60-A
l'alimentazione la prende dall'apparato (TS-140 nel mio caso) ma anche dalle batterie
Se non ti arriva l'alimetazione al circuito, controlla con u tester, potrebbe essere il cavo il che è sostenuto anche dal fatto che "strappa".
Per i fischi, metti l'impedenza del mic a 500 e non a 50k e vedrai che non dovrebbe più fischiare.
Sul mio ho sostituito il cavo che va dalla base all'apparato e sono spariti tutti i difetti.

Se vai nella sez download dovresti trovare lo schema completo di tale mic.
Ciao,
Gianf

antonio1966

Salve, a me sicuramente è un problema di massa...infatti con il pulsante send dell'850 non innesco e se vado a toccare il ptt o il lock ho rimore....andrebbe bene questa modifica??


IW8FAY Antonio

ik1npe

Salve, io ho risolto mettendo una impedenza sul connettore del microfono
73 de ik1npe

antonio1966

Ma che assurdità un microfono di linea che innesca....!! Come hai risolto?
IW8FAY Antonio