MOD CB con DDS

Aperto da ruggis58, 24 Dicembre 2021, 16:31:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

si ma... tralasciando la normativa, quanti ricevitori WSPR coprono la 27 ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 31 Dicembre 2021, 13:51:26
si ma... tralasciando la normativa, quanti ricevitori WSPR coprono la 27 ?

Non esiste una lista , ma se uno comincia a trasmettere qualcun' altro magari si mette a ricevere.
In passato lasciavo il CB in ricezione sulla 27.700 USB collegato al QSSTV sul Raspberry , e alla sera andavo a vedere cosa avevo ricevuto.

dattero

per esempio ,adesso, visionando PSKREPORTER  trovi traffico JS8CALL in 11 metri

ruggis58

#28
io ho sempre avuto il pallino delle trasmissioni digitali sin dagli anni 80 quando cominciai. allora si faceva packet sulla 27 a 300b. nel 2016 quando sono tornato sulla 27 facevo trasmissioni in ROS. adesso ci sono altre forme. vero, sulla 27 non c'è nessun WSPR ma non è detto che sarà sempre così. tornando a noi in effetti l'idea era quella di fare un TX sui 28.126100 o sui 24.926100 tanto non credo che i filtri di un CB siano così critici.
perchè usare un DDS. come detto il protocollo di comunicazione del WSPR prevede una variazione di frequenza di pochi hz (vedi foto allegata che è una modulazione WSPR molto ingrandita) generando delle note che codificano il messaggio. WSPRNET.org per maggiori info per chi è interessato.
per fare ciò ci sono due metodi: uno è quello di utilizzare la USB ed iniettare sulla presa microfonica la nota generata da un software come ad esempio WSJT e un altro è quello di intervenire direttamente sulla frequenza, come io di norma faccio con wemos/si5351. quest'ultimo metodo è da preferire per stabilità e precisione. non si ha la deriva tipica di tanti cb. inoltre si ha a disposizione un processore con cui si può fare tanto.
chiaramente se si vuole un RTX allora si deve prendere un cb con SSB/CW. per trasmettere la usb non va bene, con questo metodo, perchè non ha portante quindi meglio il CW.
ma pensate come aggiornare un vecchio CB con un dds quante opportunità in più. se mai ci riuscirò.


dattero

ok, non avendo mai "praticato" WSPR non saprei argomentare.
Su altri modi posso tranquillamente affermare il funzionamento sia in FM che in AM,  psk rtty ecc. e anche js8 ft8 ft4 i vari jt , MSk .
Devo avere ancora in giro l'interfaccia che mi ero costruito che usavo con un vecchio PC portatile con XP abbinato ad un CB sono am e fm ,  e si facevano prove per sperimentare

ruggis58

come rx preferisco un sdr. buona la chiaverra rtlsdr.com abbinata ad sdr#. come tx come detto l'ho fatto con un pixie per i 40 metri e appena mi arrivano le induttanze anche per i 20m
intanto buon anno a tutti.