banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Consigli per antenna multibanda

(1/11) > >>

BarboneNet:
Ciao ragazzi, sono da poco diventato radioamatore, e sto iniziando a pistolare con le antenne multibanda!

Vorrei realizzare una multibanda portatile, al momento attuale le 2 piu fattibili sono cmq antenne da accordare sulle varie frequenze, il Dipolo e la Delta Loop.

Avevo anche fatto un mezzo schizzo per una 2el yagi con boom costante a 2.5m, ma la vedo dura da issare in portatile!

Suggerimenti?? Vado in portatile in collina, non vorrei comprare il lineare multibanda, quindi devo accontentarmi dei 100W dello yaesu....quindi i dB  dell'antenna sono importanti.

Grazie de IU4PSD

pat0691:
Se vuoi i db, una direttiva è d’obbligo.
Se vuoi la portatilita’ è la comodità di installazione devi andare o su una filare, tipo windom o G5RV, che hanno il vantaggio di lavorare su tutte le bande, oppure su una verticale. Comodo è lo stilo accordato (tipo canna da pesca) che usi dove ti pare. Certo ... i db non ci sono ma la propagazione fa miracoli....

BarboneNet:

--- Citazione da: pat0691 - 06 Novembre 2021, 19:07:34 ---Se vuoi i db, una direttiva è d’obbligo.
Se vuoi la portatilita’ è la comodità di installazione devi andare o su una filare, tipo windom o G5RV, che hanno il vantaggio di lavorare su tutte le bande, oppure su una verticale. Comodo è lo stilo accordato (tipo canna da pesca) che usi dove ti pare. Certo ... i db non ci sono ma la propagazione fa miracoli....

--- Termina citazione ---
eh gia...lo stilo accordato, dove trovo una guida??? vorrei usarla dai 20 ai 10m.

non mi va di comprare un accordatore, preferisco un lineare se devo spendere...grazie

pesciolino73:
Se vai in altura e in portatile,realizza delle monobande,
La skyrex la puoi accorciare per 10....e lì non ci sarà storia andrai alla grande,
Per i 12,15,17  e 20 fai delle delta loop anche basse vanno molto bene.
Per i 40 facendo attività all'aperto e prediligendo i dx le migliori aperture sono di notte o mattina presto...la vedo dura..hi
Complimenti per la patente!

BarboneNet:

--- Citazione da: pesciolino73 - 06 Novembre 2021, 21:12:42 ---Se vai in altura e in portatile,realizza delle monobande,
La skyrex la puoi accorciare per 10....e lì non ci sarà storia andrai alla grande,
Per i 12,15,17  e 20 fai delle delta loop anche basse vanno molto bene.
Per i 40 facendo attività all'aperto e prediligendo i dx le migliori aperture sono di notte o mattina presto...la vedo dura..hi
Complimenti per la patente!

--- Termina citazione ---
Grazie mille! Si infatti dai consigli ricevuti ho capito che devo andare di 20 17 15 12 e 10.

Avevo pensato di fare una 2el yagi con boom da 2.5m tutta in alluminio, e secondo i calcoli basta variare la lunghezza degli elementi per cambiare frequenza e tornare a 50ohm.

Partirei dall elemento centrale di 20/17mm per poi scendere a 16/13 al finale a 12/10mm di diametro.

Certo che bisogna scegliere la banda e le lunghezze prima di sollevare l antenna....

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa