News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radio con canale privato

Aperto da GengisKhan, 03 Novembre 2021, 21:48:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

Citazione di: IW4BJG il 08 Novembre 2021, 20:22:50
   ho letto dall inizio: c'è chi vuole usare radio in modo personale e privato senza chiedere concessioni a pagamento per uso esclusivo di una certa frequenza  cioè fare qualcosa di illegale come si è fatto da sempre (quando ero un bimbo tagliavano quarzi fuori standard da mettere negli apparati cb). La discussione sta migrando tra il legale e l'etico. Quando ho visto il link ho pensato che fosse la solita scoperta dell'acqua calda propagandata come geniale novità. Tutto qui. E anche quello non è un mezzo privato perché chiunque si trovi a "portata ottica"dei loro apparati può ricevere e interferire. Tra l'altro la mia ex azienda aveva richiesto autorizzazioni per fare collegamenti laser ottici in aria in alternativa al ponte radio classico. Idea abbandonata causa scarsa affidabilità del sistema.
Ho fatto manutenzione per anni ad un ponte ottico che serviva per trasferire il segnala da una postazione ad un altra senza richiedere per questa una apposita concessione.
ha funzionato per anni senza nessun problema.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


listener

Bahh l'articolo di focus mi pare un pochino campato per aria. Via laser si trasmette da decenni anche a livello amatoriale. Ricordo un sito di forse 20 anni fa dove fecero una connessione dati a km di distanza usando appunto un laser. Sarebbe interessante fare esperimenti, anche perchè non dovrebbero servire autorizzazioni dato che è difficile se non impossibile disturbare qualcuno, esatto?

acquario58

ricordo di avere letto (non ricordo se su: BREAK o CQ Elettronica) negli anni 70', di un progetto fai da te che usava 2 fari tipo di bici x trasmettere e ricevere...naturalmente non a km di distanza..

listener

Ecco! Figuriamoci.
Parlo di parecchi anni fa, feci molti esperimenti con la trasmissione ad ultrasuoni, serviva per trasmettere sott'acqua in mare e la soluzione più fattibile era quella. Il ricevitore e trasmettitore lo feci tutto a componenti discreti e funzionicchiava pure, se non ricordo male 9600 bps si riuscivano a fare, poi lo abbandonai perchè non riuscivo a trovare trasduttori potenti. Usando un laser non penso sia difficile arrivare a Mbps, o trasmettere in am voce. Largheza di banda ne abbiamo. :D


Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 09 Novembre 2021, 15:37:44
ricordo di avere letto (non ricordo se su: BREAK o CQ Elettronica) negli anni 70', di un progetto fai da te che usava 2 fari tipo di bici x trasmettere e ricevere...naturalmente non a km di distanza..
CQ elettronica.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

È un sistema molto complicato e poco affidabile. Per ora la radio è ancora il mezzo wireless più affidabile ed economico.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Pieschy

Beh per mera conoscenza ho appena aperto google mi è bastato leggere il primo sito.
http://www.ponti-radio-wireless.it/ponte-radio-laser/
Sono una realtà ovviamente per i collegamenti punto-punto. A quanto riportato sul sito i 175Mbps sono nella media ma è accennato fino al Gbps ma ripeto ho aperto il primo sito sotto mano.
Quindi nulla di nuovo a livello tecnologico ma il tutto si riduce ad un punto/punto e per dimensioni e potenze permesse non superano i 4Km ovviamente c'è bisogno di un puntamento iper-preciso ed i duei ponti si devono vedere, non ci deve essere neanche un ramoscello d'ulivo in mezzo. Di contro non creano interferenze RF e se non mi sbaglio dovrebbero subire meno interferenze atmosferiche (non ne sono sicuro). Ovviamente quindi è un settore molto ristretto nell'ambito d'uso che poco si presta all'ambito radioamatoriale al max solo a mera sperimentazione.


CB_forever

Citazione di: Pieschy il 10 Novembre 2021, 09:55:40
... e se non mi sbaglio dovrebbero subire meno interferenze atmosferiche ...

La fitta nebbia della Pianura Padana (scattering ottico[emoji39]

HAWK

Alla fine, come il collega realizzerà il collegamento privato ?

Un esempio, valido e di esclusiva assicurata...!!!

https://www.focusjunior.it/scienza/esperimenti/come-fare-il-telefono-di-meucci/

A prova garantita contro scanner e computer intercettori. [emoji106]


acquario58

Citazione di: HAWK il 10 Novembre 2021, 10:21:14
Alla fine, come il collega realizzerà il collegamento privato ?

Un esempio, valido e di esclusiva assicurata...!!!

https://www.focusjunior.it/scienza/esperimenti/come-fare-il-telefono-di-meucci/

A prova garantita contro scanner e computer intercettori. [emoji106]
Non c è bisogno di Focus.... Era presente anche sul manuale delle giovani marmotte😁😁

listener

Il telefono a filo è la prova che si può modulare tutto :D e pensare che telefono e radio sono nati proprio da questo.

CitazioneOvviamente quindi è un settore molto ristretto nell'ambito d'uso che poco si presta all'ambito radioamatoriale al max solo a mera sperimentazione.

Certo solo come speriamentazione, ma sarebbe davvero interessante. Se si sta in alto si può arrivare lontano, ad esempio dal monte qui vicino a 500 mt si vede tranquillamente Cagliari che dista sui 50 Km. Se trovo un'amico disponibile e tempo libero sarebbe interessante provare. Trasmettere è facile usando un diodo led di quelli dei cinesi. Per ricevere, magari un fotodiodo sensibile su quella frequenza e un cannochiale. Potrebbe funzionare.

Marco De Caprios

Citazione di: listener il 10 Novembre 2021, 13:11:24
Il telefono a filo è la prova che si può modulare tutto :D e pensare che telefono e radio sono nati proprio da questo.

Certo solo come speriamentazione, ma sarebbe davvero interessante. Se si sta in alto si può arrivare lontano, ad esempio dal monte qui vicino a 500 mt si vede tranquillamente Cagliari che dista sui 50 Km. Se trovo un'amico disponibile e tempo libero sarebbe interessante provare. Trasmettere è facile usando un diodo led di quelli dei cinesi. Per ricevere, magari un fotodiodo sensibile su quella frequenza e un cannochiale. Potrebbe funzionare.
Se ci riesci ti danno il Nobel sicuro...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Skywave

Nel canale Telegram di RogerK (dove non posso scrivere) un post sostiene che nei PMR 446 la criptazione sarebbe legale...
A qualcuno risulta?
A me no...☺️


Skywave

#63
Citazione di: HAWK il 10 Novembre 2021, 10:21:14
Alla fine, come il collega realizzerà il collegamento privato ?

Un esempio, valido e di esclusiva assicurata...!!!

https://www.focusjunior.it/scienza/esperimenti/come-fare-il-telefono-di-meucci/

A prova garantita contro scanner e computer intercettori. [emoji106]

Ma non potrebbe sottrarsi a spie ambientali e microfoni direzionali. ☺️

listener

Citazione di: Aquila Fr il 10 Novembre 2021, 13:19:06
Se ci riesci ti danno il Nobel sicuro...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Non mi sembra una cosa tanto assurda. A livello amatoriale ho visto progetti di microfoni laser, dove devi ricevere un riflesso, molto più complicato che ricevere un segnale diretto e ben collimato. Sempre a livello amatoriale oggi è "facile", diciamo possibile, inviare un fascio laser sulla luna, che viene riflesso dallo specchio installato dalle missioni Apollo. Trasmettere in am a qualche km di distanza non mi sembra niente di così fantascientifico. Trasmissione, hai già il tuo oscillatore pronto, devi solo modularlo in am. In ricezione, non serve neppure un sintonizzatore, dato che il seonsore riceve solo su quella frequenza e le interferenze sono praticamente zero. Op amp per amplificare e un diodo e condensatore per rilevare. Ovviamente non si fa in due minuti ma mi pare abbastanza fattibile sinceramente.

Marco De Caprios

Si ma farlo con un led laser cinese e un fotodiodo a 50 km son due cose agli antipodi. Metti anche che senza strumenti adeguati collimare il raggio a 50km sarebbe già una impresa degna di nota.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


listener

Si ovvio dico fotodiodo come schema di principio, servirebbe sicuramente un sensore adatto a quella frequenza, non ne conosco ma credo esistano, visto che si usano in tanti campi. Collimarli, si a pensarci su 50 Km non sarebbe facilissimo. :D FORSE con due cannocchial, la notte, si riuscirebbe a vedere il puntino, a furia di spostare con molta pazienza. Insomma sarebbe un bel progetto, non dico si possa fare in due minuti.

HAWK

#67
@ LISTENER...
Se rileggi qualche mio vecchio post, ho fatto una descrizione, trovandola sempre, di un certo luogo di attività che frequento, brutte compagnie lo sò...
I vetri sono rivestiti di pellicole a tipo gabbia di Faraday, semitrasparenti, le quali impedirebbero l'ascolto o uso di tali microfoni laser...a distanza, non è per nulla una fantasia, anzi, ci sono dispositivi che oltre la voce, si vede in infrarosso il soggetto vivente, un film monocolore HI, annesso alla voce.

Mi riprometto di postare una foto di questo dispositivo dal vivo, ma non essendo nelle mie disponibilità devo chiedere.

Aggiungo che microfono a parte laser, quì dovresti leggere altro mio post, vecchio, prima di lasciare, cambiare colori, arrivando dalla TLC/SSC di Marina con le stellette, c'erano le prime prove di trasmissioni a fasci laser...contenenti messaggi OEM.

Tutto molto interessante, una delle cose che nel mondo radio dilettantistico, arriverà dopo almeno 30 anni, scatalogato il quale, per gli O.M. sarà una novità, sarano ultra gasati a fare, per altri roba già vecchia.

73'.

Marco De Caprios

Ma ormai tutte o quasi le connessioni telefoniche dal singolo utente fino alle dorsali nazionali sono fatte in fibra ottica con trasmissioni laser a diverse "finestre". È pratica comune da qualche decina di anni. Quindi niente di nuovo sull' uso della luce come portante per trasportare quantità di informazioni decine o centinaia di volte superiori al cavo coassiale. Il problema è la scarsissima affidabilità dell' uso fuori da una guida d' onda come una fibra ottica. La trasmissione in aria di informazioni tramite laser è iniziata il giorno dopo che negli anni 60 scoprirono come produrre un raggio di luce coerente (prima ci stavano provando con i maser ma erano frequenze inferiori all' ottico). Sono passati 60 anni e certi progetti non sono mai stati sviluppati proprio per la effettiva criticità della trasmissione di dati tramite luce in aria. Non stiamo parlando di niente di fantascientifico ne di innovativo. Di certo però, trasmettere con un fascio di fotoni coerenti avrebbe l' innegabile vantaggio di essere difficilmente intercettabile se non mettendosi proprio in mezzo... [emoji1]


M74

Citazione di: listener il 10 Novembre 2021, 14:56:26
Si ovvio dico fotodiodo come schema di principio, servirebbe sicuramente un sensore adatto a quella frequenza, non ne conosco ma credo esistano, visto che si usano in tanti campi. Collimarli, si a pensarci su 50 Km non sarebbe facilissimo. :D FORSE con due cannocchial, la notte, si riuscirebbe a vedere il puntino, a furia di spostare con molta pazienza. Insomma sarebbe un bel progetto, non dico si possa fare in due minuti.
Il "puntino" di un puntatore laser da due soldi, ammesso che arrivi a quella distanza avrebbe un diametro di parecchi metri perché non hanno lenti adatte per quello scopo.
Se trovi un logo buio di notte puoi provare su qualche muro, a più o meno 300m hai già un cerchio di un metro (ammesso che ci sia abbastanza buio per vederlo).

dattero

Citazione di: M74 il 10 Novembre 2021, 17:04:03

Se trovi un luogo buio di notte puoi provare su qualche muro, a più o meno 300m hai già un cerchio di un metro (ammesso che ci sia abbastanza buio per vederlo).
qui dalle mie parti (Lomellina) vedi anche da dove parte !!

Marco De Caprios

Citazione di: M74 il 10 Novembre 2021, 17:04:03
Il "puntino" di un puntatore laser da due soldi, ammesso che arrivi a quella distanza avrebbe un diametro di parecchi metri perché non hanno lenti adatte per quello scopo.
Se trovi un logo buio di notte puoi provare su qualche muro, a più o meno 300m hai già un cerchio di un metro (ammesso che ci sia abbastanza buio per vederlo).
[emoji106]

listener

Citazione di: HAWK il 10 Novembre 2021, 15:05:17
@ LISTENER...
Se rileggi qualche mio vecchio post, ho fatto una descrizione, trovandola sempre, di un certo luogo di attività che frequento, brutte compagnie lo sò...
I vetri sono rivestiti di pellicole a tipo gabbia di Faraday, semitrasparenti, le quali impedirebbero l'ascolto o uso di tali microfoni laser...a distanza, non è per nulla una fantasia, anzi, ci sono dispositivi che oltre la voce, si vede in infrarosso il soggetto vivente, un film monocolore HI, annesso alla voce.

Mi riprometto di postare una foto di questo dispositivo dal vivo, ma non essendo nelle mie disponibilità devo chiedere.

Aggiungo che microfono a parte laser, quì dovresti leggere altro mio post, vecchio, prima di lasciare, cambiare colori, arrivando dalla TLC/SSC di Marina con le stellette, c'erano le prime prove di trasmissioni a fasci laser...contenenti messaggi OEM.

Tutto molto interessante, una delle cose che nel mondo radio dilettantistico, arriverà dopo almeno 30 anni, scatalogato il quale, per gli O.M. sarà una novità, sarano ultra gasati a fare, per altri roba già vecchia.

73'.

Molto interessante! E' sempre stato il mio sogno entrare nelle forze armate, proprio sperando di riuscire ad entrare in un reparto ricerca. Sicuramente oggi i militari usano la trasmissione ottica su tante cose, per non parlare del puntamento laser dei missili. Certo di sicuro non hanno a disposizione le nostre stesse ottiche e sensori. :D

CitazioneIl "puntino" di un puntatore laser da due soldi, ammesso che arrivi a quella distanza avrebbe un diametro di parecchi metri perché non hanno lenti adatte per quello scopo.
Se trovi un logo buio di notte puoi provare su qualche muro, a più o meno 300m hai già un cerchio di un metro (ammesso che ci sia abbastanza buio per vederlo).

Vero, ricordo da ragazzo con quei laserini portachiavi si notava parecchio la divergenza anche allontanandosi di poco. Però oggi si trovano laser molto più potenti, non ho idea della portata. Considera che usando un cannochiale poi ti basta davvero riuscire solo a vedere il puntino, segno che è allineato, se poi su di te arriva largo anche dieci metri ma arriva, amplificandolo tanto si potrebbe fare. Insomma qualche migliaio d'euro e di ore di lavoro e si, che ce vò? :D


M74

Citazione di: listener il 10 Novembre 2021, 20:37:24
Vero, ricordo da ragazzo con quei laserini portachiavi si notava parecchio la divergenza anche allontanandosi di poco. Però oggi si trovano laser molto più potenti, non ho idea della portata. Considera che usando un cannochiale poi ti basta davvero riuscire solo a vedere il puntino, segno che è allineato, se poi su di te arriva largo anche dieci metri ma arriva, amplificandolo tanto si potrebbe fare. Insomma qualche migliaio d'euro e di ore di lavoro e si, che ce vò? :D

Eh ma è proprio qui il problema, a distanza non arriva il puntino ma un fascio largo metri, ha voglia a cercare col cannocchiale una zona lontana illuminata diversamente con l'inquinamento luminoso odierno.
La potenza non è un problema, non ne dovrebbe servire gran che, quello che serve è un ottica eccezionale in grado appunto di correggere la divergenza del raggio generato dal diodo o chi per lui, mi pare fossero migliori come "geometria" i vecchi laser a tubo col rubino.
Non ne ho mai avuto uno per cui di preciso non so.
Per fare un ottica adatta mi sa che c'è assai da spendere, non è un lente da occhiali e nemmeno un cannocchiale o un obiettivo, serve una grande precisione e probabilmente un sistema di messa a fuoco su lunghe distanze.
Poi c'è il problema della portata ottica, per arrivare lontano serve andare in quota a meno di non essere terrapiattisti, prova a fare un paio di conti per 50km quanto devi salire in altezza...
Senza avere torri o altro mi sa che bisogna togliere uno zero alla distanza desiderata.

r5000

73 a tutti, concordo, già fare 5 km è molto difficile e poco affidabile, di solito si parla di centinaia di metri se non piove, c'è nebbia o smog, avete già scritto di vecchie riviste e io a suo tempo ho provato di tutto, dai tubi ai diodi laser ir e adesso sarebbe da provare con i laser di potenza attuali, ne ho uno in grado di accendere i fiammiferi ecc... ma  dubito che si riesce a collimare a lunga distanza, il fuoco (nel vero senso della parola HI!!!) lo fà a 35 mm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599