Mercatino di Tortona...

Aperto da acquario58, 28 Giugno 2021, 20:14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

il video dell'ultima edizione del mercatino di Tortona (20/07/2021)...


HAWK

Non è che si vedono molte persone, ne molti espositori...edizione bassa, neanche media.

Anche  IZ1EZN lo fa notare in intervista...

Cmq. è stato ripreso un O.M. di mia conoscenza che proviene dalla zona 9...
(Abita in zona 1 oggi, non è che andato apposta dalla Sicilia...)

Ha dato un tocco di estero. [emoji106]

Bramax

Alle 12 alcuni stavano già smontando, alle 12.30 erano in molti.

acquario58

Citazione di: Bramax il 29 Giugno 2021, 11:47:15
Alle 12 alcuni stavano già smontando, alle 12.30 erano in molti.
normalmente nei mercatini (escludendo Marzaglia e qualcun altro) molti dopo le 12-13 ritirano e ritornano a casa.... effettivamente l'affluenza è stata bassa....


HAWK

La filosofia di andare subito al mattino presto per trovare materiale, forse indicizza l'affluenza...a ondate.

Di contro, troppo presto si trova di più, vero, ma il prezzo è quello; in chiusura a banchi quasi smontati, si mercanteggia e magari per vendere realizzando anche in chiusura si abbassa il prezzo...!!??

Da non frequentante mercatini mi ponevo la domanda.

kz

è una storia vecchia come il mondo: in altre culture è normale mercanteggiare a lungo, seduti all'ombra con té e caffé; da noi sono usanze che un po' si sono dimenticate (ma i vecchi ce le hanno raccontate).
Tra ricaricare e riscaricare quello che pensavi di vendere e realizzare anche una piccola somma voi cosa scegliereste?
anni fa mi presentavo regolarmente al mercato del pesce alle 14 di sabato: magari non c'era molta scelta e bisognava essere capaci di riconoscere il pesce ancora fresco ma i prezzi li potevo quasi decidere io.


acquario58

Citazione di: HAWK il 30 Giugno 2021, 06:13:13
La filosofia di andare subito al mattino presto per trovare materiale, forse indicizza l'affluenza...a ondate.

Di contro, troppo presto si trova di più, vero, ma il prezzo è quello; in chiusura a banchi quasi smontati, si mercanteggia e magari per vendere realizzando anche in chiusura si abbassa il prezzo...!!??

Da non frequentante mercatini mi ponevo la domanda.
da frequentatore di mercatini...posso dire che il mattino presto al momento di piazzare i banchi c'è già un mercanteggiare tra gli addetti che normalmente ci si conosce ....poi al momento dell'apertura c'è l'ondata di chi cerca l'occasione o il pezzo mancante nel suo laboratorio o stazione.....tra le 10 e le 12...è solo una passeggiata tra gli amici...poi pranzo dove è possibile e ritiro dei banchi...dove sempre tra gli addetti si contratta con scambi o acquisti ritirati...da rimettere in vendita in un successivo mercatino....i pezzi buoni...vanno via ad inizio mercato..non è come andare al mercato della frutta o pesce...dove la merce dopo essere stata esposta ( anche al caldo) non puoi riportarla in magazzino x rivenderla il giorno dopo marcio o puzzolente...allora meglio ricuperare un minimo che buttarla tra i rifiuti......


kz

#7
dipende sempre da quanta roba hai portato e poi hai venduto.

(e quanta roba poi dovrai caricare, scaricare e immagazzinare fino al prossimo mercatino)

acquario58

Citazione di: kz il 30 Giugno 2021, 12:55:14
dipende sempre da quanta roba hai portato e poi hai venduto.

(e quanta roba poi dovrai caricare, scaricare e immagazzinare fino al prossimo mercatino)
Un esempio come espositore... si va con 10 oggetti...ne vendi 6.....e si ritorna con 12...i 6 rimasti + altri 6 nuovi investimenti in attesa del nuovo mercatino....invece il visitatore...torna sempre a casa con qualcosa di acquistato nell'occasione....


kz

hai ragione, sono partito dal concetto che come espositore andrei solo per vendere

HAWK

Grazie per le repliche.

La via di mezzo che userei, cercherei presso persone conosciute che poi vendono, prenotandolo prima e ritirando al mercatino...

Per il mercanteggiare, in certi paesi esteri, se non si mercanteggia, è ritenuto una offesa...

Grazie a tutti per le spiegazioni interessanti. [emoji106]

acquario58

Citazione di: HAWK il 30 Giugno 2021, 17:11:27
Grazie per le repliche.

La via di mezzo che userei, cercherei presso persone conosciute che poi vendono, prenotandolo prima e ritirando al mercatino...

Per il mercanteggiare, in certi paesi esteri, se non si mercanteggia, è ritenuto una offesa...

Grazie a tutti per le spiegazioni interessanti. [emoji106]
molte volte ho portato gli oggetti venduti che poi li hanno ritirati al mercatini...ma con la clausola che dovevano inviarmi un acconto...oppure pagarlo prima.... altrimenti non si presenta nessuno...e come i perditempo quelli che vogliono pagare contrassegno e quando spedisci ...poi ritorna indietro la spedizione perche indirizzo sconosciuto o inesistente.....