Stazione radio sottoterra

Aperto da thomas benassi, 30 Luglio 2019, 12:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buongiorno a tutti,

vorrei un parere e dei consigli tecnici riguardo a:

1) ho ristrutturato la tavernetta che sta nel piano interrato di casa mia (abitazione singola) e volevo adibirla a stazione radio, portando giù i cavi delle antenne che ho sulla terrazza del 2^piano (log, discone, verticale).
I motivi sono vari: più fresco d'estate, mancanza finora di altro adeguato locale, protezione da interferenze elettromagnetiche di qualsiasi origine, possibilità di alimentazione dedicata (non vi metterei altre apparecchiature elettriche e il contatore è proprio lì), facilità di passaggio cavi attraverso i vari piani.
L'attività prevalente sarebbe di ricezione, saltuariamente in tx con apparati CB veicolari/portatili.
Il locale è stato protetto dall'umidità. Volevo soprattutto sapere se la protezione data da tutta la casa sopra (7m di cemento armato e mattoni) e da un solaio in cemento di 30 cm, era significativa per le interferenze.

2) il laboratorio elettronico/elettrotecnico invece lo farei al piano terra, dove ho una specie di magazzino, con un altro contatore, tavoli spaziosi (dove collocare oscilloscopio, analizzatore di spettro, tester, ecc), finestra luminosa vicino per arieggiare dopo ad es. saldatura.

Grazie.


ik2nbu Arnaldo

Anche la mia stazione é in taverna. Ma in merito ai disturbi, quelli piu frequenti sono quelli che arrivano direttamente o perché captati dalle antenne o spesso via linea 230 volt. Sui primi puoi usare un noise killer serio, sui secondi un bel trasformatore di isolamento da almeno 500 watt. La taverna potrebbe avere una sorta di gabbiadifaraday, ma non é rivestita di piombo come un bunker atomico...hi

thomas benassi

Il noise killer lo posso autocostruire?

Viceversa, dove ne posso trovare uno a prezzo decente?

HAWK

Prova a vedere se trovi il circuito elettrico di questo x esempio.



lucius63

intelligente, decisamente da costruire.


ik2nbu Arnaldo

#6
Per costruire un noise killer professionale con un errore di fase max 1 grado, devi mettere in conto almeno 200 euro di componenti. Progetti ciofega in rete ne trovi a iosa...fai un confronto
Con questo schema

https://www.google.com/url?q=http://www.radiokitelettronica.it/images/home/RIQUADRI/SWL-Expert-box.pdf&sa=U&ved=2ahUKEwiJhPGyl93jAhWKDewKHTkOD3cQFjAAegQICBAB&usg=AOvVaw1aWQUMNCzc7UdIStGt-4ma


thomas benassi

Non c'è una via di mezzo tra 200 euro e una ciofeca? Al limite anche cercando del buon usato?

r5000

73 a tutti, la taverna o qualsiasi locale sono "buoni" per fare una stazione radio ecc... se rispondono alle esigenze personali, personalmente ho la cantina e posso usare le radio senza disturbare a qualsiasi ora della notte o giorno, idem per il laboratorio officina dove se mi serve uso anche il tornio alle 2 di notte e non disturbo nessuno, ovviamente non uso il flessibile o la saldatrice ma solo perchè per quei lavori serve stare all'aperto e anche se servono metri di cavo in più è senza dubbio il locale migliore che posso utilizzare come stazione radio, certamente potrei usare anche il sottotetto, da quando ho rifatto il tetto coibentato è anche più confortevole della cantina che d'inverno và riscaldata ma non c'è paragone come isolamento acustico, quindi pur avendo predisposto i cavi nel sottotetto alla fine sono solo di passaggio... riguardo alle interferenze radio (penso che ti riferisci a queste...) non cambia nulla stare al terzo piano o sotto terra, le antenne le hai sopra il tetto e raccolgono rumore che ti ritrovi al ricevitore, portare il ricevitore sotto terra non migliora nulla a meno che hai ricevitori senza un minimo di contenitore schermato, poi, se vogliamo parlare di rumore indotto ai cavi della rete elettrica ecc... avere la massa terra buona per l'rf impone tratti corti ed è più facile farlo in cantina rispetto all'attico, ma di sicuro i rumori che ascolti arrivano dall'antenna e c'è poco da fare, utilizzare antenne dedicate alla ricezione e il noise killer è una soluzione, buona o meno a seconda dei disturbi che vuoi attenuare, di sicuro per far funzionare "bene" il noise killer serve pratica e manualità perchè non è un circuito che funziona acceso spento ma và continuamente regolato a seconda del disturbo e frequenza che ricevi, nei video sembra facile ma in realtà è uno smanopolare continuo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: r5000 il 30 Luglio 2019, 23:47:30
73 a tutti, la taverna o qualsiasi locale sono "buoni" per fare una stazione radio ecc... se rispondono alle esigenze personali, personalmente ho la cantina e posso usare le radio senza disturbare a qualsiasi ora della notte o giorno, idem per il laboratorio officina dove se mi serve uso anche il tornio alle 2 di notte e non disturbo nessuno, ovviamente non uso il flessibile o la saldatrice ma solo perchè per quei lavori serve stare all'aperto e anche se servono metri di cavo in più è senza dubbio il locale migliore che posso utilizzare come stazione radio, certamente potrei usare anche il sottotetto, da quando ho rifatto il tetto coibentato è anche più confortevole della cantina che d'inverno và riscaldata ma non c'è paragone come isolamento acustico, quindi pur avendo predisposto i cavi nel sottotetto alla fine sono solo di passaggio... riguardo alle interferenze radio (penso che ti riferisci a queste...) non cambia nulla stare al terzo piano o sotto terra, le antenne le hai sopra il tetto e raccolgono rumore che ti ritrovi al ricevitore, portare il ricevitore sotto terra non migliora nulla a meno che hai ricevitori senza un minimo di contenitore schermato, poi, se vogliamo parlare di rumore indotto ai cavi della rete elettrica ecc... avere la massa terra buona per l'rf impone tratti corti ed è più facile farlo in cantina rispetto all'attico, ma di sicuro i rumori che ascolti arrivano dall'antenna e c'è poco da fare, utilizzare antenne dedicate alla ricezione e il noise killer è una soluzione, buona o meno a seconda dei disturbi che vuoi attenuare, di sicuro per far funzionare "bene" il noise killer serve pratica e manualità perchè non è un circuito che funziona acceso spento ma và continuamente regolato a seconda del disturbo e frequenza che ricevi, nei video sembra facile ma in realtà è uno smanopolare continuo...

Confermo R500, ma è anche divertente!

I progetti che non usano splitter 0-180° professionali, non prendeteli nemmeno in considerazione ( gli schemi semplificati li ho fatti e testati con la strumentazione in laboratorio, non c'è paragone)

Questo perchè l'errore di fase si fa sentire di brutto nelle prestazioni del noise killer, idem se nel progetto manca un preselettore a coltello che estrare solo il disturbo dalla seconda antenna ricevente..il rapporto S/N finale con 2 antenne miscelate si deteriora parecchio.

In questa cartella trovate i datasheet Mini-Circuits PSCJ-2-1+ che ho usato ed anche il "manualetto Operativo":

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9R21PUTJ1S0Z5Tm8

Se 200-300 euro di componenti sembrano troppi, potete sempre usare un RX SDR con tutti i suoi bei filtri software

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

thomas benassi

Ho un ICOM PCR-2500, ma il software DSD+ lascia a desiderare

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: thomas benassi il 01 Agosto 2019, 10:37:28
Ho un ICOM PCR-2500, ma il software DSD+ lascia a desiderare

Il tuo ICOM PRC2500 è ahimè preistoria...

Compra la chiavetta USB SDR RTL V3 in metallo che riceve anche le HF

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-blog-v-3-dongles-user-guide/

https://www.hamradioshop.it/index.php?keywords=rtl-sdr

ed installa sul tuo PC software SDR Consolle Ultima versione

https://www.sdr-radio.com/

se poi vuoi massimizare il risultato per la 27 aggiungi un filtro RX in ingresso antenna 26-30 mhz,
basta un 3 celle passa alto + 3 passa basso che è facile da costruire.

Arnaldo www.ik2nbu.com

thomas benassi

Sono un po' confuso... Quindi vuoi dire che al giorno d'oggi è meglio una chiavetta di un ricevitore scanner tradizionale e che anche il PCR-2500 è superatissimo? Io lo avevo comprato l'anno scorso sperando che fosse migliore dell R-10 unendo i vantaggi di un ricevitore ad amplissimo spettro alla possibilità di gestirlo interamente via software, senza i limiti di "sordità" delle chiavette....


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: thomas benassi il 01 Agosto 2019, 16:46:39
Sono un po' confuso... Quindi vuoi dire che al giorno d'oggi è meglio una chiavetta di un ricevitore scanner tradizionale e che anche il PCR-2500 è superatissimo? Io lo avevo comprato l'anno scorso sperando che fosse migliore dell R-10 unendo i vantaggi di un ricevitore ad amplissimo spettro alla possibilità di gestirlo interamente via software, senza i limiti di "sordità" delle chiavette....

le chiavette di ultima generazione sono sin troppo sensibili, basta fare i settaggi giusti del software e perderci un po di tempo inizialmente. Io ne posseggo 3 , se usi antenna monobanda ed un minimo di filtraggio rx, battono la maggior parte dei ricevitori tradizionali di fascia medio bassa. In alternativa tira fuori il segnale if a 10.695 del tuo cb, e passalo alla chiavetta in demodulazione