2sc1969 sostituito nell'alan 48 col mosfet irf 520

Aperto da giaguaro, 07 Novembre 2007, 12:38:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giaguaro

Salve a tutti.ho constatato che il 2sc1969 costa sempre di più e spesso si prendono delle fregature con quelli di origine cinese.Per risolvere il problema,io l'ho sostituito nell'alan 48 col mosfet IRF 520 acquistato per la modica somma di euro 1 e 90 centesimi.Non ho provato l'erf 2030,che dovrebbe dare ottimi risultati,perchè potevo reperirlo in un QTH diverso dal mio ed acquistabile al prezzo di 12 euro.L'IRF 520 va saldato allo stesso modo del 2sc1969 in quanto il collettore,la base e l'emettitore corrispondono rispettivamente al drain,gate e source del mosfet in esame.Naturalmente bisogna eliminare la vecchia polarizzazione per accoppiare l'IRF 520 e cioè bisogna togliere la resistenza R16 da 68 ohm;l'impedenza rcf 303 da 6.8 millihenry;il condensatore c 337 da 330 pf e cortocircuitare la resistenza r 323 da 4.7 ohm.Al posto della r 16,della rcf e del c 337,che sono montati in parallelo tra di loro,va saldato l'EN 369 FN il cui schema lo si trova su WWW.cbtricks.com,questo componente,che serve per polarizzare il mosfet,è costituito da un semplice diodo al silicio 1N4148 e da due resistenze,lo si può quindi facilmente realizzare.Io ho variato i valori delle resistenze,esattamente ho sostituito la resistenza da 360 ohm con una da 220 ohm e quella da 330 kohm con una da 230 kohm ottenendo nel mio apparato risultati migliori.Utilizzando i fori sul circuito stampato lasciati liberi dai componenti eliminati come detto prima,l'EN369 va così montato:il lato positivo del diodo collegato con la resistenza da 330 kohm va saldato al gate,che corrisponde alla base del 2sc1969,e l'atro capo,dato dall'unione delle due resistenze da 220 ohm e 330 kohm,va saldato a massa.Al condensatore C 316 ne va saldato uno in parallelo anche dello stesso valore,cioè 82 pf,e lo si può saldare coricato dal lato rame del circuito stampato.Infine una taratina alle bobine L 304 ed L 305.Tutti i valori dei componenti passivi utilizzati possono essere variati sperimentalmente per ottenere risultati migliori.La potenza da me ottenuta è stata di 9 watt a 13.5 volts di alimentazione,tengo a precisare che ho tolto il filtro di uscita e il driver 2sc2314 l'ho alimentato con una resistenza da 2.2 ohm anziche da 10 ohm attraverso un variatore di potenza collegato solo a lui e non al finale in quanto il risultato è lo stesso e viene gravato di meno il derlington BDX 53 che utilizzo come variatore.BUON DIVERTIMENTO


r5000

73 a tutti  ottimo lavoro, tieni comunque conto che non è una bella cosa togliere il filtro perchè è vero che misuri più potenza al wattmetro ma se guardi un'analizzatore di spettro vedi che è dovuto alle armoniche che servono solo per fare tvi,e la portante a 27mhz aumenta di un minimo (equivalente alla perdita d'inserzione del filtro...) che non giustifica l'aumento delle armoniche,se misuri 8 watt con il filtro ottieni lo stesso che misurare 9watt sparsi per le frequenze... poi a riguardo della polarizzazione hai notato se cambia a seconda del mosfet?poi hai misurato la corrente di riposo del finale in ricezione?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

giaguaro

Citazione di: r5000 il 07 Novembre 2007, 14:24:16
73 a tutti  ottimo lavoro, tieni comunque conto che non è una bella cosa togliere il filtro perchè è vero che misuri più potenza al wattmetro ma se guardi un'analizzatore di spettro vedi che è dovuto alle armoniche che servono solo per fare tvi,e la portante a 27mhz aumenta di un minimo (equivalente alla perdita d'inserzione del filtro...) che non giustifica l'aumento delle armoniche,se misuri 8 watt con il filtro ottieni lo stesso che misurare 9watt sparsi per le frequenze... poi a riguardo della polarizzazione hai notato se cambia a seconda del mosfet?poi hai misurato la corrente di riposo del finale in ricezione?
Salve r 5000,in merito all'assorbimento a riposo non ho notato differenze nell'assorbimento totale dell'apparato che risulta essere di circa 190 milliampere,devi constatare che il mosfet è polarizzato negativamente e dovrebbe lavorare in classe C e quindi rispetto alle altre classi di lavoro l'assorbimento dovrebbe essere nullo,da aggiungere che l'apparato possiede l'eco e il doppio modulatore l'assorbimento misurato è quindi più che naturale.
Per il mosfet ti dico che ho provato,oltre all'IRF 520,l'IRF 530 che ho comprato addirittura di meno ma il risultato non è cambiato anche variando la polarizzazione.Concordo con te nell'affermare che togliendo il filtro non si guadagna gran che in potenza,però diminuendo la selettività in uscita, non considerando le armoniche, gli sblatteri nei canali adiacenti fanno la felicità di tante persone,purtroppo.



DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

gino1turbo

secondo me dopo aver fatto queste modifiche delle resistenze prova con il finale buz71
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730


r5000

Citazione di: giaguaro il 07 Novembre 2007, 17:59:38
Citazione di: r5000 il 07 Novembre 2007, 14:24:16
73 a tutti  ottimo lavoro, tieni comunque conto che non è una bella cosa togliere il filtro perchè è vero che misuri più potenza al wattmetro ma se guardi un'analizzatore di spettro vedi che è dovuto alle armoniche che servono solo per fare tvi,e la portante a 27mhz aumenta di un minimo (equivalente alla perdita d'inserzione del filtro...) che non giustifica l'aumento delle armoniche,se misuri 8 watt con il filtro ottieni lo stesso che misurare 9watt sparsi per le frequenze... poi a riguardo della polarizzazione hai notato se cambia a seconda del mosfet?poi hai misurato la corrente di riposo del finale in ricezione?
Salve r 5000,in merito all'assorbimento a riposo non ho notato differenze nell'assorbimento totale dell'apparato che risulta essere di circa 190 milliampere,devi constatare che il mosfet è polarizzato negativamente e dovrebbe lavorare in classe C e quindi rispetto alle altre classi di lavoro l'assorbimento dovrebbe essere nullo,da aggiungere che l'apparato possiede l'eco e il doppio modulatore l'assorbimento misurato è quindi più che naturale.
Per il mosfet ti dico che ho provato,oltre all'IRF 520,l'IRF 530 che ho comprato addirittura di meno ma il risultato non è cambiato anche variando la polarizzazione.Concordo con te nell'affermare che togliendo il filtro non si guadagna gran che in potenza,però diminuendo la selettività in uscita, non considerando le armoniche, gli sblatteri nei canali adiacenti fanno la felicità di tante persone,purtroppo.


73 a tutti pultroppo si sente sempre di alan 48 tirati con sovramodulazioni e senti che dice "mi fa 3watt di portante e 15watt con il fischio" poi si scopre che sono tutte spurie e il wattmetro misura(somma) tutto, non sò se hai a disposizione della strumentazione (analizzatore di spettro) per vedere il contenuto di armoniche e il loro livello,ma pultroppo tutti guardano solo la lancetta del wattmetro... 
ps:ti ho chiesto la corrente di riposo perchè per evitare che il mosfet lavora in classe c viene leggermente polarizzato (pochi milliampere)per abbassare la distorsione e di conseguenza il contenuto di armoniche però non ottieni la massima potenza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cimabue

prova con irf 510 dovrebbe dare qualcosa in piu

davide93

ma coi mosfet i picchi di mod. sono uguali a quelli dei transistor tradizionali o cambiano?


giaguaro

Citazione di: r5000 il 07 Novembre 2007, 23:06:01
Citazione di: giaguaro il 07 Novembre 2007, 17:59:38
Citazione di: r5000 il 07 Novembre 2007, 14:24:16
73 a tutti  ottimo lavoro, tieni comunque conto che non è una bella cosa togliere il filtro perchè è vero che misuri più potenza al wattmetro ma se guardi un'analizzatore di spettro vedi che è dovuto alle armoniche che servono solo per fare tvi,e la portante a 27mhz aumenta di un minimo (equivalente alla perdita d'inserzione del filtro...) che non giustifica l'aumento delle armoniche,se misuri 8 watt con il filtro ottieni lo stesso che misurare 9watt sparsi per le frequenze... poi a riguardo della polarizzazione hai notato se cambia a seconda del mosfet?poi hai misurato la corrente di riposo del finale in ricezione?
Salve r 5000,in merito all'assorbimento a riposo non ho notato differenze nell'assorbimento totale dell'apparato che risulta essere di circa 190 milliampere,devi constatare che il mosfet è polarizzato negativamente e dovrebbe lavorare in classe C e quindi rispetto alle altre classi di lavoro l'assorbimento dovrebbe essere nullo,da aggiungere che l'apparato possiede l'eco e il doppio modulatore l'assorbimento misurato è quindi più che naturale.
Per il mosfet ti dico che ho provato,oltre all'IRF 520,l'IRF 530 che ho comprato addirittura di meno ma il risultato non è cambiato anche variando la polarizzazione.Concordo con te nell'affermare che togliendo il filtro non si guadagna gran che in potenza,però diminuendo la selettività in uscita, non considerando le armoniche, gli sblatteri nei canali adiacenti fanno la felicità di tante persone,purtroppo.


73 a tutti pultroppo si sente sempre di alan 48 tirati con sovramodulazioni e senti che dice "mi fa 3watt di portante e 15watt con il fischio" poi si scopre che sono tutte spurie e il wattmetro misura(somma) tutto, non sò se hai a disposizione della strumentazione (analizzatore di spettro) per vedere il contenuto di armoniche e il loro livello,ma pultroppo tutti guardano solo la lancetta del wattmetro... 
ps:ti ho chiesto la corrente di riposo perchè per evitare che il mosfet lavora in classe c viene leggermente polarizzato (pochi milliampere)per abbassare la distorsione e di conseguenza il contenuto di armoniche però non ottieni la massima potenza.
salve R5000,purtroppo non dispongo di analizzatore di spettro ma so bene,come dici tu,che tutto quello che segna il wattmetro non è oro colato,di solito mi accorgo delle spurie dal livello di ROS elevato nonostante la perfetta taratura dell'antenna.purtroppo la classe C ha pure il rovescio della medaglia,al merito di una maggiore potenza corrisponde una maggiore distorsione nel segnale amplificato,daltra parte non stiamo discutendo di amplificazione HIFI di bassa frequenza.Ai più piace la modulazione robusta,mascolina come qualcuno dice e possibilmente gracchiante.La purezza e la fedeltà dell'amplificazione appartiene alla schiera degli audiofili,noi cb dobbiamo(nostro malgrado))adattarci al vento che tira.

giaguaro

Citazione di: cimabue il 08 Novembre 2007, 00:02:25
prova con irf 510 dovrebbe dare qualcosa in piu
Grazie del consiglio cimabue appena posso lo provo.

giaguaro

Citazione di: gino1turbo il 07 Novembre 2007, 19:40:43
secondo me dopo aver fatto queste modifiche delle resistenze prova con il finale buz71
ti ringrazio per il suggerimento spero solo che il buz71 sia reperibile.

giaguaro

Citazione di: davide93 il 08 Novembre 2007, 00:08:37
ma coi mosfet i picchi di mod. sono uguali a quelli dei transistor tradizionali o cambiano?
Ciao Davide, posso solo dirti che i mosfet sono migliori dei transistors,hanno caratteristiche simili alle valvole tipo alta impedenza di ingresso,meno distorsione ecc.Comunque i picchi ci stanno e anche la potenza.


dukeluca86

Quoto R5000, le spurie danno solo fastidio, se tutti facciamo così non ci si capisce più un c..zo !

Per il mosfet sono daccordo che vada bene, ma il filtro ci vuole, perche tanto è un passabasso da 27 mhz in giù quindi taglia solo le armoniche della 27mhz (cioè 54mhz 81mhz ecc ecc) non le spurie che sono molto più difficili da eliminare.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

Citazione di: dukeluca86 il 08 Novembre 2007, 12:57:36
Quoto R5000, le spurie danno solo fastidio, se tutti facciamo così non ci si capisce più un c..zo !

Per il mosfet sono daccordo che vada bene, ma il filtro ci vuole, perche tanto è un passabasso da 27 mhz in giù quindi taglia solo le armoniche della 27mhz (cioè 54mhz 81mhz ecc ecc) non le spurie che sono molto più difficili da eliminare.
73 a tutti  infatti l'unico modo per contenere le spurie è abbassare la modulazione in modo da non andare in clipping cioè sovramodulare e produrre onde quadre che per natura sono un'infinità di armoniche  che si sommano alla portante generando le spurie che sono il prodotto portante + modulazione+ armoniche modulazione che a loro volta hanno armoniche e alla fine si sente lo sblattero spalmato in tutte le frequenze possibili e non multiple della frequenza portante.negli apparati hf radiomatoriali  questo aspetto è tenuto in massima considerazione e pur avendo finali molto più potenti vengono fatti lavorare con minor potenza  con classi di lavoro AB per eliminare al massimo i prodotti indesiderati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

giaguaro

Citazione di: r5000 il 08 Novembre 2007, 14:52:04
Citazione di: dukeluca86 il 08 Novembre 2007, 12:57:36
Quoto R5000, le spurie danno solo fastidio, se tutti facciamo così non ci si capisce più un c..zo !

Per il mosfet sono daccordo che vada bene, ma il filtro ci vuole, perche tanto è un passabasso da 27 mhz in giù quindi taglia solo le armoniche della 27mhz (cioè 54mhz 81mhz ecc ecc) non le spurie che sono molto più difficili da eliminare.
73 a tutti  infatti l'unico modo per contenere le spurie è abbassare la modulazione in modo da non andare in clipping cioè sovramodulare e produrre onde quadre che per natura sono un'infinità di armoniche  che si sommano alla portante generando le spurie che sono il prodotto portante + modulazione+ armoniche modulazione che a loro volta hanno armoniche e alla fine si sente lo sblattero spalmato in tutte le frequenze possibili e non multiple della frequenza portante.negli apparati hf radiomatoriali  questo aspetto è tenuto in massima considerazione e pur avendo finali molto più potenti vengono fatti lavorare con minor potenza  con classi di lavoro AB per eliminare al massimo i prodotti indesiderati...
Salve a tutti,un chiarimento per r5000 e Duke Luca 86.Io credo di essere stato frainteso perchè so bene che ad un segnale RF pulito corrisponde sempre una modulazione  chiara e comprensibile,l'importante è tenersi al di sotto del 100% di modulazione.quello che più importa però è il rispetto della libertà degli altri a modulare senza essere disturbati anche se di tanto in tanto la presenza in frequenza di qualche bailammatore buontempone non guasta.Una delle maggiori cause dell'emissione di spurie è senza dubbio dovuto alle sovramodulazioni e voi sapete benissimo che con i preamplificati,i variatori di potenza e i doppi modulatori,la sovramodulazione è inevitabile e all'aumento di potenza RF il livello delle emissioni spurie cresce pure.Allora mi chiedo:a cosa serve il filtro per coloro che,con un apparato da un centinaio di euro,taroccato ai limiti dell'esplosione,vogliono farsi ascoltare a tutti i costi,anche da chi non sta nello stesso canale ?Volevo aggiungere un'altra considerazione:io ho visto l'interno del filtro di uscita dell'alan 48 e a giudicare dalla sezione del filo smaltato delle bobine,dal mini compensatore,dai due condensatorini ceramici (anche se NP0) debbo dedurre che sarà pure efficace a 3.5 watt ma a 10-15 watt il discorso cambia e anche le perdite di inserzione muteranno.Per concludere,se vogliamo tenere viva la CB,dobbiamo affidarci al buon senso e alla pacifica convivenza.

r5000

73 a tutti condivito al 100% le tue riflessioni,lasciare il filtro per poi comunque tirare oltre l'impossibile la modulazione serve a poco,giusto pure riguardo alla potenza gestibile dal filtro, anche se regge tranquillamente 20watt, sempre che non siano un'onda quadra,percè il discorso cambia di molto... però il discorso di pilotare correttamente i mosftet(ma vale sempre anche per i transistor) e non sovramodulare porta benefici  alla trasmissione che molti nemmeno si sognano(guardano solo il wattmetro...) e penso che fa parte di una cultura che  è dura a cambiare,comunque alla fine io preferisco modulazioni pulite e che non sporcano inutilmente la frequenza, propio per buon senso e pacifica convivenza i lineari sarebbero da usare solo se strettamente necessario, se arrivo a s5 e mi capiscono non vedo il motivo di accendere un lineare e fare fondo scala creando disturbi inutili, chiaro che se non mi capiscono accendo il lineare o alzo potenza quanto basta.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cbtuono

Salve a tutti riapro questo post per avere una informazione!

si è parlato della modifica con i vari irf e il buz71, volevo sapere se qualcuno ha provato anche il buz11!

LuckyLuciano®

Citazione di: cbtuono il 20 Agosto 2013, 20:38:50
Salve a tutti riapro questo post per avere una informazione!

si è parlato della modifica con i vari irf e il buz71, volevo sapere se qualcuno ha provato anche il buz11!

No, magari provalo e facci sapere.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


cbtuono

ok Lucky! lo avevo chiesto perche nel chiedere al negoziante un buz71, lui mi ha risposto che non lo aveva, e mi ha proposto il buz11!
Comunque domani provo, e poi aggiorno con esito positivo! "SPERO"  :-D

fabio_200046

Ciao anche io ho montato il 520 ma non riesco a tiralo su di 2 watt


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ri-"ottone"

Normale,
sul 48 viene fatto lavorare in classe C e con la tensione di soglia elevata che ha l'IRF520, è normalissimo che non abbia guadagno.
Va scelto un altro mosfet oppure costruito un circuito di bias per portarlo in classe B (quindi se si tratta di un IRF520 almeno a 3.6 volt sul gate, 4.2 se si tratta di un IRF520N)

Ciao
La minaccia alcolica!