News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RF CHOKE

Aperto da antonio71, 16 Settembre 2014, 13:26:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio71

73  tutti, volevo porvi una domanda e sarebbe dove si posiziona l'RF-Choke dato che in passato mi rientrava la rf in stazione e prendevo scosse sul microfono del Kenwood e risolsi costruendo un rf-choke con 5 spire in controfase di cavo rg58 su un toroide di ferrite ft-240-43 posto subito dopo l'apparato e mi spari' ogni sorta di corrente e ustioni.
Ora la mia domanda è questa: il cavo che scende dall'antenna (windom) dove si trova il balun 6:1  si comportera' sempre da antenna risonante oppure ho risolto  quel problema?

spero in un vostro consiglio

iz7upg antonio


antonio76

73 Antonio, io ho sempre saputo che l'rf balun si piazza sotto l'antenna. Aspettiamo magari l' intervento di un esperto.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

fabio_bz - IN3FOB

ciao a mia conoscenza va effettuato subito sotto l'antenna poi dipende che cavo usi e quali frequenze comunque puoi farlo come dici tu su di un toroide oppure anche facendo delle semplici spire con il cavo,ci sono se cerchi anche in google delle tabelle che ti spiegano con quale cavo e quali frequenze   con diametro e lunghezza e numero di spire da fare....il tutto abbastanza semplice da eseguire senza uso di toroide,poi qualche esperto in materia ti dara' sicuramente un consiglio piu preciso!ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio71

#3
73, grazie fabio_bz del consiglio, siccome le ho provate tutte, la costruzione del RF-CHOKE delle 5 spire in controfase e purtroppo messo subito dopo l'apparato quindi in stazione è stato l'unico modo che è realmente sparito ogni traccia di rf e pure i ros si sono abbassati di conseguenza.
Il problema è non la costruzione del rf-choke ma la teoria dice che quando si costruisce un'antenna windom siccome possiede uno dei due bracci piu' corto dell'altro ed ecco che si instaura uno sbilanciamento dell'rf e quindi parte dello sbilanciamento attraversa la "CALZA" del cavo di discesa irradiando parte del segnale.
Ora come ho fatto io con l' rf-choke in stazione il cavo o la discesa del cavo lungo tutta l'antenna continuerebbe ad irradiare rf oppure dato la scomparsa dell'RF che mi prendevo sul microfono ne è la prova?

ecco forse adesso mi sono espresso meglio chiedo scusa

iz7upg


IZ8XOV

Il fatto che tu risolva i problemi mettendo un Rf Choke in stazione non sta a significare che sul cavo coassiale non ci siano correnti parassite anzi, se le risolvi in stazione vuol dire che prima circolano. L'Rf Choke per definizione si mette sotto l'antenna proprio per evitare che il cavo possa diventare un terzo ramo (correnti di modo comune).

Nel mio caso avevo un problema analogo, Rf che dava fastidio al monitor del Pc) ed ho risolto anch'io con un Choke fatto di 10 spire di 20 cm di diametro e il problema si è risolto. (Io i Choke li ho sempre fatti in cavo coassiale).

Questa la mia esperienza e questo il mio Choke
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Essendo il choke a bloccare le correnti, avrai correnti fino a prima il choke e nessuna corrente da dopo il choke.

Se la metti in stazione non avrai più correnti dopo, quindi niente scosse e niente rientri nel mic, ma avrai  correnti lungo tutto il cavo che non solo irradierà RF, ma te la tirerà dentro aumentando il rumore  in ricezione.

Se facessi un choke sul microfono avresti risolto i rientri del mic ma continueresti a prendere le scosse sullo shake, per capirci.

73


antonio71

Salve IZ8XOV, in effetti è questo che temo....quindi in stazione ho risolto ma in aria irradiera' si; infatti ottengo ottimi segnali 5-9 e passa ma per fare le cose come si deve dovro' magari mettere il choke che uso in stazione subito sotto il balun 6:1 in cima all'antenna e chissa' se veramente avro ' risolto sia con l'rf in stazione che con l'irradiamento del cavo che dovra' essere nullo o quanto meno minore.

73


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: antonio71 il 16 Settembre 2014, 14:54:46
Salve IZ8XOV, in effetti è questo che temo....quindi in stazione ho risolto ma in aria irradiera' si; infatti ottengo ottimi segnali 5-9 e passa ma per fare le cose come si deve dovro' magari mettere il choke che uso in stazione subito sotto il balun 6:1 in cima all'antenna e chissa' se veramente avro ' risolto sia con l'rf in stazione che con l'irradiamento del cavo che dovra' essere nullo o quanto meno minore.

73

Tieni presente che dal momento che stai usando la calza come antenna, quando andrai a mettere il choke il tuo dipolo cambierà impedenza (venendo a mancare il terzo ramo) quindi potresti avere delle modifiche del ros e necessità di ritarare l'antenna. Non ti preoccupare è tutto normale.

antonio71

73, grazie Brian, è quell oche dovro' fare tra poco....tanto la mia windom è facile da tarare, il problema è che adesso come taratura sulle bande 40, 20, 10 ros 1,5-1,8.... mi trovo bene ed è per quest oche non voglio rovinare tutto pur sapendo invece le cose come stanno.

vedro' ;-)

73


IZ8XOV

Ciao Antonio, questa operazione avresti dovuto farla quando hai montato e tarato l'antenna! tuttavia se hai raggiunto il tuo obbiettivo e l'antenna non fa TVI a mio parere puoi anche lasciare le cose come stanno e quando hai più tempo cerchi di apportare le modifiche del caso.

Mi preoccuperei maggiormente del fatto che l'energia irradiata dal coassiale non è irradiata dal dipolo e il lobo dell'antenna si "sporca" questa è una cosa da tenere conto invece la maggioranza degli Om considera solo il Tvi e i disturbi in stazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

#10
73, difatti ho in mente al piu' presto di scendere l'antenna e di smontare il balun 6:1 e rifare tutto  mettendo  nella scatola stagna pure il rf-choke tutt'uno.
Chissa' se rimettero' iul balun 4:1 perchè i bracci non sono orizzontali ma a V invertita.

73

IZ8XOV

Questa è una giusta osservazione infatti quest'uso del 6:1 non è sempre logico coi bracci inclinati dove l'impedenza cambia. (sarebbe interessante provare a far lavorare una Windom con un tuner remoto ma è un'altra storia).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

73 a tutti, leggendo e rileggendo su internet gli articoli sugli RF-choke ho trovato  questo...

Dipolo asimmetrico (Windom): la risposta è implicita – serve un unun 4:1 o 6:1. Qualora il cavo
coassiale non venga via perpendicolarmente ai fili dell'antenna è facile che ci si trovi della corrente
sulla calza del coassiale. In questo caso dei manicotti in ferrite posti sul cavo al termine del tratto in
verticale dello stesso e magari ancora in stazione alla connessione con il RTX dovrebbero togliere
dall'imbarazzo.


dice in pratica di interporre questi manicotti in ferrite come ho fatto io cioe' in stazione e non perforza subito dopo il balun sotto l'antenna....
Cosa ne pensate?




oscar 3

Per quanto mi riguarda, i choke li realizzo intrecciando le spire che sono tra le sei/otto per un diametro di una ventina di cm. Utilizzo un filo accordato alla base e il choke si trova proprio sotto l'accordatore. Siccome non costa nulla se non qualche metro di cavo, ne ho realizzato un'altro a circa un metro dall'entrata del cavo in stazione.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#14
Citazione di: antonio71 il 16 Settembre 2014, 17:42:22
73 a tutti, leggendo e rileggendo su internet gli articoli sugli RF-choke ho trovato  questo...

Dipolo asimmetrico (Windom): la risposta è implicita – serve un unun 4:1 o 6:1. Qualora il cavo
coassiale non venga via perpendicolarmente ai fili dell'antenna è facile che ci si trovi della corrente
sulla calza del coassiale. In questo caso dei manicotti in ferrite posti sul cavo al termine del tratto in
verticale dello stesso e magari ancora in stazione alla connessione con il RTX dovrebbero togliere
dall'imbarazzo.



dice in pratica di interporre questi manicotti in ferrite come ho fatto io cioe' in stazione e non perforza subito dopo il balun sotto l'antenna....
Cosa ne pensate?

Ciao Antonio71, credo che chiunque abbia capito un minimo il fenomeno delle correnti di modo comune e come funziona un choke, troverebbe assurdo quanto scritto nel sito da te riportato.
L'argomento è stato ben trattato nel thread di Davide Il balun: anatomia di uno sconosciuto di cui ti consiglio la lettura.

Il choke disaccoppia la tua calza nel punto in cui lo inserisci, se lo inserisci alla base del filo verticale, la parte verticale continuerà ad essere accoppiata all'antenna, se lo metti in stazione, tutto il tuo coassiale continuerà ad essere accoppiato all'antenna.

Il punto di alimentazione della calza e da cui si genera la corrente di modo comune non è la tua radio, bensì il punto in cui il tuo coassiale si collega al dipolo. Da lì le correnti scorreranno fino a quando non troveranno il choke. Pertanto se  vuoi che la tua antenna sia solo il dipolo, il choke dovrai metterlo subito sotto l'antenna.

73

antonio71

#15
73, vorrei postare quello che sono riuscito a fare in mattinata e sarebbe: ho creato una specie di circuito rivelatore formato da una bobina su toroide di filo smaltato, in serie un diodo al germanio per poter collegare il tutto al tester digitale.
Ho inserito la bobina nel cavo rg 58 che esce dal rosmetro subito dopo l'uscita del mio apparato e collegato i puntali del tester.
Ho visto le varie scale e su quelle della 200 volt alternata è stata la piu' soddisfacente  a livelli di sensibilitaè e di lettura. Pure in continuita' pero' in alternata mi dava piu' spazio .
Ho usato come banda la 40m perchè quella che mi da il segnale maggiore !
Modalita' FM e 20w di potenza premo la portante con l'antenna senza rf-choke. mi da una lettura di circa 52,3 circa.
Interponendo 4 clip di ferrite da 10mm per il mio cavo RG-213 subito dopo il tutto mi dava come lettura 22,2. si è abbassato.
Sono andato sul terrazzo dopo aver tolto le 4 clip di ferrite e le ho fissate subito sotto il balun quindi sotto l'antenna: risultato il tester mi dava la lettura come se non ci fossero...
Altra prova metto le 4 clip alla base del PALO zincato ovviamente agganciate al cavo. risultato= 18.3
Altra prova allontano il cavo dalla cima fino alla base del palo zincato senza le clip 38,5....avvicino tutto il cavo al palo con il nastro isolante bello  serrato valori alti...50,3.
In fine capisco che il problema è il cavo che quando sta lontano dal palo io valori si abbassano e viceversa si alzano fino a 50 e passa.
Rimetto le clip alla base del palo e faccio la prova del nove !!!!! SIA CON IL CAVO SERRATO AL PALO CHE LONTANO DAL PALO MI DA QUASI LA STESSA LETTURA DA 21,3 a 18 circa.

spero ci sia riuscito....solo che volevo metterle sotto l'antenna ma il tester mi dava valori alti specie con il cavo nastrato al palo quindi serrato.

dimenticavo.....pure usando  l' RF- CHOKE su toroide ft240-43 con 5 + 5 spire in controfase risultato niente...anzi si alza un po la lettura sul tester .

spero in un vostro contributo.

iz7upg antonio

NationalDb

Mi aggrego anche io per scoprire qualcosa/saperne di piu dato che dovrei costruirne uno per un dipolo autocostruito per gli 11m :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




antonio71

#17
73, certo tutti posso dire la loro esperienza per il bene comune.
Appena vado in fiera vedro' di prenderne una decina di clip in ferrite per rf.choke dato che sembra che stia risolvendo e per adesso gia' con 4 fa miracoli. ;-)
Sono sempre tentato di metterne altre sotto l'antenna subito dopo il balun, solo che prima durante le prove sotto l'antenna non so perchè il tester mal digeriva questa configurazione e non so perchè.

73

r5000

73 a tutti, certamente l'elettronica del multimetro digitale non apprezza la radiofrequenza e se poi ci trasmetti vicino con 20 watt è sicuro che il tester dà i numeri... molto meglio un semplice galvanometro con il solito diodo e condensatore di filtro, anche se immerso in forti campli rf indica il giusto ma quando intendo forti vuol dire qualche centinaio di watt e non kw altrimenti le stesse molle del galvanometro diventano roventi e si fonde tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


antonio71

#19
73, grazie r5000 sempre attento a noi apprendisti alle imprese con il mondo delle radioonde :-)
A titolo informativo: sono riuscito  nell'intento di eliminare la rf che entrava in stazione e nel frattempo ne ho approfittato per scambiare il balun 6:1 con quello 4:1 dato che il test che ho fatto sulle 2 e 3 resistenze al carbone antinduttive da 100 ohm  l'una  per vedere sul rosmetro in trasmissione piu' o meno la linearita' dell'andamento su tutte le bande e rispettivi ros.
Risultato che sia con 200 che 300ohm mi dava quasi gli stessi ros quindi ho pensato quasi quasi faccio  la prova e la monto sotto l'antenna al posto del 6:1.
Non l'avessi mai fatto sui 7 mhz ros a 4.
Con il balun 6:1 ros 1,3.
Nelle altre bande  la 14 mhz e 28 mhz pure alte e provando ad accorciare e allungare i capi dell'antenna non sono riuscito in 7 mhz a scendere sotto i 3 ros.
Morale della favola chi dice che sulla antenna Windom va pure bene  il balun 4:1  :down: bisogna vedere le sue condizioni in cui si trova sistemata l'antenna.
Modificando la lunghezza dei due fili di antenna  della windom sono riuscito solamente in 20 e 10 metri ad abbassare i ros ma in 40 m 3 fisso.
Infatti la windom lavora su 3 bande mentra il 4:1 non è stato concepito per lavorare come il 6:1 !!
Santa teoria!!!!!!

73 cordiali a tutti IZ7UPG Antonio


Sterock77

Avevo anch' io un sacco di rientri in 40m con la Windom a v invertita.
proprio oggi ho montato questo scodellotto  e con il rilevatore attorno al cavo ho letto una tensione di un decimo rispetto a prima !    :up:





antonio71

#21
73 Sterok77, bello complimenti, infatti la windom è cosi', io per adesso ho messo 4 clip di ferrite alla base del palo zincato e ho eliminato il problema del cavo sul palo dato che irradiando anche lui (il cavo)e poi a contatto contro lungo tutto il palo creava tanti problemi e con prove effettuate delle clip adesso o sta lontano o vicino al palo solo qualche decimo di differenza.
Anche tu hai fatto il circuitino con la bobina e diodo al germanio?  :-D
Poi mi dirai che diametro è il tuo rf choke , dalle spire sembrano circa 15 sbaglio?
Io a breve ora che mi arrivano le altre clip in ferrite le andro' a mettere sotto l'antenna perchè in stazione non ho piu' rientri fino alla base del palo zincato dove ho messo le 4 clip, da li fin sopra l'antenna è ancora libero il cavo di trasmettere le cosiddette armoniche e ricevere interferenze come se fosse una verticale  8O .

73

Sterock77

Le spire sono 15 su  diametro di 100mm . con le ferriti avevo provato anch' io ma non mi sembrava proprio di aver risolto nulla.   Gli unici inconvenienti che avevo prima di mettere il choke erano le casse dello stere che gracchiavano a più non posso ma poco altro, mai preso scosse o cose varie nemmeno provando di proposito adirittura  bagnandomi le dita con la saliva  8O e con un piede nudo !!!!   8O !!!   ma questi rientri anche se non li sentivo c' erano e lo confermava il rilevatore fatto con la clip , invece del diodo ho sbrigato prima la faccenda collegando la bobinetta all oscilloscopio.
ora le casse gracchiano meno e l' oscilloscopio misura molto meno !!!   Penso che così possa andare !
Cmq si la windom è una carogna di antenna, la mia oltretutto montata di fianco a casa ed abito sulla costa di una vallata  ma l'  Indonesia in 15 m l' ho collegata anche poche ore fa !!! cq cq cq :birra:

antonio71

 :dance:, mi fa piacere che hai fatto quel bel collegamento  :-D, a me prima di tutto questo mi rientrava sottoforma di scosse e bruciature sul palmo del microfono.
Poi ho fatto il rf choke su toroide con le 5 spire in controfase ma messo subito dopo l'apparato e il tutto è sparito.
Poi leggendo un po' di teoria ho scoperto che comunque sia il cavo emanava armoniche indesiderate senza che lo sapessi e cosi' mi sto prodigando a mettere le clip un po 'sparse per il cavo fin sotto l'antenna  :up:

73

Sterock77

In che banda te li fa i rientri ?