info patente...

Aperto da M_i_r_k_O, 10 Ottobre 2013, 01:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

M_i_r_k_O

Salve, mi chiamo Mirco e sono al mio primo messaggio su questo forum. Ho scelto di scrivere qui perche mi senbra il miglior forum che ho visto in giro e anche il piu competente.

Non vorrei essere ripetitivo e ho gia visionato la sezione amministrativa del forum ed anche il sito dell'ispettorato della mia regione toscana, ma non ho chiaro un paio di cose.

Io vorrei richiedere la patente di radioamatore con esonero degli esami perche ho un diploma specifico.

Vorrei vostra conferma che devo compilare il modulo di richiesta, allegare documento, foto e ricevuta versamento piu marca da bollo e spedire il tutto direttamente all'ispettorato? Poi mi rispondono loro?
Sul sito si dice di non recarsi di persona e ad una mia mail ancora non hanno risposto

e seconda cosa vorrei sapere se il mio diploma e' valido per l'esonero degli esami. Ho la maturita professionale per le industrie elettriche ed elettroniche.

P.S. come si ottiene una foto legalizzata??

Grazie mille!!


running_m

Ciao Mirco!

- Il primo passo da compiere e' quello di appurarti che il tuo diploma dia diritto all'esenzione degli esami.

L'unico modo CERTO per saperlo e' quello di contattare il tuo Ispettorato.

Sembra infatti che ogni Ispettorato si pronunci in modo differente....

- Successivamente, ti basta spedire la domanda (in bollo da 16E.), con allegati:

Nr. 1 marca da bollo da 16E. (verra' posta sulla patente);

Nr. 2 foto formato tessera (di cui una autenticata);

Fotocopia del titolo di studio;

Fotocopia di un documento d'identita' in corso di validita';

Attestazione versamento da 25 E. (qui i dettagli: http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/pat_senzaesami.htm )

CitazioneP.S. come si ottiene una foto legalizzata??
Ti rechi in comune con la foto tessera ed un documento d'identita'.
L'impiegato, mettera' la foto su di un foglio con stampati i tuoi dati anagrafici ed iltimbro comunale.

Ciao!

running_m

Dimenticavo quest'altra tua domanda:

CitazionePoi mi rispondono loro?

Si, generalmente la patente viene inviata direttamente a casa.
(Di questo puo' darti conferma chi ha ottenuto la patente dal tuo Ispettorato).

IZØYES (Calindro)

Citazione di: M_i_r_k_O il 10 Ottobre 2013, 01:26:38


P.S. come si ottiene una foto legalizzata??

Grazie mille!!

Ciao , la foto legalizzata la puoi ottenere andando in comune portando una foto ed un tuo documento.
L'impiegato farà una dichiarazione che a quelle sembianze corrisponde il sig. XY

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



antonio76

Vai al comune,ufficio anagrafe munito di fototessera e carta d'identità,e digli che devi autenticare la foto. a me non fecero pagare nulla,ma è a discrezione dei comuni.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Giunpy79

Citazione di: antonio76 il 11 Ottobre 2013, 13:01:02
Vai al comune,ufficio anagrafe munito di fototessera e carta d'identità,e digli che devi autenticare la foto. a me non fecero pagare nulla,ma è a discrezione dei comuni.
Belin...la settimana scorsa a me hanno chiesto 1 euro e 50.....
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E


antonio76

Citazione di: Giunpy79 il 11 Ottobre 2013, 13:16:19
Citazione di: antonio76 il 11 Ottobre 2013, 13:01:02
Vai al comune,ufficio anagrafe munito di fototessera e carta d'identità,e digli che devi autenticare la foto. a me non fecero pagare nulla,ma è a discrezione dei comuni.
Belin...la settimana scorsa a me hanno chiesto 1 euro e 50.....
si lo so,come dicevo prima cambia da comune a comune,nel mio comune non si paga  :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


M_i_r_k_O

Grazie mille a tutti, per le risposte molto esaustive!

Ho gia provveduto a richiedere informazioni al mio ispettorato tramite mail, poiche l'ufficio e' aperto e risponde al telefono solo il giovedi mattina, ma ancora non mi hanno risposto.

Si il modulo linkatomi dell'ispettorato toscana l'ho gia compilato e stampato, anche se a mio avviso hanno usato un tipo di carattere che con la stampa si legge molto male. Sembra scritto sfuocato mentre invece e' propio il font che e' cosi, va beh.

Ho anche scaricato l'intero decreto legislativo n 259, ma non c'e' un vero e propio elenco dei diplomi.
A suo tempo ricordo che facendo un professionale non diventavo perito, come se facevo l'ITI, pero non so questo se puo incidere o meno.
Qualcuno di voi si e' diplomato in un istituto professionale come me?

Alinghi

Ti consiglio  prima di richiedere informazioni all'ispettorato.
Da quello che ho capito io, in Toscana, per avere l'esonero, vogliono che nel tuo programma di studi, compaiano le materie di Elettronica e Telecomunicazioni, altrimenti non ritengono valido il diploma.

Invia una Mail all'ispettorato, vedrai che ti rispondono.


M_i_r_k_O

Grazie alinghi, posso sapere dove ha letto queste informazioni? Sul sito del mio ispettorato non sono riuscito a reperire queste informazioni.

Per l'elettronica non ci sono problemi ma telecomunicazioni come materia non era prevista.

India5

#10
ciao Mirko...devi compilare il form dal sito dell'ispettorato di Firenze...un mio collega IA5 l'ha richiesta in questo modo,avendo un titolo di studio IPSIA.
Prima erano validi solo i titoli ITI,ora pare di no...a lui gli hanno anche chiesto il programma del triennio 3°-4°-5°,comunque qui al link che ti metto hai tutto.
speriamo di sentirci presto,saluti IA5DKK.

http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/pat_senzaesami.htm    :up:

M_i_r_k_O

Si dinamite, ho gia visto e compilato quel modulo. L'ho stampato, ma prima di procedere a marche da bollo e versamenti volevo sapere se il mio diploma e' valido, e non buttare via soldi.

Dove hai letto che adesso anche i diplomi IPSIA vanno bene?

Certo che se chiedono il programma anche a me non saprei dove prenderlo in quanto la scuola e' chiusa da qualche anno...

India5

questo mio amico ha conseguito la patente senza esami nel 2012,e ha frequentato i 5 anni di IPSIA,indirizzo elettronico,no telecomunicazioni,gli ha inviato tutto,ed ora risponde al nominativo ministeriale  IA5DIR.  :up:


Alinghi

Citazione di: M_i_r_k_O il 12 Ottobre 2013, 19:15:49
Grazie alinghi, posso sapere dove ha letto queste informazioni? Sul sito del mio ispettorato non sono riuscito a reperire queste informazioni.

Per l'elettronica non ci sono problemi ma telecomunicazioni come materia non era prevista.

Pure io sono un diplomato Ipsia 5 anni,  Tecnico Industrie Elettriche, e pure io a suo tempo avevo chiesto informazioni all'ispettorato Toscana, per sapere se il mio diploma era equipollente e quindi mi permettesse di essere esonerato dall'esame di radioamatore.

Purtroppo l'ispettorato Toscana, mi comunicò tramite email che il mio diploma non era ritenuto valido.
Sapevo però che alcuni diplomati Ipsia erano riusciti ad ottenere l'esenzione, infatti come ha detto Dinamite, chi ha un diploma Ipsia  5 anni, Tecnico industrie elettroniche, è stato esonerato dalla prova di esame.

Incuriosito, mi sono andato a vedere le differenze che sussistono tra il diploma Ipsia Tecnico industrie elettriche, e il diploma Ipsia Tecnico industrie elettroniche.

Ho preso una Ipsia a caso, tanto comunque tutti gli istituti ipsia di Italia devono avere lo stesso identico piano di studi, e quindi le stesse materie.

http://ipsiaparma.it/sito/attachments/113_Biennioesa.pdf

Come puoi vedere l'unica differenza , è che   tecnico Industrie elettriche studia Elettrotecnica, elettronica ed applicazioni, mentre il tecnico industrie elettroniche studia Elettronica, telecomunicazioni ed applicazioni.

Da qui nasce la mia supposizione che se hai studiato solo elettronica e non ha studiato anche telecomunicazioni, non puoi essere esonerato dalla prova di esame.

Ora il tuo diploma credo sia nuovo ordinamento, quindi tutto può essere.

Come ti ho detto, prova ad inviare l'email all'ispettorato Toscana,  sett2.toscana@sviluppoeconomico.gov.it  a me hanno risposto nel giro di 5 giorni.







M_i_r_k_O

Grazie Alinghi, riprovero anche a questo indirizzo mail che mi hai dato.
Io ho conseguito il diploma nel 94/95, non so da dove inizi il nuovo ordinamento.
Tu in che anno hai conseguito il diploma?

Alinghi

Pure io sono di quegli anni li, diplomato nel 95, il mio titolo di studio è Tecnico Industrie Elettriche, il tuo invece è Tecnico Industrie Elettriche ed Elettroniche, per questo pensavo fosse  un nuovo ordinamento.
Speriamo che questa differenza ti permetta di evitare l'esame, anche se sinceramente se hai effettivamente studiato elettrotecnica ed elettronica, e ti ricordi le basi, già sei in grado di rispondere ad oltre il 50% delle domande senza problemi.





M_i_r_k_O

Beh in effetti il test non mi pare complesso, solo che per l'eventuale esame temo di dover aspettare aprile, e se davvero devo imparare il codice morse, la situazione cambia. Piu che altro perche non ho interesse per le comunicazioni in cw.

Vediamo se mi rispondono per mail.

Strano che diplomandoci nei soliti anni abbiamo due qualifiche diverse poiche il biennio finale era uguale per tutti. La differenza era nei primi tre anni che sceglievi la qualifica. Io ho preso elaboratori elettronici, ma c'era anche elettrotecnica o radio tv. Magari in quest'ultimo corso qualcosa in piu sulle comunicazioni radio c'era.

1sd165

Il morse non è piu materia d'esame da parecchi anni, dovresti studiarti la legislazione vigente,il band plan, il codice q , l'alfabeto fonetico e tutta l'elettronica ...non è detto che ci siano 30 domande di elettronica, anzi dagli ultimi racconti sono circa 1/3 e gli altri 2/3 spaziano su legislazioni ,codici, freq. Quindi non basta avere basi di elettronica, ti troveresti con 20 risposte giuste e 40 sbagliate...

Inviato dal mio GT-I9000

M_i_r_k_O

Per la parte elettronica non ho problemi, idem per l'alfabeto fonetico che conosco dai tempi del militare, del codice q conosco i piu famosi poiche gia uso la radio cb. Per l'esame anche se non apro libro e dalle simulazioni che ho fatto qui su internet vedo che la maggior parte dei quiz li so. faccio 4-5 errori sulle simulazioni.

Comunque sia stamani ho ricevuto una piacevole notizia. E sono felice di riportarla qui nei dettagli per chiunque abbia il mio stesso diploma.

Alle 8,16 ricevo la mail dal ministero regione toscana, dove mi danno tutti i dettagli e mi informano che il diploma di maturita professionale per le industrie elettriche ed elettroniche e' idoneo all'esenzione degli esami.
Mi hanno mandato anche il modulo da stampare come allegato.


Alinghi

Ottimo, meglio così, abbiamo trovato un altro diploma equipollente.

1sd165

Citazione di: M_i_r_k_O il 14 Ottobre 2013, 21:40:00
Per la parte elettronica non ho problemi, idem per l'alfabeto fonetico che conosco dai tempi del militare, del codice q conosco i piu famosi poiche gia uso la radio cb. Per l'esame anche se non apro libro e dalle simulazioni che ho fatto qui su internet vedo che la maggior parte dei quiz li so. faccio 4-5 errori sulle simulazioni.

Comunque sia stamani ho ricevuto una piacevole notizia. E sono felice di riportarla qui nei dettagli per chiunque abbia il mio stesso diploma.

Alle 8,16 ricevo la mail dal ministero regione toscana, dove mi danno tutti i dettagli e mi informano che il diploma di maturita professionale per le industrie elettriche ed elettroniche e' idoneo all'esenzione degli esami.
Mi hanno mandato anche il modulo da stampare come allegato.

meno male, sei una rarità,di solito i diplomati prendono il nominativo senza neanche sapere cosa si fà a 14.070 o le basi del qso. Buona propagazione e buoni dx!!!! 73

Pol

Io ho il diploma IPSIA di Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche rilasciato nel lontano 1983, l'ispettorato di Genova mi ha rilasciato la patente senza problemi pochi mesi fa.

India5

Citazione di: M_i_r_k_O il 14 Ottobre 2013, 21:40:00
Per la parte elettronica non ho problemi, idem per l'alfabeto fonetico che conosco dai tempi del militare, del codice q conosco i piu famosi poiche gia uso la radio cb. Per l'esame anche se non apro libro e dalle simulazioni che ho fatto qui su internet vedo che la maggior parte dei quiz li so. faccio 4-5 errori sulle simulazioni.

Comunque sia stamani ho ricevuto una piacevole notizia. E sono felice di riportarla qui nei dettagli per chiunque abbia il mio stesso diploma.

Alle 8,16 ricevo la mail dal ministero regione toscana, dove mi danno tutti i dettagli e mi informano che il diploma di maturita professionale per le industrie elettriche ed elettroniche e' idoneo all'esenzione degli esami.
Mi hanno mandato anche il modulo da stampare come allegato.


come volevasi dimostrare...Ottimo,e auguri!  :birra: