Sigle radioamatoriali dopo IZ?

Aperto da IZØYES (Calindro), 07 Gennaio 2013, 15:20:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti, ho letto in piu occasioni che terminato il prefisso IZ sarà assegnato IU.
Non riesco a capire pero come sia possibile visto che il prefisso IU è attribuito gia a stazioni speciali.
Girando  per la rete ho trovato nominativi IU già assegnati tipo IU0AIR di cui allego link.

http://web.mclink.it/MC4868/meeting99/qsl.htm

Qualcuno sa qualcosa di certo e circostanziato?

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Alinghi

#1
Ancora un pò di pazienza, e alla sessione estiva vedremo cosa combinano.

Comunque i nominativi IU sono nominativi speciali, assegnati per particolari eventi o manifestazioni, limitati alla durata dell'evento.
Infatti nel sopracitato caso, si trattava di un evento speciale  17° AIR DX Meeting 1999.

Finito l'evento, tale nominativo cessa di esistere, e quindi torna libero.

davj2500

Ciao a tutti.

Penso che finora si sia abusato dei prefissi: non è concepibile che interi gruppi di prefissi siano allocati a singole isolette che è già un miracolo che ospitino qualche radioamatore. Provate a cercare IA, IB, IC, ID, ecc su QRZ.COM. Di ID ce ne sono ben 14, gli IE sono 10, gli IF sono 13 e via dicendo.
Di nominativi IU assegnati ce ne sono numerosi: solo su QRZ.COM sono 85.
Ma in qualche modo dovranno ben fare e dovranno per forza riciclare dei prefissi già usati.

Attendiamo e vedremo!

Ciaoo

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 07 Gennaio 2013, 16:44:14
Ciao a tutti.

Penso che finora si sia abusato dei prefissi: non è concepibile che interi gruppi di prefissi siano allocati a singole isolette che è già un miracolo che ospitino qualche radioamatore. Provate a cercare IA, IB, IC, ID, ecc su QRZ.COM. Di ID ce ne sono ben 14, gli IE sono 10, gli IF sono 13 e via dicendo.
Di nominativi IU assegnati ce ne sono numerosi: solo su QRZ.COM sono 85.
Ma in qualche modo dovranno ben fare e dovranno per forza riciclare dei prefissi già usati.

Attendiamo e vedremo!

Ciaoo

Sono d'accordissimo con te!!!!
IO personalmente farei cosi:
Cambierei il tipo di assegnazione isolano almeno le isole minori non la Sardegna e la Sicilia.

AD esempio IB0 lo liberei e gli eventuali radioamatori diventerebbero IZ01aa o IK01aa o I01aa, se finissero IZ02aa e via dicendo.
quindi la seconda cifra unita al suffisso di due lettere identifica un radioamatore delle isole minori del lazio, una lettera tutta per loro e troppa!!!!

Cosi anche l'impatto sarebbe minore , solo pochissimi radioamatori si vedrebbero cambiato il nominativo.
In alternativa potere riusare le sigle su tutte le zone, quindi ora di YES cisono solo io IZ0YES, potrebbero ridare YES su tutte le zone .

Il problema è che una volta il grosso delle sigle era sotto prefisso IW ed erano ripetitive su tutte le aree, ora invece le licenze di classe A (tutte) seguono il principio di non ripetitività e cosi le lettere in pochi anni le consumiamo, pensate che IK è durato dall fine degli anni 70 fino 2007 piu o meno mentre IZ dal 2007 è gia esaurito.
Urge soluzione, possibilmente semplice!!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Alinghi

Ne hanno ancora di lettere. IU IO IP II IY, prima che le finiscano tutte passeranno ancora decenni.

India5

#5
Citazione di: davj2500 il 07 Gennaio 2013, 16:44:14
Ciao a tutti.

Penso che finora si sia abusato dei prefissi: non è concepibile che interi gruppi di prefissi siano allocati a singole isolette che è già un miracolo che ospitino qualche radioamatore. Provate a cercare IA, IB, IC, ID, ecc su QRZ.COM. Di ID ce ne sono ben 14, gli IE sono 10, gli IF sono 13 e via dicendo.
Di nominativi IU assegnati ce ne sono numerosi: solo su QRZ.COM sono 85.
Ma in qualche modo dovranno ben fare e dovranno per forza riciclare dei prefissi già usati.

Attendiamo e vedremo!

Ciaoo

buonasera,Davj,per quanto riguarda il prefisso IA5 (il mio in questo caso)è attribuito a TUTTO L'ARCIPELAGO TOSCANO(Isola d'Elba,Gorgona,Capraia,Pianosa,isola del Giglio,Giannutri) oppure IM0(ZERO) ARCIPELAGO Sardo.(non sono atolli)
non puoi dirmi che perchè siamo pochi OM debbano toglierci i prefissi,o che siano sprecati.abitiamo su delle Isole,e ciò ci permette di avere dei prefissi diversi...in tutto il mondo radioamatoriale è così,secondo la tabella dei prefissi internazionali,ogni nazione ha il suo indice alfanumerico di partenza e di fine,come ben sai...si adatteranno non cè dubbio...ma per quanto riguarda Firenze per esempio,la sezione di Novembre ha continuato con gli IZ5...non mi pere siano finiti.
scusa per l'intervento,ma non amo pensare di essere un radioamatore sperduto su un'isola..

                                                                                                                                               73 IA5DKK


ik1npe

#6
Citazione di: Alinghi il 07 Gennaio 2013, 20:13:03
Ne hanno ancora di lettere. IU IO IP II IY, prima che le finiscano tutte passeranno ancora decenni.
Salve, l' unica di quelle  che hai scritto che è libera mi pare la lettra "O"
la IP è delle isole Liguri , la II è per le stazioni commemorative o speciali con scadenza, la IY con qualsiasi numero dietro è per le stazioni Marconiane.
73 de ik1npe


IZØYES (Calindro)

Citazione di: dinamite il 07 Gennaio 2013, 21:02:03
Citazione di: davj2500 il 07 Gennaio 2013, 16:44:14
Ciao a tutti.

Penso che finora si sia abusato dei prefissi: non è concepibile che interi gruppi di prefissi siano allocati a singole isolette che è già un miracolo che ospitino qualche radioamatore. Provate a cercare IA, IB, IC, ID, ecc su QRZ.COM. Di ID ce ne sono ben 14, gli IE sono 10, gli IF sono 13 e via dicendo.
Di nominativi IU assegnati ce ne sono numerosi: solo su QRZ.COM sono 85.
Ma in qualche modo dovranno ben fare e dovranno per forza riciclare dei prefissi già usati.

Attendiamo e vedremo!

Ciaoo

buonasera,Davj,per quanto riguarda il prefisso IA5 (il mio in questo caso)è attribuito a TUTTO L'ARCIPELAGO TOSCANO(Isola d'Elba,Gorgona,Capraia,Pianosa,isola del Giglio,Giannutri) oppure IM0(ZERO) ARCIPELAGO Sardo.(non sono atolli)
non puoi dirmi che perchè siamo pochi OM debbano toglierci i prefissi,o che siano sprecati.abitiamo su delle Isole,e ciò ci permette di avere dei prefissi diversi...in tutto il mondo radioamatoriale è così,secondo la tabella dei prefissi internazionali,ogni nazione ha il suo indice alfanumerico di partenza e di fine,come ben sai...si adatteranno non cè dubbio...ma per quanto riguarda Firenze per esempio,la sezione di Novembre ha continuato con gli IZ5...non mi pere siano finiti.
scusa per l'intervento,ma non amo pensare di essere un radioamatore sperduto su un'isola..

                                                                                                                                               73 IA5DKK
ASpetta ...aspetta nessuno vuole togliere  importanza ai radioamatori delle isole...però vanne fatte alcune riflessioni.
Premesso che non capisco perchè un isola toscana debba necessariamente avere un prefisso differente dalla toscana...comunque ammesso che sia giusto differenziare un isolano da un continentale dare una lettera intera di prefisso isolano significa concedere 26*26*26 cioè oltre 17000 combinazioni a loro in esclusiva che probabilmente impegneranno un secolo ad utilizzarle , mentre poi dove le utilizzano vanno a mancare.
Invece se attribuissero in numero dopo il prefisso , tu saresti ad esempio I51DKK dove la seconda cifra identifica un isolano della zona 5.
Per fare un esempio se vai la domenica al mare non ti porti con te 2000 euro ..non ti serviranno , cosi, dare tutta una lettera alle isole della toscana o del lazio 0è un po sprecare le risorse che sembra siano pochine.

Tutto cio sempre che on si voglia aggiungere una lettera ma poi diventerebbero sigle a 7 caratteri ...un po palloso no ???
Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


India5

ciao Calindro...non so il perchè sia così..ma ho notato che succede per tutte le isole italiane...diciamo allora che potrebbero essere riutilizzati tutti i nominativi di poveri  OM ormai SK(dico un pensiero mio,credo che il ministero sappia quando un OM non è più in vita purtroppo). Non puoi comunque prevedere in quanto tempo vengono esauriti i prefissi....poi bò...non lo so,il problema non me lo sono mai posto(riferito ai prefissi)  :up:


1cf002

#9
Vorrei sapere quale "novello OM " si sentirebbe di accettare il nominativo di un OM Sk . magari a due lettere....ma per carita' non diciamo fesserie.
I nomi dei pionieri del mondo radioamatoriale , hanno fatto una storia...che senso ha far rivivere quel nominativo...

Sono d'accordo invece di cambiare il nominativo delle isole , modificandolo per ottenere piu' combinazioni sfruttabili a livello nazionale.

Se un arcipelago conta 5 -6 isole con un totale di 20-30 radioamatori , non ha senso "occupare" tutte le combinazioni di una serie per pochi utilizzatori.
Meglio sostituire il metodo di nomina e utilizzare le combinazioni per il territorio nazionale.


quando hanno ( ahime' ) eliminato la licenza speciale se non erro avevano detto che era possibile cambiare il nominativo a richiesta.


Non ho mai capito cosa cio' significasse...se toglievano la W per sostituirla con la Z ,..a quel punto basterebbe recuperare le combinazioni MAI ASSEGNATE e non quelle gia' date in precedenza ai SK e ridarle ai novelli.

Credo che qualche migliaio di "vuoti" ci siano ancora
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

India5

se tu leggi bene ho scritto che era un mio pensiero...posso pensare,o è fesseria pure quello?non mi pare d'aver ammazzato nessuno!comunque,tornando in tema,la soluzione la troverà chi è preposto.

davj2500

Ciao a tutti.

La corrente assegnazione dei prefissi è la seguente:

IA IA5->Isole Toscane
IB IB0->Isole Laziali
IC IC8->Isole Campane
ID ID8->Isole Calabre Tirreno, ID9->Isole Prov. Messina
IE IE9->Isole Prov. Palermo
IF IF9->Isole Prov. Trapani
IG IG9->Isole Pelage
IH IH9->Isola Pantelleria
II Nominativi speciali (es.festeggiamento 150 anni)
IJ IJ9->Isole Calabria Ionio, IJ9->Isole Sicilia Ionio
IK Licenza classe A
IL IL7->Isole Cheradi, IL3->Isole Venete, IL4->Isole Romagna, IL6->Isole Marche-Abruzzi, IL7->Isole Puglia
IM IM0->Isole minori Sardegna
IN IN3->Trentino Alto Adige
IO Nominativi speciali (es. contest)
IP IP1->Isole Liguri
IQ Nominativi di sezione
IR Ripetitori
IS IS0->Sardegna
IT IT9->Sicilia
IU Nominativi speciali
IV IV3->Friuli Venezia Giulia
IW Licenza ex classe B
IX IX1->Val d'Aosta
IY Nominativi marconiani
IZ Licenza classe A

Come si vede, di prefissi totalmente liberi per uso a licenza ordinaria non ce ne sono e dovranno necessariamente usare dei prefissi già impiegati.
Per il discorso isole, è bello poter assegnare ad ognuna il suo prefisso, ma bisogna anche fare i conti del "buon padre di famiglia" ed evitare lussi poco lungimiranti in relazione alle risorse a disposizione.
Trovo che l'aver bloccato ben 12 lettere per isole minori sia stato un lusso un po' esagerato. I radioamatori esistono da un secolo e spero continueranno ad esistere nei decenni a seguire: nell'arco di una decina d'anni finiranno anche gli IU e saremo punto e a capo.
Comunque, complice dell'esaurimento rapido delle lettere è anche il fatto che le stesse tre lettere finali vengono assegnate una sola volta e non riciclate per le varie zone.

Ciaoo a tutti

India5

Citazione di: 1cf002 il 07 Gennaio 2013, 22:57:14
Vorrei sapere quale "novello OM " si sentirebbe di accettare il nominativo di un OM Sk . magari a due lettere....ma per carita' non diciamo fesserie.
I nomi dei pionieri del mondo radioamatoriale , hanno fatto una storia...che senso ha far rivivere quel nominativo...

Sono d'accordo invece di cambiare il nominativo delle isole , modificandolo per ottenere piu' combinazioni sfruttabili a livello nazionale.

Se un arcipelago conta 5 -6 isole con un totale di 20-30 radioamatori , non ha senso "occupare" tutte le combinazioni di una serie per pochi utilizzatori.
Meglio sostituire il metodo di nomina e utilizzare le combinazioni per il territorio nazionale.


quando hanno ( ahime' ) eliminato la licenza speciale se non erro avevano detto che era possibile cambiare il nominativo a richiesta.


Non ho mai capito cosa cio' significasse...se toglievano la W per sostituirla con la Z ,..a quel punto basterebbe recuperare le combinazioni MAI ASSEGNATE e non quelle gia' date in precedenza ai SK e ridarle ai novelli.

Credo che qualche migliaio di "vuoti" ci siano ancora

sinceramente non sono d'accordo ad eliminare i nominativi delle isole.siamo pochi,è vero ma non mi pare un buon motivo per mettere al bando un prefisso.non siamo meglio degli altri perchè non siamo IZ5.siamo isolani,per questo Italia Arcipelago 5. ammetto di aver avuto una pensata forse superficiale per i Nominativi Sk.

rimandando a wikipedia una pagina molto ben fatta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nominativo_radioamatoriale   non mi ricordo se anche questa stringa rientra nel divieto di pubblicità,non credo,ma se lo fosse,i moderatori la eliminino. :up:


r5000

73 a tutti, il link ci può stare, a mio parere non è bello usare i nominativi SK perchè ogni radioamatore ha il PROPIO nominativo univoco, trovo invece sprecato usare tante lettere per attivazioni o zone dove non esisteranno mai tanti radioamatori, aggiungere una lettera o un numero è fattibile ma poi hai voglia a farlo capire nel qrm o durante i contest, vedremo cosa si inventano, a fantasia non ci batte nessuno, qualsiasi soluzione troveranno ci si adegua...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

India5

Citazione di: r5000 il 07 Gennaio 2013, 23:58:56
73 a tutti, il link ci può stare, a mio parere non è bello usare i nominativi SK perchè ogni radioamatore ha il PROPIO nominativo univoco, trovo invece sprecato usare tante lettere per attivazioni o zone dove non esisteranno mai tanti radioamatori, aggiungere una lettera o un numero è fattibile ma poi hai voglia a farlo capire nel qrm o durante i contest, vedremo cosa si inventano, a fantasia non ci batte nessuno, qualsiasi soluzione troveranno ci si adegua...

infatti ripeto,mi sono accorto dello scivolone. :-\ e chiedo venia se qualcuno giustamente sè risentito.in effetti le isole occupano un pò di lettere...

r5000

73 a tutti, non c'è problema, non sei l'unico ad aver pensato di recuperare i nominativi perchè poi alla fine finiranno comunque tutte le lettere e quindi ci si deve inventare qualcosa di diverso oppure recuperare i nominativi  non più utilizzati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Non volevo dire che andrebbero eliminati i prefissi isolani.!!!!!
Pero andrebbero assegnati con un critetio piu consono.
Quello del doppio numero mi sembrava adatto.
Ciao

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Riflettendo un altro metodo di assegnazione dei prefissi isolani potrebbe essere l'assegnare una lettera che identifichi un posizione isolana ad esempio A.
Cosi facendo IA0aaa sarebbe un radioamatore delle isole laziali IA5aaa delle isole toscane e cosi via.
Una lettera per indicare una stazione non continentale poi il numero ci dice di che zona si tratta.
In tale modo tutte le altre lettere attribuite alle isole verrebbero liberate.

per  1cf002.
UN aggiunta che volevo fare  Non ho capito l'esclamazione (aimè) riferito alla eliminazione delle licenze speciali.
Mi sembra di capire che tu non sia contento dell'unificazione delle licenze...perchè??????

La sola  differenza era l'esame di telegrafia che pero' dava  la possibilità di usare le HF e 500W di potenza.
Sinceramente, NON vedo il nesso tra sapere operare in morse (che richiede molta meno potenza !!!) e potere usare 500w e utilizzare le HF (splendide)
Al massimo se non so usare il morse  posso capire che mi sia vietato trasmettere in CW perchè potrei disturbare, poi pero basta !!

SE proprio volessimo fare due categorie di radioamatori (brutto!!) si potrebbe fare con dei quiz a punteggio come a scuola.
Piu alto è il punteggio piu alta è la categoria ma secondo me è sbagliato non esistono mezzi radioamatori o lo sei o non lo sei, anche se di elettronica non ci capisci un gran che è sufficiente quel minimo che ti faccia gestire le situazioni radio pi l'esperienza è la piu grande maestra.
La radio è anche o meglio sopratutto un'ottimo modo di studio e apprendimento.
Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


India5

Citazione di: calindro il 08 Gennaio 2013, 12:09:16
Riflettendo un altro metodo di assegnazione dei prefissi isolani potrebbe essere l'assegnare una lettera che identifichi un posizione isolana ad esempio A.
Cosi facendo IA0aaa sarebbe un radioamatore delle isole laziali IA5aaa delle isole toscane e cosi via.
Una lettera per indicare una stazione non continentale poi il numero ci dice di che zona si tratta.
In tale modo tutte le altre lettere attribuite alle isole verrebbero liberate.

si,ecco fare partire tutte le isole con la prima lettera in comune potrebbe essere una soluzione,così da accomunare tutti gli arcipelaghi  adottando poi la varia numerazione regionale. Italia Arcipelago 5 A...(toscana) Italia Arcipelago 0 (zero) A... Lazio e via discorrendo... ;-)


ik1npe

Citazione di: dinamite il 08 Gennaio 2013, 12:58:57
Citazione di: calindro il 08 Gennaio 2013, 12:09:16
Riflettendo un altro metodo di assegnazione dei prefissi isolani potrebbe essere l'assegnare una lettera che identifichi un posizione isolana ad esempio A.
Cosi facendo IA0aaa sarebbe un radioamatore delle isole laziali IA5aaa delle isole toscane e cosi via.
Una lettera per indicare una stazione non continentale poi il numero ci dice di che zona si tratta.
In tale modo tutte le altre lettere attribuite alle isole verrebbero liberate.

si,ecco fare partire tutte le isole con la prima lettera in comune potrebbe essere una soluzione,così da accomunare tutti gli arcipelaghi  adottando poi la varia numerazione regionale. Italia Arcipelago 5 A...(toscana) Italia Arcipelago 0 (zero) A... Lazio e via discorrendo... ;-)
Salve, cosi facendo si creerebbe un gran caos per l' assegnazione dei diplomi IOTA , sarebbe da rifare tutto per gli esteri.
Ricordatevi che il problema dei nominativi è anche a livello internazionale , chi ha già dei collegamenti fatti con i nominativi attuali dovrebbe cambiare sia QSL che i dati per i diplomi o altro.
Speriamo facciano una cosa non macchinosa altrimenti con i DX sarà un bel caos.
Per quello che riguarda i nominativi di radioamatori SK qualcuno è stato assegnato su richiesta al figlio o nipote radioamatore del decuius.
73 de ik1npe

India5

Citazione di: ik1npe il 08 Gennaio 2013, 13:55:40
Citazione di: dinamite il 08 Gennaio 2013, 12:58:57
Citazione di: calindro il 08 Gennaio 2013, 12:09:16
Riflettendo un altro metodo di assegnazione dei prefissi isolani potrebbe essere l'assegnare una lettera che identifichi un posizione isolana ad esempio A.
Cosi facendo IA0aaa sarebbe un radioamatore delle isole laziali IA5aaa delle isole toscane e cosi via.
Una lettera per indicare una stazione non continentale poi il numero ci dice di che zona si tratta.
In tale modo tutte le altre lettere attribuite alle isole verrebbero liberate.

si,ecco fare partire tutte le isole con la prima lettera in comune potrebbe essere una soluzione,così da accomunare tutti gli arcipelaghi  adottando poi la varia numerazione regionale. Italia Arcipelago 5 A...(toscana) Italia Arcipelago 0 (zero) A... Lazio e via discorrendo... ;-)
Salve, cosi facendo si creerebbe un gran caos per l' assegnazione dei diplomi IOTA , sarebbe da rifare tutto per gli esteri.
Ricordatevi che il problema dei nominativi è anche a livello internazionale , chi ha già dei collegamenti fatti con i nominativi attuali dovrebbe cambiare sia QSL che i dati per i diplomi o altro.
Speriamo facciano una cosa non macchinosa altrimenti con i DX sarà un bel caos.
Per quello che riguarda i nominativi di radioamatori SK qualcuno è stato assegnato su richiesta al figlio o nipote radioamatore del decuius.
73 de ik1npe

be si...non mi ero posto il problema,in quanto non ho mai svolto questo tipo di operazioni (Iota,diplomi,contest ecc...) comunque,credo che la soluzione si troverà e come si dice dalle mie parti "non fasciamoci il capo prima d'essercelo spaccato" (non preoccupiamoci prima del tempo)   ;-)

IZØYES (Calindro)

Beh.. riflettete su questo punto.
Per le licenze standard abbiamo I - IK- IW-IZ, per tutto il resto abbiamo tutte le altre 22 lettere dell alfabeto (mi pare)

Ora vi pare mai possibile che abbiamo per la stragrande maggioranza delle licenze solo 4 prefissi e ne abbiamo 22 per le eccezioni o particolarità che sono numericamente molto inferiori( ovviamente parlo di numero !!!) Cioè abbiamo 22 lettere per stazioni commemorative , marconiane, isole isolette regioni a statuto speciale fiere della porchetta e quant'altro.

I prefissi a suo tempo sono stati assegnati in modo dissennato senza un minimo di progettualità e di calcolo futuro. Per meglio dire hanno sprecato un sacco di lettere e ora se vogliamo mettere mano alla situazione dobbiamo modificare qualcosa di gia emesso e qualcuno potrebbe anche scocciarsi....pero' pazienza..

SE non si vuole modificare il "capolavoro logistico " utilizzato fino ad oggi restano tre strade. che non modificano nulla di quanto fatto

1
Aggiungere un ulteriore lettera e ricominciare da capo magari con due lettere di suffisso tanto le combinazioni son le stesse  per esempio. IKA2AA un po come fecero per le targhe auto.

2
Assegnare come per i vecchi nominativi IW le sigle ripetitve su ogni area , quindi potra esistere IZ1AAA - IZ2AAA - IZ3AAA.

3
assegnare nominativi di tipo I2AAAA resteremmo sempre nel tetto dei 6 caratteri e avremmo quasi mezzo milione di combinazioni (26*26*26*26).
Per i prefissi particolari IV3 IN3 IT9 IS0 IA5 IB0 ecc.  il problema non si pone perche seguono una loro assegnazione interna ed essendo numericamente pochi avranno  per tanti tanti anni ancora lettere da assegnare, pensiamo all'amico IT9ACJ che radioamatore da non moltissimo ha una sigla che inizia ancora  per A.

Per il riassegnare i  nominativi dei SK mi sembra non simpatico, inoltre sappiamo bene quanto un radioamatore tenga alla propria identità alla prpria univocità e ottenere un nominativo che è stato di un altro sicuramente non ci farebbe contenti per nopn parlare dei piu superstiziosi che con il nome di un defunto magari avrebbero un po di scrupolo....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Citazione di: calindro il 08 Gennaio 2013, 16:38:27
il problema non si pone perche seguono una loro assegnazione interna ed essendo numericamente pochi avranno  per tanti tanti anni ancora lettere da assegnare, pensiamo all'amico IT9ACJ che radioamatore da non moltissimo ha una sigla che inizia ancora  per A.

Per quanto riguarda la Sicilia, non so il criterio di assegnazione ma di sicuro non sono ancora alla "A" ma il giro completo delle lettere l'hanno già fatto.
Infatti una semplice ricerca su QRZ.COM mostra che la distribuzione tra le varie lettere è abbastanza costante, da IT9A a IT9Z. Probabilmente hanno riciclato SK e nominativi scaduti.

Ciaoo

ik1npe

Salve, non so come vengano assegnati i nominativi in Sicilia ma da un Callbook  ARI del 1996 i nominativi sono stati assegnati per tutte le lettere (risulta anche un IT9ZZW ) .
Per quello che riguarda la lettera A  si parte da un IT9AAB fino ad un IT9AZS.
Se l' amico Roberto IT9ACJ lo sa ci illumini sulle attribuzioni dei nominativi in Sicilia   :up: .
73 de ik1npe

IZØYES (Calindro)

MI sembra strano che in sicilia ci possano essere 26*26*26* cioè 17576 radioamatori oltre a tutti gli IW9. Sono 5 milioni di abitanti in tutta la regione piu o meno come Roma e provincia.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!