1296 , 23 cm...chi c'è?

Aperto da shineime, 30 Luglio 2012, 14:45:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

salve...
dal titolo si capisce che non conosco per nulla le bande uhf superiori..mai lavorate, neppure le uhf basse per la verità, neanche sui ponti, figuriamoci fare le cose serie ssb dx o moon bounce.....
ora mi si presenta l'occasione per fare delle prove con una parabola portatile da 2 mt autocostruita ...chi di voi ha mai usato i 23 cm? che traffico c'è?
domanda stupida..."accendi e prova" dirà qualcuno...ma..... cosi, tanto per fare quattro battute prima delle prove generali......
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Se non sbaglio da quelle parti c'è la tv amatoriale (ATV). Se hai qualche ripetitore atv in zona e ti ritrovi un decoder satellitare analogico puoi provare a vedere se c'è qualcuno che trasmette (potresti provare anche in diretta ma ovviamente è più difficile e ci vuole anche un po' di  :culo: ).

Altro tipo di traffico non so.

73

ik1npe

Salve, per il tipo di frequenza si usano antenne mooolto direttive quindi dovresti provare con qualcuno previo appuntamento , quasi come per i 430 in SSB non trovi mai nessune tranne che nei contest che durano poche ore.
73 de ik1npe

shineime

atv..digitale...che noia....mi sa che lascio perdere...meglio le hf ..ciao e grazie
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


r5000

73 a tutti, in questi giorni un mio amico è in ferie a Fano e si è portato l'attrezzatura dei 23cm e 10 ghz, andrà su qualche cucuzzolo e si farà sentire... ovviamente bisogna essere in portata ottica ma dalle alture i km diventano davvero tanti ma non è tanto facile,è come andare in qrp in hf... per l'atv è un passo diverso perchè i segnali sono ben più elevati (modulati in fm)  per avere le immagini rispetto all'ssb o cw, diciamo che chi fà atv cura più la qualità del segnale rispetto alla distanza ma anche lì se ti porti tutto quello che serve dalle cime si fanno dx anche con l'atv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

e lo sherpa appresso per la roba HI HI .....no no...non fa per me...non ci vedo nulla di interessante nelle gamme sopra i 50 mhz...ovvio che è solo una brutta opinione personale...per questo non ho mai fatto "dx" dai 144 in su....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


IV3CYZ

Ognuno ha i suoi gusti, io personalmente anche non avendo i mezzi per operare sopra i 50mhz in ssb (mancano le antenne e i soldi) trovo quelle frequenze molto più complicate e interessanti delle hf... proprio per la difficoltà maggiore per fare collegamenti. Roba non per tutti, ci deve essere davvero la passione..  (per quelle frequenze sia chiaro  :grin: )
73


shineime

si certo ovvio...ci ho fatto un pensierino piu di una volta avendo per le mani rtx vari in prestito/riparazione ed ora alle prese con una antenna paraboloide autocostruita da due metri...ma mi sa che faccio le prove di ros e la do a chi me la chiesta.....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti, in hf come in shf l'ssb dona sempre un fascino al collegamento che non c'è in fm (parere personale) perchè ascoltare un segnale tremolante dovuto alla pioggia o al movimento della vegetazione è tutto un'altra soddisfazione rispetto all'fm dove la qualità è molto migliore ma anche i segnali devono essere puliti altrimenti è un'insieme di rumori, l'atv è interessante sotto alcuni punti di vista tecnici e la difficoltà per avere un buon segnale non è poca, vuoi che bisogna rispettare in modo rigoroso i livelli e la modulazione non si fà a spanne e non a caso chi pratica l'atv al 90% è dotato di un buon laboratorio perchè di prodotti commerciali (a parte i ricevitori sat) non ce ne sono e quindi è tutto autocostruito o assemblato e il bello secondo me stà lì e non trasmettere la propia faccia come alcuni pensano riguardo all'atv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


vhfman

In passato ho fatto una discreta operatività in 23cm. L'attività si concentra prevalentemente durante contest o comunque durate lo IAC mensile, ssb e cw.

La parabola per iniziare la vedo un pò tosta perchè ha un lobo troppo stretto e diventa difficile fare puntamento.
Io inizierei con una 23 elementi tonna (un classico).

Penso che ogni banda abbia la sua fisicità, non si possono paragonare i 23cm alle HF. Peccato che forse li perderemo per via dei vari gadget satellitari, radar, ecc

Saluti

ondaverde

#10
ciao a tutti, sono 'incappato' per caso in questo thread e vedo che qualcuno suggeriva la possibilità di utilizzare un vecchio decoder (ricevitore) analogico per tv sat per ricevere l'atv.
Ora, mi ritrovo un bel ricevitore marca NEC che al tempo era tra i migliori sul mercato (parliamo del lontano 92) che utilizzavo con una parabola motorizzata da 150cm e che consente la ricezione da 950 a 1750 MHz e diverse regolazioni manuali (audio, larghezza di banda video ecc...) ci riesco a fare qualcosa?
Mia madre lo stava per buttare via ma a me dispiace anche perchè è un bell'oggetto anche dal punto di vista estetico e ci sono affezionato, se riesco a fargli vivere una 'seconda vita' mi farebbe piacere ma poi di fatto cosa ricevo in atv?
scusate la banalità delle domande, grazie mille
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Dai un occhio qui: http://www.i2sdd.net/ATV/RX_ANASAT.htm

Io non ho esperienze dirette ma da quello che ho letto l'unica modifica che va fatta è sul LNB della parabola, in modo da abbassare la frequenza di conversione. Il ricevitore dovrebbe andare liscio (almeno in ricezione).

73

ondaverde

Ciao Brian, grazie per il link... esiste un sito aggiornato sui ripetitori atv attivi?
Girando in rete ho trovato qualcosa ma mi sembrano molto parziali...
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#13
Citazione di: ondaverde il 13 Agosto 2012, 14:59:03
Ciao Brian, grazie per il link... esiste un sito aggiornato sui ripetitori atv attivi?
Girando in rete ho trovato qualcosa ma mi sembrano molto parziali...

Se scarichi il foglio excel di ik2ane c'è la tabella atv in cui sono riportati i vari ponti.

Poi tienimi aggiornato sull'evolversi della cosa che anche io sono incuriosito dall'atv.


73

ondaverde

ma che sc... che sono !
E' la prima cosa che ho guardato il mitico database di ik2ane ma non mi ero accorto delal voce sotto in basso !
vedo che ci sono diversi ripetitori che forse con una buona tropo (la tropo arriva sui 23 cm???) forse dovrei ricevere essendo sulle cime venete, però vedo che la frequenza d'uscita è attorno a 2300 o più spesso nei 10 GHz, solo gli ingressi sono in banda 1,2/1,3 GHz, per cui serve per forza un LNB e una parabola... vedremo... ciao intanto e grazie di nuovo !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

r5000

Citazione di: vhfman il 13 Agosto 2012, 12:38:51
In passato ho fatto una discreta operatività in 23cm. L'attività si concentra prevalentemente durante contest o comunque durate lo IAC mensile, ssb e cw.

La parabola per iniziare la vedo un pò tosta perchè ha un lobo troppo stretto e diventa difficile fare puntamento.
Io inizierei con una 23 elementi tonna (un classico).

Penso che ogni banda abbia la sua fisicità, non si possono paragonare i 23cm alle HF. Peccato che forse li perderemo per via dei vari gadget satellitari, radar, ecc

Saluti
73 a tutti, pultroppo hai ragione, la telefonia e i navigatori satellitari si mangeranno gran parte dello spettro rf perchè i soldi si fanno così e non con i radioamatori ma fin che non ce lo vietano l'attività in uhf e superiori continua, certamente è per pochi che sperimentano veramente visto che di apparati commerciali ce ne sono gran pochi, riguardo al ricevitore sat analogico funziona senza nessuna modifica mentre serve un lnb modificato per arrivare a ricevere l'uscita del ponte a 10 Ghz, di fatto è un comune lnb satellitare ritarato per ricevere la banda radioamatoriale e si trovano a poco se non si vuole scacciavitare qualche lbn di recupero...
se invece si vuole ricevere direttamente i 1296 mhz (frequenza d'ingresso del ponte a 10 Ghz) si collega il ricevitore a un'antenna non cortocircuitata (barattolo, collineare ecc...) mentre se si usano antenne cortocircuitate bisogna isolare la tensione d'alimentazione degli lnb, facilmente si modifica il ricevitore ma basta interporre tra antenna e ricevitore un giunto isolato da un condensatore e non c'è bisogno di mettere mano al ricevitore, servono due connettori F femmina e un condensatore ceramico da qualche pF e  2 cm di lamierino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ondaverde

dai dai dai che proviamo anche questa :-)
inizio contemporaneamente le attività in 40 metri e in 23 cm, come dire, gli opposti che si attraggono !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

Carmelo_97

#17
Buona sera.
Ha da un bel pò che non scrivo qui sul forum a causa del poco tempo che ho a disposizione.
Riprendo questo topic.
Complice l'acquisto di un Icom IC9700, vorrei provare la banda dei 23cm.
Vorrei qualche spunto di riflessione per iniziare a fare traffico su questa banda.
Avrei intensione di iniziare con una yagi 16 elementi di I0JXX.
In realtà, ero orientato verso l'auto costruzione ma ho trovato pochi proggetti e non molto convicenti.
L'attività di mio interesse sarebbero collegamenti in SSB e o digitale ma non disdegno la FM in simplex o via ripetitore.
Un altro mio pallino, è lo svolgimento di contest in portatile.
Mi sono già fatto un idea delle criticità di questa banda (cavo, potenze,ecc.
Ho la necessità di capire cosa scegliere sia per il portatile che per il QTH infatti avendo una predisposizione di cavo da 10mm vorrei installare un antenna per i 1200 anche a casa.
A questo punto penso che la 16 elementi sopracitata potrebbe essere ideale per l'uso in portatile essendo piccola mentre per la base fissa sarei orientato su una 26-30 elementi magari autocostruita o anche una piccola parabola da 60-80 cm o anche un metro.
Le mie idee sono un pò confuse.
Voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio e vi saluto.
Carmelo IT9GHW.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


r5000

73 a tutti, l'autocostruzione è fattibile ma devi avere i materiali giusti e manualità per la costruzione, la precisione con le misure è davvero importante e il mm di tolleranza è già troppo per avere il risultato previsto dal progetto, poi se parliamo di antenna a barattolo con parabola o di yagi da 30 elementi è ben diversa la costruzione e i problemi di installazione, per il cavo da 10 mm ok se la tratta è molto breve altrimenti è da privilegiare il cavo da 1\2" o più grosso se hai più di 10 mt di cavo,l'apparato ha già i 23 cm e non serve un tranverter che ha il vantaggio di poter utilizzare cavi meno costosi e molto lunghi ma se per esempio in condominio bisogna fare 40 mt di discesa ed è impossibile usare cavi grossi conviene usare il transverter anche con apparati come il tuo che ha i 23 cm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Carmelo_97

Citazione di: r5000 il 31 Agosto 2020, 00:02:30
73 a tutti, l'autocostruzione è fattibile ma devi avere i materiali giusti e manualità per la costruzione, la precisione con le misure è davvero importante e il mm di tolleranza è già troppo per avere il risultato previsto dal progetto, poi se parliamo di antenna a barattolo con parabola o di yagi da 30 elementi è ben diversa la costruzione e i problemi di installazione, per il cavo da 10 mm ok se la tratta è molto breve altrimenti è da privilegiare il cavo da 1\2" o più grosso se hai più di 10 mt di cavo,l'apparato ha già i 23 cm e non serve un tranverter che ha il vantaggio di poter utilizzare cavi meno costosi e molto lunghi ma se per esempio in condominio bisogna fare 40 mt di discesa ed è impossibile usare cavi grossi conviene usare il transverter anche con apparati come il tuo che ha i 23 cm...
Grazie per gli spunti di riflessione.
Nè terrò conto e valuto un pò.
73 de Carmelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

pat0691

Io sono attivo spesso in gamma 1296, con un Kenwood TS-2000X, piccolo PA da 25 watt e 35 elementi yagi.
E' una banda ostica, ma in occasione degli IAC ( il terzo martedi del mese) si possono fare buoni collegamenti.
Buon cavo indispensabile, il piu' corto possibile e molta pazienza. Molte persone, in occasione degli IAC operano in portatile