Come trovare un nominativo mooolto vecchio

Aperto da Mongolfiera, 02 Febbraio 2012, 12:26:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mongolfiera

Buongiorno a tutti!
Scrivo qui per sapere se qualcuno conosce come (e se) è possibile risalire ad un nominativo molto vecchio partendo dal nome e cognome dell'operatore.
Per chiarire meglio ciò che vorrei fare spiego: il nonno di mia moglie, morto ormai dal 1978, è stato radioamatore.
Purtroppo tutto il suo materiale è andato perso (mah...) in vari traslochi molto prima che io conoscessi mia moglie.
Mi piacerebbe farle una sorpresa e risalire almeno al nominativo, visto che altro materiale inerente la sua passione non ne è rimasto.
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi info in merito.
Ho già provato su qrz.com ma non si trova (ovviamente visto il tempo trascorso).

73 a tutti
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056


antony it9val

Ciao Mongolfiera,
ben letto. Vedo, dal Tuo avatar, che abbiamo un amico in comune!  marameo
Per quanto riguarda il Tuo interrogativo, visti i tempi trascorsi, e soprattutto vista la mancanza di fatto di tecnologia tale da risalire a quanto da Te richiesto, credo che la migliore cosa da poter fare sarebbe scrivere al Ministero, o meglio all'Ispettorato Territoriale della regione di residenza della buon'anima del nonno di Tua moglie.
Di certo, visto che comunque parliamo del 1978, è probabile che negli archivi sia rimasto qualcosa di utile a risalire al qrz.
73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

davj2500

Citazione di: Mongolfiera il 02 Febbraio 2012, 12:26:48
Buongiorno a tutti!
Scrivo qui per sapere se qualcuno conosce come (e se) è possibile risalire ad un nominativo molto vecchio partendo dal nome e cognome dell'operatore.
Per chiarire meglio ciò che vorrei fare spiego: il nonno di mia moglie, morto ormai dal 1978, è stato radioamatore.
Purtroppo tutto il suo materiale è andato perso (mah...) in vari traslochi molto prima che io conoscessi mia moglie.
Mi piacerebbe farle una sorpresa e risalire almeno al nominativo, visto che altro materiale inerente la sua passione non ne è rimasto.

Prova a scaricare ed installare RADAMATO:

http://www.i0ssh.it/

E' un database di nominativi italiani e contiene anche gli SK e nominativi antichissimi.
Non è come QRZ.COM dove l'iscrizione è volontaria: qui si viene messi d'ufficio non so in base a quale criterio, forse iscrivendosi all'ARI. Io mi ci sono trovato automaticamente.

Ciaoo
Davide

stefano3

Ho un vecchio callbook del 1957....
Se posso esser utile mandami i dati via MP.
Ciao Stefano


IT9ACJ

oppure se c'e qualche radioamatore amici di catania, acireale che negli anni precedenti al 1978 abbiano effettuato un collegamento con la stazione e abbiano ricevuto la sua qsl di conferma.
chissà sarebbe un vero piacere per l'amico e la sua 50 (moglie) ricevere anche in fotocopia la qsl del nonno.
provare non costa nulla....

ik1npe

Salve, ho anche io i vecchi callbook , in quello del 96 c'è anche per ordine alfabetico il nome e cognome.
73 de ik1npe


IT9ACJ

io dovrei avere un callbook del 1984 dell'ari, vediamo se vi posso essere di aiuto...


it9gcg

Se avessi scrtto nome e cognome, magari si poteva fare una ricerca per te

hafrico

Ho un vecchio callbook .... Se vuoi mandami i dati che provo....  :up: :up: :up:


Lino

Ho anch'io un callbook internazionale dell'86, a tua disposizione.

Mongolfiera

Buona serata a tutti.
Rispondo e ringrazio tutti coloro che hanno chiesto il nome per offrirsi per una ricerca.
Il nome è "Fernando Ferrari", residente all'epoca ad Omegna e successivamente (ma non so di preciso da che anno) a Borgomanero.
L'epoca erano cmq gli anni '60/'70.
Ringrazio anticipatamente

73 de Mongolfiera
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056

stefano3

Salve Mongolfiera.
Sono spiacente, ma nel callbook che ho del 57 non viene riportato.
Probabilmente è in quelli successivi, appunto come dicevi te,  intorno agli inizi degli anni 60.
Perchè non vai in una sezione Ari.....casomai avessero ancora vecchi elenchi....
Ciao. Stefano.

krushoff

Ho provato con RADAMATO ma,cercando per Cognome e Nome,non ha dato risultati.Cambiando invece la chiave di ricerca con località (Borgomanero) mi ha dato una lista di OM residenti in quel Comune.
Dal momento che c'è anche qualche OM con targa abbastanza vecchia,potresti contattare lui e sapere del collega introvabile.
Solitamente tra colleghi della stessa zona ci si conosce.
Buona fortuna.



saliut


Lino

Citazione di: Mongolfiera il 02 Febbraio 2012, 23:32:05
Buona serata a tutti.
Rispondo e ringrazio tutti coloro che hanno chiesto il nome per offrirsi per una ricerca.
Il nome è "Fernando Ferrari", residente all'epoca ad Omegna e successivamente (ma non so di preciso da che anno) a Borgomanero.
L'epoca erano cmq gli anni '60/'70.
Ringrazio anticipatamente

73 de Mongolfiera


Sul callbook internazionale dell'86 non ho trovato nessun riscontro ne per la zona 1 ne per la 2. Speriamo che qualche callbook più datato possa dare un esito diverso.

Saluti, Lino

antony it9val

Citazione di: antony il 02 Febbraio 2012, 12:34:25
Ciao Mongolfiera,
ben letto. Vedo, dal Tuo avatar, che abbiamo un amico in comune!  marameo
Per quanto riguarda il Tuo interrogativo, visti i tempi trascorsi, e soprattutto vista la mancanza di fatto di tecnologia tale da risalire a quanto da Te richiesto, credo che la migliore cosa da poter fare sarebbe scrivere al Ministero, o meglio all'Ispettorato Territoriale della regione di residenza della buon'anima del nonno di Tua moglie.
Di certo, visto che comunque parliamo del 1978, è probabile che negli archivi sia rimasto qualcosa di utile a risalire al qrz.
73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

ik1npe

Salve, vorrei dirvi una cosa riguardo ai callbook italiani.
Quello pubblicato è degli iscritti all'ARI di qualsiasi anno si tratti anche su QRZ sono degli iscritti ARI (a meno che uno non si iscriva di suo).
Quindi se l'amico cerca un non iscritto ARI non lo si trova, salvo chiedere ai vecchi OM della sua zona.
73 de ik1npe