Consigli acquisto RCI2950 oppure RCI-2970N2

Aperto da valmara, 04 Giugno 2009, 19:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

valmara

Vorrei comprarmi uno dei due apparati sopra, cosa mi consigliate? Sarei propenso a comprarmi RCI-2970N2 sulla base del seguente ragionamento:
   - Ho un apparato con copertura 24-32;
   - Ha 200W di potenza e la differenza di costo rispetto a RCI-2950 è inferiore all'acquisto di un lineare di pari potenza
   - Uscendo solitamente con una potenza inferiore la "meccanica" non verrebbe stressata più di tanto
   - In BM ho solo un apparato (ovviamente deve essere accompagnato da patentino)

L'unico difetto del 2970N2 è la potenza minima di 10W nel caso volessi associarlo ad un lineare esterno dovrei usare un valvolare.

Ho parlato di 2970N2 in quanto, se ho capito bene, il 2970DX è il modello vecchio non più prodotto ed inoltre RCI ha esteso la garanzia a 2 anni.

Grazie in anticipo agli amici di RogerK che mi risponderanno chiarendomi i dubbi che ho sull'acquisto. Ciao. 73 a tutti.


1PNP548

se hai la possibilità di prendere il rci 2970N2 (che non conoscevo, ero rimasto al 2970dx) con 200w direi che una bella stufetta

per quanto riguarda la minima potenza internamente si può regolare e magari abbassare a 5w, a parte che un lineare da almeno 200w in ssb si pilota tranquillamente anche con 10 watt, nel caso servisse!

domanda, ma lo prenderesti in USA o è già arrivato in italia?!

LuckyLuciano®

Citazione di: valmara il 04 Giugno 2009, 19:31:40
Vorrei comprarmi uno dei due apparati sopra, cosa mi consigliate? Sarei propenso a comprarmi RCI-2970N2 sulla base del seguente ragionamento:
   - Ho un apparato con copertura 24-32;
   - Ha 200W di potenza e la differenza di costo rispetto a RCI-2950 è inferiore all'acquisto di un lineare di pari potenza
   - Uscendo solitamente con una potenza inferiore la "meccanica" non verrebbe stressata più di tanto
   - In BM ho solo un apparato (ovviamente deve essere accompagnato da patentino)

L'unico difetto del 2970N2 è la potenza minima di 10W nel caso volessi associarlo ad un lineare esterno dovrei usare un valvolare.

Ho parlato di 2970N2 in quanto, se ho capito bene, il 2970DX è il modello vecchio non più prodotto ed inoltre RCI ha esteso la garanzia a 2 anni.

Grazie in anticipo agli amici di RogerK che mi risponderanno chiarendomi i dubbi che ho sull'acquisto. Ciao. 73 a tutti.


è un validissimo apparato.
La power, volendo la puoi anche abbassare fino a 2w di portante.
Cmq pulita, avrai al max 50w di portante e 250w di picco in AM (con un pò di modifichine....)
Ottima modulazione.
Ricezione più che buona in tutti i modi di emissione. resta sempre abbastanza pulito, senza fruscii inutili.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

valmara

#3
Per prima cosa mi scuso con gli amici LuckyLuciano e 1PNP548 che hanno gentilmente risposto, l'idea è quella di prenderlo in Polonia ad Agosto, risparmiando qualcosina con il cambio.

Avevo verificato se nel sito di xxxxxxx era presente ma ho trovato solo il modello precedente il 2970DX, in caso contrario l'avrei preso da lui, magari chiedendoglio anche un tuning dell'apparato.

Vista la spesa mi conforta il fatto che la scelta che sto facendo non è sbagliata. Ovviamente come sempre ogni suggerimento e/o indicazione è sempre gradita ed apprezzata. Ciao e buona giornata.


LuckyLuciano®

Vai tranquillo, rispondi quando puoi.
Pensa che mi ero anche dimenticato del TOPIC  :grin: :grin: :grin:

Beh, ora tocca a te darci delle info.
O meglio, fare una descrizione accurata (per lo meno soggettiva) del baracco appena l'avrai tra le mani.
In modo tale che possa essere di aiuto anche per altri "indecisi" del momento  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DERKOMMISSAR

Dove si trova in vendita l'N2 in Europa? e negli USA?  io non lo trovo....:candela:


LuckyLuciano®

Citazione di: DERKOMMISSAR il 30 Giugno 2009, 13:30:12
Dove si trova in vendita l'N2 in Europa? e negli USA?  io non lo trovo....:candela:


ti ho mandato un PM.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


valmara

DERKOMMISSAR sicuramente l'apparato è in vendita negli USA ed in CANADA e con google inserendo "rci-2970n2 price" ho trovato diversi link che credo che non sia corretto inserire. Il prezzo dei link visti varia dai 370 ai 500 dollari ed in alcuni casi forniscono anche modifiche e/o tuning.

Io spero di trovarlo anche in qualche negozio specializzato della Polonia risparmiando sul cambio. Se hai problemi con la ricerca dei link dimmelo che te li mando via MP.

Gironzolando ho trovato quest'altro link contenente informazioni che potrebbero essere gradite a diversi amici:
--> http://www.radiomods.co.nz/ranger2950mods.html

PS: Sono sicuro che le informazioni erano già conosciute ai molti ma c'è sempre qualche new entry, orecchio di gomma come me, che potrebbe trovare gradito ed utile il link. Ciao.

DERKOMMISSAR

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Luglio 2009, 15:59:15
Citazione di: DERKOMMISSAR il 30 Giugno 2009, 13:30:12
Dove si trova in vendita l'N2 in Europa? e negli USA?  io non lo trovo....:candela:


ti ho mandato un PM.

Grazie ho apprezzato moltissimo!  abbraccino


DERKOMMISSAR

Citazione di: valmara il 01 Luglio 2009, 17:23:29
DERKOMMISSAR sicuramente l'apparato è in vendita negli USA ed in CANADA e con google inserendo "rci-2970n2 price" ho trovato diversi link che credo che non sia corretto inserire. Il prezzo dei link visti varia dai 370 ai 500 dollari ed in alcuni casi forniscono anche modifiche e/o tuning.

Io spero di trovarlo anche in qualche negozio specializzato della Polonia risparmiando sul cambio. Se hai problemi con la ricerca dei link dimmelo che te li mando via MP.

Gironzolando ho trovato quest'altro link contenente informazioni che potrebbero essere gradite a diversi amici:
--> http://www.radiomods.co.nz/ranger2950mods.html

PS: Sono sicuro che le informazioni erano già conosciute ai molti ma c'è sempre qualche new entry, orecchio di gomma come me, che potrebbe trovare gradito ed utile il link. Ciao.


Grazie per la risposta , cmq dovrei andare negli USA, vediamo un po' cosa riuscirò a trovare...  :up:

napoleone74

Ciao a tutti,

visto che purtroppo ho venduto il mio stupendo Galaxy VHP 98 e non avendo nient'altro vorrei comandare anch'io il RCI-2970N2.

Chi sa darmi maggiori info su come va.

...altrimenti ricomando un galax che ne ero soddisfatissimo...
Garzie

Saluti

Napoleone



LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

sarei interessato a provarlo...ma ho un dubbio ....come watts é 100 AM/ FM  e 200 in SSB....
come indicato sulla scatola originale:

oppure 200 e 400 watts come riportato in un annuncio recente nel mercatino... :grin:.


ringhio

Citazione di: acquario58 il 08 Marzo 2012, 19:05:38
sarei interessato a provarlo...ma ho un dubbio ....come watts é 100 AM/ FM  e 200 in SSB....
come indicato sulla scatola originale:

oppure 200 e 400 watts come riportato in un annuncio recente nel mercatino... :grin:.


ehehehehehhe,,,io non ho mai visto un ranger 2970 n2 con ben 400 watt e in am 200!!!!!!


il giusto e 100am,e 200 ssb,,a meno che non ci sia qualche lineare interno!!!!ma di giusta vendita e come il 2970,,cioè am fm 100 e ssb 200 watt!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

allora rinuncio ad acquistarlo....dopo aver letto ero convinto che era 400 watts...
peccato....cerco altro....

Ottone

73 acquario,
ti posso confermare che sono circa 200 watts PEP in SSB effettivi,
monta al suo interno un lineare con 8 mosfet IRF520 e la potenza massima è all'incirca quella (credo che potrebbe andare poco oltre).

Di suo originale di fabbrica, esce molto stretto in SSB, va rivisto e riallineato a livello di oscillatori carrier per avere una modulazione magari meno penetrante in DX, ma meno da citofono urmet...

Lo trovi ben recensito al link che segue, con tanto di foto dettagliate anche del lineare e dell'apparato aperto:

http://cbradiomagazine.com/Radio%20Reviews/RCI-2970N2/RCI-2970N2.htm

Ciao.

ringhio

Citazione di: Ottone il 11 Marzo 2012, 21:24:57
73 acquario,
ti posso confermare che sono circa 200 watts PEP in SSB effettivi,
monta al suo interno un lineare con 8 mosfet IRF520 e la potenza massima è all'incirca quella (credo che potrebbe andare poco oltre).

Di suo originale di fabbrica, esce molto stretto in SSB, va rivisto e riallineato a livello di oscillatori carrier per avere una modulazione magari meno penetrante in DX, ma meno da citofono urmet...

Lo trovi ben recensito al link che segue, con tanto di foto dettagliate anche del lineare e dell'apparato aperto:

http://cbradiomagazine.com/Radio%20Reviews/RCI-2970N2/RCI-2970N2.htm

Ciao.


si caro ottone ciao,,,questo dei watt lo sapevamo,,ma non capivamo come mai c'era nel mercatino,,o c'è ancora,,il 2970N2 con ben 400 watt ssb!!!!se esiste sul seri originale,,,o l'amico gli ha fatto un lineare interno??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

infatti trovavo strano che usciva con 200 e 400 watts..,,,essendo mai stato modificato e in garanzia
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37136.0
..e la cosa mi ha incuriosito essendo scritto sulle caratteristiche ovunque 200 watts in ssb....

A questo punto mi sento di consigliare.... attenzione negli acquisti.....

Ottone

Acquario,
purtroppo è così, è diventata una gara a chi la spara più grossa...

In ogni campo ormai non è più possibile andare a negozio ed acquistare come si faceva una volta (che già le sparavano tutti molto grosse, Zetagi docet...),
oggi tra roba che non funziona o ha problemi e menate varie, i forum sono ormai l'unica risorsa per sapere se quello che acquisti è valido oppure no.

Per intenderci, quel lineare che vedi nella foto è equivalente a due RM KL-203 alias CTE HF-747 messi in parallelo e può fornire fino a circa 220-240 watts (ma li dentro con quell'aletta piccola, sai che forno a microonde!).
C'è un nuovo modello della RM che monta gli stessi finali e viene dichiarato per circa 250 watts effettivi (si tratta del KL-503 della RM-Italy).


Ciao!