News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ci stiamo "stranendo"

Aperto da Giggibuatta, 02 Giugno 2020, 20:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Citazione di: kz il 04 Giugno 2020, 13:35:58
forse hai delle apparecchiature datate o difettose, la deriva c'è ma "dal secondo giorno" direi che è una stima molto pessimista, comunque ci sono tanti modi, più o meno costosi e più o meno efficaci, per ottenere una sicronizzazione relativamente accettabile, non ultima la sincronizzazione a mano ascoltando il segnale orario.
oppure ci stai dicendo che a te FT8 va in errore per approssimazioni temporali inferiori a 1 secondo?

ps: https://www.physics.princeton.edu/pulsar/K1JT/FT8_Operating_Tips.pdf
capitolo 3.1:
"Check  your  computer's  clock. Accurate  timing  is  quite important for FT8: if your computer clock is wrong by more than a secondor so, you will probably experience problemse.g.few responses to your CQs, or seemingly being ignored wheneveryou call others."
quoto kz
Citazione di: dattero il 04 Giugno 2020, 13:08:37
Senza l'ausilio della rete?? Prova a tenere scollegato il PC e vedi che non il primo giorno ma dal secondo non hai più l'orologio sincronizzato

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


scusa ma sono caz..ate il pc che uso per i modi digitali è TOTALMENTE scollegato da internet, lo uso esclusivamente x la radio. questo pc è un po' vecchiotto è ha una deriva temporale nel senso che il suo orologio interno va leggermente piu' veloce del normale, diciamo che ha una deriva di circa 1 secondo al giorno, se non uso tale pc per piu' giorni mi è sufficiente tirare indietro l'orologio interno del pc di tot secondi quanti sono i giorni di inattivita' ed è fatto senza necessita' di andare su internet x sincronizzare l'orologio
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


dattero

Con o senza rete dovete sempre sincronizzare  l'orologio, ma in quanti non sanno di quanto deriva il PC avendolo sempre collegato in rete semplicemente per il LOG o per il cluster??

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


ik7Max

Citazione di: dattero il 04 Giugno 2020, 13:53:51
Con o senza rete dovete sempre sincronizzare  l'orologio, ma in quanti non sanno di quanto deriva il PC avendolo sempre collegato in rete semplicemente per il LOG o per il cluster??

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Dattero ha ragione!
Tant'è che off-grid si usa un dongle GPS (es. su raspberry) per la sincronizzazione.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IK3OCA

Dopo quasi 60 anni della mia passione per la radio tanto è cambiato: una volta c'erano molte riviste e l'autocostruzione era necessaria perché solo i riccastri potevano comprarsi apparecchiature di elevate prestazioni.
Oggi si trova tutto fatto: radio, antenne, accessori, e a portata di tutti o quasi.
Allora perché si deve essere autocostruttori quando l'offerta commerciale supera le necessità?

Io mi sono fatto tutte le antenne e faccio CW, ma solo perché sono un dinosauro che viene da altri tempi.
Se iniziassi oggi farei CW??? E perderei tempo a leggere di antenne quando ce ne sono di ogni specie tutte pronte e collaudate? Forse anche no.
Non mi sento di disprezzare chi oggi non fa autocostruzione e appare solo un utente di apparecchiature commerciali, perché nella radio è cambiata la prospettiva.

E riguardo alla sperimentazione, non siamo scienziati e non lo siamo stati: semmai a volte costruttori di interessanti e simpatici giocattoli tecnologici mettendoci ragionamento e studio, ma questo è dipeso dalle teste.

Ma le teste di oggi brillano non meno di allora.
C'è anche oggi della pigrizia e dell'appiattimento mentale, ma questo dipende ancora dalle teste; credo però che siano in tanti quelli che hanno voglia di capire e provare e che questi possano trovare anche oggi nella radio e in ciò che ci va attorno spazi ampi di interesse tecnologico e scientifico, anche se con modalità diverse e più evolute.

73 Rosario


kz

IK3OCA sei molto ottimista ed ecumenico.
a me sembra a forza di abbandonarsi ai sistemi automatici molti non sappiano più allacciarsi le scarpe.
è un po' come trovare le strade: adesso con il GPS e le applicazioni di geonavigazione andare dal punto A al punto B è alla portate di tutti, ma ci spostavamo efficacemente anche prima sulla base di indicazioni ottiche (prendendo un po' in giro i bolognesi: "giù dal ponte, lì dalla chiesa") o altro (le mitiche mappe IGM, gli stradari).
il CW è come saper fare il punto nave: oramai non è indispensabile, ma se lo sai fare non hai bisogno di niente e di nessuno.

165RGK591

Faccio un altro intervento senza pero fare troppi ragionamenti...
Non diamo del "diverso" o dello ("strano" per agganciarmi al titolo della discussione) a chi non la pensa come noi...
tutti abbiamo il diritto di fare la radio, chi comprandosi (beato lui che lo puo fare) tutte le apparecchiature che il mercato offre, chi costruendosi (beato lui che lo sa fare) questo o quel circuito o antenna o trasmettitore, chi vuol fare fonia, chi vuol fare digitale, chi vuole fare ancora il log con penna e carta e chi lo fa invece sui vari siti, chi vuole usare tutto automatico, chi vuole usare tutto manuale...
cerchiamo almeno qui di non "sovramodularci", di non attaccare il lineare per trasmettere piu forte dell'altro, discutiamo della radio, cercando di dare agli altri (per chi puo') e cercando di prendere ma non pretendere dagli altri.
Andate in pace il messaggio è finito.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


IK3OCA

HI ecumenico a me non l'ha detto nessuno  [emoji1]

KZ scherzi a parte, io li vedo quelli che vogliono capire e provare e riuscire, parlo in generale di tutti i settori che frequento e di persone dai 25 anni in avanti. Certi sono proprio super.

Ero pessimista perchè vedevo la differenza tra le cose che so fare io e gli altri, ma se si contestualizza allora il punto di vista cambia: altro ambiente, altro da saper fare (bisogna accorgersene), ma le teste a conti fatti si vede che ci sono e che funzionano.

Concordo, l'ho detto, su un generale appiattimento, forse è solo l'abitudine al facile. Come l'autocostruzione, una volta ci voleva, oggi serve veramente, oltre che per diletto?
E il CW: era un must se no non passi l'esame; poi trovi gli amici che fanno CW anche loro, e vuoi risentirli e ti aspettano. Ma senza quella necessità oggi vorrei impararlo?
Io mi sono fatto degli accordatori perchè mi costavano troppo quelli commerciali. Con 1000 ore di lavoro [emoji14] Oggi comprerei.

Rimango però nella sincera speranza di non essere ottimista perchè vedrei prospettive che non esistono, sarebbe la via dei matti.

73 Rosario




denis751

Citazione di: YF23 blackwidow il 04 Giugno 2020, 00:11:52
Qui al nord c'è poca roba in cb, provate ad ascoltare le sdr romane sugli 11 metri... sembrano tornati gli anni 80, ci passo alcune serate ad ascolarli.
qualcuno ha un link di queste sdr ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Giggibuatta

googla   sdr roma...
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito