Angolo di radiazione verticale - distanza dal suolo

Aperto da cacciatore di frequenze, 07 Maggio 2020, 14:37:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

#25
Citazione di: Aquila tw71 il 17 Maggio 2020, 10:30:30
Io allora, non vedo assolutamente quale sarebbe il motivo di questa polemica che trovo francamente senza senso alcuno.
Io in passato ho pubblicato richieste di schemi elettrici di vari apparati e molti gentilmente mi hanno fornito il link, cosa avrei dovuto rispondere agli utenti che avevano risposto precisamente e con cortesia alla mia richiesta ?

Ciao TW71.

Hai perfettamente ragione. Credo si tratti di un fenomeno che si manifesta di tanto in tanto nelle persone: mentre leggono incontrano una "parola chiave" e questo fatto disabilita la capacità di ragionare e scatena automaticamente una reazione indipendentemente dal reale contesto.
A me capita sovente di trovare nel blog commenti di questo tipo. Ad esempio faccio un articolo in cui illustro la formula per la quale un accordatore fa l'accordo e sotto mi trovo un commento di uno che parte con un pippone che le antenne ideali sono quelle risonanti: sì, va beh, né possiamo discutere, ma che c'entra con il mio articolo? Niente: semplicemente la parola "accordatore" in quel soggetto attiva automaticamente il pippone sulle antenne risonanti.
In questo caso il solo citare dei libri da leggere ha scatenato il pippone sui "professoroni saccenti" e compagnia bella. Non importa che testi da leggere siano esattamente quello che la domanda iniziale chiedeva. Non importa che Arnaldo sia uno che ha scritto 600 post di cui 590 a spiegare cose a principianti e che quindi è l'ultimo al mondo a cui rivolgere pipponi del genere: il meccanismo della "keyword" è irresistibile ed inarrestabile, tant'è che la polemica va ancora avanti, con aneddoti su aneddoti sui danni causati dai libri e via dicendo.
Intanto darò un applauso ad Arnaldo per essere rimasto fermamente in tema nonostante il clima.

Ciaoo
Davide


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 17 Maggio 2020, 13:51:57
Ciao TW71.

Hai perfettamente ragione. Credo si tratti di un fenomeno che si manifesta di tanto in tanto nelle persone: mentre leggono incontrano una "parola chiave" e questo fatto disabilita la capacità di ragionare e scatena automaticamente una reazione indipendentemente dal reale contesto.
A me capita sovente di trovare nel blog commenti di questo tipo. Ad esempio faccio un articolo in cui illustro la formula per la quale un accordatore fa l'accordo e sotto mi trovo un commento di uno che parte con un pippone che le antenne ideali sono quelle risonanti: sì, va beh, né possiamo discutere, ma che c'entra con il mio articolo? Niente: semplicemente la parola "accordatore" in quel soggetto attiva automaticamente il pippone sulle antenne risonanti.
In questo caso il solo citare dei libri da leggere ha scatenato il pippone sui "professoroni saccenti" e compagnia bella. Non importa che testi da leggere siano esattamente quello che la domanda iniziale chiedeva. Non importa che Arnaldo sia uno che ha scritto 600 post di cui 590 a spiegare cose a principianti e che quindi è l'ultimo al monto a cui rivolgere pipponi del genere: il meccanismo della "keyword" è irresistibile ed inarrestabile, tant'è che la polemica va ancora avanti, con aneddoti su aneddoti sui danni causati dai libri e via dicendo.
Intanto darò un applauso ad Arnaldo per essere rimasto fermamente in tema nonostante il clima.

Ciaoo
Davide


Grazie Davide,

rilancio il link che introduce argomento antenne richiesto, una sorta di bigino ben fatto trovato in rete:
http://www.iz0thx.it/files/Antenne-verticali-iz0thx.pdf
73 Arnaldo ik2nbu