News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Canna da pesca hf

Aperto da ,Pino, 13 Aprile 2017, 18:47:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

,Pino

Devo realizzare una canna da pesca per hf.
Un consiglio su quale materiale deve essere fatta?

inviato Lenovo YT3-850L using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: ,Pino il 13 Aprile 2017, 18:47:20
Devo realizzare una canna da pesca per hf.
Un consiglio su quale materiale deve essere fatta?

inviato Lenovo YT3-850L using rogerKapp mobile
vtr, vetroresina

Carmelo_97

Buona serata a tutti.
Ho una verticale su canna da pesca da 10m con due radiali da 5 metri montata sul balcone la vorrei modificare per farla risuonare anche su altre bande.
Ho provato a creare un 9:1 su toroide T200 con massa sulla ringhiera ma non accorda.
Ho provato a realizzare una bobina con presa calcolata e due radiali da 5 metri ma funziona solo sui 7 MHz avevo pensato ad autocostruire un piccolo tuner ma vedo che è improbabile i condensatori costano molto 25 € cadauno.
Sapete come creare un antenna con minimo ingombro per quando riguardano i radiali?



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Paperino

Ciao,prova a farla di 9.5 metri e i radiali con lunghezza diversa, 5 metri potrebbero risuonare e comunque l'accordatore è sempre necessario su questo tipo di antenna

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile



Paperino

Ah scusa il balun in genere ha il rapporto 4:1

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


vincenzo69 (IU8HSE)

Salve, anche io ho una canna da pesca sul balcone,lunghezza 7,5 mt e solo un radiale della stessa lunghezza, balun 4.1ed rf choke di 15 spire su diametro 20 cm autocostruito, mi accorda su tutto tranne gli 80 e 160 mt.senza massa sul balcone,con la massa mi dava stazionarie altissime.......prova.
Buona giornata e buona pasqua a tutti. 
Vincenzo

Sent from my PSP3504DUO using RogerKApp mobile app