Ricevitore con raspberry

Aperto da felis, 04 Gennaio 2020, 11:04:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

felis

Buongiorno e buon anno a tutti.

Ho installato gqrx su raspberry, ma la ricezione va a tratti. Qualcuno ha notato la stessa cosa ed eventualmente come ha risolto?


165RGK591

ti posso chiedere cosa occorre per far fare al raspberry da ricevitore?
ne ho due "buttati" in un cassetto e mi piacerebbe usarli come ricevitore...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

felis

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2020, 15:52:00
ti posso chiedere cosa occorre per far fare al raspberry da ricevitore?
ne ho due "buttati" in un cassetto e mi piacerebbe usarli come ricevitore...

Ciao, occorre il raspberry, un ricevitore USB con chip RTL2832U ed il programma GQRX

dattero

Citazione di: felis il 04 Gennaio 2020, 11:04:16
Buongiorno e buon anno a tutti.

Ho installato gqrx su raspberry, ma la ricezione va a tratti. Qualcuno ha notato la stessa cosa ed eventualmente come ha risolto?

sempre o solo quando ricevi la WFM??


165RGK591

Citazione di: felis il 04 Gennaio 2020, 17:39:02
Ciao, occorre il raspberry, un ricevitore USB con chip RTL2832U ed il programma GQRX
grazie, 73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

felis

Citazione di: dattero il 04 Gennaio 2020, 19:37:59
sempre o solo quando ricevi la WFM??

Su qualsiasi frequenza e modulazione

Da PC con Linux, GQRX e stessa chiavetta funziona bene.


dattero

Citazione di: felis il 04 Gennaio 2020, 19:54:11
Su qualsiasi frequenza e modulazione

Da PC con Linux, GQRX e stessa chiavetta funziona bene.

allora devi provare a cambiare la SD, ed usarne una di classe superiore , e logicamente non fargli fare nient'altro al RASPY, fai girare solo il gqrx


felis

Citazione di: dattero il 04 Gennaio 2020, 19:58:18
allora devi provare a cambiare la SD, ed usarne una di classe superiore , e logicamente non fargli fare nient'altro al RASPY, fai girare solo il gqrx

Infatti l'avevo pensato che potesse essere la SD, nel caso domani provo e vi terrò aggiornati.

Potresti suggerirmi qualche modello e classe, se possibile?

Grazie.

dattero

se non ricordo male ho montato un samsung evo plus da  100 MB / s in lettura e 90 MB / s velocità di scrittura  di classe 10


felis

Citazione di: dattero il 04 Gennaio 2020, 20:12:40
se non ricordo male ho montato un samsung evo plus da  100 MB / s in lettura e 90 MB / s velocità di scrittura  di classe 10

Ottimo, io ho un raspberry Pi 3 Model B+. Tu?

dattero

Citazione di: felis il 04 Gennaio 2020, 20:18:52
Ottimo, io ho un raspberry Pi 3 Model B+. Tu?
uguale, ma penso di passare al 4

felis

Citazione di: dattero il 04 Gennaio 2020, 21:17:39
uguale, ma penso di passare al 4

Adesso vedo come va con una scheda migliore, comunque stavo valutando anch'io la scelta di passare al 4.

r5000

73 a tutti, concordo, l'SD è il collo di bottiglia che rallenta la velocità e prestazioni del raspberry, il mio ne ha bruciate due tanto che mi è un pò passata la voglia di rifare l'installazione e lo uso per altro, utilizzo comunque la chiavetta sdr con un minipc e và bene così anche se ovviamente consuma più del raspberry... se provate il 4 e gira meglio penso di prenderlo anch'io ma prima aspetto la conferma...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dattero

Citazione di: r5000 il 05 Gennaio 2020, 00:45:42
73 a tutti, concordo, l'SD è il collo di bottiglia che rallenta la velocità e prestazioni del raspberry, il mio ne ha bruciate due tanto che mi è un pò passata la voglia di rifare l'installazione e lo uso per altro, utilizzo comunque la chiavetta sdr con un minipc e và bene così anche se ovviamente consuma più del raspberry... se provate il 4 e gira meglio penso di prenderlo anch'io ma prima aspetto la conferma...

riguardo al RASPBERRY 4 stavo guardando in rete che hanno collegato un SSD al posto della SD, ma devi verificare , lo visto di sfuggita

felis

Citazione di: r5000 il 05 Gennaio 2020, 00:45:42
73 a tutti, concordo, l'SD è il collo di bottiglia che rallenta la velocità e prestazioni del raspberry, il mio ne ha bruciate due tanto che mi è un pò passata la voglia di rifare l'installazione e lo uso per altro, utilizzo comunque la chiavetta sdr con un minipc e và bene così anche se ovviamente consuma più del raspberry... se provate il 4 e gira meglio penso di prenderlo anch'io ma prima aspetto la conferma...

Si da pc non dà problemi, dal raspberry è solo più comodo

felis

Citazione di: dattero il 05 Gennaio 2020, 12:11:37
riguardo al RASPBERRY 4 stavo guardando in rete che hanno collegato un SSD al posto della SD, ma devi verificare , lo visto di sfuggita

Magari va anche sul 3


felis


felis

Buonasera a tutti.

Ho utilizzato il raspberry come server utilizzando il comando rtl_tcp. In pratica il raspberry fa da ricevitore mandando in streaming il flusso audio. Utilizzando gqrx si imposta come sorgente l'indirizzo ip del raspberry e si riceve l'audio. Si può impostare anche le frequenze è tutto il resto rimane invariato e tra l'altro audio esce molto fluido. Provato in fm con emittenti radiofoniche.

C'è anche un video su YouTube che spiega bene il funzionamento.


dattero

Citazione di: felis il 07 Gennaio 2020, 21:34:45
Buonasera a tutti.

Ho utilizzato il raspberry come server utilizzando il comando rtl_tcp. In pratica il raspberry fa da ricevitore mandando in streaming il flusso audio. Utilizzando gqrx si imposta come sorgente l'indirizzo ip del raspberry e si riceve l'audio. Si può impostare anche le frequenze è tutto il resto rimane invariato e tra l'altro audio esce molto fluido. Provato in fm con emittenti radiofoniche.

C'è anche un video su YouTube che spiega bene il funzionamento.
questo sistema lo usavo per ricevere i NOAA, il raspi+chiavetta direttamente sotto la QFH.

felis

Citazione di: dattero il 07 Gennaio 2020, 21:52:53
questo sistema lo usavo per ricevere i NOAA, il raspi+chiavetta direttamente sotto la QFH.

Ottimo, comunque adesso devo provare a mettere un piccolo lcd e provare direttamente dal raspberry, magari metto un piccolo display. Magari l'audio è fluido.