News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo alimentazione: doppino rosso-nero

Aperto da plotino, 16 Aprile 2021, 09:57:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Salve a tutti,

ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato granchè, 

volendo rifare i cavi di alimentazione di una radio, il classico doppino rosso-nero mi sono recato presso il negozio di elettronica più fornito del mio paese, mi ha mostrato disponibile solo due cavi, uno da 0.75 e l'altro da 1.5mm, gli ho chiesto se ne avesse da 2.5 no, poi gli ho mostrato uno spezzone del cavo dell'RTX che consuma 20A, ad occhio spesso 5mm, mi ha guardato come un alieno e negato la possibilità di reperirne uno simile,

mi sono recato dal mio elettrauto di fiducia ed anche lui nada.... ma mi chiedo è così difficile reperire un cavo doppino rosso-nero da 2.5mm in su?

Ho cercato online ed anche qui non ho trovato granchè, se non dei cavi di potenza per Hi-Fi che credo possano andar bene, che ne pensate?

questo sarebbe da 6mm^2


e questo da 2.5mm^2


che ne pensate? non sono il classico rosso-nero ma hanno cmq un marcatore per la polarità,

grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


i5wnn

Citazione di: plotino il 16 Aprile 2021, 09:57:48
Salve a tutti,

ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato granchè,

volendo rifare i cavi di alimentazione di una radio, il classico doppino rosso-nero mi sono recato presso il negozio di elettronica più fornito del mio paese, mi ha mostrato disponibile solo due cavi, uno da 0.75 e l'altro da 1.5mm, gli ho chiesto se ne avesse da 2.5 no, poi gli ho mostrato uno spezzone del cavo dell'RTX che consuma 20A, ad occhio spesso 5mm, mi ha guardato come un alieno e negato la possibilità di reperirne uno simile,

mi sono recato dal mio elettrauto di fiducia ed anche lui nada.... ma mi chiedo è così difficile reperire un cavo doppino rosso-nero da 2.5mm in su?

Ho cercato online ed anche qui non ho trovato granchè, se non dei cavi di potenza per Hi-Fi che credo possano andar bene, che ne pensate?

questo sarebbe da 6mm^2


e questo da 2.5mm^2


che ne pensate? non sono il classico rosso-nero ma hanno cmq un marcatore per la polarità,

grazie

'73
Luca
Il doppino che cerchi è quasi introvabile. Comunque prima misura il diametro del rame e non del cavo intero. Quello per hi fi a me funziona benissimo

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Maurizio Angelini

Si possono sempre accoppiare cavi da impianto elettrici da 3mm.
Consiglio da spilorcio!

rebQQtz

#3
Di sicuro il cavo che hai indicato va benissimo:
tanti fili sottili riducono l'effetto pelle e lo rendono flessibile e capace di portare grosse correnti ...

A scanso di equivoci, quando lo intesti puoi mettere 4/5 cm di termorestringente rosso/nero alle estremita' ;-) ...

A prezzi stratosferici si strovano comunque i cavi gia intestati per qualunque apparato (o quasi ...):
https://www.google.it/search?q=cavo+alimentazione+kenwood&hl=it&ei=XFZ5YMLTKIGZsAfW6q7wDg&oq=cavo+alimentazione+kenwood

Pero', per evitare di dissanguarti inutilmente, puoi realizzare in proprio il trucco del parallelo:
se prendi piu cavi da 1.5 mmq e li intesti assieme (i rossi coi rossi e i neri coi neri ... ;-) ;-) ;-) ;-) ...) ottieni un cavo flessibile, della sezione che piu ti fa comodo (4*1.5 = 6 mmq ...)

Un' altra alternativa sono i cavi isolati in silicone che ho visto usare ai modellisti, anche quelli si trovano in sezione di diversi mmq ...

E se proprio non ce la fai ;-) ???
coppia di cavi da messa in moto !!!
togli le pinze e hai tutti gli Ampere che ti servono



kz

il problema è che molti cavi per hifi non sono in rame vero.
spesso sono cavi di altro materiale, di solito acciaio, con una ramatura superficiale.
te ne accorgi quando li provi a saldare e attacchi il calendario.

la soluzione semplice e relativamente economica è recarsi in un grosso negozio di forniture elettriche e comprare i cavi che si usano per gli impianti civili e industriali, li troverai di ogni sezione, anche se spesso c'è qualche problema di reperibilità con il rosso, puoi risolvere con il termorestringente colorato.
altrimenti ci sono i cavi per uso nautico con guaina in teflon o i cavi per le saldatrici con guaina in neoprene, ma costano sicuramente di più dei cavi per uso civile.

Marco De Caprios

#5
Citazione di: kz il 16 Aprile 2021, 12:17:04
il problema è che molti cavi per hifi non sono in rame vero.
spesso sono cavi di altro materiale, di solito acciaio, con una ramatura superficiale.
te ne accorgi quando li provi a saldare e attacchi il calendario.

la soluzione semplice e relativamente economica è recarsi in un grosso negozio di forniture elettriche e comprare i cavi che si usano per gli impianti civili e industriali, li troverai di ogni sezione, anche se spesso c'è qualche problema di reperibilità con il rosso, puoi risolvere con il termorestringente colorato.
altrimenti ci sono i cavi per uso nautico con guaina in teflon o i cavi per le saldatrici con guaina in neoprene, ma costano sicuramente di più dei cavi per uso civile.
Non c' è il rosso ma c'è il marrone  [emoji12]
Citazione di: plotino il 16 Aprile 2021, 09:57:48
Salve a tutti,

ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato granchè,

volendo rifare i cavi di alimentazione di una radio, il classico doppino rosso-nero mi sono recato presso il negozio di elettronica più fornito del mio paese, mi ha mostrato disponibile solo due cavi, uno da 0.75 e l'altro da 1.5mm, gli ho chiesto se ne avesse da 2.5 no, poi gli ho mostrato uno spezzone del cavo dell'RTX che consuma 20A, ad occhio spesso 5mm, mi ha guardato come un alieno e negato la possibilità di reperirne uno simile,

mi sono recato dal mio elettrauto di fiducia ed anche lui nada.... ma mi chiedo è così difficile reperire un cavo doppino rosso-nero da 2.5mm in su?

Ho cercato online ed anche qui non ho trovato granchè, se non dei cavi di potenza per Hi-Fi che credo possano andar bene, che ne pensate?

questo sarebbe da 6mm^2


e questo da 2.5mm^2


che ne pensate? non sono il classico rosso-nero ma hanno cmq un marcatore per la polarità,

grazie

'73
Luca

https://it.aliexpress.com/item/1005002372808912.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.17e55866sBqQkU&algo_pvid=null&algo_expid=null&btsid=2100bb4916185689042742817e1513&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

https://it.aliexpress.com/item/4000342576447.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.17e55866sBqQkU&algo_pvid=null&algo_expid=null&btsid=2100bb4916185689042742817e1513&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

http://www.themeter.net/diametri3.htm


bergio70

i cavi rosso e nero da 2,5 mmq, singoli, non accoppiati, sono reperibili senza problemi.
qualche metro di guaina non termorestingente e risolvi il problema dei due fili separati.
la matassa da 100m costa 20 - 30 euro dipende dove la acquisti, trovi anche matassine da 10m che ovviamente, al metro, costano un poco di più.


plotino

#7
Citazione di: rebQQtz il 16 Aprile 2021, 11:36:52
A scanso di equivoci, quando lo intesti puoi mettere 4/5 cm di termorestringente rosso/nero alle estremita' ;-) ...

infatti era proprio l'idea che avevo!  [emoji12] [emoji106]

grazie a tutti per i suggerimenti, credo che opterò per quelli da me postati su amazzzon, dicono che sono 100% rame puro e made in germany

ho trovato anche questa pratica tabella per avere un rapido riferimento
https://lacasadel4x4.it/dimensioni-cavo-12-volt-guida-alla-scelta-del-diametro/



in conclusione abbiamo capito che il classico doppino rosso-nero di diametro "heavy" non è affatto facilmente reperibile

saluti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios

Citazione di: plotino il 16 Aprile 2021, 12:40:39
infatti era proprio l'idea che avevo!  [emoji12] [emoji106]

grazie a tutti per i suggerimenti, credo che opterò per quelli da me postati su amazzzon, dicono che sono 100% rame puro e made in germany

ho trovato anche questa pratica tabella per avere un rapido riferimento
https://lacasadel4x4.it/dimensioni-cavo-12-volt-guida-alla-scelta-del-diametro/



in conclusione abbiamo capito che il classico doppino rosso-nero di diametro "heavy" non è affatto facilmente reperibile

saluti
Scusa ma ti ho postato dei link di aliexpress dove puoi trovare tutto il doppino rosso nero che vuoi. Hai solo il problema che ci mette un mese per arrivare.


plotino

Citazione di: Aquila IU0OGA il 16 Aprile 2021, 13:54:39
Scusa ma ti ho postato dei link di aliexpress dove puoi trovare tutto il doppino rosso nero che vuoi. Hai solo il problema che ci mette un mese per arrivare.
si ho visto grazie, gentilissimo, ma eviterei made in china almeno in questo caso
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com