Cavo coassiale

Aperto da Forla, 03 Aprile 2021, 17:08:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Forla

Buongiorno, avrei una domanda da fare, magari per qualcuno potrà essere banale, ma con un cavo coassiale performante, avrei meno perdita solo in trasmissione o avrei benefici anche in ricezione?
Grazie mille!

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



denis751

Soprattutto benefici in ricezione
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Forla

Citazione di: denis751 il 03 Aprile 2021, 17:13:08
Soprattutto benefici in ricezione
Grazie mille denis751

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


HAWK

Se metti un cavo di alta qualità, performante, con doppia schermatura e la trama della stessa più fitta possibile, avrai anche una schermatura ai disturbi vari in rx, ed i segnali ricettivi migliorano...
Oltre che in tx maggior trasferimento di potenza.
Fermo restando la qualità non indifferente dei connettori che userai e saldati come si deve, cosa complementare al cavo, non scindibile.

[emoji12]


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Forla il 03 Aprile 2021, 17:08:32
Buongiorno, avrei una domanda da fare, magari per qualcuno potrà essere banale, ma con un cavo coassiale performante, avrei meno perdita solo in trasmissione o avrei benefici anche in ricezione?
Grazie mille!

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Le perdite in TX ed RX sono determinate dalle caratteristiche dl cavo

https://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_coassiale

Se una determinata lunghezza perdi ad esempio 3 db ad una certa frequenza, vuol dire perdere la metà della potenza erogata, e mezzo punto di S _Meter in ricezione (con la vecchia scala ARRL analogica).

https://en.wikipedia.org/wiki/S_meter

Forla

Citazione di: IZ1PNY il 03 Aprile 2021, 18:41:18
Se metti un cavo di alta qualità, performante, con doppia schermatura e la trama della stessa più fitta possibile, avrai anche una schermatura ai disturbi vari in rx, ed i segnali ricettivi migliorano...
Oltre che in tx maggior trasferimento di potenza.
Fermo restando la qualità non indifferente dei connettori che userai e saldati come si deve, cosa complementare al cavo, non scindibile.

[emoji12]
Grazie mille dei consigli!! Passerei da rg58 a ultraflex 7 di Messi e Paoloni

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



HAWK

#6
Uso tale marca, ho il MepFlex 10 di diametro maggiore come il 213...

Ho anche l Airboorne 5, piccolo.

Per il principio della conduzione, più è di diametro elevato meglio passa la RF, tuttavia quel cavo è ottimo, ben schermato e realizzato.

I M&P hanno doppia schermatura, se leggi sul sito, la trama della calza è ben fitta, lo dichiarano loro stessi...i numeri dei fii.

Con i miei cavi, ho eliminato le interferenze degli alberi di natale, caldaie accese, ed aumentato di quasi 2 punti i segnali ricevuti.
Avevo un RG213CU /MIL, della INTEK prima.
[emoji106]
BUona installazione.

Fanno anche i connettori la stessa fabbrica...valuta, cmq. prendili di marca, sul momento sono buoni anche i cinesi, ma se sbagli e devi rifare, la tenuta ed il materiale si può corrompere...non hai la sicurezza nel tempo.

Spendi 4/5 euro subito e vai per molti anni.

73'.


Forla

Citazione di: IZ1PNY il 04 Aprile 2021, 11:17:55
Uso tale marca, ho il MepFlex 10 di diametro maggiore come il 213...

Ho anche l Airboorne 5, piccolo.

Per il principio della conduzione, più è di diametro elevato meglio passa la RF, tuttavia quel cavo è ottimo, ben schermato e realizzato.

I M&P hanno doppia schermatura, se leggi sul sito, la trama della calza è ben fitta, lo dichiarano loro stessi...i numeri dei fii.

Con i miei cavi, ho eliminato le interferenze degli alberi di natale, caldaie accese, ed aumentato di quasi 2 punti i segnali ricevuti.
Avevo un RG213CU /MIL, della INTEK prima.
[emoji106]
BUona installazione.

Fanno anche i connettori la stessa fabbrica...valuta, cmq. prendili di marca, sul momento sono buoni anche i cinesi, ma se sbagli e devi rifare, la tenuta ed il materiale si può corrompere...non hai la sicurezza nel tempo.

Spendi 4/5 euro subito e vai per molti anni.

73'.
Buono a sapersi, mi fa piacere avere benefici anche in ricezione.[emoji106] Magari appena istallerò il cavo Vi farò sapere come va!

Buona giornata...

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile