News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ACCORDATORE 0-30

Aperto da Andrea 1973, 18 Ottobre 2020, 13:30:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Buongiorno a tutti, ero intenzionato a prendere una macchina per le HF, ovviamente poi avrei bisogno di relativo accordatore. Domanda, l'accordatore dev'essere dedicato alla radio stessa, quindi per modello e marca, oppure ad una radio si può abbinare un qualsiasi accordatore, quindi anche di marca diversa?

Grazie 1000 come sempre
Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Ma sei un radioamatore ?

Arnaldo ik2nbu

Andrea 1973

Come ho già scritto, sono in attesa di una chiamata per sostenere l'esame! Anche perché per la prima volta saranno in forma orale, e andrà per le lunghe! Siccome le materie d'esame ci mettono in condizione di costruire una radio, ma non ci insegnano ad usarle (assurdo), stavo iniziando a capire come muovermi, nel caso riuscissi a passare l'esame stesso!

GRAZIE, ANDREA


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

L'accordatore esterno puo essere anche di altre marche se manuale,
considera però che molti HF offrono accordatore interno come opzionale.

La scelta dell'accordatore non dipende dalla radio ( che sono tutte a 50 ohm) , ma dal tipo di antenna che vuoi accordare.
Se lo metti in stazione il più usato è quello in configurazione Pgreco oppure a T

Ti suggerisco questo, se lo trovi usato:



73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Andrea 1973

Grazie, molto gentile
Vado subito a curiosare! 

Grazie ancora
Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK3OCA

Salve, senza nulla togliere all'ottimo consiglio di Arnaldo, mi permetto di aggiungere, riguardo ad accordatori manuali per bande HF, che sussistono versioni relativamente più recenti, che, da quanto leggo, comportano ottima capacità di accordo.

Si tratta dell'Ultimate Transmatch di Lewis McCoy W1ICP, proposto in varie versioni anche da MFJ:

https://4.bp.blogspot.com/-2EF1ii4TGO4/UNSTIDt6ZAI/AAAAAAAADvM/W4dNljvwbl0/s1600/Ultimate+transmatch.jpg

e lo SPC Transmatch di Doug DeMaw W1FB

https://4.bp.blogspot.com/-KLUCLzGBJcA/UNSTy4-qqSI/AAAAAAAADvk/EsC6mTXlcYg/s320/SPC+transmatch.jpg

Personalmente ho sperimentato diverse versioni autocostruite del primo constatando la grande capacità di accordo e perdite molto basse.

73' Rosario


Franco Balestrazzi

Ciao a tutti,
Rosario, quello di W1ICP e' esattamente stato replicato dalla fu Magnum con la serie MT3000. E' un T con variabile di ingresso sdoppiato verso massa e l'induttanza a prese calcolate.
Pero' non ho capito che potenze deve sopportare quello richiesto, perche' se no ce ne sono a prezzi contenuti che sopportano potenze da 100/200W e sono anche automatici.


IK3OCA

Ciao Franco IK3MDZ! (ciao a tutti!) sì, sono consapevole che il Magnum usava quella circuitazione, che è quella che uso anch'io nei miei autocostruiti.

La configurazione dell'Ultimate Transmatch venne impiegata anche in un tuner presente nel catalogo Annecke, quello degli omonimi tuners simmetrici "simmetrical Koppler" e "universal Koppler" molto apprezzati dai Tedeschi, che secondo loro stravincono sui Johnson Viking.

Il tema degli accordatori è vivo, l'ultima novità che sarei curioso di sperimentare è il S-Match di PA0FRI.

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/Smatch/smatcheng.htm

73 Rosario

Andrea 1973

Grazie a tutti
L'accordatore deve sopportare 100w

Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Allora ne trovi quanti ne vuoi sia manuali che automatici, io pero' di consiglio di prenderlo da 200W cosi' hai qualche margine in piu' specialmente se e e' automatico.