News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo, vecchio rtx

Aperto da nicola1971, 07 Giugno 2020, 15:05:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicola1971

Ciao a tutti
Mentre sto riposizionando la mia stazione causa trasloco, mi è venuta voglia di passare ad un rtx da vera base (il mio attuale è un icom ic-706 mkIIg).
Però, vorrei un rtx "mitico" ma vintage.
Secondo voi a quali modelli "storici" potrei pensare? Quali sarebbero le principali differenze (a parte non essere probabilmente multibanda ma "solo" 0-30 MHz, cosa che non mi preoccupa dato che potrei mantenere il 706 per le v/u)?
Anche se, avendo tra gli obiettivi lavorare le v in ssb, ovviamente un multibanda storico sarebbe l'ideale.
Cosa mi suggerite?
73 de IZ2RPP Nicola


inviato iPad using rogerKapp mobile


denis751

Dipende molto dal budget.  Poi a 12 v o 220 ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

IT9ACJ ROBERTO

icom ic 781 (la bestia della icom che ai suoi tempi costava 18 milioni di lire), kenwood ts 940, 850,
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

ik2nbu Arnaldo

Gli apparati HF vintage anni 80 hanno i loro estimatori e difficilmente si deprezzano nel mercato dell'usato.

Ti suggerisco ICOM 765 e YAESU FT1000, alcuni esempi:

https://www.ebay.it/itm/ICOM-IC-765-RTX-HF-con-accordatore-alimentatore-interno-e-imballo-originale/333617163947?hash=item4dad21eeab:g:QYAAAOSw63Re2fDI

https://www.ebay.it/itm/Yaesu-FT1000mp-mark-V-FIELD-100w/193496342461?hash=item2d0d47dfbd:g:-HYAAOSwbZpe18m-

Va da se che trovarli in ottimo stato, mai riparati o smanettati non è scontato.

73 Arnaldo ik2nbu


plotino

ti direi Icom IC 751A, 765, 775DSP
Kenwood TS 940, 950SDX, 850S, 450S
Yaesu FT-767GX

esteticamente parlando mi piacciono molto i Kenwood primi anni 90, quindi un bel 950SDX
personalmente mi accontento di un 850S

buon acquisto  [emoji1]

'73
Luca



HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

nicola1971

Grazie a tutti. Certo che il 781 è una bomba, ma che prezzi! Ne vale la pena ad esempio rispetto ad uno YAESU FT-991A? (Lo so che non è vintage, chiedo per istruirmi)


inviato iPad using rogerKapp mobile


denis751

è come dire: delta integrale del 1992 o Audi RS4 del 2016 ?
o lo prendi vintage o lo prendi moderno, punto.
Da capire il budget, poi ti consiglio di informarti su quali sono le azioni di eventuale manutenzione preventiva da farsi negli anni e la reperibilità di qualsiasi ricambio.
Eventualmente acquistarli e metterli nel cassetto se intendi tenere e conservare la radio
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: nicola1971 il 07 Giugno 2020, 22:27:52
Grazie a tutti. Certo che il 781 è una bomba, ma che prezzi! Ne vale la pena ad esempio rispetto ad uno YAESU FT-991A? (Lo so che non è vintage, chiedo per istruirmi)


inviato iPad using rogerKapp mobile
Nicola:

sei in grado di leggere uno schema a blocchi ?  hai mai consultato un service manual e guardato gli schemi di una radio ?
conosci  le differenze fra un ricevitore HF a 4 conversioni anni 80 ed uno di recente costruzione con max 1 conversione e poi campionamento SDR+DSP  ? 

Istruirsi significa questo, il resto sono solo opinioni soggettive nel 90% dei casi sviluppate senza un riscontro strumentale.

Le radio multibanda HF+VHF+UHF sono sempre frutto di un compromesso progettuale per ovvi motivi di costi e dimensioni.
Mentre al tempo delle stazioni Vintage, si avevano + radio dedicate e separate fra loro.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

IK3OCA

Io ho un ICOM781 e con un amico abbiamo fatto il confronto col suo FT1000, stessa stazione, stessa antenna e frequenze: in generale sono ottimi entrambi, è parso più silenzioso il 781.

Prima di comprare il 781 (costava troppo, l'ho comprato usato ma ok) avevo comprato il IC765 che ho ancora: in questo manca un filtro opzionale, ma devo dire che il 765 non è molto inferiore al 781,
quello che ascolto con 781 lo ascolto anche col 765. Il 781 ha il display che è comdo.

Per la mia esperienza sono ottimi entrambi e migliori in ricezione del kenwood 940 del medesimo periodo.

73 Rosario


nicola1971

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Giugno 2020, 00:07:18
Nicola:

sei in grado di leggere uno schema a blocchi ?  hai mai consultato un service manual e guardato gli schemi di una radio ?
conosci  le differenze fra un ricevitore HF a 4 conversioni anni 80 ed uno di recente costruzione con max 1 conversione e poi campionamento SDR+DSP  ? 

Istruirsi significa questo, il resto sono solo opinioni soggettive nel 90% dei casi sviluppate senza un riscontro strumentale.

Le radio multibanda HF+VHF+UHF sono sempre frutto di un compromesso progettuale per ovvi motivi di costi e dimensioni.
Mentre al tempo delle stazioni Vintage, si avevano + radio dedicate e separate fra loro.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Arnaldo, è proprio perché non ho profonde competenze tecniche che chiedo, non certo per far perdere tempo!
Formulo la mia domanda in un modo diverso: vale la pena acquistare una radio "super" ma datata (ovviamente i componenti elettronici si deteriorano, magari ha qualche problema, etc) oppure, al di là del fascino sicuramente minore, una radio media nuova fornisce le stesse prestazioni (o addirittura migliori) di una top di gamma ma di trent'anni fa?
Credo che chi ha maggiori competenze ed esperienza di me abbia modo di rispondermi non solo a livello di opinione personale ma anche di riscontro oggettivo.
E se mi sbaglio, ancora una volta, imparo.
Buona giornata
Nicola IZ2RPP


inviato iPad using rogerKapp mobile

nicola1971

Citazione di: denis751 il 07 Giugno 2020, 22:34:57
è come dire: delta integrale del 1992 o Audi RS4 del 2016 ?
o lo prendi vintage o lo prendi moderno, punto.
Da capire il budget, poi ti consiglio di informarti su quali sono le azioni di eventuale manutenzione preventiva da farsi negli anni e la reperibilità di qualsiasi ricambio.
Eventualmente acquistarli e metterli nel cassetto se intendi tenere e conservare la radio
Qui sono più preparato: non c'è alcun dubbio che una RS4 nuova vada moooolto meglio di una delta integrale del 92. Ovviamente la differenza (a favore della delta, ovviamente) è tutta (solo) nel fascino, nelle vittorie, nella tenuta anzi aumento del valore. Ma dal punto di vista tecnico, della sicurezza, dell'elettronica etc tutto è a favore della RS4.
Vale lo stesso per le radio? Se fossero "banali" computers, non avrei dubbi. Ma, non so perché (forse solo per ignoranza) il dubbio tecnologico (al netto del deterioramento causato dal tempo, s'intende) per le radio mi è sorto.
73
Nicola IZ2RPP


inviato iPad using rogerKapp mobile

nicola1971

Citazione di: IK3OCA il 08 Giugno 2020, 00:29:33
Io ho un ICOM781 e con un amico abbiamo fatto il confronto col suo FT1000, stessa stazione, stessa antenna e frequenze: in generale sono ottimi entrambi, è parso più silenzioso il 781.

Prima di comprare il 781 (costava troppo, l'ho comprato usato ma ok) avevo comprato il IC765 che ho ancora: in questo manca un filtro opzionale, ma devo dire che il 765 non è molto inferiore al 781,
quello che ascolto con 781 lo ascolto anche col 765. Il 781 ha il display che è comdo.

Per la mia esperienza sono ottimi entrambi e migliori in ricezione del kenwood 940 del medesimo periodo.

73 Rosario
Grazie Rosario, preziose osservazioni.
73
Nicola IZ2RPP


inviato iPad using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: nicola1971 il 08 Giugno 2020, 08:48:35
Arnaldo, è proprio perché non ho profonde competenze tecniche che chiedo, non certo per far perdere tempo!
Formulo la mia domanda in un modo diverso: vale la pena acquistare una radio "super" ma datata (ovviamente i componenti elettronici si deteriorano, magari ha qualche problema, etc) oppure, al di là del fascino sicuramente minore, una radio media nuova fornisce le stesse prestazioni (o addirittura migliori) di una top di gamma ma di trent'anni fa?
Credo che chi ha maggiori competenze ed esperienza di me abbia modo di rispondermi non solo a livello di opinione personale ma anche di riscontro oggettivo.
E se mi sbaglio, ancora una volta, imparo.
Buona giornata
Nicola IZ2RPP


inviato iPad using rogerKapp mobile
Per avere le stesse prestazioni RX di una radio anni 80 top di gamma ( vedi icom 765 che ti ho linkato )
invece che spendere dai 500 ai 1000 euro nell'usato, devi stare su una fascia dai 2 a 5K euro sul nuovo.

A parte le lucine, il software 3D, ricevitore panoramico SDR ed altre utilities come i modi digitali e la messa in rete LAN, non pensare di avere le stesse prestazioni in ricezione se compri una radio HF moderna di fascia entry level.
Ci sono radioamatori che senza il pan adapter non possono + vivere, altri che non gliene frega nulla.

Per intenderci un ICOM 7300 HF che ha veramente un ottimo rapporto qualità prezzo come anche Icom 9700 per le bande superiori, entrambe sono ottime radio, ma non sono top di gamma 2020, un paragone corretto lo fai con fasce di prezzo nettamente superiori come Yeasu FT1000MP o Kenwood TS890.

Incomincia a leggerti i manuali:

https://www.radioassistance.com/icom-manuali-italiano/

Le radio top di gamma hanno sul retro tutta una serie di "utilities" quali: uscita transverter, ricevitore secondario, + prese antenna separate comandabili da menu, ingressi ed uscite IF ( ci attacchi una chiavetta USB da 30 euro e ti fai lo scope SDR su PC), ingressi ed uscite GPS o segnale di TXCO, etc. le avevano anche negli anni 80 e le hanno anche oggi. Unica vera differenza è la messa in rete LAN della radio, perchè ai tempi esisteva solo la RS232 o il protocollo CAT della Icom, mentre oggi la metti in rete come un PC e lo colleghi anche ad un server interno/fuori casa, remotizzando la radio.

Quindi il paragone coretto da fare è Top di Gamma anni 80 versus Top di Gamma 2020,
ed in buona sostanza dipende dal tuo portafoglio e dalle preferenze di utilizzo personali.

73 Arnaldo ik2nbu


IK3OCA

Una domanda: la scelta di apparati datati è dovuta al costo o al piacere del vintage?

Io ho ascoltato da un amico un ricevitore Flex e dopo averlo sentito ho detto, nonostante il mio IC781, che butto via tutto e lo compero.

Come le automobili di una volta: belle, fascinose, ma inferiori in tutto rispetto alle attuali.

73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IK3OCA il 08 Giugno 2020, 20:03:59
Una domanda: la scelta di apparati datati è dovuta al costo o al piacere del vintage?

Io ho ascoltato da un amico un ricevitore Flex e dopo averlo sentito ho detto, nonostante il mio IC781, che butto via tutto e lo compero.

Come le automobili di una volta: belle, fascinose, ma inferiori in tutto rispetto alle attuali.

73 Rosario
Io questa l'ho guidata a 24 anni:



nessuna auto moderna con elettronica sofisticata ed adattiva, ti regala le stesse emozioni di guida!

Oltre al fatto che devi saperla portare in strada a differenza delle supersportive di oggi che con il pulsante "confort" le guida anche mia mamma di 70 anni [emoji12] , o la excort coi tacchi a spillo. [emoji40]

Flex radio è la regina degli SDR ma non ha lo stesso "sound" di un 4 conversioni analogiche, le migliori radio top di gamma radioamatoriali ed anche civili nel 2020 sono ancora ibride:  1 conversione analogica RF di altissimo livello come primo stadio RX con un AGC vero (no algoritmo software) e poi campionamento diretto in SDR con la minore latenza possibile nella seconda conversione.  La Rhode Schwartz nelle radio HF, civili e militari segue questa filosofia a ragion veduta.

73 Arnaldo ik2nbu

mimoletti

A mio avviso i prezzi di alcuni apparati vintage sono spropositati, un'apparato con trenta o più anni dovrebbe costare non più di 1/10 di un equivalente moderno.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

peccato che tutti questi paragoni radio-automobilistici non tengano affatto conto del fattore economico.
perché il paragone reale, visto che si citano IC781 e FT991A, non può essere tra Lancia Delta Integrale e Audi RS4 bensì tra Audi 200 quattro e VW Golf TSI...
in altri termini, preferireste avere uno strumento bellissimo, glorioso e anziano che potrebbe guastarsi in ogni momento e di cui è difficile trovare i pezzi di ricambio o uno strumento attuale, adeguato ma modesto, con tutte le funzioni necessarie, in garanzia e che per alcuni anni non dovrebbe avere problemi?

plotino

il discorso della garanzia è giusto, infatti preferirei acquistare, spendendo qcosa in più, da un negozio od un privato che possa attestare una recente revisione "ufficiale", piuttosto che da semplice privato...

riportando ad esempio i Kenwood, un buon TS 850 da negozio (con garanzia) lo si può trovare intorno ai 5-600€, prezzo più che giusto a mio parere,
si ha un ottimo apparato vintage anche se non top di gamma, il suo fratellone 950SDX intorno ai 1000€ o poco più

un moderno TS890 sta sui 3500€, che preferirei investire in antenne,

ma come solito il budget è strettamente personale, quindi a se stessi la valutazione delle priorità

in ultimo aggiungo che personalmente mi piacerebbe investire in un ultra vintage, un bel TS830 da affiancare al 850  [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

mimoletti

Il punto è proprio questo: un Kenwood TS-850 magari revisionato e garantito dovrebbe costare al massimo 500-600 euro. Ma spesso invece le richieste sono improponibili, neanche avessero tra le mani un quadro di Michelangelo.


ik2nbu Arnaldo

#19
Nel commercio esistono regole da secoli, che valgono per ogni cosa: radio, auto, abitazioni:

C'è domanda molti acquirenti e pochi pezzi disponibili ? =  I prezzi sono medio alti e tendono a salire
La domanda è stabile  ? = I prezzi sono stabili
Non c'è domanda il mercato è fermo ? =  devo abbassare prezzo x rendere appetibile acquisto

Poi ci sono ovviamente delle distorsioni indotte da posizioni dominanti, esempio
chi vende " non ha " necessità economiche di realizzare e quindi non tratta il prezzo

Oppure al contrario quando tutti vogliono vendere e pochi sono disposti a comprare
si scatena il ribasso perche " hai " la necessità di vendere e realizzare magari in tempi brevi.

Io non faccio testo perchè sono un pessimo compratore di radio, con 1000 euro di componenti
....ne costruisco 2 .. hi! [emoji1]

Ho visto le stesse radio portate avanti e indietro al mercatino di Brescia Fiera , avanti e indietro x 3 anni
sempre le stesse usate da collezione, e mai vendute per il prezzo fuori mercato.
Fossi stato io al banchetto avrei preferito far girare il magazzino e venderle anche guadagnandoci il minino sindacale.

Ho partecipato a "Fora la Fuffa" presso ARI Milano, alcuni anni fa e in 30 minuti avevo venduto tutta la componentistica!
Semplice:  tutto a 5 / 10 / 20 euro sul mio banchetto con prezzi chiari ed appetibili. Ho realizzato 150 euro,
spesi poi 100 comprando altra roba al mercatino e sono tornato a casa con 50 euro in tasca.

73 Arnaldo ik2nbu

IK3OCA

E' difficile paragonare la qualità coi prezzi.
Per esempio il mio IC781 è quotato 1700 Euro: se lo vendessi cosa potrei comprare con quei soldi che sia alla pari o meglio?

Mi pare niente. Allora perchè devo venderlo? E aggiungendo, supponiamo, 1000 o 2000 Euro, otterrei più qualità in proporzione all'aggiunta di spesa? Non credo.

Stesso discorso per il mio IC765 che è quotato +- 750 Euro.

Forse non sono aggiornato con le apparecchiature più recenti, ma mi pare che sia come dico.

Devo però precisaere che per ricevere in CW certe stazioni QRP ...PPPPPPP uso anche un filtro attivo di bassa frequenza Daiwa che coi suoi 80 Hz di banda passante aiuta molto, quindi le mie apparecchiature da sole non bastano.

Ma quelle nuove sì? Quanto meglio e a che prezzo quel meglio?

Eccezione fatta per Flex che mi fa gola e che esito a comprare solo per la complicazione del suo uso.

73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

#21
Sul retro del IC781 hai una presa " SPARE " pronta all'uso, ma non è collegata da nessuna parte dentro la radio.

Preleva la IF con un condensatore da pochi pF ceramico ( bastano 5-10 pF ) e mandala all'uscita spare con un cavetto schermato RG172.  Qui il service manual: http://www.radiomanual.info/schemi/ICOM_HF/IC-781_serv_IW1CKR.pdf

Puoi prelevare il segnale a 46 mhz (prima IF) o se preferisci a 9 mhz nella seconda conversione,
non è una modifica che inficia il ricevitore ICOM originale e bastano 2 saldature.

Se la prelevi a 9 mhz, il punto di presa è dopo il mixer IC14  (vedi pagina 19 del manuale)  direttamente sul diodio D96

Colleghi all'uscita SPARE una chiavetta SDR da 30 euro e ti sei fatto un super-upgrade a costo minimo!

Con buona parte delle funzionalità RX di un FLEX radio (eccetto la banda passante) , ed avrai così tutti i filtri che il software ti consente, oltre alla perfetta lettura del bandscope/waterfall ricevuto, ti consiglio SDR Consolle V3 sul PC.

Questa modifica si puo fare sul 99 % degli HF anni 80/90 che non sono dotati di SDR, in pratica hai un secondo ricevitore
pilotato sempre dal VFO principale della radio , ma con tutte le feature come filtri notch automatici, e banda passante variabile via SDR software a piacimento!

73 Arnaldo ik2nbu

mimoletti

Correggetemi se sbaglio, ma l'equivalente moderno dell'ICOM IC-781 è l'IC-7851?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

pat0691

Uno era il modello TOP di allora e l'altro e' l'attuale modello TOP

mimoletti