ANTENNA LARGA BANDA

Aperto da Andrea 1973, 04 Giugno 2020, 13:05:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Buongiorno, sono Andrea, come già scrissi, mi sto preparando per accedere alla prossima sessione di esame
Nel contempo che studio, sto iniziando a cercare delle soluzioni compatibili con la mia situazione abitativa
Cosa ne pensate dell'antenna AOR SA-7000 per coprire le HF VHF UHF con unica installazione? Comprendo che le prestazioni non saranno al top...non si può avere tutto dalla vita
GRAZIE, ANDREA



inviato iPhone using rogerKapp mobile


lake

da quello che leggo nelle specifiche è x la sola ricezione, se stai studiando x la patente ti consiglierei quindi qualcosa anche x la trasmissione... non esiste (credo) una che fa tutto v u e hf e se fa tutto lo fa malissimo, quindi pensa a cosa ti attira di piu' v/u (antenna molto piu' semplice ed economica) o hf
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Andrea 1973

Ciao Lake, hai centrato il tema
Mi attirano i ponti radio, anche per comodità di gestione vhf/uhf...ma nel contempo penso che il collegamento HF dia grandi soddisfazioni
Affrontare però entrambe le cose subito, direi anche no
Per esperienza, solitamente come si inizia?

Grazie per la pazienza[emoji23][emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

plotino

Citazione di: Andrea 1973 il 04 Giugno 2020, 13:56:59
Per esperienza, solitamente come si inizia?

Grazie per la pazienza[emoji23][emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Purtroppo ti rispondo per quello che è stato per me agli inizi, da ragazzino, il principale limite ovvero... economico!
è semplice ma è così, partiamo quindi dal tuo budget,

quanto vuoi spendere?
quanto spazio hai per l'installazione delle antenne?

e gli apparati radio?  [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Andrea 1973

L'idea è di farmi per ora una valigetta con veicolare da usare come base, contenente relativo alimentatore, rosmetro....in poche parole impianto basico

Per quanto riguarda l'antenna non ho grandi problemi, ultimo piano palazzina nuova, e canna fumaria libera a disposizione per calata del cavo, senza passare dalle canalone condominiali

Budget...non ho idea, ma comunque disposto a spendere, evitando di risparmiare per poi rispondere di nuovo

Questo è quanto...
Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

bibanda V/UHF, senza scendere sotto i 180 cm... minimo sindacale.
paletto a cui colleghi un dipolo per HF, anche fan dipole.
due discese rg213.
da li a salire.... vedi tu.


Boxer850Rovereto

Per le V/U una bibanda tipo la x50 e una chiavetta sdr sono perfette per l'swl.. per le hf ti devi organizzare un po' meglio. Una volta patentato, gli apparati tipo IC7000 o 706, o ancora yaesu 857/897 sono "coltellini svizzeri" non eccezionali in niente ma superversatili e compatti, li trovi usati a prezzi tra i 400 e i 700 a seconda di stato e accessori (accordatori, etc).


Andrea 1973

Se inizio a mettere una vhf/uhf verticale, e predispongo un secondo cavo per una HF futura, poi la trovo una verticale HF da montare al fianco?

Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Citazione di: Andrea 1973 il 04 Giugno 2020, 18:06:38
Se inizio a mettere una vhf/uhf verticale, e predispongo un secondo cavo per una HF futura, poi la trovo una verticale HF da montare al fianco?

Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sul mio tetto è così, antenna HF multibanda, dipolo 40/80, 2 verticali V/U.
Fatti un'idea.
Ciao.


HAWK

Fa tutto e mediocramente, diciamo un'antenna di emergenza/provvisoria.

MALDOL HV8.

Dalle HF ai 430...


Andrea 1973

Grazie ragazzi
Comunque mi consigliate di partire con le v/u per poi passare alle HF decisamente più difficili

Giusto?
Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Andrea 1973

Citazione di: IZ1PNY il 04 Giugno 2020, 19:35:41
Fa tutto e mediocramente, diciamo un'antenna di emergenza/provvisoria.

MALDOL HV8.

Dalle HF ai 430...


Grazie per il consiglio MALDOL HV8
Guardando le recensioni ne parlano abbastanza bene, ma cosa vuol dire.... Naturalmente, la larghezza di banda è molto stretta e l'elemento radiatore richiede tempo e pazienza per la sintonizzazione

Scusate la mia poca preparazione
Grazie
Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Andrea

piuttosto che la bande facili o difficili, esempio: sono difficili tanto i 160 metri che al loro opposto le micro-onde ma per motivi tecnici molti diversi, io guarderei al tipo di traffico ed ai suoi contenuti che fra le chiacchiere in FM ed SSB sono diversi.

Il minimo sindacale può essere un palo di 4/6 metri con in cima la bibanda e sotto un dipolo inverted V
tipo a presa calcolata (windom balun 1 a 6 ) che 4 bande HF riesci a farle con l'aiuto di un accordatore in stazione.

73 Arnaldo ik2nbu


plotino

Citazione di: Andrea 1973 il 04 Giugno 2020, 20:15:27
Grazie ragazzi
Comunque mi consigliate di partire con le v/u per poi passare alle HF decisamente più difficili

Giusto?
Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bah dipende dai tuoi gusti... io ho puntato solo alle HF in stazione fissa, avevo a disposizione un budget limitato, personalmente mi affascinano molto di più le HF che le V-Uhf, le mie piccole soddisdazioni sui DX le ho, a maggior ragione dei miei mezzi limitati,
pertanto se sei orientato cmq alle V-U valuta almeno una verticale tribanda che faccia i 6m e le V-U, così avrai una banda in più da poter curiosare

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

lake

come dice plotino dipende dai tuoi gusti, indipendentemente dalla radio, le hf a livello antenne sono + impegnative, hai detto che ti piacciono i ponti, allora puoi partire con una semplice bibanda anche x30 se come dici sei all'ultimo piano senz'altro qualcosa ascolti, poi vedi..
interessante sarebbe sapere qual'è la tua location: citta' ?? campagna ?? vicinanza mare ??  la stessa antenna posta in diversi contesti geografici cambia tantissimo la ricezione
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Andrea 1973

Io scrivo da Merate (Lecco), e il mio tetto è il più alto di una zona molto ampia.
Da casa mia vedo i ripetitori di Valcava

Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK3OCA

Chi vuole fa: la mia prima antenna da HF è stata la grondaia. Accoravo e andava neanche male. E non sono stato l'unico, l'hanno fatto anche altri qui da noi e la stessa cosa è stata indicata in un Antennabook della ARRL. Poi è venuto un filo + grondaia.

73 Rosario