News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo per antenna vhf uhf

Aperto da Andrea 1973, 07 Maggio 2020, 10:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Buongiorno a tutti,
Mi sto interessando per fare installare un'antenna vhf uhf sul tetto, in attesa di test, nominativo ed infine autorizzazione

Ero intenzionato ad installare una COMET GP1 o GP3, devo capire alcune cose insieme all'antennista

Mi potete consigliare un valido cavo relativo alle antenne sopra citate, considerando che rimarrò entro i 50w in tx

Avendo tutto il tempo per poter fare le cose bene (attualmente non posso esercitare) voglio fare una stazione vhf uhf modesta ma fatta "bene"

Grazie a tutti per la pazienza
Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Andrea 1973 il 07 Maggio 2020, 10:44:28
Buongiorno a tutti,
Mi sto interessando per fare installare un'antenna vhf uhf sul tetto, in attesa di test, nominativo ed infine autorizzazione

Ero intenzionato ad installare una COMET GP1 o GP3, devo capire alcune cose insieme all'antennista

Mi potete consigliare un valido cavo relativo alle antenne sopra citate, considerando che rimarrò entro i 50w in tx

Avendo tutto il tempo per poter fare le cose bene (attualmente non posso esercitare) voglio fare una stazione vhf uhf modesta ma fatta "bene"

Grazie a tutti per la pazienza
Andrea


Buondì, hai dimenticato di dire la cosa più importante....ossia quanti metri di cavo hai da mettere e se puoi metterlo facilmente oppure deve passare all'interno di canalette o foraxiti esistenti....
In genere sulle VHF / UHF si va su cavi a bassa perdita e diametro attorno ai 10 mm, ma va visto il tuo caso...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


plotino

Citazione di: bergio70 il 07 Maggio 2020, 11:24:53
http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf

leggiti questo...

mitico! erano anni che avevo in testa di aver visto, non ricordavo dove, la disposizione della scrivania da operatore suggerita!
era qui!

grazie mille!

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Andrea 1973

La mia antenna verrà installata vicino ad un camino nuovo e di mia proprietà , inutilizzato, che entra direttamente nel soffitto di casa mia, in quanto abito all'ultimo piano!

Il cavo verrà fatto cader dentro tale camino, in totale saranno sicuramente meno di 10MT, ma devo poi allacciarmi a circa 3 MT dalla radio, con un connettore maschio/femmina

Spero di essere stato chiaro
GRAZIE A TUTTI



inviato iPhone using rogerKapp mobile

plotino

un classico e buon rg213 magari a bassa perdita, con ottimi connettori, visti i pochi metri non mi sento di consigliarti cavi economici per risparmiare chissacchè...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Andrea 1973

Grazie Luca, approvo la tua opinione, trattandosi di pochi metri, meglio non badare a risparmi insensati

L'unico aspetto antipatico, che a circa metà tragitto avrò un connettore, dove aggancerò il resto del cavo quando dovrò adoperare la radio

Userò come tu dici, connettori di qualità

Per quanto riguarda la messa a terra dell'antenna, ci penserà l'antennista, giusto?
Non vorrei grigliare la famiglia intera al primo fulmine....

GRAZIE, ANDREA73


inviato iPhone using rogerKapp mobile


plotino

oppure valuta di avvolgere semplicemente il cavo e riporlo da parte quando non lo usi, anzichè avere un'interruzione,

sulla messa a terra dell'impianto, vista la semplicità, non ci penserei, certo dipende dalla zona in cui vivi se ad alto rischio caduta fulmini o meno,
conta che se l'edificio in cui vivi non risulta tanto più alto di quelli intorno, lo puoi considerare già autoprotetto dalle scariche atmosferiche, pertanto l'installazione di una semplice antenna V-Uhf non ne aumenta il rischio, semplice accortezza staccare ovviamente sempre il cavo e metterlo da parte durante i temporali,

discorso a parte sarebbe stata l'installazione di un palo/traliccio metallico di qualche decina di metri, meriterebbe la valutazione di tale rischio

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Bramax

Se devi mettere dei connettori in mezzo alla discesa, per le VHF e UHF usa degli N.
Quelli che vengono chiamati connettori UHF (SO-239 e PL-259) sono in realtà già scarsini sulle HF alte.
Se l'antennista ti lascerà una dichiarazione di conformità (ti consiglio di chiederla), ci penserà lui se mettere o meno l'antenna a terra, visto che è lui direttamente responsabile del lavoro.
Le antenne per VHF/UHF verticali sono di solito già munite di una protezione contro le cariche statiche e le fulminazioni indirette, ossia un fulmine che cade vicino, ma non sull'antenna.
Per legge il palo di sostegno dell'antenna deve essere messo a terra.
Per installazioni importanti, ossia tralicci e antenne HF, molti radioamatori cittadini preferiscono non mettere a terra la struttura, contando sul fatto che i fulmini colpiscano qualche struttura vicina più alta.

E' un campo un po' ingarbugliato e spero di essermi spiegato sufficientemente.


Andrea 1973

Siete stati chiarissimi

Io staccherò gli ultimi 3mt di cavo quando la radio sarà a riposo, ma ho un connettore a muro, che potrebbe scarica in casa eventuali fulmini
Tutto qua, comunque chiederò all'antennista (che per altro è un drago sulle TV, ma sulle antenne radio, ZERO)

GRAZIE ANDREA1973


inviato iPhone using rogerKapp mobile