Pre-finali ts-430s

Aperto da aurex, 05 Settembre 2017, 14:26:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alfa2

CitazioneCi sarei cascato comunque perché mi sono affidato al Datasheet ufficiale e non al manual Service, davo per scontato fossero identici.
Comunque tutto risolto.
Grazie Saluti

Complimenti Aurex, questo era proprio un bel arcano, con questo post hai reso proprio un bel servizio ai riparatori e ai colleghi del forum che potrebbero cascarci
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


r5000

73 a tutti, davo per scontato che cambiando tipo di transistor si era adattata la piedinatura e montaggio, comunque meglio così, è tutta esperienza, spesso con gli amplificatori hifi si trovano solo gli equivalenti degli equivalenti e l'adattamento meccanico è il primo problema da risolvere, poi viene il problema delle correnti di riposo e guadagno diverso anche con transistor che hanno tensione e corrente di lavoro simili ma non perfettamente equivalenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula



Oggetti nei risultati della ricerca

    2sc1945-COPPIA corrispondente (2sc3133 / 2sc2509) eleflow HF / RF Transistor.

        EUR 16,37
        +EUR 7,59 spedizione   
        78 venduti
        Da Regno Unito
   

aurex

Citazione di: r5000 il 08 Settembre 2017, 22:49:58
73 a tutti, davo per scontato che cambiando tipo di transistor si era adattata la piedinatura e montaggio, comunque meglio così, è tutta esperienza, spesso con gli amplificatori hifi si trovano solo gli equivalenti degli equivalenti e l'adattamento meccanico è il primo problema da risolvere, poi viene il problema delle correnti di riposo e guadagno diverso anche con transistor che hanno tensione e corrente di lavoro simili ma non perfettamente equivalenti...
73, saluti
Però la questione era tra i due 2509 per i quali non avrei mai immaginato questa diversità,
Quando feci la ricerca cercai innanzitutto la equivalenza meccanica contestualmente a quella elettrica e la feci Datasheet alla mano, mai avrei pensato a questa diversità eccezionale, tutti i Datasheet consultati volgevano a favore e le varie risposte datemi qui mi hanno messo la pulce nell'orecchio, morale kenwood ha montato un componente meccanicamente diverso. Quel che conta è che ora è tutto a posto, spero di aver aiutato qualcuno in questi miei post.
Cordiali saluti a tutti
73

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile



aurex

Citazione di: aurex il 08 Settembre 2017, 23:28:00
Citazione di: r5000 il 08 Settembre 2017, 22:49:58
73 a tutti, davo per scontato che cambiando tipo di transistor si era adattata la piedinatura e montaggio, comunque meglio così, è tutta esperienza, spesso con gli amplificatori hifi si trovano solo gli equivalenti degli equivalenti e l'adattamento meccanico è il primo problema da risolvere, poi viene il problema delle correnti di riposo e guadagno diverso anche con transistor che hanno tensione e corrente di lavoro simili ma non perfettamente equivalenti...
73, saluti
Però la questione era tra i due 2509 per i quali non avrei mai immaginato questa diversità,
Quando feci la ricerca cercai innanzitutto la equivalenza meccanica contestualmente a quella elettrica e la feci Datasheet alla mano, mai avrei pensato a questa diversità eccezionale, tutti i Datasheet consultati volgevano a favore e le varie risposte datemi qui mi hanno messo la pulce nell'orecchio, morale kenwood ha montato un componente meccanicamente diverso. Quel che conta è che ora è tutto a posto, spero di aver aiutato qualcuno in questi miei post.
Cordiali saluti a tutti
73

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile
Per essere più chiari il 2509 che avevo preso in considerazione era quello del Datasheet, non quello del manual Service kenwood, quindi tra le equivalenze vi era il 1969 e dato che lo avevo in casa ho scelto quello, stessa piedinatura e caratteristiche elettriche quasi simili. Tuttora faccio fatica ad ingoiare una cantonata simile.
Buona vita a tutti
Saluti


inviato SM-N910F using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti,  quando tutto era costruito con transistor il problema delle equivalenze era giornaliero e spesso preferivo recuperare i componenti originali dai telai dismessi perchè i componenti nuovi "equvalenti" non erano assolutamente uguali e capitava che il tv ritornava in laboratorio con lo stesso difetto, vuoi perchè cambiava produttore o lotto di produzione non era come l'originale che di fatto era il più affidabile, idem con l'avvento degli integrati, vuoi per differenze tra i lotti di produzione ecc...  era sempre preferibile l'uso di ricambi originali "certificati" perchè diversamente si guastavano o comunque presentavano malfunzionamenti, poi con la globalizzazione e i vari cloni più o meno copiati bene abbiamo raggiunto l'apice dei problemi nella sostituzione con componenti nemmeno lontanamente equivalenti, adesso  dalla cina si trovano componenti di recupero  pubblicizzati come "genuini" perchè di fatto sono gli stessi componenti  prodotti nello stesso stabilimento e si tratta solo di allungare i piedini tagliati nel recupero, purtroppo non c'è soluzione  migliore se non recuperare ma si può fare solo per i componenti semplici abbastanza datati, con l'smd e componenti programmabili è molto difficile trovare componenti equivalenti perchè diventano obsoleti (e quindi difficili da reperire) in pochi mesi e impossibili da riparare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Paperino

E io che credevo di essere stato io ad aver trovato la soluzione.. Buonanotte a tutti

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


165RGK591


Per essere più chiari il 2509 che avevo preso in considerazione era quello del Datasheet, non quello del manual Service kenwood, quindi tra le equivalenze vi era il 1969 e dato che lo avevo in casa ho scelto quello, stessa piedinatura e caratteristiche elettriche quasi simili. Tuttora faccio fatica ad ingoiare una cantonata simile.
Buona vita a tutti
Saluti




ciò che non uccide fortifica!
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

conte dracula

Citazione di: Paperino il 09 Settembre 2017, 00:15:19
E io che credevo di essere stato io ad aver trovato la soluzione.. Buonanotte a tutti

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile

:up: :up:
:shhhh: :shhhh: :shhhh:
Non ti preoccupare....è sempre così... :birra:


Paperino

Grande tre-ciclo !!!  :) :)

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile