Installazione antenna 2

Aperto da Francesco Caporali, 02 Aprile 2022, 07:02:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Caporali

Buona giornata cari signori e buon fine settimana,volevo chiedere un ulteriore consiglio,non mi uccidete se ultimamente scoccio un po' troppo ma....mi fido ciecamente di voi e poi mi trovo benissimo con i vostri consigli,non voglio annoiarvi più di tanto,volevo chiedervi se le staffe che vi allego in foto secondo voi,possono essere adatte a fissare un palo per antenna al muro,a me sembra di sì però....prima di procedere all'acquisto voglio chiedere a voi.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile


1KT01

Tutto dipende da "cosa" sarà il supporto e l'antenna.

Quel tipo è il + robusto in commercio .

Altrimenti si và dal fabbro  [emoji41]

Valerio98

#2
Ciao, non so quanto posso esserti d'aiuto, però giusto ieri pensavo che questo supporto ha sostenuto per decenni una Mantova su di una cascina nella mia zona, nonostante il parziale crollo della stessa, fino a pochi anni fa quando qualcuno l ha portata via...e sono dei semplici reggitubo a muro, per farti un esempio di durata nel tempo. Credo che molto faccia la robustezza del muro dove si va ad installare l' antenna (come in questo caso che si tratta di mattone pieno) e la distanza dal muro stesso, immagino che tu optando per una zanca telescopica necessiterai di distanziarti dal muro, quindi aumentando anche la sollecitazione verso lo stesso. Io su di un l'installazione simile ho messo del bicomponente nel foro per il tassello.
Ovviamente lascio la parola a chi è più esperto, questo vuole solo essere un piccolo aiuto e la condivisione di qualcosa che mi ha stupito in positivo [emoji3].
73 Valerio
Valerio Cattaneo

HAWK

Come scrive 1KT01 è robusto, il palo col dipolo e due antenne V/U viene sorretto da una staffa uguale, unica...dal 2015 ancora su tutto e non fa una piega.
Anche a fronte di venti sporadici molto forti. [emoji106]


Francesco Caporali

Buona giornata e grazie per i consigli,si devo distaccarmi dal muro perché è un po' sporgente sopra,comunque se ne metto due di quelle staffe di cui ho pubblicato le foto ed il palo arriva fin giù al pavimento del terrazzo....secondo voi vado bene,a poi una cosa visto che il terrazzo si trova al nono piano,che dire un palo telescopico da 10 metri e esagerato???
La corda nautica come tirante da quanto mi consigliate di prenderla come spessore???
Il diametro del palo dove si fissa l'antenna di quanto dovrebbe essere per stare tranquilli?
Cavo calata io metterei un AIRBORNE 10,che ne pensate di questo cavo???
O pure UltraFlex 10???
Grazieeeee cari amici,73s
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile

i5wnn

Citazione di: Francesco Caporali il 02 Aprile 2022, 11:12:24
Buona giornata e grazie per i consigli,si devo distaccarmi dal muro perché è un po' sporgente sopra,comunque se ne metto due di quelle staffe di cui ho pubblicato le foto ed il palo arriva fin giù al pavimento del terrazzo....secondo voi vado bene,a poi una cosa visto che il terrazzo si trova al nono piano,che dire un palo telescopico da 10 metri e esagerato???
La corda nautica come tirante da quanto mi consigliate di prenderla come spessore???
Il diametro del palo dove si fissa l'antenna di quanto dovrebbe essere per stare tranquilli?
Cavo calata io metterei un AIRBORNE 10,che ne pensate di questo cavo???
O pure UltraFlex 10???
Grazieeeee cari amici,73s
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Abbonda che male non fa. Soprattutto cura i Tasselli di ancoraggio al muro perché sono fondamentali

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



plotino

la staffa in oggetto sempra abbastanza robusta, se poi, come dici, ne metterai due e col palo che "poggia" cmq sul piano, anzichè essere sorretto dalle staffe, dovresti stare tranquillo, stra-consigliati l'uso dei tasselli chimici, rispetto ai classici fisher,

ora: palo da 10m, tiranti, cavo, etc.... ok ma, come nell'altro post, ci manca il soggetto protagonista L'ANTENNA!  [emoji23]

non hai indicato che tipo di antenna intendi installare su questa struttura, da cui tutto dipende... 

ps: e cmq avresti potuto continuare a postare nel thread che avevi già aperto  [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

se possibile metti due ordini di tiranti; ad 1/3 e 2/3 dell'altezza "fuori tetto"; per quanto riguarda il materiale dei tiranti, corda nautica o "paracord" vanno bene ma nel tempo tendono ad allungarsi e, comunque, sarà necessario verificarne le condizioni almeno una/due volte l'anno; in alternativa puoi usare cavetto di acciaio, interrompendolo ad intervalli ed interponendo degli isolatori tra le tratte
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Francesco Caporali

Citazione di: plotino il 02 Aprile 2022, 11:35:08
la staffa in oggetto sempra abbastanza robusta, se poi, come dici, ne metterai due e col palo che "poggia" cmq sul piano, anzichè essere sorretto dalle staffe, dovresti stare tranquillo, stra-consigliati l'uso dei tasselli chimici, rispetto ai classici fisher,

ora: palo da 10m, tiranti, cavo, etc.... ok ma, come nell'altro post, ci manca il soggetto protagonista L'ANTENNA!  [emoji23]

non hai indicato che tipo di antenna intendi installare su questa struttura, da cui tutto dipende...

ps: e cmq avresti potuto continuare a postare nel thread che avevi già aperto  [emoji6]
Hai ragione perdonami [emoji5][emoji5]
Riguardo all'antenna sono indeciso tra un Gaine master ed una Sirio tornado...a 4 radiali ed anche qui...consigliatemi voi cari amici miei [emoji5][emoji5]


inviato iPhone using rogerKapp mobile


plotino

#9
allora, come sempre, la risposta è... dipende!  [emoji1]

se le intenzioni sono di inizare con la banda CB e poi magari prendere la patente, fra le due antenne sicuramente consiglierei la GM, in versione 5/8, ovvero quella lunga, ti permette di coprire da 26 a 30Mhz, senza taratura, quindi montaggio plug&play  [emoji23] , la assembli e la issi sul palo, a differenza dell'altra antenna che citi che necessita di taratura e quindi magari una volta issata sei costretto a riabbassarla per regolarla,
poi della GM si è detto tutto e di più, ma resta un'ottima antenna

bene quindi definita l'antenna, passiamo al palo, come supporto, visto che hai citato un palazzo di 9 piani, credo tu abbia l'orizzonte abbastanza libero, quindi un palo da 6 metri sarebbe più che sufficiente, e correttamente controventato, ti farebbe dormire sonni tranquilli,
potresti mettere due ordini di tiranti, uno a 3m e l'altro a 6m (in punta al palo e proprio alla base dell'antenna) 
nel caso vivi in una zona molto ventosa, è anche consigliato dalla Sirio, un ulteriore ordine di tiranti a metà antenna, magari lasciati un po' laschi per permettere una certa flessione all'antenna,

in ultimo, se le intenzioni sono cmq di ampliare anche in futuro le bande HF, allora il palo dovresti valutare di metterlo da 8/10m così che possa fare anche da supporto per una antenna HF filare a larga copertura, come una G5RV o una doublet, in tal caso un ulteriore ordine di tiranti da aggiungere

buone valutazioni ed acquisti [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Francesco Caporali

Perfetto allora procedo con quella senza radiali cioè la GM,e il palo tra 6/7 metri non più,ma secondo te,quanto deve essere più alta rispetto all'antenna centralizzata televisiva?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Francesco Caporali

Per il cavo quali pensi sia meglio UltraFlex10 o pure AIRBORNE 10?
Il secondo dalle descrizioni sembra meglio però preferisco avere un consiglio da parte vostra che siete sul campo.
73s


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: Francesco Caporali il 02 Aprile 2022, 14:33:38
Perfetto allora procedo con quella senza radiali cioè la GM,e il palo tra 6/7 metri non più,ma secondo te,quanto deve essere più alta rispetto all'antenna centralizzata televisiva?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

il discorso è diverso; se l'apparato è a posto ed il cavo di antenna non irradia (choke dopo l'antenna ed alla base del palo), il problema si rovescia! ossia... quanto influisce il palo dell'antenna TV sulla tua [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1KT01

Il palo deve essere spesso (cartella) ALMENO 2mm. meglio ancora 3mm.



 A quell'altezza in città è molto pericoloso potenzialmente.


Una GM non farà una gran leva sul palo sotto con vento forte se lo tiranti bene ma se monti qualcosa di più pesante e con maggiore superficie complessiva allora cambia tutto.

A quelle altezze in città bisogna abbondare SEMPRE !!!!

plotino

non ti preoccupare per il TVI, come detto se il sistema sarà risonante, cosa facile con una Gain Master, non creerai alcun disturbo sulla TV, a maggior ragione da quando abbiamo avuto la migrazione sul digitale, non è più come una volta che rai1 era intorno ai 54Mhz, frequenza esattamente in 2° armonica della 27  [emoji23]

per quando riguarda il cavo coassiale, io per le HF e quindi CB, consiglio sempre un classico rg 213, magari il "plus" di M&P, ha il dielettrico solido, sicuramente più longevo e resistente degli altri cavi che hai citato
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Francesco Caporali

Citazione di: plotino il 03 Aprile 2022, 10:51:32
non ti preoccupare per il TVI, come detto se il sistema sarà risonante, cosa facile con una Gain Master, non creerai alcun disturbo sulla TV, a maggior ragione da quando abbiamo avuto la migrazione sul digitale, non è più come una volta che rai1 era intorno ai 54Mhz, frequenza esattamente in 2° armonica della 27  [emoji23]

per quando riguarda il cavo coassiale, io per le HF e quindi CB, consiglio sempre un classico rg 213, magari il "plus" di M&P, ha il dielettrico solido, sicuramente più longevo e resistente degli altri cavi che hai citato
Grazie infiniti cari colleghi siete fantastici [emoji5][emoji5]
Ok per il tipo di cavo ma non serve più che sia per forza a misura tipo 11,22,33,44,55 metri come una volta?
Se per dire impiego 30 e/o 35 metri non influisce su nulla,giusto o sbaglio?
73s


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: Francesco Caporali il 03 Aprile 2022, 16:40:49
Grazie infiniti cari colleghi siete fantastici [emoji5][emoji5]
Ok per il tipo di cavo ma non serve più che sia per forza a misura tipo 11,22,33,44,55 metri come una volta?
Se per dire impiego 30 e/o 35 metri non influisce su nulla,giusto o sbaglio?
73s

la lunghezza del coassiale ha senso SOLO se lo stesso serve per la trasformazione di impedenza o se va a far parte dell'antenna; piazza una choke alla base del palo ed usa la lunghezza di coassiale necessaria ad arrivare in stazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Francesco Caporali

Citazione di: AZ6108 il 03 Aprile 2022, 17:13:57
la lunghezza del coassiale ha senso SOLO se lo stesso serve per la trasformazione di impedenza o se va a far parte dell'antenna; piazza una choke alla base del palo ed usa la lunghezza di coassiale necessaria ad arrivare in stazione
Ah okkk ti ringrazio [emoji5]
Quindi non è necessario esagerare con il coassiale perfetto così [emoji5]
Non prendermi in giro se ti chiedo cosa è una Choke perché....l'ultima volta che mi sono appassionato di radio era nel....1994 e sai di anni ne sono passati,me lo spieghi per favore?
Scusami ovviamente se approfitto della tua gentilezza e della tua esperienza,volevo chiederti se secondo te fisso il palo (circa 6mt) al muro con delle zanche modello Emilia rafforzate non so se esagero ma ho pensato di usarne 3 e se fosse necessario di far arrivare a terra il palo (ti allego foto) se posso stare tranquillo calcola che il mio condominio è alto 9 piani e come tiranti ho pensato alla corda nautica come quella che utilizzavo all'epoca e cioè da 5mm.
In attesa ti ringrazio e ti porgo i più cordiali saluti.
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: Francesco Caporali il 03 Aprile 2022, 17:51:38
Ah okkk ti ringrazio [emoji5]
Quindi non è necessario esagerare con il coassiale perfetto così [emoji5]
Non prendermi in giro se ti chiedo cosa è una Choke perché....l'ultima volta che mi sono appassionato di radio era nel....1994 e sai di anni ne sono passati,me lo spieghi per favore?
Scusami ovviamente se approfitto della tua gentilezza e della tua esperienza,volevo chiederti se secondo te fisso il palo (circa 6mt) al muro con delle zanche modello Emilia rafforzate non so se esagero ma ho pensato di usarne 3 e se fosse necessario di far arrivare a terra il palo (ti allego foto) se posso stare tranquillo calcola che il mio condominio è alto 9 piani e come tiranti ho pensato alla corda nautica come quella che utilizzavo all'epoca e cioè da 5mm.
In attesa ti ringrazio e ti porgo i più cordiali saluti.

dicesi "choke" una induttanza di blocco, nel caso in questione basterebbero alcune spire di coassiale avvolte su supporto isolante; il fine di tale induttanza è, allo stesso tempo, quello di bilanciare le correnti che scorrono sul centrale e sulle superfici della calza del coassiale, ed impedire il ritorno di corrente sulla superfice esterna della calza; per la banda degli 11m (27MHz) è sufficiente avvolgere 5 spire di coassiale su un supporto di circa 11cm di diametro, se possibile, sarebbe opportuno piazzare tale choke (e BalUn) sia al punto di alimentazione, sia, nel tuo caso, alla base del palo di supporto

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Francesco Caporali

Citazione di: AZ6108 il 03 Aprile 2022, 18:14:35
dicesi "choke" una induttanza di blocco, nel caso in questione basterebbero alcune spire di coassiale avvolte su supporto isolante; il fine di tale induttanza è, allo stesso tempo, quello di bilanciare le correnti che scorrono sul centrale e sulle superfici della calza del coassiale, ed impedire il ritorno di corrente sulla superfice esterna della calza; per la banda degli 11m (27MHz) è sufficiente avvolgere 5 spire di coassiale su un supporto di circa 11cm di diametro, se possibile, sarebbe opportuno piazzare tale choke (e BalUn) sia al punto di alimentazione, sia, nel tuo caso, alla base del palo di supporto

ciao
Ora ho capito perfettamente e ti ringrazio per quanto concerne le staffe ed i tiranti che ti ho inviato con le foto che te ne pare?
Come antenna ho deciso per una Gaine master.
Cordiali saluti [emoji5]
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

attento ai consigli molto "teorici", anzi proprio astratti; nella installazione della Gain Master il choke non serve per due motivi:
- la Gain Master è un grosso dipolo adattato ed è pure isolato dal palo, le correnti di modo comune sono relativamente contenute;
- il choke è già presente nell'architettura dell'antenna come limite del braccio inferiore (la bobinona di coassiale alla base dell'antenna).

quella della lunghezza del cavo calcolata in lambda è una leggenda che è stata sfatata più volte, se noti miglioramenti cambiando la lunghezza del cavo vuol dire che il cavo fa parte dell'antenna più di quanto pensi.

staffe e tiranti: l'antenna che hai scelto ha  tra i suoi pregi la leggerezza e la flessibilità, non sono necessari supporti che reggano tonnellate.

Francesco Caporali

Citazione di: kz il 03 Aprile 2022, 19:28:28
attento ai consigli molto "teorici", anzi proprio astratti; nella installazione della Gain Master il choke non serve per due motivi:
- la Gain Master è un grosso dipolo adattato ed è pure isolato dal palo, le correnti di modo comune sono relativamente contenute;
- il choke è già presente nell'architettura dell'antenna come limite del braccio inferiore (la bobinona di coassiale alla base dell'antenna).

quella della lunghezza del cavo calcolata in lambda è una leggenda che è stata sfatata più volte, se noti miglioramenti cambiando la lunghezza del cavo vuol dire che il cavo fa parte dell'antenna più di quanto pensi.

staffe e tiranti: l'antenna che hai scelto ha  tra i suoi pregi la leggerezza e la flessibilità, non sono necessari supporti che reggano tonnellate.
Grazie infinite per il consiglio quindi....ho scelto bene [emoji18]
Spero di sentirvi per via radio nel più breve tempo possibile.
73s a te e famiglia
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: kz il 03 Aprile 2022, 19:28:28
attento ai consigli molto "teorici", anzi proprio astratti; nella installazione della Gain Master il choke non serve

questa è una tua opinione, e come tale, è per l'appunto opinabile; che la GM abbia una choke non c'è dubbio, che la choke sia sufficiente...  beh è un altro paio di maniche
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento