News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DIRETTIVA MORGAIN PER 14 e 28 MHZ

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 12 Febbraio 2022, 09:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Ho appena collegato in 60 metri QRP ssb la stazione DL6ZAC.

Quardano la sua pagina QRZ, ho scoperto questa direttiva bibanda 3 elementi salva spazio per 2 bande HF. Allego foto e misure, progettino semplice ed interessante. 73


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 12 Febbraio 2022, 09:28:27
Bellina !

L'idea è simile a quella presentata qui

http://www.antentop.org/w4rnl.001/mu4a.html

[emoji41]
È un vecchissimo sistema, la prima che ho visto ci avevano aggiunto anche i 15 metri

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 12 Febbraio 2022, 11:19:47
È un vecchissimo sistema, la prima che ho visto ci avevano aggiunto anche i 15 metri

si. non ho detto che il sistema sia una novità (come non lo sono le yagi raccorciate con cappelli capacitivi), ma che quella segnalata da Arnaldo, guardando le foto, è ben realizzata

Giusto come nota a margine, ho sperimentato diversi dipoli e doublet accorciati usando il sistema di carico lineare, e non solo ho riscontrato prestazioni interessanti, ma da confronti diretti tra doublet normali o a carica lineare, le seconde sono sempre state "meno rumorose" (NON sorde. occhio); l'unica accortezza è quella di non accorciare l'antenna oltre il 40% dato che superando tale limite le prestazioni. rispetto ad una "full size" calano drasticamente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 12 Febbraio 2022, 11:35:18
Giusto come nota a margine, ho sperimentato diversi dipoli e doublet accorciati usando il sistema di carico lineare, e non solo ho riscontrato prestazioni interessanti, ma da confronti diretti tra doublet normali o a carica lineare, le seconde sono sempre state "meno rumorose" (NON sorde. occhio); l'unica accortezza è quella di non accorciare l'antenna oltre il 40% dato che superando tale limite le prestazioni. rispetto ad una "full size" calano drasticamente

Buongiorno AZ6108, mi sono iscritto per richiedere informazioni in merito a questi dipoli a carica lineare piu' silenziosi di quelli normali in quanto al mio QTH ho problemi di rumore. Hai delle fotografie ed altri dettagli delle tue realizzazioni?

Grazie
Claudio
Claudio - Milano

AZ6108

#5
Citazione di: IK2ENX il 16 Febbraio 2022, 12:18:37
Buongiorno AZ6108, mi sono iscritto per richiedere informazioni in merito a questi dipoli a carica lineare piu' silenziosi di quelli normali in quanto al mio QTH ho problemi di rumore. Hai delle fotografie ed altri dettagli delle tue realizzazioni?

Ciao Claudio, per quanto riguarda le foto, dovrei cercare; tieni presente che ho smanettato con le antenne tempo fa, quando ero in un altro QTH dove avevo spazio in abbondanza; comunque appena posso vedrò se riesco a ritrovare qualche foto

Per quanto riguarda i dettagli, un progetto che potresti utilizzare come riferimento di massima è quello di M0PZT che trovi qui insieme alle varie info linkate in questa pagina che, insieme alle informazioni di Cebik, potrebbero essere un buon punto di partenza; per il resto, il mio consiglio, per esperienza diretta, è quello di non superare i "3 fili" per braccio e di non accorciare l'antenna (alla frequenza base o di risonanza - dipende se multibanda o meno) più del 40% dato che al di sopra di tale valore il rendimento cala in modo drastico

[edit]

per le Yagi, vedi la discussione qui ma alla fine della fiera il principio di base resta lo stesso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#6
dimenticavo, scusami, se il tuo problema è il QRM ed hai già una buona antenna di trasmissione, invece di cambiarla, considera l'idea di usare un'antenna di SOLA ricezione come questa

http://www.kk5jy.net/LoG/

continuando ad usare la tua attuale antenna per la trasmissione; se vuoi/puoi, ti consiglio spassionatamente di provarla, per esperienza diretta, cambierà le cose come il giorno e la notte, di nuovo, provala !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

Mi raccomando non dimenticare il choke !  [emoji14]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 16 Febbraio 2022, 19:02:14
Mi raccomando non dimenticare il choke !  [emoji14]

per favore... non è aria, ho ormai da qualche tempo un parente in ospedale, e sinceramente non ho granché voglia di scherzare; poi fai come ti pare e tanti auguri.

Se ti va di discutere in argomento, benvenuto, se invece vuoi sparare fesserie ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 16 Febbraio 2022, 13:02:43
Ciao Claudio, per quanto riguarda le foto, dovrei cercare; tieni presente che ho smanettato con le antenne tempo fa, quando ero in un altro QTH dove avevo spazio in abbondanza; comunque appena posso vedrò se riesco a ritrovare qualche foto

Buonasera AZ6108.

Grazie per i link ma non ero a caccia di link, che già conoscevo (ero anche abbonato al sito di Cebik quando ancora era con noi).
Volevo avere qualche ragguaglio sulle tue realizzazioni in quanto non capita tanto spesso di trovare persone che abbiano esperienza diretta riguardo l'argomento rumore relativamente a dipoli a carica lineare.
In sostanza mi interessava sapere:

  • come erano fatte e dimensionate le coppie di dipoli confrontati (cioè quello a carica lineare contro quello normale di riferimento)?
  • il confronto era immediato o avveniva in momenti diversi?
  • che bande sono state utilizzate?
  • che strumentazione e metodo di misura è stato utilizzato per confrontare il rapporto segnale/rumore?
  • che risultati si sono ottenuti in termini di miglioramento del rapporto segnale/rumore in decibel?

Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

73 Claudio
Claudio - Milano

AZ6108

Citazione di: IK2ENX il 16 Febbraio 2022, 19:29:08
Buonasera AZ6108.

Grazie per i link ma non ero a caccia di link, che già conoscevo (ero anche abbonato al sito di Cebik quando ancora era con noi).
Volevo avere qualche ragguaglio sulle tue realizzazioni in quanto non capita tanto spesso di trovare persone che abbiano esperienza diretta riguardo l'argomento rumore relativamente a dipoli a carica lineare.
In sostanza mi interessava sapere:

  • come erano fatte e dimensionate le coppie di dipoli confrontati (cioè quello a carica lineare contro quello normale di riferimento)?
  • il confronto era immediato o avveniva in momenti diversi?
  • che bande sono state utilizzate?
  • che strumentazione e metodo di misura è stato utilizzato per confrontare il rapporto segnale/rumore?
  • che risultati si sono ottenuti in termini di miglioramento del rapporto segnale/rumore in decibel?

Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

73 Claudio

Ciao Claudio, al momento sono "in altre faccende affaccendato", per cui dovrai pazientare per una risposta più estesa, ciò detto, è strano che tu abbia citato il fatto di essere affetto da QRM ed ora cambi direzione, ti pregherei di chiarire il tuo post iniziale; inoltre sarei curioso di capire come mai il tuo nominativo sembri non esistere; ti ringrazio per i chiarimenti

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

dovresti sapere che non è obbligatorio registrare il proprio nominativo su internet...
e poi anche tu non sei registrato da nessuna parte... non si sa neanche come chiamarti.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 16 Febbraio 2022, 19:45:42
Ciao Claudio, al momento sono "in altre faccende affaccendato", per cui dovrai pazientare per una risposta più estesa, ciò detto, è strano che tu abbia citato il fatto di essere affetto da QRM ed ora cambi direzione, ti pregherei di chiarire il tuo post iniziale; inoltre sarei curioso di capire come mai il tuo nominativo sembri non esistere; ti ringrazio per i chiarimenti

Andrea

Buonasera Andrea, mi dispiace che ci possa essere un malinteso. Io mi sono iscritto in quanto interessato ai dipoli a carica lineare e infatti ho scritto Buongiorno AZ6108, mi sono iscritto per richiedere informazioni in merito a questi dipoli a carica lineare piu' silenziosi di quelli normali in quanto al mio QTH ho problemi di rumore. Hai delle fotografie ed altri dettagli delle tue realizzazioni?. Sono interessato alle fotografie e ad altri dettagli e per questo ho scritto un messaggio chiarificatore su quali potevano essere i dettagli per me interessanti al di la delle fotografie che uno potrebbe non avere specialmente se si tratta di realizzazioni antecedenti i cellulari.
Pur avendo rumore come tanti, non ho chiesto link o consigli generici su come ridurre il rumore ma informazioni su dipoli a carica lineare.
Per quanto riguarda il nominativo, ce l'ho da quarant'anni, non so per quale ragione non deve esistere.
Non capisco neanche perchè sei diventato improvvisamente scontroso quando di solito i radioamatori sono felici di condividere le loro realizzazioni, talvolta anche troppo!

73 Claudio
Claudio - Milano


AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 16 Febbraio 2022, 19:58:05
dovresti sapere che non è obbligatorio registrare il proprio nominativo su internet...
e poi anche tu non sei registrato da nessuna parte... non si sa neanche come chiamarti.

hai ragione, mi chiamo Andrea, e se ti servono dettagli... beh, sono sempre stato un tipo riservato, e non mi risulta che l'iscrizione a questo forum richieda la dichiarazione di generalità, nominativo, codice fiscale, numero di scarpe e colore delle mutande; se ciò non fosse, credo che avrei ricevuto notifica in merito da coloro che lo gestiscono; ciò detto. non vedo cosa abbia a che vedere la tua domanda con l'argomento (al quale mi sono attenuto) di questa discussione.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

non mi servono dettagli, e non ho fatto nessuna domanda.
ci tenevo a farti sapere, come hai detto anche tu, che, come in questo forum non sono richieste generalita, non è neanche obbligatorio registrare il proprio nominativo, a patto che uno lo abbia, su qualche sito internet.
ciao, Andrea
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 16 Febbraio 2022, 20:29:41
non mi servono dettagli, e non ho fatto nessuna domanda.
ci tenevo a farti sapere, come hai detto anche tu, che, come in questo forum non sono richieste generalita, non è neanche obbligatorio registrare il proprio nominativo, a patto che uno lo abbia, su qualche sito internet.
ciao, Andrea

hai ragione, scusami, sono nervoso per altre faccende; comunque ... si, se essere registrati significa esistere, allora esisto, e da parecchio tempo... anzi da prima che esistesse internet

buona serata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Mi dispiace ma non ho la sfera di cristallo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 16 Febbraio 2022, 20:55:02
Mi dispiace ma non ho la sfera di cristallo.

nessuno lo pretende... o forse si, vista questa discssione, però, essere in un posto che non ti "fa festa" non aiuta ad essre amichevoli

ok l'ho fatta lunga, ciao e ... magari si riuscirà a doscutere meglio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#18
Cosa significa "ti fa festa" ?. Non capisco.
Peraltro, visto la tua presenza costante giornaliera sul forum, non potevo pensare che avessi problemi.
La mia era solo una battuta ma se per te e' una fesseria ... . Mi faro' cura di non intervenire su 3D dove posti tu per non disturbare il conducente.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 16 Febbraio 2022, 21:41:36
Cosa significa "ti fa festa" ?. Non capisco.
Peraltro, visto la tua presenza costante giornaliera sul forum, non potevo pensare che avessi problemi.
La mia era solo una battuta ma se per te e' una fesseria ... . Mi faro' cura di non intervenire su 3D dove posti tu per non disturbare il conducente.

Scusami, colpa mia; non avrei dovuto postare ieri sera, ero piuttosto stressato e quella battuta sulle choke mi ha fatto reagire male, ripeto, la colpa è solo mia, dato che avrei dovuto evitare di scrivere quel post.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Eccomi qui... ti rispondo sotto; vado a memoria, dato che le prove le ho fatte nel 1982

Citazione di: IK2ENX il 16 Febbraio 2022, 19:29:08
come erano fatte e dimensionate le coppie di dipoli confrontati (cioè quello a carica lineare contro quello normale di riferimento)?

Allora, si trattava di due doublet stese in orizzontale, una "normale" di 20 metri ed una seconda con carica lineare di 12 metri, la seconda era costruita usando piattina tripolare, entrambe alimentate con linea a 300Ohm ed entrambe ad un'altezza dal suolo di circa 10 metri, orientamento identico, distanza orizzontale tra le due circa 30 metri

Citazione
il confronto era immediato o avveniva in momenti diversi?

praticamente immediato

Citazione
che bande sono state utilizzate?[/li][/list]

le bande dei 20 e dei 40 metri, l'apparato era un FT-101 (normale, non quella ciofega dello "Z")

Citazione
che strumentazione e metodo di misura è stato utilizzato per confrontare il rapporto segnale/rumore?

che risultati si sono ottenuti in termini di miglioramento del rapporto segnale/rumore in decibel?

non ho effettuato misurazioni dettagliate ma "orecchiometriche" e basate anche sulla lettura dello S-meter dell'apparato; su frequenza libera il livello di rumore con la doublet a carica lineare era mediamente inferiore di circa 1 punto S rispetto a quella della doublet "normale", mentre la differenza di segnale in ricezione era praticamente impercettibile

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2022, 12:12:07
Eccomi qui... ti rispondo sotto; vado a memoria, dato che le prove le ho fatte nel 1982

Allora, si trattava di due doublet stese in orizzontale, una "normale" di 20 metri ed una seconda con carica lineare di 12 metri, la seconda era costruita usando piattina tripolare, entrambe alimentate con linea a 300Ohm ed entrambe ad un'altezza dal suolo di circa 10 metri, orientamento identico, distanza orizzontale tra le due circa 30 metri

praticamente immediato

le bande dei 20 e dei 40 metri, l'apparato era un FT-101 (normale, non quella ciofega dello "Z")

non ho effettuato misurazioni dettagliate ma "orecchiometriche" e basate anche sulla lettura dello S-meter dell'apparato; su frequenza libera il livello di rumore con la doublet a carica lineare era mediamente inferiore di circa 1 punto S rispetto a quella della doublet "normale", mentre la differenza di segnale in ricezione era praticamente impercettibile

Buonasera Andrea. Grazie per la risposta dettagliata! Il risultato appare strepitoso in quanto 1 punto S dell'FT101 sarà stato più o meno 3dB di miglioramento rapporto segnale rumore. Come ti sei spiegato un risultato del genere? Sei riuscito a dargli una intrepretazione?

Grazie
73 Claudio
Claudio - Milano

AZ6108

Citazione di: IK2ENX il 17 Febbraio 2022, 18:44:13
Buonasera Andrea. Grazie per la risposta dettagliata! Il risultato appare strepitoso in quanto 1 punto S dell'FT101 sarà stato più o meno 3dB di miglioramento rapporto segnale rumore. Come ti sei spiegato un risultato del genere? Sei riuscito a dargli una intrepretazione?

Grazie
73 Claudio

ciao Claudio, ti rispondo brevemente dato che... finita una fatica ne sto iniziando un'altra [emoji29]

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che gli accoppiamenti capacitivi (distribuiti) possano avere un qualche effetto in quel senso; varrebbe la pena fare qualche esperimento, ma purtroppo al QTH attuale non ho modo di farlo; ad ogni modo, quello che posso dire è che ritengo la doublet a carica lineare (LLD o DCL  [emoji1]) una buona antenna che permette a chi non ha spazio a sufficienza di attivarsi sulle bande "basse" (quantomeno sino agli 80 metri)

ciao, buona serata !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

non conoscevo questa soluzione, effettivamente salva spazio... già immaginerei soluzioni per 160/80 e 80/40  [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#24
Citazione di: plotino il 18 Febbraio 2022, 11:03:07
non conoscevo questa soluzione, effettivamente salva spazio... già immaginerei soluzioni per 160/80 e 80/40  [emoji1]

per una doublet a carica lineare che copra dai 160 ai 10 metri ti serviranno circa 43 metri totali (se realizzata con cavo piatto a 3 conduttori), poi volendo si potrebbe anche usare la carica lineare per una verticale, ad esempio http://www.lannabo.se/lannabo-axtorp-3,5-1,8mhz-vertical-antenna.html ed anche https://www.qsl.net/pa3hbb/ll.htm [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento