chiavetta sdr info

Aperto da dattero, 17 Dicembre 2021, 17:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: ser66 il 31 Dicembre 2021, 17:35:53
non posso staccare l'alimentatore, non va piu' la batteria sul portatile.
Ho tentato di installarlo su Pc fisso ma mi da' errore, 10ma volta che provo.
Avevo collegato 10 mt di filo al connettore, provo con altra antenna.
Questo ancora con antenna 27 Mhz

Certo che quel waterfall è proprio brutto, questo è uno dei miei quando usavo il dipolo a carica lineare

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

Citazione di: r5000 il 17 Dicembre 2021, 22:55:26
73 a tutti, se non interessano le hf  secondo me la noeelec nesdr smart  https://www.nooelec.com/store/sdr/sdr-receivers/nesdr-smart-sdr.html è valida, ha una stabilità reale buona e un buon rapporto prezzo prestazioni ma và comprata direttamente dalla noeelec, quelle cinesi ho il forte sospetto che non sono la stessa cosa...
ps: da poco ho anche questa, https://it.aliexpress.com/item/1005003332949778.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4de5w3VN usa (forse) lo stesso chip dell'sdrplay 1 e non è paragonabile all'sdrplay duo ma anche questa a stabilità è ok, ha una bassa cifra di rumore , a differenza della nooelec è fredda e come sensibilità dinamica siamo lì, manca il contenitore e l'ho presa più per la curiosità di vedere come andava rispetto all'orginale...
In effetti paragonando lo schema elettrico del ricevitore in questione con quello del MSi.SDR l'unica differenza che si nota sono i 5 ingressi separati ognuno con la propria presa sma.
stessi chip msi001 e msi2500...
Mentre il dongle MSi.SDR ha solo 1 ingresso che viene commutato tramite degli switch RF interni a secondo della frequenza sintonizzata.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 01 Gennaio 2022, 10:22:16
"La soluzione è stata quella di seguire la cancellazione forzata della periferica. Questo va fatto, scollegando la USB e aprendo il device manager solo dopo aver eseguito da prompt dei comandi (amministratore) il comando:
SET DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES = 1

Aprendo ora il Device manager, da menù Visualizza e premere su "Mostra periferiche nascoste"
Cancellarlo e solo dopo aver installato SDRplay collegare il ricevitore."

Un'alternativa a quanto sopra è la seguente:

1. Disconnettere la chiavetta "MSI"

2. Disinstallare SDRuno e relativi drivers e riavviare il sistema

3. Scaricare questo tool https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

4. Avviare il tool "come amministratore"

5. Selezionare i driver USB desiderati, fare click destro e selezionare "uninstall"

6. Riavviare il sistema

7. (Re)Installare SDRuno

8. Connettere la chiavetta MSI e riavviare il sistema

9. Avviare e configurare SDRuno

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2022, 09:55:11
In effetti paragonando lo schema elettrico del ricevitore in questione con quello del MSi.SDR l'unica differenza che si nota sono i 5 ingressi separati ognuno con la propria presa sma.
stessi chip msi001 e msi2500...
Mentre il dongle MSi.SDR ha solo 1 ingresso che viene commutato tramite degli switch RF interni a secondo della frequenza sintonizzata.

L'unità in questione, con le prese di antenna separate, potrebbe (c'è da verificare come vada) essere utile per un WebSDR, in questo modo si avrebbe la copertura di banda completa indipendentemente dalla frequenza selezionata da ciascuna utenza "web", non solo, si potrebbero applicare alle varie prese di antenna dei filtri opportuni ed ovviamente si potranno usare antenne separate e più adatte a ciascuna banda; resta ovviamente, come ho scritto, da verificare come vada quell'unità (e credo sia il caso di racchiuderla in un contenitore metallico)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

non è cosi semplice.... tu hai mai giocato con i websdr lato server?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2022, 15:38:33
non è cosi semplice.... tu hai mai giocato con i websdr lato server?

Si [emoji56]

Non è semplice ma non è neanche complicatissimo, considerando che probabilmente l'unità viene vista come una RSP1, le librerie di supporto sono già disponibili

[edit]

ad esempio https://www.sdrplay.com/wp-content/uploads/2019/09/How-to-run-OpenWebRX.pdf
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

se ci hai "giocato" dovresti sapere che puoi fare le stesse cose che riesci a fare con qualsiasi chiavetta o dongle o sdr con i vari software come hdsdr piuttosto che sdruno o sdrsharp o console....niente di piu....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2022, 15:44:13
se ci hai "giocato" dovresti sapere che puoi fare le stesse cose che riesci a fare con qualsiasi chiavetta o dongle o sdr con i vari software come hdsdr piuttosto che sdruno o sdrsharp o console....niente di piu....

Forse non sono stato chiaro, quello che intendevo è che, avendo a disposizione diversi connettori di antenna è possibile ottimizzare il sistema di antenna per le varie frequenze coperte, per fare un esempio, invece di usare una singola "miniwhip" come nel caso del famosissimo "Utwente" si potranno usare antenne separate ed ottimizzate per le varie gamme di frequenza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 04 Gennaio 2022, 15:33:07
L'unità in questione, con le prese di antenna separate, potrebbe (c'è da verificare come vada) essere utile per un WebSDR, in questo modo si avrebbe la copertura di banda completa indipendentemente dalla frequenza selezionata da ciascuna utenza "web", non solo, si potrebbero applicare alle varie prese di antenna dei filtri opportuni ed ovviamente si potranno usare antenne separate e più adatte a ciascuna banda; resta ovviamente, come ho scritto, da verificare come vada quell'unità (e credo sia il caso di racchiuderla in un contenitore metallico)


non è quello che c'è scritto qui.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

ce l'hai attivo il tuo websdr?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2022, 15:56:25
ce l'hai attivo il tuo websdr?

No, non più; era una cosa che ho fatto per curiosità, ma alla fine non mi interessava più di tanto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

io ne ho due online da qualche anno, e per curiosita altri 2 in locale per imparare, perche non si smette mai di imparare.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2022, 16:11:34
io ne ho due online da qualche anno, e per curiosita altri 2 in locale per imparare, perche non si smette mai di imparare.

hai mai considerato di dedicarne una alla ricezione AIS ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 04 Gennaio 2022, 18:59:54
hai mai considerato di dedicarne una alla ricezione AIS ?

no, ma ne ho una per il tracciamento aereo
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2022, 19:26:02
no, ma ne ho una per il tracciamento aereo

flightradar24 ?

per AIS mi riferivo a vesselfinder.com


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

r5000

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2022, 09:55:11
In effetti paragonando lo schema elettrico del ricevitore in questione con quello del MSi.SDR l'unica differenza che si nota sono i 5 ingressi separati ognuno con la propria presa sma.
stessi chip msi001 e msi2500...
Mentre il dongle MSi.SDR ha solo 1 ingresso che viene commutato tramite degli switch RF interni a secondo della frequenza sintonizzata.
73 a tutti, esatto, l'ho comprato propio per gli ingressi non commutati ma diretti e per vedere se questi commutatori aggiungono noise e o problemi d'intermodulazione, alla fine và uguale e indica l'overload con gli stessi segnali quindi se è più comodo avere un'antenna sola và ben anche la chiavetta con un solo sma, se si vogliono collegare più antenne dedicate avere più ingressi ha molto senso, và comunque detto che preselettori e filtri esterni aumentano le prestazioni, ad esempio in vhf e uhf ci metto le cavità per i satelliti  e per le hf un preselettore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

165RGK591

#92
il datasheet degli switch dicono che le perdite di inserzione sono irrisorie
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

r5000

Citazione di: 165RGK591 il 05 Gennaio 2022, 07:19:15
il datasheet degli switch dicono che le perdite di inserzione sono irrisorie
73 a tutti, ok per la perdita d'inserzione , il dubbio con le commutazioni elettroniche è la cifra di rumore e il livello di segnale massimo che gestisce senza produrre distorsione e  quindi intermodulazione, nel dubbio che la bassa dinamica delle chiavette economiche sia dovuto al convertitore a/d o ai diodi di protezione ecc... che si trovano tra il connettore d'antenna e il convertitore a/d ho voluto provare e la differenza non si nota, quei commutatori sono validi, peccato che sono davvero difficili da utilizzare senza il circuito stampato, se avevano il contenitore poco più grande ne userei a decine per commutare filtri ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 05 Gennaio 2022, 07:19:15
il datasheet degli switch dicono che le perdite di inserzione sono irrisorie

Beh, per fortuna [emoji1] - tornando al discorso MSi, hai poi avuto modo di controllare quella "chiavetta" e capire cosa causi il problema da te rilevato sui 2m (e banda Air) ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 05 Gennaio 2022, 11:44:16
Beh, per fortuna [emoji1] - tornando al discorso MSi, hai poi avuto modo di controllare quella "chiavetta" e capire cosa causi il problema da te rilevato sui 2m (e banda Air) ?

beh...ci vuole mano ferma e microscopio... e mini puntali e mini sondini.... credo che la destinero' alle HF...
a breve mi arriva l'altra versione che ha R5000 e la mettero' a confronto...
ricordati che mi devi fare gli screen shot della tua MSi.SDR.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 05 Gennaio 2022, 11:49:24
beh...ci vuole mano ferma e microscopio... e mini puntali e mini sondini.... credo che la destinero' alle HF...
a breve mi arriva l'altra versione che ha R5000 e la mettero' a confronto...
ricordati che mi devi fare gli screen shot della tua MSi.SDR.

Certo che lo ricordo, sperando che la "mia metà" (migliore) non si faccia venire in mente qualcosa, dovrei riuscire a rimettere in opera la MSi il 7 e fare gli screenshots di cui dicevamo; per quanto riguarda i mini... potresti anche fare una verifica grossolana con un generatore RF connesso alla chiavetta per vedere se in effetti ci sia un "buco" di frequenza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

il buco c'è eccome... se con un altra chiavetta sento delle cose che con MSi.SDR non sento...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2022, 19:51:14
https://it.flightaware.com/

Ah, ok; giusto come nota, "flightradar" offre anche l'opportunità di installare un ricevitore dedicato che viene fornito direttamente da loro

https://www.flightradar24.com/add-coverage

https://www.flightradar24.com/apply-for-receiver#apply

il "kit" include il ricevitore, l'antenna ed i cavi e non richiede un computer esterno ma solo una connessione ad internet, in cambio FR24 offre un account "business" gratuito per l'accesso ai vari servizi offerti


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 05 Gennaio 2022, 12:11:07
Ah, ok; giusto come nota, "flightradar" offre anche l'opportunità di installare un ricevitore dedicato che viene fornito direttamente da loro

https://www.flightradar24.com/add-coverage

https://www.flightradar24.com/apply-for-receiver#apply

il "kit" include il ricevitore, l'antenna ed i cavi e non richiede un computer esterno ma solo una connessione ad internet, in cambio FR24 offre un account "business" gratuito per l'accesso ai vari servizi offerti



e che divertimento c'è ad avere la pappa pronta?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL